Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2013, 13:55   #1
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Mezzo HD danneggiato

• in allegato CPU-z report
  • Disk Management

Ciao,
dopo aver sistemato il pc desktop (dopo 1 mese di problemi ), ieri ho deciso di ripartizionare l'HD del portatile aggiungendo 15 GB alla partizione C:\ e togliendo i 15 GB da D:\ (l'HD ha solo due partizioni) con Acronis Disk Director Home.
Questa operazione, l'avrò fatta almeno una ventina di volte, quindi escluderei l'errore umano.
Il pc si riavvia, parte il programma in automatico e inizia a lavorare, a metà si blocca e stà lì bloccato per un'ora dopo di chè si riavvia e mi trovo, il disco C:\ come = a prima e D:\ non leggibile, da formattare.
Lo formatto (NON formattazione veloce, ma normale) e mi da un BSOD, tra l'altro il file di dump non è recuperabile.
Faccio scandisk e come prima BSOD con riavvio.
Allora formatto tutto, mi rifaccio le mie 2 partizioni della dimensione che volevo ottenere allìinizio, reinstallo Win7 e finalmente D:\ riappare.
Ma non mi fido e rifaccio lo scandisk sia a C:\ che a D:\, al primo tutto bene, al secondo di nuovo BSOD senza file di dump (si li ho attivati).

Ho installato qualche programma per andare più a fondo:
  • benchmark
  • CrystalDiskInfo Current Pending Sector Count 89
  • HD Sentinel weak sectors
  • Extended Self-test Fallito

si riescono a ripristinare i settori incasinati o è solo questione di tempo e anche la parte sana andrà a danneggiarsi?
Allegati
File Type: zip Cpu-z.ASPIRE5672AWLMI.zip (4.0 KB, 3 visite)
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 14:55   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Wow hai già fatto un bel po di test

Uno che però non hai ancora provato è l'Hitachi Drive Fitness Test (HDFT per gli amici) che è proprio per dischi di questo marchio

Provalo, ho recuperato molti dischi con questo programma. Il modo migliore per farlo andare è scaricare l'ISO, masterizzarla su CD (o chiavetta, ma a molti questo procedimento non funziona), poi lo inserisci e riavvii il PC, in modo da caricarlo al posto di Windows. Siccome il disco è formattato di fresco non devi preoccuparti dell'eventuale perdita di dati, ma devo avvisarti:

Questo programma svolge a richiesta diversi test, e in caso di errori può proporti diversi metodi per risolvere, compresa la formattazione a basso livello. Questo può portare a 3 situazioni diverse:

-Il disco torna sano e utilizzabile (succede abbastanza spesso, quindi te lo consiglio!);
-Il disco migliora come settori, e potrebbe tornare leggibile, ma a volte succede che rallenta a tal punto da volerlo lanciare dalla finestra;
-Il disco smette di funzionare totalmente (mi è successo una sola volta, con un disco che aveva problemi meccanici -era caduto per terra- e il proprietario mi ha intimato di fare "ogni cosa possibile");

Io lo proverei in ogni caso
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 15:27   #3
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Wow hai già fatto un bel po di test
credo sia l'unico modo per ricevere risposte utili, come la tua

Quote:
Uno che però non hai ancora provato è l'Hitachi Drive Fitness Test (HDFT per gli amici) che è proprio per dischi di questo marchio
ottimo grazie
Quote:
Provalo, ho recuperato molti dischi con questo programma. Il modo migliore per farlo andare è scaricare l'ISO, masterizzarla su CD (o chiavetta, ma a molti questo procedimento non funziona), poi lo inserisci e riavvii il PC, in modo da caricarlo al posto di Windows. Siccome il disco è formattato di fresco non devi preoccuparti dell'eventuale perdita di dati, ma devo avvisarti:

Questo programma svolge a richiesta diversi test, e in caso di errori può proporti diversi metodi per risolvere, compresa la formattazione a basso livello. Questo può portare a 3 situazioni diverse:

-Il disco torna sano e utilizzabile (succede abbastanza spesso, quindi te lo consiglio!);
-Il disco migliora come settori, e potrebbe tornare leggibile, ma a volte succede che rallenta a tal punto da volerlo lanciare dalla finestra;
-Il disco smette di funzionare totalmente (mi è successo una sola volta, con un disco che aveva problemi meccanici -era caduto per terra- e il proprietario mi ha intimato di fare "ogni cosa possibile");

Io lo proverei in ogni caso
beh, mentre aspetto di ricevere l'HD nuovo, ordinato in tempi non sospetti vediamo di tirare il collo a questo il più possibile .

Ho una chiavetta con già installato Hiren's BCD, che ha un sacco di cose carine, tra cui dell' Hitachi:
è quello lì?
penso di sì, se mi fa la fatidica domanda ti chiedo supporto ma hai già spiegato molto bene.
Old 20-01-2013, 15:40   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, si si è quello, siccome va in live CD va benissimo, non potresti usarlo invece se fosse installato sull'hard disk

Se vuoi provare non c'è problema, non ci sono molte alternative a processo iniziato, quindi il mio supporto sarà abbastanza superfluo, ma ti aiuto volentieri
Old 20-01-2013, 17:13   #5
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

• Ho fatto direttamente l' Advanced Test, che mi ha dato un' errore simile a questo
  • ho scelto l'opzione Run Erase Disk
  • quando finisce, avvio l' Exerciser test in modo da stressare 30 min l' HD

