Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 22:12   #1
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
dlsym su funzione NON usata (seocndo gcc, almeno)

Salve a tutti ho grossi, grossissimi problemi con gcc al quale piace cancellare le funzione che, lui, uno stupido software crede siano non usate

Allora cerco di spiegarmi, meglio, ma sarà difficile... la cosa è oggettivamente complicata

Io ho un main che linka una libreria staticamente e gli piace chiamare alcune funzioni di questa libreria nel solito modo tipico del C... in alcuni momenti però in base a, diciamo, eventi da parte di un utente alcune funzioni devono essere eseguite... ma ho una stringa in quel momento, non una "funzione" vsito che di fatto o lo leggo da file o lo genero per "default"... di fatto son delle callback, OK? Nulla di esotico...

Le differenze rispetto al solito sono, direi:
  1. la dlopen(NULL,...) è nella stessa libreria statica in una funzione con attributo "constructor" che cioè gira appena la libreria è linkata
  2. Uso la serie di macro "uthash"
  3. Le funzioni, di cui si parla, ovviamente, sono definite, ma mai chiamate direttamente...

Ecco cona accade facendo un esempio in "meta-codice"... notate che il main() fa ben poco il 99% del codice dovrà ESSERE nella libreria...ù

Codice:
main.c

main()
{
 while (1) {
    handle_event(); // questa è l'unica funzione chiamata DAVVERO della lib
 }
}
... e per quanto riguarda la libreria:

Codice:
events.c

init_lib __attribute((constructor)) {
         dlerror(); // cancello errori precedenti, come da man
         dlopen(NULL);
         if dlerror() // non valorizzato, indi va, no?
         [...] // utash, etc...
    } 

handle_event() {
    // molto codice: json, utash... YADDA.. YADDA

// abbiate pietòà ORA il function pointer non lo so scirvere... è come da man anch'esso...

dlerror(); // cancello errori precedenti, come da man
    (int)(funt*)()fucntptr = dlsym("func"); // funct è una funzione definita qui, ma MAI usata! ... APPUNTO!
    if  dlerror() // == "no symbol found :cry: :cry: :cry: 

}
}
A gcc, infatti, piace cancellare il 90% del codice di sta povera libreriia dicendo che nessuno lo usa... certo come no... e allora cosa ci sta a fare ?
L'ho scritto così per passa-tempo ?

Si vede, ahimè, chiaramente con nm... nel .a ci sono ste funzioni, ma non nel binario

Dovrebbe esserci un flag del linker -rdynmic, ma noin fa nulla... debbo fare una libreria dinamica... suppongo

Ho trovato anche tra gli attributi del gcc "used" che dovrebbe fare ciò che richiedo, ma non lo fa... lo cancella ugualmente

Ricordo di averlo fatto un apio di volte... usdando pure NULL (che vi ricordo vuol dire cerca dentro te STESSO)... pensavo che linkare staticamente volesse dire, di fatto, dal punto di vista del programma che era codice "suo" non faceva differenza, per intendersi, se lo avessi scritto DENTRO al main(), no?

Bah... al limite posso fare un .so, ma in sto caso non ne vedo molto il senso... è bello modificarla a runtime, ma in sto caso mi sa che non serve a una mazza

Cosa mi dite? Son io che son rinco o non si puote?
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 00:30   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Indipendentemente dalla causa,
Non puoi ispezionare a priori la DLL e compilare nel tuo main tutte le chiamate possibili, anche se di fatto le chiamate non verranno mai raggiunte?

Tipo:

main()
{
while (1) {
handle_event(); // questa è l'unica funzione chiamata DAVVERO della lib
}
return; // Inutile, ma while(1) gia' non si puo' vedere...
func();
}

Puoi fare anche tutto da preprocessore.
Il precompilatore ispeziona la DLL e genera un file con tutte queste chiamate, che verra' poi compilato insieme al resto, e che dovrebbe quindi forzare il compilatore a linkare veramente tutti i metodi.
Old 24-01-2012, 09:42   #3
fano
Senior Member

OK, posto di riuscire a farlo ciò che dici... mi pare un po` complicatino...

Ma, poi, non dovrebbe funzionare come ho fatto?
dlopen() a cosa serve altrimenti?

Io SO che va, l'ho già usato, ma in modo leggermente differente:
  1. La libreria è dinamica (.so) non statica (.a)
  2. E` il main() che fa dlopen()/ dlsym()/dlclose(), non la stessa libreria nel suo "costruttore"
  3. La dlopen() non è con NULL, ma con il nome della libreria
  4. I nostri Makefile sono tutti carucci per stampare [CC] e nascondere la compilazione... poi non ci capisce più nulla... a me -rdynamic pare di non averlo visto, però!

Quindi?
Mi converrebbe usare una libreria dinamica, forse?

... o c'è un modo per sopprimere questa, per me, ora, fastidiosa & controproducente feature di GCC?

Io di quella libreria ESIGO OGNI SIMBOLO sia esportato, GCC non deve discutere

Ultima modifica di fano : 24-01-2012 alle 09:45.
Old 24-01-2012, 14:52   #4
fano
Senior Member

Allora, per correttezza, in modo che Google possa trovare la soluzione la posto:

Sembrerebbe che abbiamo un problema di compilazione; infatti noi usiamo gcc sia per compilare CHE (trappola) per linkare! ... sì signori se VOLETE finire nei guai NON usate ld, ma gcc per linkare! Non so se ld risolve... eh perchè con ld il linking non va,... ho usato troppe evil gcc extensions

In ogni caso, ho risolto con il metodo canonico... libreria dinamica tranquillamente nella sua direttori e linkata da "ldd" alla partenza dell'applicazione... in questo modo dl_open(NULL) va e visto che i simboli sono ora, tutti presenti (gcc NON me li vede e NON li cancella ) e, di fatto, a quel punto parte dell'eseguibile... quindi anche dlsym() va, mi restituisce il *func... e io posso chiamare la mia funzione alla faccia di gcc e delle sue ottimizzazioni del pirillo

L'unico problema è che dovete mantenere lib e applicazione compatibile: ovvero MAI togliete paramentri alla funzione da castare per dlsym() ----> SEGFAULT
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian