Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 09:56   #1
CinziaRs
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Hard disk e nanotecnologie

Ciao a tutti
Ho cercato un po sul web, ma non riesco a sapere da quando le nanotecnologie siano entrate nella "produzione di massa" ( quindi non prototipi) degli hard disk.. Google non mi ha aiutato, voi sapete qualcosa a proposito?
Poi, più in generale quando si è iniziati ad utilizzare le nanotecnologie nell'hardware?!
Grazie e buona giornata
CinziaRs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 10:39   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
che intendi per nanotecnologie? perchè se è quel che intendo io non sono ancora entrate nella produzione di massa anzi... e che centrano gli hd?
Old 24-09-2009, 11:00   #3
CinziaRs
Junior Member

Intendo l uso di materiali "costruiti" in piccole dimensioni che poi trovano la propria applicazione su diversi oggetti ( se si cerca su google " nanotecnologie hard disk" si trova quello di cui parlo).
Nel caso degli hard disk mi sembra di aver capito che le nanotecnologie aiutano l aumento di capacita' grazie a metodi di posizionamento dei materiali metallici che lo compongono. ( non so se c entra a riguardo la "magnetizzazione perpendicolare")
Old 24-09-2009, 11:10   #4
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da CinziaRs Guarda i messaggi
Intendo l uso di materiali "costruiti" in piccole dimensioni che poi trovano la propria applicazione su diversi oggetti ( se si cerca su google " nanotecnologie hard disk" si trova quello di cui parlo).
Nel caso degli hard disk mi sembra di aver capito che le nanotecnologie aiutano l aumento di capacita' grazie a metodi di posizionamento dei materiali metallici che lo compongono. ( non so se c entra a riguardo la "magnetizzazione perpendicolare")
perpendicular recording http://en.wikipedia.org/wiki/Perpendicular_recording

se cerchi nanotecnologie su wikipedia per esempio ti escono un po di risulati e link, tuttavia con nanotecnologie generalmente si indicano nanomacchine, non ad esempio cpu costruite a 45 nm
Old 24-09-2009, 11:23   #5
CinziaRs
Junior Member

Grazie del link, ma non ci ho capito poi molto..
La mia domanda cmq si riferiva ai composti, tanto per fare un esempio, ai nanotubi in carbonio.. E al loro utilizzo nell elettronica di consumo..
Ad esempio..ho un pc del 2006 ( o un ipod, o un cellulare) all interno ci sono "sostanze" che utilizzano le nanotecnologie?! Anche per costruirli intendo ( vedi hard disk con grande capacita' di memorizzazione a fronte di misure fisiche sempre piu' piccole (1,8 2,5))?
Old 24-09-2009, 11:33   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Grazie del link, ma non ci ho capito poi molto..
La mia domanda cmq si riferiva ai composti, tanto per fare un esempio, ai nanotubi in carbonio.. E al loro utilizzo nell elettronica di consumo..
Ad esempio..ho un pc del 2006 ( o un ipod, o un cellulare) all interno ci sono "sostanze" che utilizzano le nanotecnologie?! Anche per costruirli intendo ( vedi hard disk con grande capacita' di memorizzazione a fronte di misure fisiche sempre piu' piccole (1,8 2,5))?
nanotubi e affini sono a livelli sperimentali, non c'è nulla nell' elettronica di consumo
Old 24-09-2009, 11:48   #7
CinziaRs
Junior Member

Ah ! Io ero convintissima che fossero gia' utilizzati in molti campi ( da una piccola ricerca su questi nanomateriali ho trovato che sono utilizzati anche in abbigliamento o creme solari)...
Old 24-09-2009, 11:54   #8
CinziaRs
Junior Member

Visto che, al contrario mio, ne sai molto vedo .. Mi dici in parole povere ( adatte ad una ignorante come me) come funziona la perpendicolar ecc ecc ?!
ah..altra curiosita' ..ogni chip e' coperto da una materia nera..cos e!? ( scusa l ignoranza! )
Old 24-09-2009, 12:50   #9
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Ah ! Io ero convintissima che fossero gia' utilizzati in molti campi ( da una piccola ricerca su questi nanomateriali ho trovato che sono utilizzati anche in abbigliamento o creme solari)...
i nanotubi dici?
Old 24-09-2009, 12:55   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Visto che, al contrario mio, ne sai molto vedo .. Mi dici in parole povere ( adatte ad una ignorante come me) come funziona la perpendicolar ecc ecc ?!
ah..altra curiosita' ..ogni chip e' coperto da una materia nera..cos e!? ( scusa l ignoranza! )
beh praticamente gli hd leggono i dati tramite una testina che crea un campo magnetico e va a leggere le zone magnetizzate del disco.
nell' approccio standard le linne di forza del campo creato dalla testina, attraversano il disco parallelamente ad esso, mentre col perpendicular verticalmente.in questo modo l'area per immagazzinare il singolo bit si riduce, quindi nella stessa area potò immagazzinare più bit.

chip e materia nera? a che ti riferisci?
Old 24-09-2009, 13:15   #11
CinziaRs
Junior Member

quando mi è capitato di vedere una scheda ( video o altro) c erano dei componenti saldati che avevano una copertura nera ( se ne vedono ovunque.. dovrebbero essere proprio chip) cos è quel materiale!? Carbonio?
Old 24-09-2009, 13:18   #12
CinziaRs
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
i nanotubi dici?
Anche, ma in generale le nanotecnologie, mi sembrava di aver capito fossero già utilizzate..
Old 24-09-2009, 13:37   #13
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Carbonio?
Plastica.
Old 24-09-2009, 13:50   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
quando mi è capitato di vedere una scheda ( video o altro) c erano dei componenti saldati che avevano una copertura nera ( se ne vedono ovunque.. dovrebbero essere proprio chip) cos è quel materiale!? Carbonio?
a il pachage dei chip! è plastica, normalissima plastica
Old 24-09-2009, 13:51   #15
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Anche, ma in generale le nanotecnologie, mi sembrava di aver capito fossero già utilizzate..
link?
Old 24-09-2009, 14:01   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
ma guarda che dire "nanotecnologie" vuol dire poco niente (come dire biotecnologie o altro). Come ti ho scritto nell'altro 3D per esempio vengono utilizzati processi nanotecnologici anche per costruire le ventole per PC (in modo che il materiale plastico utilizzato abbia determinate caratteristiche, per esempio).
Old 24-09-2009, 14:09   #17
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Che tenerezza, le prime esperienze con la terrificante "tecnologia"

Quella roba nera è plastica o giù di lì per coprire e proteggere il chip vero e proprio che è dentro
Old 24-09-2009, 14:15   #18
CinziaRs
Junior Member

Non prendetemi in giro !
Per il link lo cerco e poi lo metto..E' da poco che ho avuto a che fare con la parte hardware del pc, per mia sfortuna in maniera traumatica ( nel senso che ho scoperto che sono pieni di sostanze strane dopo averci avuto a che fare "manualmente" )
Old 24-09-2009, 14:17   #19
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Non prendetemi in giro !
Per il link lo cerco e poi lo metto..E' da poco che ho avuto a che fare con la parte hardware del pc, per mia sfortuna in maniera traumatica ( nel senso che ho scoperto che sono pieni di sostanze strane dopo averci avuto a che fare "manualmente" )
fossi in te mi preoccuperei di più delle stampanti laser e delle polveri sottili che emanano, piuttosto che 2-3 hd rotti
Old 24-09-2009, 14:21   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
fossi in te mi preoccuperei di più delle stampanti laser e delle polveri sottili che emanano, piuttosto che 2-3 hd rotti
Quoto. Il toner è di certo peggiore rispetto agli HD rotti in quel modo.

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
La GPU più piccola al mondo &egra...
DoomPaint: sì, adesso si pu&ograv...
BIOS bloccato, Claude Code trova il punt...
Università di Modena e Reggio Emi...
Giulia Caffi, prima laureata in Health I...
NVIDIA GeForce Titan X compie 10 anni: q...
Un deposito anti-speculazione per i nuov...
Anche il cerotto diventa smart: accelera...
Mezzo milione di galassie in una sola im...
Lefant V1 a 99 euro: 40.000 Pa, LED touc...
Adesso il cibo si ordina a voce: Just Ea...
I brani creati dall'IA fuori dalle class...
Il gioco che tutti aspettano nel 2026 no...
Kindle Scribe 32 GB in offerta: schermo ...
MSI rompe gli schemi: il nuovo OLED 4K d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian