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Old 08-03-2010, 14:46   #1
Claus89
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I GIOCHI DI RUOLO GENERE IN CANTIERE...

Perchè i giochi di ruolo sono tra i più facili da collocare nello stesso genere, ma i più difficili da suddividere realmente...

Cosa fà un videogioco, un GDR, RPG.....?

Perchè oggi tutto è rapportato a questo genere?
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Old 08-03-2010, 15:18   #2
CAPT.HOOK
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Perchè i giochi di ruolo sono tra i più facili da collocare nello stesso genere, ma i più difficili da suddividere realmente...

Cosa fà un videogioco, un GDR, RPG.....?

Perchè oggi tutto è rapportato a questo genere?
Volevo solo muovere un piccolo appunto:

GDR = gioco di ruolo
RPG = role playing game

Ovvero gioco di ruolo... Sono la stessa cosa.
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Old 08-03-2010, 15:26   #3
Claus89
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Volevo solo muovere un piccolo appunto:

GDR = gioco di ruolo
RPG = role playing game

Ovvero gioco di ruolo... Sono la stessa cosa.
STR RTS lol ok fin li si sono pure io
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Old 08-03-2010, 16:42   #4
gaxel
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Perchè i giochi di ruolo sono tra i più facili da collocare nello stesso genere, ma i più difficili da suddividere realmente...

Cosa fà un videogioco, un GDR, RPG.....?

Perchè oggi tutto è rapportato a questo genere?
Sai che non ho capito le domande?

Io li suddivido in RPG, Action RPG, Tactical RPG e il resto sono altri generi con elenenti RPG:

Un RPG è un gioco in cui le statistiche manovrano ogni cosa, al giocatore non è richiesta nessuna particolare abilità.
Un Action RPG è un gioco in cui le statistiche manovrano ogni cosa, ma la giocatore è richiesto di compiere azioni con una certa abilità personale.
Un Tactical RPG è fondamentalmente un RPG incentrato esclusivamente su combattimenti a turni

Naturalmente, tutti e tre devono far "interpretare" uno o più personaggi, non solo controllarli... il giocatore deve poter scegliere come evolvere il proprio alter ego, ma anche come comportarsi nelle varie situazioni, altrimenti non è un "di ruolo".
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Old 08-03-2010, 20:04   #5
Jabbervocco
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Perchè i giochi di ruolo sono tra i più facili da collocare nello stesso genere, ma i più difficili da suddividere realmente...

Cosa fà un videogioco, un GDR, RPG.....?

Perchè oggi tutto è rapportato a questo genere?
Neanche immagini che vaso di pandora che stai per aprire.....
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"Beware the Jabberwock, my son! The jaws that bite, the claws that catch!"
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Old 08-03-2010, 20:07   #6
ShadowMan
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Neanche immagini che vaso di pandora che stai per aprire.....
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Io sono più netto, o è un gioco di ruolo o non lo è
Accetto la sfumatura "ha componenti di un gioco di ruolo".
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"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
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Old 09-03-2010, 01:36   #7
legione2
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Come descritto dal termine, un gioco di ruolo è quello in cui devi interpretare un ruolo, dare vita ad un personaggio, deciderne caratteristiche, peculiarità, personalità, passato, modo di vedere la vita, devi farlo crescere e condurlo attraverso l'evoluzione di una storia, fino al suo epilogo, e stabilirne il destino, con scelte che fai tu ma tenendo presente la caratterizzazione del tuo personaggio.

Data la complessità di ciò, un vero GdR può essere solo carta e matita, visto che un programma, per quanto complesso, non ti permetterà mai di avere la libertà assoluta garantita da un game master in carne ed ossa.

Alcuni Videogame tuttavia si avvicinano a questa definizione definizione. Dragon Age, ad esempio, ti permette di decidere il background del tuo personaggio e di affrontare le situazioni con approcci differenti, che avranno conseguenze differenti. Questo è un esempio di un buon Videogame che si avvicina alla definizione pura di GdR.

Molti altri Videogame hanno ti permettono solo di decidere la progressione del personaggio, come Diablo II, in questo caso non si può parlare di GdR, ma di videogame H&S con qualche elemento di GdR.
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Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità
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Old 09-03-2010, 07:42   #8
Darkless
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Un RPG è un gioco in cui le statistiche manovrano ogni cosa, al giocatore non è richiesta nessuna particolare abilità.
Sbagliato. Quelli sono i wargame.
(e prima di obiettare: no, non lo dico io, lo dice la storia documentata)
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Old 09-03-2010, 09:07   #9
gaxel
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Sbagliato. Quelli sono i wargame.
(e prima di obiettare: no, non lo dico io, lo dice la storia documentata)
Ben tornato

Va buò...

