|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
[SableCC] conoscere l'AST parziale
Mi rendo conto che un long shot chiedere qui (di solito non si parla di parser generator), ma tentare non nuoce.
Con SableCC 3.2 ho implementato un Custom Lexer che mi stampa i token letti fino ad un certo punto. Ecco un esempio: Codice:
TId, state : 0, text : [font] TLPar, state : 0, text : [(] TBlank, state : 0, text : [ ] TId, state : 0, text : [arial] TComma, state : 0, text : [,] TBlank, state : 0, text : [ ] TId, state : 0, text : [bold] TComma, state : 0, text : [,] TBlank, state : 0, text : [ ] TNumber, state : 0, text : [20] TRPar, state : 0, text : [)] TBlank, state : 0, text : [ ] TLPar, state : 0, text : [(] TBlank, state : 0, text : [ ] TLPar, state : 0, text : [(] TElement, state : 0, text : [v] TDot, state : 0, text : [.] TId, state : 0, text : [degree] TBlank, state : 0, text : [ ] TCop, state : 0, text : [>=] TBlank, state : 0, text : [ ] TNumber, state : 0, text : [3] TBlank, state : 0, text : [ ] TRPar, state : 0, text : [)] TBlank, state : 0, text : [ ] TLogicAnd, state : 0, text : [AND] TBlank, state : 0, text : [ ] TLogicNot, state : 0, text : [NOT] TBlank, state : 0, text : [ ] TElement, state : 0, text : [v] TDot, state : 0, text : [.] TId, state : 0, text : [label] TBlank, state : 0, text : [ ] TCop, state : 0, text : [==] TBlank, state : 0, text : [ ] TString, state : 0, text : ["Roma"] TBlank, state : 0, text : [ ] TRPar, state : 0, text : [)] TBlank, state : 0, text : [ ] TRPar, state : 0, text : [)] Parser Exception [1,71] expecting: EOF Codice:
par =
{numero} number |
{stringa} string |
{idpar} id ;
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao, un'idea potrebbe essere quella di costruire "manualmente" l'albero all'interno delle produzioni. In ogni caso mi chiedo se sia questa la soluzione adottata dai vari IDE per il syntax highlighting in quando interrompendo la parsificazione al primo errore avrai una prima parte colorata e la seconda no (nel tuo esempio specifico in realtà no perché hai raggiunto EOF). Forse dovresti spezzare la grammatica in più sottoinsiemi disgiunti, ovviamente con una perdita di informazione, e parsificare più volte il codice per colorare una porzione per volta, ma non so se è fattibile, non ho mai fatto nulla del genere.
In ogni caso io non ho mai usato SableCC ma solo JavaCC ma credo siano simili... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spezzo il testo in "Istruzioni", essenzialmente l'elemento minimo affinché il parser possa valutare completamente. A quel punto faccio l'analisi Istruzioni per Istruzione (nel mio caso la fine istruzione è "\n"), il lexer cicla ad ogni key pressed mentre il parser cicla ad ogni \n, gli passo un secondo giro di colore ![]() funziona, però mi stavo domandandavo appunto se potevo comunque analizzare l'albero parziale lo stesso. Ovviamente a quel punto sfrutterei solo quello che ha già costruito, è ovvio che la colorazione corretta si ha a fine istruzione.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Io in verità immaginavo un caso in cui invece di scrivere volta per volta aggiungendo al fondo vai anche a fare delle modifiche in mezzo al codice, in quel caso se si verificano degli errori tutta la parte dopo l'istruzione che hai aggiunto perde la colorazione. Ovviamente se parsifichi separatamente ogni istruzione e non il testo nell'insieme non c'è problema. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.