Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2012, 13:08   #1
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: san salvatore monferrato
Windows xp si blocca al caricamento! Appena Formattato

Salve a tutti ho un problema con xp appena installato!
Sto formattando un pc di un mio amico che monta cpu amd athlon 64 un banco ddr2 da 512mb un wd sata da 160gb e una nvidia geforce 6200!
Il problema è questo, mi hanno consegnato il pc che si bloccava quasi sempre al caricamento di xp quando scorrono le 3 tacchette!!
Io l'ho semplicemente formattato prima con un xp pro poi con un xp home edition sp3 ma il problema continua a ripresentarsi..il computer continua freezarsi alla schermata di caricamento e non posso far altro che riavviare!!
Non penso sia l'hd perchè l'ho collegato al mio pc e il problema non si presenta mai!
Ma nel suo pc appena lo lascio un po' spento appena provo a riaccenderlo si blocca sempre e non so proprio cosa possa essere qualcuno a qualche consiglio??
io escluderei problemi software perchè il pc è appena formattato anche più di una volta!
9lory0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 14:28   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao guarda cosi ti dice nel Visualizzatore eventi, digitando eventvwr dalla finestra Start/esegui e guarda sia in Applicazione che in Sistema .

Alle voci Avviso e Errore .

Con un doppio click sulla riga selezionata avrai oltre all'ID evento e all'Origine anche la Descrizione dell'errore .

Parliamo di un portatile o di un desktop ?

Può essere anche un problema di ram, poi.....prova a staccarla, pulirla e rimetterla .

Puoi provare a testare l'harddisk anche con l'utility del produttore, nel tuo caso Western Digital e provare ad avviare un live di linux .

Se il live di linux non si avvia, il problema è hardware .

Dai anche un'occhiata qui :

http://www.computerprogrammi.com/201...quando-il.html
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 14:54   #3
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

è un desktop! ora sto provando a rinstallare xp appena riesco a far bootare il cd di installazione vedrò se cambia qualcosa e proverò le cose che mi hai detto, per ora grazie della risposta

aggiornamento:
ho appena formattato xp si è installato correttamente e primi 2 riavvii sono andati a buon fine poi ho installato i driver video ho spento 5 minuti e addio! ora si blocca mentre appare il logo di xp! ho provato staccando la gpu e usando quella interna, pulendo la ram e mettendola nei vari banchi ma niente non riesco a farlo partire nemmeno in provvisoria!

Ultima modifica di 9lory0 : 03-09-2012 alle 16:01.
Old 03-09-2012, 20:15   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da 9lory0 Guarda i messaggi

aggiornamento:
ho appena formattato xp si è installato correttamente e primi 2 riavvii sono andati a buon fine poi ho installato i driver video ho spento 5 minuti e addio! ora si blocca mentre appare il logo di xp! ho provato staccando la gpu e usando quella interna, pulendo la ram e mettendola nei vari banchi ma niente non riesco a farlo partire nemmeno in provvisoria!
Pessimo come aggiornamento eh .

Prova un live di linux o stacchi l'HD e lo attacchi a un altro case per vedere come si comporta .

PS: che service pack hai installato ?
Old 03-09-2012, 21:17   #5
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

allora ho installato xp sp3 ma succedeva anche con un pro sp2!! la prova dell'hd l'ho già fatta, in pratica l'ho attaccato al mio pc personale ed è partito subito tutto (ovviamente mi è venuto l'avviso delle numerose modifiche hw ) dopo di che lo rimetto nel suo computer e magicamente parte! ma appena lo spengo 10 minuti sono di nuovo punto e a capo! non potrebbero essere le ram malfunzionanti? c'è solo un banco 512mb ddr2
Old 04-09-2012, 12:16   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

E se il problema fosse questo ?

Hai provato a dare un'occhiata in gestione periferiche che non ci sia qualche punto di domanda giallo....

Provare ad aggiornare la scheda video ?

Quote:
poi ho installato i driver video ho spento 5 minuti e addio! ora si blocca mentre appare il logo di xp! ho provato staccando la gpu e usando quella interna, pulendo la ram e mettendola nei vari banchi .............
Magari pensavo che quando hai attaccato l'Hd in un altro case con motherboard diversa, scheda video diversa (in teoria eh, poi...), il pc non ha avuto i problemi magari di scheda video che ha l'attuale pc .

