Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 20:26   #1
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
backup automatico su server

esiste un programmino sotto linux per fare il backup automatico di alcune cartelle su un server dato ad un certo orario?
Old 28-10-2009, 07:23   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Buondì,

di software per il backup sotto linux ne esistono a tonnellate. Personalmente, però, preferrisco usare rsync, una utility (un comando, ecco) estremamente potente e versatile che permette di fare degli 'snapshot' (immagini) di intere cartelle.

Per lo scheduling delle operazioni sotto linux c'è il demone 'cron' che permette di temporizzare qualunque cosa. Può apparire di primo acchito ostico, ma basta capire la sequenza di 'numeri' da dare e diventerà un comando di cui non si può far a meno. Cron può temporizzare qualunque cosa, dal backup allo spegnimento del pc, all'utilizzo di script.

Infine, se vuoi un nome di un software ad hoc, io uso Bacula.
Poi dipende dalle esigenze, io lo uso per backup su reti, se hai un solo server può essere anche esagerato.
Avevo provato anche Amanda, una volta, ma non mi ci ero impegnato più di tanto, sempre però in ambito di networking.

Ah, se non ricordo male ci sono anche tool grafici per rsync e/o cron ... File Roller ? Grsync ? Googolizzando magari trovi i nomi giusti.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 07:40   #3
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
grazie, inizio la mia ricerca da li
Old 28-10-2009, 13:17   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
prima impara come funziona rsync sul tuo pc locale, il resto verrà da se.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 13:05   #5
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Ciao,

anche io sono interessato alla cosa.
Ho installato un server Linux ad una ditta e ora hanno intenzione di comprare un NAS per farci i backup.
Io vorrei appunto fare in modo che ogni tot tempo partisse appunto un backup (io lo farei compresso, ma consigliate voi) dei dati contenuti in certe directory, e che i dati venissero salvato sul NAS.

Premetto che non ho mai usato un NAS, quindi non so se viene visto in rete grazie a samba, se ci sono dei login da fare, per poter accedere in lettura o scrittura al NAS, ecc.

Che ne pensate?
Old 29-10-2009, 13:19   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Ciao,

anche io sono interessato alla cosa.
Ho installato un server Linux ad una ditta e ora hanno intenzione di comprare un NAS per farci i backup.
Io vorrei appunto fare in modo che ogni tot tempo partisse appunto un backup (io lo farei compresso, ma consigliate voi) dei dati contenuti in certe directory, e che i dati venissero salvato sul NAS.

Premetto che non ho mai usato un NAS, quindi non so se viene visto in rete grazie a samba, se ci sono dei login da fare, per poter accedere in lettura o scrittura al NAS, ecc.

Che ne pensate?
i nas generalmente sono unix. li puoi usare con samba ma anche con ssh o scp. Ovviamente gestiscono i permessi utente ecc.. non è che devi loggarti, devi solo collegarti al nas ed avere delle cartelle con permessi di lettura e scrittura per il tuo utente (ricordati che i permessi sono dati dall'id utente e non dal nome). Li puoi anche "montare" in automatico al login, ecc.... avere un nas equivale ad avere un altro pc con linux dentro in rete, col pacchetto openssh-server e samba installati, ne più ne meno. Essendo poi unix è possibile sfruttare tutti i comandi unix di shell anche sul nas.

se vuoi usarlo al 100% dovresti cominciare ad usare i comandi unix dalla tua shell, perchè sono GLI STESSI. Quando li imparerai ti renderai conto che nazichè un nas potevi semplicemente prendere un vecchio pc (anche senza scheda video ne monitor), installarci una distribuzione qualsiasi, metterci un hard disk e collegarlo alla rete, e stai sicuro che ti funziona meglio di un nas, anche se il pc è totalmente obsoleto.

cerca su google le seguenti cose:

cron (ti permette di schedulare qualsiasi operazione)
ssh (login ad una shell remota per fare poi quello che vuoi)
scp (è come ssh ma serve solo per copare o spostare file)
rsync (serve per effettuare in maniera avanzata le copie dei file)
tar (serve per creare o aprire archivi compressi)
smbmount e l'equivalente in nfs (che non ricord il nome), che permette di montare automaticamente partizioni che stanno in rete

in pratica si tratta di schedulare con cron tutti i comandi unix che vuoi dare (tar per creare archivi, cp o mv per copiare o meglio ancora rsync, ecc....). Meglio ancora se prepari uno script in cui metti dentro quelle 2 3 righe di comandi che il server deve fare ogni ora e poi dire a cron di eseguirlo. Ma te lo devi studiare un pochino, non ci vuole molto, puoi provarlo in anche in locale.

Ultima modifica di Chiancheri : 29-10-2009 alle 13:25.
Old 29-10-2009, 13:24   #7
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Ciao,

grazie per la risposta.
Sono abbastanza esperto di Linux per fortuna.
Ero semplicemente a zero per quanto riguarda i NAS.
Non ho bisogno di una connessione crittata per fare i backup, quindi eviterei volentieri scp.
Perché non dovrei loggarmi? O meglio: non c'è bisogno di creare le utenze sul NAS, affinché i server ci possa copiare i suoi dati?

La scelta del NAS rispetto ad un normale PC è dovuta anche alla praticità. Sembra che in questa ditta si trovino meglio con un nas piuttosto che con un vecchio PC.
Old 29-10-2009, 13:25   #8
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Ciao,

grazie per la risposta.
Sono abbastanza esperto di Linux per fortuna.
Ero semplicemente a zero per quanto riguarda i NAS.
Non ho bisogno di una connessione crittata per fare i backup, quindi eviterei volentieri scp.
Perché non dovrei loggarmi? O meglio: non c'è bisogno di creare le utenze sul NAS, affinché i server ci possa copiare i suoi dati?

La scelta del NAS rispetto ad un normale PC è dovuta anche alla praticità. Sembra che in questa ditta si trovino meglio con un nas piuttosto che con un vecchio PC.
si certo, devi creare le utenze, ma solo per associare alle cartelle i permessi delle varie utenze. ti ripeto, un nas è esattamente un pc senza cheda video con linux dentro.
Old 29-10-2009, 13:28   #9
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Ah ok!

Allora vado tranquillo.
Quindi il NAS prima di usarlo, mi ci devo connettere via ssh (immagino che sul manuale diano le password), creare le utenze necessarie e sono a posto.
In generale, è configurabile via web?
Old 29-10-2009, 17:34   #10
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Ah ok!

Allora vado tranquillo.
Quindi il NAS prima di usarlo, mi ci devo connettere via ssh (immagino che sul manuale diano le password), creare le utenze necessarie e sono a posto.
In generale, è configurabile via web?
Sì, io ormai (sono pigro ) uso sempre quelli della Intel. Hanno una interfaccia web per configurarli. Addirittura potrebbero pescare gli utenti dal PDC (dipende dal modello.
Il sistema più semplice ha la possibilità di creare l'utente, creare le cartelle e poi settare tutti i permessi che vuoi (r/w/rw ecc) per quell'utente su quella cartella.

Se in futuro vuoi far da te: Freenas è una distribuzione linux nata per costruire un nas con un pc e qualche Hd.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 17:43   #11
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Wow!

Grazie, Freenas è davvero molto interessante.
Lo proverò sicuramente, qualora dovessi averne bisogno.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian