|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Hard disk e nanotecnologie
Ciao a tutti
Ho cercato un po sul web, ma non riesco a sapere da quando le nanotecnologie siano entrate nella "produzione di massa" ( quindi non prototipi) degli hard disk.. Google non mi ha aiutato, voi sapete qualcosa a proposito? Poi, più in generale quando si è iniziati ad utilizzare le nanotecnologie nell'hardware?! Grazie e buona giornata |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Intendo l uso di materiali "costruiti" in piccole dimensioni che poi trovano la propria applicazione su diversi oggetti ( se si cerca su google " nanotecnologie hard disk" si trova quello di cui parlo).
Nel caso degli hard disk mi sembra di aver capito che le nanotecnologie aiutano l aumento di capacita' grazie a metodi di posizionamento dei materiali metallici che lo compongono. ( non so se c entra a riguardo la "magnetizzazione perpendicolare") |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
se cerchi nanotecnologie su wikipedia per esempio ti escono un po di risulati e link, tuttavia con nanotecnologie generalmente si indicano nanomacchine, non ad esempio cpu costruite a 45 nm
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie del link
La mia domanda cmq si riferiva ai composti, tanto per fare un esempio, ai nanotubi in carbonio.. E al loro utilizzo nell elettronica di consumo.. Ad esempio..ho un pc del 2006 ( o un ipod, o un cellulare) all interno ci sono "sostanze" che utilizzano le nanotecnologie?! Anche per costruirli intendo ( vedi hard disk con grande capacita' di memorizzazione a fronte di misure fisiche sempre piu' piccole (1,8 2,5))? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ah
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Visto che, al contrario mio, ne sai molto vedo
ah..altra curiosita' ..ogni chip e' coperto da una materia nera..cos e!? ( scusa l ignoranza! ) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nell' approccio standard le linne di forza del campo creato dalla testina, attraversano il disco parallelamente ad esso, mentre col perpendicular verticalmente.in questo modo l'area per immagazzinare il singolo bit si riduce, quindi nella stessa area potò immagazzinare più bit. chip e materia nera? a che ti riferisci?
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
quando mi è capitato di vedere una scheda ( video o altro) c erano dei componenti saldati che avevano una copertura nera ( se ne vedono ovunque.. dovrebbero essere proprio chip) cos è quel materiale!? Carbonio?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() ![]() Quella roba nera è plastica o giù di lì per coprire e proteggere il chip vero e proprio che è dentro
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Non prendetemi in giro
Per il link lo cerco e poi lo metto..E' da poco che ho avuto a che fare con la parte hardware del pc, per mia sfortuna in maniera traumatica ( nel senso che ho scoperto che sono pieni di sostanze strane dopo averci avuto a che fare "manualmente" ) |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quoto. Il toner è di certo peggiore rispetto agli HD rotti in quel modo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.