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Risultati sondaggio: Separare (solo a scuola) maschi e femmine?
Ho letto articoli specialistici e sono favorevole 6 8.22%
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Non ho letto articoli specialistici, ma sono favorevole 3 4.11%
Non ho letto articoli specialistici, ma non sono favorevole 56 76.71%
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Old 19-03-2009, 12:45   #1
sergiof
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Separare maschi e femmine a scuola?

Pare che maschi e femmine crescano meglio se sono educati separatamente a scuola (e invece in ambiente promiscuo nel resto della giornata).
Sull’aspetto cognitivo, ieri un articolo di Repubblica riferiva della ricerca effettuata dalla "Good Schools Guide" su 700 mila alunne http://www.repubblica.it/2008/09/sez...ole-miste.html
Un precedente articolo di Peg Tyre, su la Repubblica-Newsweek del 12/9/2005, documentava le scoperte scientifiche che fanno luce sul differente modo di apprendere di maschi e femmine.
I risultati positivi però sono anche sul piano relazionale e affettivo a quanto riferisce per es. questo articolo http://www.documentazione.info/artic...dsez=19&id=716
Io ho un’esperienza positiva. Articoli che documentino il contrario, non ne ho trovati. Qualcuno ha idee in proposito e, se possibile, con riferimenti?
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Old 19-03-2009, 13:19   #2
matmat
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Se se, se nn ci fossero state ragazze neanche sarei andato a scuola
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Old 19-03-2009, 13:44   #3
sergiof
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Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
Se se, se nn ci fossero state ragazze neanche sarei andato a scuola
In verità, uno dei pressupposti di questa esigenza è proprio il frequente dato di fatto che tu confermi: che a scuola poi si finisce col fare tutt'altro.
In sé potrebbe non esserci nulla di male, ma perché allora chiamarla "scuola"?
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Old 19-03-2009, 14:18   #4
yggdrasil
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io sono favorevole, dentro la scuola si dovrebbe pensare a studiare. poi naturalmente al di fuori ci dovrebbero essere attività culturali e sportive che permettano una buona integrazione sociale. tra l'altro a scuola si dovrebbe portare una divisa, uguale per tutti. altro che pantaloni sotto al didietro per far vedere le mutande finocchio&finocchio
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Old 19-03-2009, 14:19   #5
matmat
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In verità, uno dei pressupposti di questa esigenza è proprio il frequente dato di fatto che tu confermi: che a scuola poi si finisce col fare tutt'altro.
In sé potrebbe non esserci nulla di male, ma perché allora chiamarla "scuola"?
La scuola prima che essere un luogo di formazione del sapere è un luogo di formazione della vita, si impara a relazionarsi con gli altri, a "crescere" a comportarsi...
vogliono trasformarci in robot superefficienti e superproduttivi
poi sappiamo bene che l'influsso tra sessi è solo salutare
...ma probabilmente è anche vera la tesi sostenuta però sarei meno incentivato, + stressato, + annoiato... poi nn è vero che si fa tutt'altro, anzi, ti dirò che la componente femminile ha contribuito a farmi andare bene nella carriera scolastica rinvigorendo la mia cultura ed il mio orgoglio

ma sai che palle tutti maschi o femmine
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Old 19-03-2009, 16:38   #6
NetEagle83
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Pare che maschi e femmine crescano meglio se sono educati separatamente a scuola (e invece in ambiente promiscuo nel resto della giornata).
Sull’aspetto cognitivo, ieri un articolo di Repubblica riferiva della ricerca effettuata dalla "Good Schools Guide" su 700 mila alunne http://www.repubblica.it/2008/09/sez...ole-miste.html
Un precedente articolo di Peg Tyre, su la Repubblica-Newsweek del 12/9/2005, documentava le scoperte scientifiche che fanno luce sul differente modo di apprendere di maschi e femmine.
I risultati positivi però sono anche sul piano relazionale e affettivo a quanto riferisce per es. questo articolo http://www.documentazione.info/artic...dsez=19&id=716
Io ho un’esperienza positiva. Articoli che documentino il contrario, non ne ho trovati. Qualcuno ha idee in proposito e, se possibile, con riferimenti?
La storia del maggiore rendimento nelle scuole solo femminili "perchè non c'è la distrazione dei maschi" () è un'autentica cavolata... quel tipo di scuole (private) sono generalmente rivolte a ceti sociali medio-alti, per cui la pressione sociale e psicologica sulle studentesse è altissima, e tra l'altro generata già all'interno delle famiglie stesse... sono ragazze abituate al rigore morale e ad una concezione dello studio e della cultura come "potere sociale", probabilmente perchè destinate a ricoprire ruoli di un certo livello grazie alla loro estrazione.