PS: sei andato a dare un'occhiata nel Visualizzatore eventi ?
Ricordati anche gestione periferiche

Magari metti una scheda video non dico nuova di pacca (o di stecca, come si dice ), però che si è sicuri che è a posto e risolvi .

Poi....potrebbe essere anche il processore .........
Old 04-09-2012, 12:41   #7
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

ci ho pensato che il problema fosse dei driver video...però il fatto è che sono i più aggiornati disponibili sul sito nvidia...per le serie 6! Infatti in gestione dispositivi me la riconosce correttamente la scheda video!
però comunque non partendo più ho provato a toglierla e settare come principale la scheda video integrata e a far partire così! ma niente anzi non compare proprio nulla cosa che mi fa pensar ancor di più che sia la ram!!
Un motivo in più che mi fa escludere un problema driver è il fatto che non parte nemmeno in provvisoria comunque oggi provo con un live di ubuntu e ti faccio sapere! per adesso ti ringranzio un sacco per i consigli

ps: in visualizzazione eventi ci andrei volentieri xD solo riuscissi ad accendere il pc ahah
Old 04-09-2012, 12:52   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

ps: in visualizzazione eventi ci andrei volentieri xD solo riuscissi ad accendere il pc ahah
Oopps.......sorry

PS: prova a cambiare anche la ram o magari a mettere anche due banchi da 512mb
Old 04-09-2012, 13:29   #9
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

allora ho creato il live di ubuntu su chiavetta e appena mi si presenta il menù di boot in cui chiede se avviare il run, installare su hd, fare il test della ram e altre cose...si blocca tutto come con xp! quindi escluderei un problema software, lascerei perdere anche l'hd e direi a sto punto(o almeno è quello che credo) che sono difettose le ram e bloccano tutto durante il boot mentre la cpu sta copiando il so da hd alle ram! domani dovrei reperire un nuovo banco ddr2 e provo
Old 04-09-2012, 13:55   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
allora ho creato il live di ubuntu su chiavetta e ...si blocca tutto come con xp!

domani dovrei reperire un nuovo banco ddr2 e provo
Ambè se non si carica neanche il live di linux..........aspettiamo il nuovo banco di ram
Old 04-09-2012, 14:05   #11
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

ti terrò informato

aggiornamento: niente anche con la ram nuova non cambia nulla! provo il live di linux con questa ram ma non penso che cambierà!
aggiornamento 2: ho fatto questa prova, ho riformattato( essendo l'unico modo che mi permette di accere a xp almeno una volta xD ) appena dentro xp ho aggiornato il bios (ormai non so più che pesci pigliare) ma non ho installato nessun driver e ad ogni riavvio che facevo il pc si riaccendeva sempre senza problema tant'è che al secondo riavvio ho infilato la pendrive ed è partito pure ubuntu!!!
Peccato che alla prima volta che l'ho spento e non riavviato dal sistema, il pc è tornato a fare i problemi sopra citati!! Non facendo partire nemmeno più ubuntu! Non capisco proprio cosa possa essere..sembra che un componente funzioni a dovere solo in certe situazioni ma in altre vada in malora! boooh

Ultima modifica di 9lory0 : 07-09-2012 alle 16:52.
Old 10-09-2012, 13:41   #12
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

up
Old 10-09-2012, 18:45   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ciao quindi anche con la ram nuova nulla .

Stacca l'HD e se puoi lo colleghi a un'altro case .

Al limite fai una diagnostica dell'HD con il tool o i tools della casa madre del tuo HD . Se è Seagate, Western Digital....

O c'è qualcosa nel Bios che non funge tipo scheda madre...o è l'HD .

