|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: catania
|
liquido: qualcuno l'ha già fatto passivo?
ciao a tutti,
mi sto avvicinando per la prima volta al raffreddamento a liquido, così ho cominciato a spulciare le discussioni generali e le linee guida... Premetto che il mio interesse non è finalizzato ad overclokkare il pc, ma solo ad azzerarne il rumore. Mi sono così imbattuto in una interessante discussione, (di cui non so se posso mettere il link visto che era su un altro forum), che confermava i miei dubbi sul fatto che con i sistemi a liquido, se da una parte elimino il rumore delle ventole interne al pc, dall'altra creo quello delle ventole montate sul radiatore... Ho dato un'occhiata anche ai radiatori passivi, ma non ho trovato gente entusiasta di questi prodotti (e certo, visto quanto costano...!). Così adesso mi chiedevo se fosse proprio insensato accoppiare due meglio ancora tre radiatori per sfruttarne così l'enorme superficie dissipante, un pò come si fa per i termosifoni! Che dite, sulla base delle vostre esperienze avendo un pò di spazio dove posizionare il tutto si può rinunciare alle ventole...? N.B. ovviamente ipotizziamo un pc che scalda abbastanza, non ragioniamo su un celeron...! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
non avendo un sitema a liquido non ti saprei dire...pero ti avverto che piu radiatori aggiungi e piu potente dovra essere la pompa (che quindi potrebbe fare un po di rumore)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
neanche io ho un sistema a liquido, per questo chiedo a voi che siete più esperti
la mia idea era eliminare tutte le ventole possibili dall'interno dal case, lasciando in pratica solo quella dell'alimentatore (il liberty, è davvero silenziosissimo) e quella di estrazione. Regolando al minimo le loro velocità di rotazione ed utilizzando due soli waterblock (uno cpu ed uno vga) insieme alle pompe di ultima generazione, la Swiftech MCP655 o la SANSO PDH 054, che sembrano essere davvero performanti oltre che inudibili, dici che non ottengo un pc "muto"...? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ti serve un radiatore piuttosto grande e/o efficiente per avere qualche risultato...
qualcuno c'è riuscito usando un termosifone in alluminio
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
buono! così mi riscaldo anche la casa...
sai linkarmi su qualche pagina dove posso visionare il lavoro di questo tipo? cmq, io credo che con due o tre radiatori accoppiati in serie potrei ottenere lo stesso risultato! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
comunque era su silentpcreview nella sezione do-it-yourself o almeno credo. trovato... ![]() http://www.silentpcreview.com/article248-page1.html Ultima modifica di hibone : 16-03-2009 alle 10:41. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
uhmm...interessante come recensione! più tardi, con calma la leggo più attentamente anche se già ho visto che il sistema in prova non è molto recente per cui presumibilmente scaldava molto meno di quelli attuali.
Ho letto di persone che con gli stessi dissipatori passivi oggi non hanno avuto le stesse soddisfazioni! senza contare il fatto che sono in alluminio e non in rame... E poi, diciamoci la verità...è proprio brutto quel coso che esce dal pc!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
ma scusa se vuoi un sistema strasilensioso perchè non lo fai fanless, il liquido ti complicherebbe solo la vita. un bel dissi passivo da 30€, un altro per la vga e basta. a parte che esistono ventole (ok sono costosine) ma fanno 0 rumore.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
ninjacross qui sul forum ha un sistema a liquido fanless... devo dire che il radiatore della macchina che ha usato scaldava a bestia a ngilan06
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
![]() Cmq cla_ky, qual'ora ti interessasse, il progetto a cui fa riferimento Stesio54 è lo Sharp Trigger Come puoi notare dalle foto che ho inserito nel post N°4, il radiatore che ho usato è quello di una Fiat 127, opportunamente modificato (ho sostituito le calotte originali in plasticona con delle calotte in acciaio inox a tenuta stagna, tenute assieme da 4 barre-prigionieri anch'esse in acciaio inox. Con quel radiatore riuscivo a supplire senza problemi al TDP nominale della CPU (per l'appunto un Athlon XP 2200+) di 62.8W. Usando questo radiatore come riferimento, puoi farti un paio di calcoli circa la necessaria superficie radiante necessaria al tuo sistema, e valutare se la soluzione è idonea o meno alla tua specifica casistica.
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 16-03-2009 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
a me quel coso però dava un pelino di caldo
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
... credo di avere da qualche parte le foto delle temperature che avevamo misurato al NGI06.Se non sbaglio, la massima temperatura del liquido di raffreddamento interno alla water reservoir è stata di 43°, con una Tamb di... boh... tanto, si sudava di brutto quel giorno Cmq, per la cronaca, a casa durante i test successivi sono arrivato a oltre 48° con una Tamb di 24°, quindi non ti lamentare, al massimo per causa mia avrai perso un paio di Kg
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
A proposito...non è che hai una vecchia 127 da prestarmi? |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, una 127 no, ma se sei fortunato il radiatore di una 127 nuovo di pacca lo trovi per 50 euro da qualche rivenditore come ho fatto io all'epoca Quote:
Al NGI06 la Tamb era altissima, ed il sistema ha tenuto anche con il liquido a 43°, ma non ho potuto fare dei test accurati per mancanza di riferimento Tamb. All'epoca con i test "ufficiali" mi ero attestato con un sistema stabile nell'intorno dei 40° con 18° di Tamb e 44° con 22° di Tamb, ma sono convinto che con una CPU "sana" (la mia era stracotta dai test e non teneva più le alte temperature) sarei arrivato molto più in alto. Maggiori info le trovi in questi posts: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=174 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=187 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=190
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000