|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Referendum, quorum non raggiunto
Maroni rilancia: "Cambierò le regole"
Quote:
che ne pensate? che maroni abbia detto una cosa quasi normale, aumentare il numero di firme per proporre un referendum e togliere il quorum? ![]() secondo me una modifica del genere potrebbe persino essere positiva, naturalmente allungando i tempi per poter raccogliere e depositare le firme ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
Quote:
![]() speriamo non sia una scusa per eliminare il referendum.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: monza
|
E' paradossale che chi ha fatto di tutto affinché il referendum naufragasse, e con le sue scelte scellerate abbia fatto perdere tra i 150-500 milioni di euro a noi italiani, si faccia poi promotore di un cambiamento dello stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: monza
|
Al mio paese questo si chiama fare i finocchi con il culo degli altri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Al mio paese questo si chiama "fare la Lega Nord", ovvero sparar fesserie per il popolo bue in piazza e poi concordare le politiche in un salottino.
A quanto pare gli riesce molto bene.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ad ogni modo, una riflessione sulla presenza del quorum nei referendum.
Tale strumento e' l'unico modo in cui gli italiani possono esprimere direttamente il proprio pensiero, ma il nostro egoismo di massa ci ha portato a giocarci questa possibilita' da quando si e' scoperta la gabola del quorum. Non e' un caso che fino ad una certa data (il referendum sulla pubblicita') il quorum e' stato raggiunto, oltre no. Ormai, chi e' contrario ad un quesito applica la furbata di non presentarsi, salvo poi inveire contro chi fa lo stesso nel referendum successivo. In questo caso specifico, credo che il risultato modesto sia dovuto anche ad un ulteriore fattore: molte mie conoscenze non sono andate a votare perche', dopo aver saputo del parziale di affluenza di meta' pomeriggio, si sono lasciati prendere dallo sconforto, e hanno rinuciato perche' "e' una perdita di tempo, tanto non si raggiungra' il quorum". A me sembra quasi cio' che succede nei videogiochi online quando qualcuno scopre un cheat, dopo poco tempo diventa impossibile giocare perche' tutti lo sfruttano. L'unica soluzione e' cambiare le regole del server.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sull'aumento delle firme a un milione e sulla contemporanea eliminazione del quorum mi trovo d'accordo,l'Italia non e' piu' un paese di 30 milioni di persone come nel 47 ne l'astensione puo' impedire sempre ai cittadini di fare leggi popolari con grandi raccolte di firme.
Sarei cauto solo se approvassero il referendum propositivo: lo trovo esageratamente potente.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
due proposte
TOGLIERE IL QUORUM così non si sprecano soldi per me gli assenti hanno sempre torto un po come quelli che non votano e poi si lamentano oppure eliminare i referendum
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
io sono per quorum a 30% (troppo basso ho paura sia troppo pilotabile)
l'aumento firme a 1milione è una cazzata.. si sono accorti che volendo la gente si potrebbe organizzare ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io sono convinto che, nel momento in cui verra' abolito il quorum, l'affluenza superera' agevolmente il 50%
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Concordo anche io con l'abolizione o la riduzione del quorum. Per quanto riguarda la raccolta firme non ho opinione.
Magari si potrebbe anche evitare di raccogliere e trasmettere i dati di affluenza prima della chiusura dei seggi.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
uguale, perchè forse si capirà che l'astensione, quella vera, si fa quando non si conosce il quesito e la si attua dichiarandolo al seggio o votando scheda nulla/bianca(anche se mi piace poco).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Ci sarebbero anche le leggi di iniziativa popolare che potrebbero essere pure piu' importanti. Sul resto concordo.
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
In Svizzera o negli USA sono possibili referendum propositivi con leggi ex-novo. Non esiste il quorum. Quorum che ha un senso se si pensa che attualmente 500k firme sono molto poche in un paese di 60 milioni di persone. Le leggi di iniziativa popolare sono interessanti e bastano 50k firme ma bisogna farle approvare dal parlamento del momento, e quindi quasi inevitabilmente diventano lettera morta (i proponenti non sono di solito rappresentati in parlamento se non nella veste di sentiti dalle commissioni e dalle camere).
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
quotone, in svizzera per esempio non c'è il quorum.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
in italia ora 50000 persone possono firmare da soli un disegno di legge e presentarlo al parlamento.
il referendum propositivo porterebbe la scelta di approvare o meno una legge invece che in parlamento alle urne. in pratica invece che chiedere: "volete voi abrogare blablabla ?" si chiede: "approvate voi il disegno di legge blablabla ?" in un certo senso, conoscendo gli italiano è molto meglio che il referendum propositivo non ci sia, guarda te come è facile manipolare le teste degli italiani. e poi se i referendum di ieri erano difficili(non c'era molto di difficile da capire, bastava farselo spiegare una volta o guardare gli spot che erano chiarissimi) figurarsi una intera legge da approvare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.