Vorrei proprio vedere una scuola solo femminile di un quartiere degradato... che razza di cavolate che si leggono... bah.
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<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)

Ultima modifica di NetEagle83 : 19-03-2009 alle 16:40.
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Old 19-03-2009, 16:44   #7
killercode
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io ero in una scuola di praticamente soli uomini (50 ragazze su 1000 studenti) eppure era piena di asini
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Old 19-03-2009, 17:17   #8
Fedozzo
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La storia del maggiore rendimento nelle scuole solo femminili "perchè non c'è la distrazione dei maschi" () è un'autentica cavolata... quel tipo di scuole (private) sono generalmente rivolte a ceti sociali medio-alti, per cui la pressione sociale e psicologica sulle studentesse è altissima, e tra l'altro generata già all'interno delle famiglie stesse... sono ragazze abituate al rigore morale e ad una concezione dello studio e della cultura come "potere sociale", probabilmente perchè destinate a ricoprire ruoli di un certo livello grazie alla loro estrazione.

Vorrei proprio vedere una scuola solo femminile di un quartiere degradato... che razza di cavolate che si leggono... bah.
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Old 19-03-2009, 18:16   #9
sergiof
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Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
La storia del maggiore rendimento nelle scuole solo femminili "perchè non c'è la distrazione dei maschi" () è un'autentica cavolata... quel tipo di scuole (private) sono generalmente rivolte a ceti sociali medio-alti, per cui la pressione sociale e psicologica sulle studentesse è altissima, e tra l'altro generata già all'interno delle famiglie stesse... sono ragazze abituate al rigore morale e ad una concezione dello studio e della cultura come "potere sociale", probabilmente perchè destinate a ricoprire ruoli di un certo livello grazie alla loro estrazione.

Vorrei proprio vedere una scuola solo femminile di un quartiere degradato... che razza di cavolate che si leggono... bah.
Quello che dici sulla pressione sociale e psicologica lo condivido. Penso però che si tratti di aspetti negativi che sarà certamente presenti in alcuni casi, forse molti, ma non certo nella maggioranza. Tra l'altro, per come vedo io la scuola, una pressione di quel tipo è dannosa e le prestazioni eccellenti sono pura apparenza, perché poi ci sono i crolli psicologici ecc.

Riguardo invece alle scuole femminili in quartieri degradati, su questo ti posso garantire che ce ne sono, e ottengono risultati sorprendenti. Rispetto ai loro coetanei in scuole miste, tra gli alunni "disagiati" che le frequentano ci sono comportamenti sociali più rispettosi, una concezione della donna più liberale, meno droga ecc.

Se ti interessa (o se non ti fidi della mia memoria) posso cercare i riferimenti e farteli avere. Quello che non ho trovato sono dati contrari, ma dati a favore delle scuole singe-sex ne ho parecchi.
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Old 19-03-2009, 18:24   #10
sergiof
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Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
io ero in una scuola di praticamente soli uomini (50 ragazze su 1000 studenti) eppure era piena di asini
ma è che noi uomini siamo tendenzialmente asini...
A parte gli scherzi, è chiaro che il modello educativo non è la cosa principale, la cosa principale è la qualità del clima educativo. Il fatto è che tale clima positivo -in base ai dati che circolano da alcuni anni a questa parte- pare che si crei con maggiore facilità (o che abbia maggiore incidenza) nelle scuole omogenee. Forse la tua scuola aveva insegnanti poco motivati? o forse le classi non erano omogenee ma semplicemente c'era una minore presenza femminile, o forse l'omogeneità non era una scelta pedagogica, ma un dato di fatto casuale... Non so. Cmq grazie per il contributo.
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Old 19-03-2009, 19:08   #11
sergiof
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Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
La scuola prima che essere un luogo di formazione del sapere è un luogo di formazione della vita, si impara a relazionarsi con gli altri, a "crescere" a comportarsi...
Le scuole monogenere hanno proprio questo scopo, di educare la persona “a tutto tondo” e non solo in alcuni aspetti. I risultati positivi sono più evidenti proprio nel carattere, nelle relazioni interpersonali, ma sui mas media fanno meno notizia.
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Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
poi sappiamo bene che l'influsso tra sessi è solo salutare
è vero, ma fino ad una certa età è importante costruire la propria identità, anche quella di genere, proprio per favorire un’interazione più ricca tra i sessi. Nei primi anni dell’adolescenza mi sembra che ognuno cerchi innanzi tutto di capire se stesso. E in questo la classe monogenere aiuta.
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nn è vero che si fa tutt'altro, anzi, ti dirò che la componente femminile ha contribuito a farmi andare bene nella carriera scolastica rinvigorendo la mia cultura ed il mio orgoglio
anche io penso che a volte avvenga questo, però non è la cosa più frequente. Penso che avvenga soprattutto quando si è più maturi, magari verso la fine del liceo.
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...ma probabilmente è anche vera la tesi sostenuta però sarei meno incentivato, + stressato, + annoiato... ma sai che palle tutti maschi o femmine
Su questo credo che ci sia l’unanimità. Lo pensano tutti. E forse in parte sarà vero. Ma quello che io vedo è che anche nelle scuole omogenee ci si diverte un mondo. In modi diversi, forse più “camerateschi”, ma ti assicuro che ho raccolto testimonianze molto chiare in tal senso. Chi pensa che sia una noia forse non ha sperimentato quel tipo di ambiente. O magari è stato sfortunato. Ripeto però che scrivo questo perché sono i dati che ho, ma se qualcuno mi segnala altre fonti, sono pronto a modificare il mio pensiero.
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Old 19-03-2009, 19:32   #12
NetEagle83
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Quello che dici sulla pressione sociale e psicologica lo condivido. Penso però che si tratti di aspetti negativi che sarà certamente presenti in alcuni casi, forse molti, ma non certo nella maggioranza. Tra l'altro, per come vedo io la scuola, una pressione di quel tipo è dannosa e le prestazioni eccellenti sono pura apparenza, perché poi ci sono i crolli psicologici ecc.
Forse non mi sono spiegato bene... le scuole citate nell'articolo sono private, e specie nei paesi anglosassoni le scuole private sono esplicitamente rivolte all'elìte, ai figli di persone con una posizione economico-sociale elevata (anche perchè sono gli unici che possono permettersele, visto quanto costano...). La pressione psicologica (che naturalmente, come dici tu, è potenzialmente dannosa) in quei casi è data dalla condizione sociale in sè e dalla famiglia, non dalla scuola...

Tra l'altro l'impostazione culturale dei paesi anglosassoni (USA e Regno Unito in particolare) è profondamente individualista, competitiva e meritocratica, da quelle parti vige il motto "se hai ottenuto qualcosa senza faticare vuol dire che non te lo sei meritato", quindi i ragazzi di buona famiglia sono educati alla "fatica intellettuale" per dimostrare di aver diritto ad occupare la loro posizione sociale elevata. Son tutte cose note, e interessantissime tra l'altro... se ti va puoi leggere l'immortale "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo" di Max Weber, uno dei padri della sociologia moderna. Sono in totale due saggi che parlano anche di queste tematiche.

Quote:
Originariamente inviato da sergiof Guarda i messaggi
Riguardo invece alle scuole femminili in quartieri degradati, su questo ti posso garantire che ce ne sono, e ottengono risultati sorprendenti. Rispetto ai loro coetanei in scuole miste, tra gli alunni "disagiati" che le frequentano ci sono comportamenti sociali più rispettosi, una concezione della donna più liberale, meno droga ecc.

Se ti interessa (o se non ti fidi della mia memoria) posso cercare i riferimenti e farteli avere. Quello che non ho trovato sono dati contrari, ma dati a favore delle scuole singe-sex ne ho parecchi.
No no, non è che non mi fido, ci mancherebbe... è che ho qualche dubbio di ordine "metodologico", per così dire, su come siano state condotte le ricerche di cui parli... sai, la ricerca sociologica ha un metodo ben preciso, ci vuole una quantità di dati impressionante per arrivare a conclusioni attendibili... e spesso in rete si trovano studi alquanto discutibili da questo punto di vista. Per questo ti invito ad avere un certo spirito critico nel valutare questo tipo di ricerche.
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Old 20-03-2009, 11:33   #13
xcdegasp
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In verità, uno dei pressupposti di questa esigenza è proprio il frequente dato di fatto che tu confermi: che a scuola poi si finisce col fare tutt'altro.
In sé potrebbe non esserci nulla di male, ma perché allora chiamarla "scuola"?
forse perchè è anche quella una forma di educazione e modello educativo, il potersi rapportare con il sesso opposto allo stesso modo di doversi confrontare con chi, per qualsiasi ragione, possiede un colore differente
è alla base di una comunità sana

c'è da ricordare che l'asilo e scuole materne sono miste
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Old 20-03-2009, 19:55   #14
matmat
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Messaggi: 3466
Ho letto nella discussione che riguarda scuole private
beh a sto punto i risultati sono "tendenziosi", pare quasi uno spot, poi è logico che gli studenti delle scuole private "vanno bene" sennò il padre visto che paga e nn vede i risultati sarebbe portato a trasferirlo in un altra scuole con relativa migrazione di capitali.
Gli studenti di scuole private son tutti dei geni luminari
per il resto condivido NetEagle
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Old 20-03-2009, 22:20   #15
sergiof
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Sono un po' di fretta, per cui rispondo insieme a "matmat" e "NetEagle83" con un riferimento all'articolo del http://www.nytimes.com/2009/03/11/ed.../11gender.html
Si parla (per quel poco che capisco di inglese) una scuola pubblica del Bronx, New York, in cui stanno avendo risultati confortanti con gente che in Italia viene considerata "a rischio" all'ennesima potenza.
Non vi pare strano che i risultati siano buoni sia con ricchi che con poveri?
Io ho un'esperienza positiva per cui non mi meraviglia, ma penso che questi dati siano abbastanza convincenti. Anche se le osservazioni che ho letto nei post precedenti mi sembrano interessanti.
Cmq, avevo aperto la discussione anche nella speranza che qualcuno mi indicasse una bibliografia o qualche riferimento opposto: ma vedo che non sono l'unico a non trovarne .
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Old 20-03-2009, 22:58   #16
-kurgan-
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Originariamente inviato da sergiof Guarda i messaggi
In verità, uno dei pressupposti di questa esigenza è proprio il frequente dato di fatto che tu confermi: che a scuola poi si finisce col fare tutt'altro.
In sé potrebbe non esserci nulla di male, ma perché allora chiamarla "scuola"?
quello che vuoi evitare che si impari a scuola fa parte, che piaccia o meno, del percorso formativo di ognuno. Una persona matura e adulta sa rapportarsi anche con l'altro sesso, proprio parlando di crescita dell'individuo. Io non ci vedo niente di male nel rapportarsi al prossimo, anzi credo che la scuola sia fin troppo una gabbia dorata separata dalla vita quotidiana. Una persona matura non è solo un pappagallo che ha imparato a memoria quattro libri.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 23:36   #17
sergiof
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Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
Una persona matura non è solo un pappagallo che ha imparato a memoria quattro libri.
Sono pienamente d'accordo su questo.
La separazione, solo in limitati momenti della giornata, a scuola, è un mezzo, non un fine. Il fine è proprio raggiungere la maturità.
Poiché ragazzi e ragazze recepiscono in modi molto diversi gli stimoli, è bene tenerne conto. Queste scuole li separano per dare a ognuno ciò che più serve a ciascuno per divenire un uomo o una donna migliori. E i risultati gli danno ragione. Vengono fuori ragazzi e ragazze con qualità sviluppate in misura maggiore rispetto ai coetanei di scuole miste (oviamente ci saranno delle eccezioni...). E come avrai letto nell'articolo del "New York Times" che ho linkato, ciò vale anche nei quartieri poveri come il Bronx. Quindi, anche se la cosa più importante è la qualità dei docenti, mi pare ragionevole pensare che il modelo single-sex abbia una sua validità. Cmq se mi fai altre osservazioni o mi segnali un articolo o qualche cosa in contrario te ne sono grato.
sergiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 23:50   #18
sergiof
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Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
forse perchè è anche quella una forma di educazione e modello educativo, il potersi rapportare con il sesso opposto allo stesso modo di doversi confrontare con chi, per qualsiasi ragione, possiede un colore differente è alla base di una comunità sana
Ciao "xcdegasp". Capisco e condivido quello che dici. Ma nelle scuole single-sex -dicono i sociologi- ma per me è solo una conferma di ciò che sperimento - che si impara a relazionarsi meglio con gli altri , anche con le persone dell'altro sesso. Provare per credere.
Cmq una spiegazione c'è, ed è che nelle scuole miste (non sempre, ma in misura maggiore che nelle altre) vengono consolidati gli stereotipi, per cui ciascun sesso non si comporta "per come è", ma "per come l'altro sesso si aspetta che io sia". Invece nelle scuole omogenee il comportamento è più naturale, sotto questo profilo.
Ripeto che sono i dati che ho, ma se qualcuno ha dati differenti sono pronto a oppure a .
Ciao
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Old 21-03-2009, 18:12   #19
DevilMalak
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Messaggi: 5988
Io sono in una scuola in cui ci sono quasi solo maschi ed è pieno di studenti che hanno difficoltà nel relazionarsi con le femmine e comunque ne conoscono pochissime. Ricordiamoci che la scuola serve anche a conoscere gente e fare amicizia
__________________
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:00   #20
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
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Originariamente inviato da sergiof Guarda i messaggi
Sono un po' di fretta, per cui rispondo insieme a "matmat" e "NetEagle83" con un riferimento all'articolo del http://www.nytimes.com/2009/03/11/ed.../11gender.html
Si parla (per quel poco che capisco di inglese) una scuola pubblica del Bronx, New York, in cui stanno avendo risultati confortanti con gente che in Italia viene considerata "a rischio" all'ennesima potenza.
Non vi pare strano che i risultati siano buoni sia con ricchi che con poveri?
Io ho un'esperienza positiva per cui non mi meraviglia, ma penso che questi dati siano abbastanza convincenti. Anche se le osservazioni che ho letto nei post precedenti mi sembrano interessanti.
Cmq, avevo aperto la discussione anche nella speranza che qualcuno mi indicasse una bibliografia o qualche riferimento opposto: ma vedo che non sono l'unico a non trovarne .
Mah... ho letto l'articolo ma continuo a rimanere perplesso. La cosa che più mi lascia dubbioso è che (lo so per certo per via dei miei studi) la scuola è considerata da TUTTI i sociologi, psicologi, pedagogisti ecc. prima di tutto l' "agenzia sociale" più importante insieme alla famiglia, ovvero un luogo dove si apprendono le regole del vivere sociale (il cosiddetto processo di "social learning"), e POI il luogo dove si trasmette il sapere... ora, come si fa ad avere un corretto processo di socializzazione omettendo il rapporto con l'altro sesso? Fino a che punto si può essere sicuri di non rischiare di far uscire da quelle scuole persone che non sanno instaurare corretti rapporti sociali (inevitabili) con l'altro sesso? Hanno mai monitorato il comportamento degli studenti DOPO essere usciti da quelle scuole?

Queste cose in quell'articolo non le ho viste... servono riferimenti più precisi e approfonditi, altrimenti non si può affermare nè la positività di queste scuole, nè il contrario.
__________________
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