Scusa eh :

"Peccato che alla prima volta che l'ho spento e non riavviato dal sistema, il pc è tornato a fare i problemi sopra citati!! Non facendo partire nemmeno più ubuntu! Non capisco proprio cosa possa essere..sembra che un componente funzioni a dovere solo in certe situazioni ma in altre vada in malora! boooh"

Forse qui entra nel merito il first boot device .
Old 12-09-2012, 16:50   #14
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

Ma se fosse l'hd perchè dovrebbe impedire anche l'avvio del live di Ubuntu?
E non è un problema dell'ordine di boot perchè comunque arrivo sempre al logo di xp prima che si blocchi! Quindi l'hd è partito!
Old 12-09-2012, 19:41   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ma se fosse l'hd perchè dovrebbe impedire anche l'avvio del live di Ubuntu?
E non è un problema dell'ordine di boot perchè comunque arrivo sempre al logo di xp prima che si blocchi! Quindi l'hd è partito!
San Linux è sempre San Linux .

Ossia, anche se ci sono uno o più cluster danneggiati, windows s'impianta alla grande, Linux cerca di per suo di daltare questi settori o cluster danneggiati come meglio può .

Però magari sono danneggiati.

Per sapere se sono danneggiati, formatta di nuovo Xp, lascia stare il live di Linux .

Avvia tools tipo HD Tune Freeware e CPU-Z .

In più anche Crystaldiskinfo .

Sono tutti freeware . Quest'ultimo è standalone come mi sembra di ricordare anche CPU-Z .

Quest'ultimo ti fa un afotografia dell'HD e ti dice quanti settori ri-allocati ha il pc, la temperatura....e se l'HD è a rischio o meno .

Poi se vuoi puoi tirare giù dal sito della casa amdre del tuo HD (Lacie, Western Digital, Seagate..........) il tool che analizza l'HD prodotto da loro stessi .

Poi vai a vedere anche nel Visualizzatore eventi, anche prima che dia di matto .

Non sempre, perà più di qualche volta inizia con gli avvisi, poi con gli errori . Magari quando arriva agli errori è già troppo tardi .

Il fatto che qualche post sopra hai detto che neanche il live di Ubuntu si avvia.......lascia leggermente perplessi.
Ossia deve essere indice di qualcosa per forza .

Può essere anche la versione, ma se fosse diciamo già non supportata dallla configurazione hardware del pc, forse non si sarebbe caricata neanche la prima volta, quindi non pensi ch esi aun problema del live di linux .

Piuttosto di qualche componente Hd se non dell'HD stesso .

Ma finchè non lo testi, non possiamo dirlo con certezza .

Scusa se ti chiedo ma quando hai fatto la formattazione, hai fatto quella rapida o quella completa ?
Old 13-09-2012, 10:14   #16
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

come formattazione faccio sempre quella completa!
adesso proverò a fare i test sull'hd come dici anche se io ora l'hd lo prendo così com'è e lo metto sul mio fisso parte tutto come dovrebbe!
Old 13-09-2012, 19:53   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
come formattazione faccio sempre quella completa!
adesso proverò a fare i test sull'hd come dici anche se io ora l'hd lo prendo così com'è e lo metto sul mio fisso parte tutto come dovrebbe!
Non è neanche l'Hd a questo punto...............testalo con HD Tune freeware, ma se lo metti un altro case e funziona............

Testa la scheda madre a questo punto .

Se non sai che scheda madre hai, tiri giu Pc Wizard freeware e una volta saputo nome e cognome vai sul sito della casa madre e fai il downlaod dell'utility che testa la scheda madre .
Old 13-09-2012, 20:50   #18
9lory0
Member

L'Avatar di 9lory0

si è l'ultima cosa che posso tentare! devrò riformattare e provare
 Rispondi

Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
Caos Nexperia, un fornitore di Volkswage...
Amazfit Active 2 a prezzo minimo su Amaz...
Ricambi auto elettriche cinesi: nessun p...
Il blackout di AWS ha trasformato i lett...
GIGABYTE GAMING A16: potenza e prestazio...
CATL raggiunge tassi record nel riciclo ...
Microsoft non si ferma più e colp...
Fallout Day: tornano Fallout 4 e Fallout...
EA si allea con Stability AI per creare ...
Rivian procede con il terzo taglio del p...
Calcolo Quantistico: interesse del gover...
Strava ritira la causa contro Garmin dop...
Ford ferma F-150 Lightning e rilancia i ...
Stampanti HP in super sconto su Amazon: ...
Ecobonus auto elettriche 2025, terminati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian