|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La vera storia della canapa
http://www.arcoiris.tv/modules.php?n...getit&id=11612
qui per l'alta qualità: ftp://st14it:[email protected]_2525.mpg consiglio caldamente la visione, ottimo documentario di breve durata. 20 min. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
uhm, vediamo che dice
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
molto interessante, io già sapevo questa cosa.. purtroppo molte persone sono ancora troppo ignoranti a riguardo..
ps: si potrebbe fare un sondaggio, sulla regolamentazione della cannabis, sarei curioso di vedere cosa ne pensa la gente del foro, ovviamente sondaggio pubblico.
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
mi sembra che questo video non stia suscitando grande scalpore, eppure le informazioni contenute non sono di poco conto... Ultima modifica di Marco! : 07-07-2009 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sempre detto e sostenuto che l'assunzione di marijuana via fumo e` il peggiore degli usi che si possa fare di essa, e che oltre all'assunzione personale e` utile per un'infinita` di altre cose.
Purtroppo pero` credo che sia oramai pressocche' impossibile togliere dalla testa della gente (e quindi dei politici) la seguente equazione: Canapa = droga = centri sociali
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Scusate, ma c'è una grande differenza fra canapa sativa e canapa indiana. La canapa sativa cresce tuttora spontanea anche nelle nostre campagne. A differenza della canapa indiana, il thc presente nelle piante è a livelli infinitesimali.
Per tutti gli usi che si vedono all'inizio del filmato viene usata e veniva usata esclusivamente la canapa sativa. Non credo che a tuttora sia vietata la coltivazione di canapa sativa, se non lo fanno evidentemente significa che non gli conviene. Direi che sarebbe meglio specificarlo. Edit: come vedete, è possibile coltivare la canapa indica: http://www.ecocanapa.it/coltivazione.html Ultima modifica di cionci : 07-07-2009 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
non c'entra niente se è indica o sativa. Ultima modifica di Marco! : 07-07-2009 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Non ho ancora visto il filmato perché ho la connessione lenta per poterlo vedere online e lo sto scaricando, però a quanto ho capito vi dovete fare tutti una cultura: http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...E90040,00.html e http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...E90112,00.html
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Guarda che è chiaro che possa dare dei benefici in certe situazioni, ma la storia della canapa da fibra è assolutamente indipendente da quella della canapa da "fumo". Il filmato sopra cerca di far passare la canapa come "demonizzata" dai governi nonostante i molteplici usi al di fuori del campo medico, ma sono assolutamente storie indipendenti. La canapa da fibra esiste indipendentemente da quella da fumo.
Ultima modifica di cionci : 07-07-2009 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La canapa era usatissima in Italia ancora ai tempi della seconda guerra mondiale. Ho diversi sacchi di canapa in cantina, addirittura mia nonna ha ancora una coperta di canapa risalente agli anni 60. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana_Tax_Act http://en.wikipedia.org/wiki/Marihuana_Tax_Act_of_1937 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Per la legge no, ma quella da fibra è quella sativa
Quindi il tentativo del video di riabilitare la canapa nel complesso sembra abbastanza pregiudizievole, perché non fa alcun distinguo. Sul riabilitare la canapa sativa a scopo tessile sono più che d'accordo. Ed anche riguardo all'uso medico sono d'accordo, qui in Italia non so come siamo messi, ma negli Stati Uniti può essere prescritta dai medici. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
c'è chi la classifica distinguendo tra indica sativa e ruderalis e chi semplicemente sativa. anche su fatto che le sative hanno percentuali inferiori di thc avrai da ridire, visto che le varietà con il più alto contenuto di thc che mi è capitato di provare erano sative. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
Quote:
secondo alcuni non c'è nessuna differenza fra indica o sativa, secondo altri ci sono 3 tipi e secondo altri ancora solo sativa ed indica, in italia è vietato coltivare TUTTI i tipi di canapa, l'eccezione viene fattas per la CANAPA DA FIBRA che appunto sono dei ceppi che contengono una % di thc inferiore allo 0.2%... ps nel mondo della canapa, per sativasi intende quelle varietà che producono uno sballo più energizzante mentre per indica, si intendono quelle varietà che producono un effetto più rilassante sul sistema nervoso centrale.. è anche vero che principalmente entrambe le varietà rilassano un individuo.. ma la differenza fra i 2 tipi la si sente ugualmente.. ps: sono sotto effetto indica in questo momento..
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A me sembra senza senso non fare distinzione. La canapa che si trova anche nei boschi ha un basso contenuto di thc. Per lo stato quella si può coltivare. Quali problemi ci sono quindi ?
Voi mi sembra che vorreste la coltivazione di quella ad alto contenuto di THC...o sbaglio ? E' per questo che per voi è conveniente non fare alcuna distinzione. Per fare un vestito o un qualsiasi altro manufatto in canapa non c'è bisogno di alti livelli di THC. Quindi il problema posto dal video attualmente, almeno in Italia, non sussiste. In ogni caso la canapa da fibra che storicamente si coltivava in Italia è canapa sativa. Che poi sia stata selezionata per aumentare il valore di THC è un altro paio di maniche. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
La cosa è un po'pretestuosa, da un lato perché uno può coltivare la sativa e poi estrarre quanto serve per farsi i trip, per cui indica o sativa cambia molto poco, dall'altro lato perché comunque "si può coltivare" un corno visto che occorrono appositi permessi che non vengono dati a chiunque.
![]() Comunque, per la cronaca, vengono vendute (dov'è possibile venderle) sia sativa che indica, separate soprattutto per i diversi effetti che si dicono derivare dalle diverse proporzioni fra cannabinolo e THC.
Ultima modifica di ConteZero : 08-07-2009 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Mica devi per forza rollarti le canne (e/o metterci anche il tabacco).
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Certo, a fumarla credo che diventi impossibile lo "sballo" a meno di usare quantita` poco pratiche (e paradossalmente piu` dannose, perche' a provocare danni sono il fumo e tutti gli altri derivati della combustione, non il principio attivo).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.