|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
D3s, D700 o... D4?
Sto pensando di acquistare un corpo full frame Nikon, ma sono indeciso tra le tre opzioni: D3s, D700 o aspettare l'arrivo della fantomatica D4 (o D800 che dir si voglia).
La D3 non mi sembra più all'altezza del costo. Posto che per il mio budget attuale 4.000 euri sono certamente un bel malloppo ma se ne vale la pena non sono neppure uno sforzo sovrumano, posto anche che non faccio il fotografo di professione (faccio fotoreportages anche per lavoro, ma è tutta un'altra storia) quindi non sono particolarmente pressato, sono nel dubbio sul da farsi. Possiedo già delle buone lenti, l'ultimo acquisto è il 24-70 f2,8 nikkor, ed ho bisogno di un corpo che abbia ottima sensibilità ISO e che sia tropicalizzato, oltre che con chassis in lega di magnesio. Il video mi interessa relativamente. Voi al posto mio che fareste? Corpo macchina costoso oppure corpo macchina di costo medio con un obiettivo in più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
la D700 sarà la prossima FF ad essere "sostituita" in casa Nikon, il "quando" arriverà sul mercato non si sà.
Ma sopratutto il prossimo update della D700 dovrebbe essere portato ad un maggiore numero di mpixel e presumo che la resa agli alti iso o peggiori un pò, o rimanga ( nella migliore ipotesi ) allo stesso livello la D4 non ce la vedo se non prima di fine 2010 se non direttamente inizio 2011 ( Rumors la dovrebbero dare per "in fase di testing ai mondiali di giugno" se cosi fosse servirebbero ancora 6 buoni mesi prima di vederla sul mercato se non di più ) prendi la D3s
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Si anch'io ti consiglio la d3s... guarda questa foto iso 8000 sottoesposta di 1,3 ev
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la d3s è "quasi" appena uscita, tra 6-8-12 mesi avrai una macchina con quelle caratteristiche alla metà del prezzo, ma a te serve adesso no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
In pratica, qual'è il reale valore che dai al corpo macchina rispetto all'importanza delle lenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
prendi la d3s, stupenda... (magari in usa dove la paghi un 30%in meno)
e piu in la altra lente (non so che lenti usi e che stile di foto fai) (ps 24 1.4 e 200f2 slurp) per me la cam migliore attualmente d700 mirino troppo castrato penso che la serie dx00 sara sempre cosi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io personalmente prenderei una reflex di alta gamma solo quando arriva al prezzo più basso possibile, tipo 1 mese prima che presentano il modello successivo, mai l'ultimo modello appena uscito, però tu potresti avere esigenze completamente differenti dalle mie. Personalmente ritengo più importanti le lenti, anche per un semplice motivo che tengono di più il prezzo e se ho bisogno di vendere una lente per magari prenderne un altra o l'ultimo tv oled 4k sò che ci smenerò solo un 30% circa rispetto a quanto pagato, non il 90%
![]() C'è anche da dire che le super pro si svalutano di meno, la mia alpha 700 all'uscita era data addirittura a 1.800 euro, io l'ho pagata 650 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
se ti interessa la resa ad alti iso della d3s in un test imperfetto con la 1d mark 3 dai un occhio qui: http://www.pbase.com/marklevi/1d3d3s
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
senza sapere cosa ci fai esattamente è difficile consigliarti, ognuno ti darà il proprio parere.
io personalmente mi prenderei la d700 ora (per me rimane una reflex fantastica soprattutto ora che è anche un po scesa di prezzo ha un rapporto q/p invidiabile) e al momento se la prendi nital hai anche un sb900 gratis ![]() col budget rimanente prendererei uno dei due "mostri" 14-24 o 70-200vrII a seconda di che tipo di foto fai (io per esempio prenderei prima il 14-24 e magari ti serve un tele ci scappa anche un 70-300vr) se poi fra poco esce la d800 comunque non costerà come la d700 e se proprio sarà una rivoluzione a cui non saprai resistere puoi sempre rivenderti la prima, credo ci perderesti comunque poco.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Chiedevo consiglio perchè non vivo di fotografia, ma siccome lavoro nella cooperazione internazionale e per questo giro moltissimo, utilizzo molto la fotografia nei reportages anche per i media. Però nessuno mi paga per le foto (l'attività di documentazione è parte intrinseca del mio lavoro), di solito al massimo ci scappa una pubblicazione o una mostra...
Insomma, siccome si tratta soprattutto di essere soddisfatti del proprio lavoro al di là della possibilità di venderlo o meno, sono inevitabilmente molto attratto dalla D3s ma 4.000 euri sono roba seria, per questo sono indeciso se aspettare una nuova uscita o fare l'acquisto grosso subito. Del resto, ne ho spesi oltre 1.800 per il 24-70 f2,8 che mi da enormi soddisfazioni, quindi la pazzia di soddisfare le mie voglie estreme ogni tanto mi viene... Insomma, mi pare di capire che siate tutti per la D3s senza aspettare. Ma davvero ve la comprereste?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Scusa se mi intrometto....ma di regola compro quello che mi serve e aspetto se proprio so che a breve molto breve ci sarà qualcosa di nuovo e non è detto che poi lo compri....ovvero....se oggi tu hai bisogno di pulizia dell'immagine ad alti iso, velocità di scatto a raffica e tutte quelle caratteristiche che ti da una D3S ovvio che.......compri una D3s che poi diciamo tra meno di 1 anno esca una nuova reflex è normalissimo, di media il tempo tra i vari modelli è 1 anno, 1 anno e mezzo....ma non è che a questo punto la tua 3DS scatterà foto in modo peggiore, per cui non vedo il problema.....se invece sapessi che da qui a 1 mese uscisse il nuovo modello aspetterei solo per curiosità e magari anche perchè così facendo potrai ottenere la 3DS a un costo ancora inferiore....compri quello che ti serve oggi e per la svalutazione, bè un corpo macchina non è una lente per cui subisce una svalutazione maggiore e in tempi ancora minori....ci sono ottime ottiche Nikon che ancora oggi costano un occhio sebbene siano passati anni per la serie un 70-200 F2.8 non è che peggiora con il tempo...quindi non so cosa ti aspetti o perchè vorresti aspettare la nuova uscita se non per delle caratteristiche che oggi non trovi nella 3DS....e che non sai neanche se implementeranno.
Per la domanda se la comprerei....bè io ti direi NO perchè a me piacciono le lunghe focali, quindi il FF mi castra enormemente a meno di non avere un budget mostruoso e acquistare un 600 F4, SI perchè mi piacerebbe avere un secondo corpo FF per tutte le situazioni in cui alti iso e pulizia dell'immagine sono una manna dal cielo, per quelle volte che mi ritrovo a scattare con un 12 che in realtà è un 18 e vorrei un vero 12, per avere una certa risolvenza con tutte le nuove lenti Nikon F2.8 come il 24-70 che sarebbero sprecate su un DX
Al momento ho trattato con schumyFast (acquisto), Fede, enzo82, Mammabell, marcus24, matlabqueen, drive97, GOG, qbert, vitamonella, nidecker (vendita) Ultima modifica di rupia : 08-03-2010 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Scusa non ho capito...chiedi perchè spendere 4000 euro per l'ammiraglia??? perchè attualmente certe caratteristiche ce l'ha solo la 3DS....ti servono? se si allora acquistala.....altrimenti valuta un'altro corpo....ovvero già la 3DS permette scatti estremi.....davvero scatterai a Iso 12.000 cercando una certa pulizia? vuoi che sia milgliorato il comparto video? vuoi ancora più punti di messa a fuoco, vuoi.....la luna....allora aspetta la 4D e non è neanche detto....acquisti per quello che ti serve oggi e non per quello che potrebbero produrre domani.
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Cmnq ho recepito il senso del tuo messaggio.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
fossi Nikonista con danaro da investire aspetterei la D700x e comprerei la D700 svalutata ulteriormente.
Comunque anche adesso ha raggiunto prezzi ottimi, specialmente all'estero. Se non hai particolari esigenze di un corpo esagerato (ma anche ingombrante e pesante) la D700 praticamente ha le stesse caratteristiche della D3 alla metà del prezzo. La D3s sarà anche esagerata come ISO, ma a 2500 euro di investimento che mi avanzano anzichè in ISO sul corpo investirei in ottiche fisse luminosissime e dalla gran resa. Inoltre il vero vantaggio della D3s sulla D700 è soprattutto sul jpg (anche sul RAW, ma soprattutto il jpg), non avendo necessità di un workflow da sportivo con migliaia di scatti al giorno, gli alti ISO della D700 opportunamente ripuliti e trattati sono più che utilizzabili.
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Neat Image, Noise Ninja, Topaz DeNoise.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.