"Per me un RPG è un gioco in cui le statistiche muovono ogni cosa, in caso contrario è un Action RPG"

Ma il succo non cambia... Fable, Fallout 3, Bloodlines, Gothic o The Wicther non son RPG, Baldur's Gate, NWN, Fallout, Arcanum e Dragon Age sì.
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Old 09-03-2010, 09:53   #10
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Ma il succo non cambia... Fable, Fallout 3, Bloodlines, Gothic o The Wicther non son RPG, Baldur's Gate, NWN, Fallout, Arcanum e Dragon Age sì.
In realtà la differenza è più sottile di quanto si pensi. Baldur's Gate non ha un finale aperto, mentre Fallout 3 si, e Fable è in assoluto uno dei giochi in cui le scelte morali hanno più influenza in assoluto.
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Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità
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Old 09-03-2010, 09:55   #11
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Ben tornato

Va buò...

"Per me un RPG è un gioco in cui le statistiche muovono ogni cosa, in caso contrario è un Action RPG"

Ma il succo non cambia... Fable, Fallout 3, Bloodlines, Gothic o The Wicther non son RPG, Baldur's Gate, NWN, Fallout, Arcanum e Dragon Age sì.
Il discorso è troncato a metà però. La suddivisione meccanica va poi abbinata a quella contenutistica, a sua volta composta da 3 macrocategorie: tecnica (che comprende anche gli elementi da wargame che hai citato prima), introspettiva/caratteriale e decisionale/sociale.

Se poi vogliamo tagliar corto:

click, click.... mumble mumble, leggi leggi, click, click -> rpg
a,s,d,w,a,a,s,w, alt, ctrl, F1,F3, a,a alt+S, click, click -> arpg
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Old 09-03-2010, 09:57   #12
gaxel
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In realtà la differenza è più sottile di quanto si pensi. Baldur's Gate non ha un finale aperto, mentre Fallout 3 si, e Fable è in assoluto uno dei giochi in cui le scelte morali hanno più influenza in assoluto.
Le scelte morali o il numero di finali non sono indicativi di un genere, altrimenti Heavy Rain sarebbe il miglior RPG di tutti i tempi, quando non è nemmeno un RPG.

Sono le meccaniche di gioco quelle che decretano un genere... poi qui si può discutere su cosa si considera "di ruolo". Per me è appunto "interpretare" un personaggio, poi il suffisso Action lo metto per quegli RPG in cui al giocatore è rischiesta una particolare abilità col sistema di controllo (normalmente nel combattimento).
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Old 09-03-2010, 09:59   #13
gaxel
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Il discorso è troncato a metà però. La suddivisione meccanica va poi abbinata a quella contenutistica, a sua volta composta da 3 macrocategorie: tecnica (che comprende anche gli elementi da wargame che hai citato prima), introspettiva/caratteriale e decisionale/sociale.

Se poi vogliamo tagliar corto:

click, click.... mumble mumble, leggi leggi, click, click -> rpg
a,s,d,w,a,a,s,w, alt, ctrl, F1,F3, a,a alt+S, click, click -> arpg
Bè... io includevo solo la "tecnica" perché le altre non sono esclusive del genere RPG e ci sono Action RPG che vantano contenuti caratteriali (Bloodlines) o decisionali (The Witcher) decisamente validi.
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Old 09-03-2010, 10:01   #14
Darkless
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In realtà la differenza è più sottile di quanto si pensi. Baldur's Gate non ha un finale aperto, mentre Fallout 3 si, e Fable è in assoluto uno dei giochi in cui le scelte morali hanno più influenza in assoluto.
... anche quello dove sono le più stupide in assoluto se è per quello. il dilemma più profondo è decidere se fare un rutto o una scorreggia.
A parte quello come giustamente ha detto gaxel (e scrivere "giustamente" e "gaxel" nella stessa frase non nascondo che mi provoca un certo formicolio allo stomaco) in ambito di vg vale per gli rpg la stessa regola che vale per tutti gli altri generi e chissà perchè di colpo tutti si scordano: la distinzione va fatta su base meccanica. Solo successivamente si passa ad un'analisi contenutistica. Quest'ultima ha solo valenza qualitativa e non qualificativa.
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Old 09-03-2010, 10:06   #15
gaxel
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... anche quello dove sono le più stupide in assoluto se è per quello. il dilemma più profondo è decidere se fare un rutto o una scorreggia.
A parte quello come giustamente ha detto gaxel (e scrivere "giustamente" e "gaxel" nella stessa frase non nascondo che mi provoca un certo formicolio allo stomaco) in ambito di vg vale per gli rpg la stessa regola che vale per tutti gli altri generi e chissà perchè di colpo tutti si scordano: la distinzione va fatta su base meccanica. Solo successivamente si passa ad un'analisi contenutistica. Quest'ultima ha solo valenza qualitativa e non qualificativa.
Io ho sempre ragione, può non sembrare ora, ma il tempo è galantuomo...

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Old 09-03-2010, 10:30   #16
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Le scelte morali o il numero di finali non sono indicativi di un genere, altrimenti Heavy Rain sarebbe il miglior RPG di tutti i tempi, quando non è nemmeno un RPG.
Oh, invece sono indicativi, e nemmeno poco. Se io interpreto un ruolo, allora è anche giusto che sia io a decidere l'epilogo della storia, basandomi su quello che il mio ruolo mi spinge a fare. Una storia con un unico finale ha il medesimo risultato, qualunque sia il personaggio, qualunque scelta prendiamo nel corso della storia, comunque vadano le cose. Ergo un finale aperto ti avvicina proprio a quella libertà di scelta che dovrebbe essere propria di un gioco di ruolo.

Poi ovviamente sono tutti fattori, come ho già detto il Giodo di Ruolo puro non può esistere in un videogame. E comunque stiamo parlando solo di sfumature sul genere.

In Fable, ad esempio, è interessantissimo l'epilogo della storia

Spoiler:
Dove sei tu a decidere se interpretare un personaggio arrivista ed egoista, uccidendo tua sorella ed impadronendoti dell'immenso potere della spada, o salvarla rinunciando a tutto.


Questo tipo di scelta è l'epilogo di come hai affrontato la trama, ed ha influenza su moltissimi aspetti del gioco, a partire dalla reazione delle persone che incontri. E le sfumature non finiscono qui: puoi sposarti, puoi mettere su casa, puoi persino scegliere se essere gay (che io sappia è l'unico gioco dove esista questa possibilità). Sono tutte cose che mi permettono di caratterizzare il personaggio che mi sono creato, calandomi sempre di più nel ruolo mano mano che andando avanti ne determino le scelte. Ora invece di trincerarti sulle tue posizioni come al solito, cerca di capire quello che sto dicendo, poi ne parliamo
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Ultima modifica di legione2 : 09-03-2010 alle 10:37.
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Old 09-03-2010, 10:34   #17
gaxel
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Oh, invece sono indicativi, e nemmeno poco. Se io interpreto un ruolo, allora è anche giusto che sia io a decidere l'epilogo della storia, basandomi su quello che il mio ruolo mi spinge a fare. Una storia con un unico finale ha il medesimo risultato, qualunque sia il personaggio, qualunque scelta prendiamo nel corso della storia, comunque vadano le cose. Ergo un finale aperto ti avvicina proprio a quella libertà di scelta che dovrebbe essere propria di un gioco di ruolo.
Di RPG con finali multipli a cui si arriva prendendo diverse scelte (morali e non) nel corso del gioco non ne ho mai visti. A meno che non si intenda con diversi finali, i tre finali di Deus Ex che si possono scegliere nell'ultimo quarto d'ora di gioco... e 'sto parlando di un gioco che non ha rivali in quanto a "scelte".

Quote:
Poi ovviamente sono tutti fattori, come ho già detto il Giodo di Ruolo puro non può esistere in un videogame. E comunque stiamo parlando solo di sfumature sul genere.
Ripeto, a decretare un genere sono le meccaniche di gioco, il resto è, cmoe dice Darkless è qualitativo, non qualificativo.
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Old 09-03-2010, 10:44   #18
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Di RPG con finali multipli a cui si arriva prendendo diverse scelte (morali e non) nel corso del gioco non ne ho mai visti. A meno che non si intenda con diversi finali, i tre finali di Deus Ex che si possono scegliere nell'ultimo quarto d'ora di gioco... e 'sto parlando di un gioco che non ha rivali in quanto a "scelte".
Non è questione di scelta degli ultimi 15 minuti, è questione di come interpreti il personaggio. A Fable, ad esempio, cominci da subito a fare scelte che ti portano ad essere buono o assetato di potere. La scelta finale è una semplice conseguenza di come hai deciso di interpretare il personaggio, ed è una scelta che prendi coerentemente con il comportamento adottato fino a quel momento. Ed alla fine avrai vissuto una storia il cui epilogo è la semplice conseguenza del modo in cui hai interpretato il personaggio. Ecco, hai proprio interpretato un ruolo

Poi ovviamente sta al videogiocatore interpretare o meno. E' possibilissimo fregarsene, andare avanti a caso, effettuare scelte completamente incoerenti e finire il gioco lo stesso. Ma questo non vuol dire certo interpretare un ruolo, vuol dire ridurre il gioco ad un banale Hack & Slash.
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Ultima modifica di legione2 : 09-03-2010 alle 10:48.
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Old 09-03-2010, 13:41   #19
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Passerei volentieri interi pomeriggi a parlare della vomitevolezza di Fable, della stupidità intrinseca di ogni suo singolo bit (peraltro voluta dal mulinello stesso) e della pochezza del gioco in questione sotto ogni suo aspetto ma tutto questo, così come la discussione sul ruolo è rigorosamente OT.

Nel caso sia sfuggito a qualcuno la quesitone sollevata dall'autore del thread non è cos'è un gdr ma bensì la suddivisione dei suoi sottogeneri e perchè appena c'è un numerino in ballo si parli di ibrido gdr.
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Old 09-03-2010, 15:39   #20
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Certo che a leggere questo topic si rischia di morire dalle risate
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