Ultima modifica di Syk : 20-01-2013 alle 17:15.
Old 20-01-2013, 17:20   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Esatto questa era l'unica scelta che ti chiedeva, in genere si fa la prima, e se da errori si fa la seconda, ma hai bruciato le tappe Speriamo che funzioni! Un hard disk in più (SANO) fa sempre comodo!
Old 20-01-2013, 18:16   #7
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

all' exerciser test non ci sono arrivato

finito l'erase, mi da questo errore

Codice:
0x75  Defective Device. Component Failure
AMEN?

pare di sì
Old 20-01-2013, 21:31   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ahia

E' simile all'errore che era comparso a me con il disco fisicamente rotto, quello incorreggibile...mi sa che è proprio arrivato alla frutta, peccato

Ma adesso funziona ancora o è partito del tutto e non va più??
Old 20-01-2013, 22:26   #9
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

quando accendo il portatile, adesso fa anche uno strano rumore nella zona del'HD
i primi 50 gb dovrebbero essere ancora buoni, sono quelli della prima partizione.

smonto l'hard disk e lo rimonto, poi ripeto il test ma il cestino (e il trapano ) lo aspettano
Old 21-01-2013, 07:33   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh mi sa che non c'è tanto altro da fare...puoi partizionarlo e tenerlo come se la sua capacità fosse di solo 50GB..mah..non penso comunque ne valga la pena.

Di hard disk così ne ho avuti un sacco, proprio Hitachi o Fujitsu da 120GB (ne ho ancora molti) provenienti da portatili vecchiotti...però anche a me è capitato di perderne alcuni, succede
Old 21-01-2013, 08:40   #11
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

coincidenza vuole che già da più di una settimana avessi ordinato un WD blue da 1TB perchè nei 128GB di questo stavo un pò strettino e avevo già fatto backup delle cose essenziali
Peccato, è dal 2006 che ha lavorato quotidianamente e a volte anche una settimana intera senza mai riavviare.

Grazie per l'aiuto
Old 21-01-2013, 08:51   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si anche il mio (sempre da 120GB) che avevo su questo portatile, prima di cambiarlo (ma solo per avere più velocità) ha lavorato ininterrottamente per 7 anni, e ha fatto la bellezza di più di 19'000 ore in funzionamento, e ancora oggi lo stato è Buono, con nessun settore riallocato o pendente, un mostro di disco

Anche il tuo vedo comunque che ne ha fatte un bel po' di ore, 16748 per la precisione, ed è un risultato eccellente secondo me Potresti tenerlo come ricordo!
Old 25-01-2013, 10:57   #13
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

provo a salvare il salvabile

dei 120 GB totali, ho partizionato così:
  • C:\ - 60 GB
  • D:\ - 20 GB
  • E:\ - 20 GB
  • F:\ - 20 GB

i primi 60 gb sono buoni, ci ho installato seven e fatto tutti gli aggiornamenti oltre a scandisk.
Adesso passo ad analizzare le tre partizioni da 20GB, finchè non trovo quella con i settori danneggiati.
Old 25-01-2013, 11:07   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
provo a salvare il salvabile
Sei proprio determinato vedo Molti sicuramente ti direbbero che è una pazzia e che non ne vale la pena...ma personalmente penso che se hai voglia di provare, anche solo per curiosità, tu possa procedere tranquillamente.

Per curiosità, quella che hai in firma è una parolaccia dovuta a questo hard disk??
Old 25-01-2013, 11:54   #15
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

è che ho appena acquistato il caddy per il notebook per aggiungere un HD da 1TB; questo da 128GB lo terrei nel DVDbay per quelle operazioni in cui può risultare utile appoggiarsi su un'altro disco (backup, ripartizionamenti..) oppure che usurano il disco (p2p..).
Non ho esperienza con HD con settori danneggiati, ma voglio provare a non staccargli la spina finchè non schiatta al 100% altro che un paio di cluster..e tutto il resto?
consapevole che l'affidabilità non sarà il punto di forza di quel che rimane di questo HD, lo tengo comunque perchè penso che ci sia ancora qualcosina da spremere.

ho creato la firma con un generatore di password dopo che mi è stato indicato che la mia non era norma
Old 25-01-2013, 12:01   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ho creato la firma con un generatore di password dopo che mi è stato indicato che la mia non era norma
Si purtroppo il limite sono 3 righe, anche la mia eccedeva e ho dovuto ridurla a suo tempo
Old 25-01-2013, 16:02   #17
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

ho trovato i 20 GB incriminati
quindi adesso il mio HD da 120GB è così sistemato:
  • C:\ - 60GB
  • D:\ - 10GB
  • E:\ - 10GB
  • F:\ - 40GB
ripeto lo scandisk a D:\ e E:\ , comunque sono già più che contento di avere recuperato 100GB / 120GB (per quanto non si sà )
Old 25-01-2013, 17:23   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grande, sono contento per te! Se il mio hard disk che si era rotto fosse almeno ripartito avrei provato la stessa procedura, ma sfortunatamente il mio non veniva proprio più letto (da qualche parte ce l'ho ancora, come monito )

Purtroppo quello era caduto da una discreta altezza e non c'era niente da fare..
Old 26-01-2013, 10:41   #19
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

alla fine me lo tengo così:
  • sda1 --> boot
  • sda2 --> hidden
  • sda3 --> dati/documenti vari

quello screenshot è stato fatto con PartedMagic e poi uppato a quel sito di imagehosting: avevo provato a salvare l'immagine su C:\ (sda1), per poi upparla con windows, ma windows non è stato in grado di aprirla.
è normale che windows non riesca ad aprire un file .png creato con linux?
Old 26-01-2013, 10:49   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No non è normale, cioè io uso tranquillamente in dual boot windows 7 e linux e non ho mai avuto problemi di compatibilità..con che programma hai provato da windows ad aprire il file .png?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian