Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2008, 11:38   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] USA: la Cina fa guerriglia informatica

mercoledì 26 novembre 2008

Roma - La Cina continua a spiare gli Stati Uniti in maniera illegale, insinuandosi nei computer che regolano i traffici commerciali: è questo quanto emerso dal rapporto dalla China Economic and Security Review Commission (USCC), organo statunitense che ha il compito di investigare sui rapporti, economici e non, tra il paese e la Cina. Secondo il rapporto, le difese statunitensi sarebbero facilmente violabili da parte di cracker cinesi, mettendo il paese e il Governo in pericolo. Ma non solo: dietro certi attacchi o minacce vi sarebbe il Governo di Pechino, che sarebbe direttamente coinvolto in strategie descritte come "guerriglia informatica".



Il rapporto annuale della Commissione parla chiaro: la Cina sta aumentando lo spionaggio contro gli USA per carpire sempre più informazioni segrete in modo da avvantaggiarsi sul rivale nell'eventualità di un futuro conflitto. Le cifre riportate sono impressionanti: solo nel 2007 si sono registrati quasi 44mila incidenti causati da cracker cinesi, interessando circa cinque milioni di computer.

Secondo il rapporto i cracker sarebbero incoraggiati dal regime stesso, con oltre 250 cracker crew spronate dall'alto affinché eseguano il loro lavoro danneggiando il rivale d'oltreoceano. I metodi e le tecnologie di attacco sfrutterebbero spesso e volentieri vulnerabilità nelle infrastrutture statunitensi sfuggendo così al "radar" dell'intelligence statunitense.

Massima attenzione è stata richiesta anche per il programma spaziale cinese: "Il paese asiatico continua a fare progressi significativi nello sviluppo dei suoi programmi spaziali, molti dei quali possono essere ricondotti ad un rafforzamento delle capacità militari" si legge nel documento. "Sebbene alcuni dei punti cruciali del programma - ad esempio quelli relativi alle telecomunicazioni, alla meteorologia e alla navigazione assistita - non abbiano intenti militari sono comunque dotati di una duplice natura, rivelandosi utili anche per altri scopi".

Queste sono solo alcune delle accuse mosse dall'organo USA nei confronti del paese asiatico: il rapporto, 405 pagine in tutto, avverte il Congresso della minaccia cinese su più fronti, citando anche la pericolosità a livello sanitario di importare alcuni cibi dal paese asiatico. Secondo le conclusioni, la Cina sta chiaramente tentando a tutti i costi di accrescere il più possibile il proprio peso politico, grazie anche alla leadership sul mercato internazionale. Le cifre del documento parlano di valori per migliaia di milioni di dollari gestiti dal Governo cinese per scopi che rimangono poco chiari. "Piuttosto che utilizzare quel denaro a beneficio dei cittadini costruendo un degno sistema pensionistico, nonché scuole e ospedali, la Cina utilizza quei fondi soltanto per accrescere il proprio potere politico e militare" ha commentato Larry Wortzel, presidente della Commissione.

Nelle sue conclusioni, l'organo si concede numerose raccomandazioni al Congresso affinché accresca i fondi destinati alla ricerca militare, all'intelligence e ai programmi di sicurezza volti a proteggere il paese, nonché le reti telematiche e i computer stessi.

Da Pechino, per il momento, non giungono commenti ufficiali alle accuse contenute nel rapporto. L'unico a dire qualcosa sulla vicenda è un portavoce del ministro agli Affari esteri Qin Gang, secondo il quale il rapporto fatto dalla Commissione sarebbe fuorviante e minerebbe la cooperazione tra i due paesi. Un affronto definito come indegno di ricevere un qualsiasi commento.

Un botta e risposta tra le due megapotenze a cui l'opinione pubblica è abituata da tempo. Un braccio di ferro che da un lato vede una Cina sempre più forte quale potenza mondiale e dall'altro secondo qualcuno indica nelle infrastrutture informatiche degli Stati Uniti un possibile punto debole. Un'ipotesi, quest'ultima, sostenuta da tempo da legioni di luddisti di ritorno e spiritualisti come Gerald Flurry, direttore del theTrumpet: "L'America è la più grande superpotenza che il mondo abbia mai conosciuto, ma ha anche un grande punto debole nel suo sistema militare. Una sorta di tallone d'Achille che se scoperto potrebbe innescare il più grande shock nella storia bellica. Questo tallone d'Achille è la dipendenza dai computer ed affligge l'intero Occidente e in pochi anni questa debolezza potrà essere messa a dura prova".

Vincenzo Gentile

fonte immagine



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v