Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 16:08   #1
wlan_clan
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Se io uso il cavo ethernet sono al sicuro da sniffate?

Ciao,

ho una piccola rete wlan creata col mio router acquistato al supermercato sotto casa; 4-5 utenti si collegano col wifi, io (e sono l'unico a poterlo fare) uso il cavo ethernet, inserito in una delle 4 porte del router.
Volevo sapere se così facendo sono al sicuro da potenziali utenti che si mettono a sniffare i pacchetti all'interno della rete, o se invece non ci concludo niente.

Nel caso non ci concludessi niente, come faccio a evitare che qualche utente si metta a sniffare?

grazie a tutti
wlan_clan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 16:43   #2
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
non si è MAI sicuri.
per quello che chiedi tu cmq già per il fatto che sei cablato ad uno switch ti da un discreto livello di sicurezza.

resta il fatto che se mi attacco al tuo wireless sono in rete con te e prima o poi tranquillo che il tuo hdd lo vedo prima o poi anche senza sniffer
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 19:07   #3
wlan_clan
Junior Member

è proprio questo il punto: è uno switch?

cioè il normale router preso coi punti fragola dell'esselunga, fa da switch almeno tra cavi ethernet e wifi, oppure se ne infischia e invia tutto in broadcast, tutto verso tutto?
Cioè anche dati dal cavo verso wifi e wifi verso cavo?

Ma se mi installo un firewall tipo comodo, riesci lo stesso a entrarmi nel pc come dici tu?
Old 26-10-2008, 10:32   #4
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

dònque: di solito il modulo wifi negli access point è considerato dal software dell'apparecchio come INTERFACCIA, operando il routing di conseguenza:
se, per esempio, un pacchetto è destinato ad un IP/MAC del wireless viene inviato li e solo li; vale lo stesso per le altre interfacce, che nel tuo caso sono lo switch (presumo a 4 porte) e la porta wan (o modem).
L'unico modo di saperlo con certezza è provare ad autospiarsi.

Puoi installare un firewall e bloccare quello che serve se sai COSA bloccare, usare una buona password come "!§a1é*5", disattivare le condivisioni c$ admin$ eccetera, puoi installare un IDS...

Comunque sia, firewall o no, non esiste sistema di sicurezza non violabile... se serve.

Edit: metti una password seria anche sul router.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.

Ultima modifica di Tolt : 26-10-2008 alle 10:35.
Old 27-10-2008, 14:15   #5
wlan_clan
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
dònque: di solito il modulo wifi negli access point è considerato dal software dell'apparecchio come INTERFACCIA, operando il routing di conseguenza:
se, per esempio, un pacchetto è destinato ad un IP/MAC del wireless viene inviato li e solo li; vale lo stesso per le altre interfacce, che nel tuo caso sono lo switch (presumo a 4 porte) e la porta wan (o modem).
L'unico modo di saperlo con certezza è provare ad autospiarsi.

Puoi installare un firewall e bloccare quello che serve se sai COSA bloccare, usare una buona password come "!§a1é*5", disattivare le condivisioni c$ admin$ eccetera, puoi installare un IDS...

Comunque sia, firewall o no, non esiste sistema di sicurezza non violabile... se serve.

Edit: metti una password seria anche sul router.
perciò fammi capire:
i pacchetti che invio e che ricevo da internet non vengono trasmessi tramite wireless, per cui non possono essere sniffati col wifi, però siccome siamo nella stessa rete, i computer possono comunque comunicare e qualcuno potrebbe entrarmi e devastarmelo.
Cioè non possono monitorare passivamente quello che faccio su internet, aspettando i miei pacchetti al varco, ma se volessero spiarmi, dovrebbero farlo attivamente, entrandomi nel computer e spiandomi da qui.
Ma in tal caso la cosa sarebbe più complicata per un comune smanettone, considerando i firewall e antivirus che ho.
Giusto?
Old 27-10-2008, 16:43   #6
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Quote:
Originariamente inviato da wlan_clan Guarda i messaggi
Giusto?
si.
Old 27-10-2008, 19:36   #7
wlan_clan
Junior Member

ora ti faccio un'altra domanda, visto che sei l'unico che risponde:

secondo te è più sicuro connettersi col cavo alla stessa lan dove tutti gli altri utenti si collegano col wifi,
oppure creare una nuova wlan (visto che il router mi permette di farlo) dove sono connesso soltanto io tramite wifi?

mi sa che sto pensando troppo...
Old 28-10-2008, 08:20   #8
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

potresti provare, poi usi TU uno sniffer e vedi se ti arrivano pacchetti degli altri utenti wifi. Cmq che figata l'access point con 2 reti!
Old 28-10-2008, 22:46   #9
mikesat
Junior Member

raga una domanda ma se collego il router ad un pc con un cavo lungo 20 mt puo accadere che la connssione sia minia o limitata??? a me accade cosi devo collegare il router vicino altrimenti non va??? avete dei consigli??grazie
mikesat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian