Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2008, 18:09   #1
dariocescon
Member
 
L'Avatar di dariocescon
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
Messaggi: 186
[GUIDA micro]Box USB a sorpresa : MULTI-DISCO Enermax

Ciao.
Non so se può interessare a qualcuno, ma ho appena fatto una scoperta per me veramente utile e che potrebbe riscontrare la gioia di chi, come me, ha il box esterno della Enermax serie Laureate con interfaccia USB.

Tale box, nato per collegare un HD IDE oppure un HD SATA I/II, ha la possibilità di collegare fino a 3 HD contemporaneamente, oppure un Masterizzatore e 2 HD, sempre prestando un occhio ai consumi totali, che non devono superare i 2A per i 5V e i 2A per i 12V.

Ricordo che nel caso decidiate di testare il vostro box, non mi ritengo responsabile per eventuali danni a cose e/o persone, perdite di dati o quant'altro. Procedete a vostro rischio e pericolo.

COSA HO IN CASA:
_________________________Consumi in Ampere per_12Volt_____5Volt

2 x Maxtor Diamond MAX plus 9 80GB (IDE)_______0,960_____ 0,670
1 x Seagate Barracuda 7200.9 160GB (SATA II)___0,560______0,460
1 x Hitachi Travelstar 4200 60GB (IDE)____________\_______1,0
1 x Hitachi Travelstar 5400 80GB (IDE)____________\_______1,0
1 x Hitachi Travelstar 5400 60GB (SATA I)_________\_______1,0
1 x Masterizzatore DVD Pioneer DVR-109 (IDE)____1,0_______1,6
2 x adattatore IDE - mini IDE_____________________\_________\


Come detto in precedenza è necessario prestare un occhio ai consumi globali, soprattutto se nella configurazione multipla è presente il MASTERIZZATORE dai consumi decisamente più elevati rispetto ai dischi.

Vi propongo alcune configurazioni allo scopo di fornirvi una breve guida. Parte di queste sono state testate, altre, come la [disco – disco – disco] non le ho potute provare per mancanza di dischi e adattatori.

Esempi pratici:

Configurazione Disco – Disco
Questa configurazione può esser fatta se tra i dischi da collegare uno consuma poco (Seagate), e l'altro richiede maggiore energia (Maxtor).

###Seagate e uno dei Maxtor : il Barracuda viene collegato sul canale SATA, il Maxtor sul canale IDE, in master o slave.
Il consumo totale di corrente sarà :
0,960+0,560 = 1,52 A per i 12 Volt
0,670+0,460 = 1,13 A per i 5 Volt
###Hitachi Traverstar IDE e Hitachi Tavelstar SATA : uno collegato sul canale SATA, l'altro sul canale IDE in master per mezzo di adattatore IDE - mini IDE
Particolare attenzione sulle configurazioni con dischi da 2,5 pollici in quanto, come riportato nella tabella, entrambi hanno un consumo di 1 A nei 5 Volt. Ciò significa che NON E' POSSIBILE collegare un terzo HD da 2,5 pollici in quanto la massima portata sui 5 Volt per l'alimentatore del box è stata raggiunta.
1+1 = 2 A per i 5 Volt
###Hitachi Traverstar IDE e Hitachi Tavelstar IDE : collegati sul canale IDE in master e slave per mezzo degli adattatori IDE - mini IDE[Configurazione NON testata]
Il consumo totale di corrente sarà :
1,0+1,0= 2,0 A per i 5 Volt

Configurazione Masterizzatore – Disco
Questo, l'altro giorno mi è tornato molto utile!

Con un masterizzatore esterno USB, ci puoi fare quello che vuoi, se poi hai anche un disco SATA USB, allora è fatta! Puoi masterizzare i dati del disco anche se in casa ha mezzi computer rotti o altre disgrazie.

[--- ESEMPIO ESTREMO ---]
Ci sono notebook che montano di serie dei lettori DVD slim collegati via USB che in genere non vengono riconosciuti se su tale PC viene cambiato il disco fisso per poi installare l'SO preferito. (situazione estrema).

Fatto realmente accaduto : VAIO VGN-196BX con lettore DVD interno USB. Una volta cambiato il disco fisso, non veniva riconosciuto il lettore interno perché mancavano i driver, ma con il mio sistema, non ci sono stati problemi nel reinstallare daccapo il vecchio XP.
[--- ---]

###Masterizzatore Pioneer DVR 109 collegato su canale IDE in master o slave, accompagnato da un disco di BASSI CONSUMI come il Seagate Barracuda.
1,0+0,560 = 1,560 A per i 12 Volt
1,6+0,460 = 2,06 A per i 5 Volt. Valore fuori soglia, ma riferito al caso peggiore ovvero quando il masterizzatore sta SCRIVENDO alla massima velocità e contemporaneamente, il Disco sta SCRIVENDO in modo CONTINUATIVO.
Questo caso è difficile che avvenga per vari motivi :
solitamente i dati da masterizzare sono situati nel disco e vengono da questo letti per essere scritti sul masterizzatore.
Il masterizzatore non potrà MAI andare al MAX in quanto il BUS USB sarà condiviso con il disco ed è impossibile che si impossessi di tutta la larghezza di banda del bus.
###Masterizzatore Pioneer DVR 109 accompagnato da un qualsiasi disco a BASSO CONSUMO collegato in IDE in master o slave a seconda... [Configurazione NON testata per mancanza materiale]
È IMPORTANTE che il disco sia a basso consumo, ma non so se esistono dischi del genere per interfaccia IDE. Fortunato chi ce l'ha.
###Masterizzatore Pioneer DVR 109 accompagnato da un qualsiasi disco da 2,5 pollici.[Configurazione da NON PROVARE]
1,0 A per i 12 Volt
1,6+1,0 = 2,6 A per i 5 Volt. Questa configurazione non è possibile in quanto i dischi da 2,5 pollici consumano 1 A sui 5Volt e si esce parecchio dalle specifiche dell'alimentatore con rischio di danneggiare i componenti.


Configurazione Disco – Disco – Disco [Configurazione NON testata per mancanza materiale]
Configurazione di dubbia utilità se non per raggruppare 3 dischi a BASSO CONSUMO (come il Seagate Barracuda).
2 dischi IDE + Disco SATA I/II
è importante che la somma di tutte le correnti richieste dai 3 dischi non superi le specifiche dell'alimentatore!
CREDO sia possibile con 3 dischi SATA, due dei quali collegati ai canali IDE per mezzo di SATA to IDE adapter
0,560+0,560+0,560 = 1,680 A per i 12 Volt
0,460+0,460+0,460 = 1,380 A per i 5 Volt
Valori ampiamente dentro i limiti.


Io ho finito.
Spero che questa breve guida possa servire a qualcuno.
PS : non escludo che esistano anche altri BOX COMBO come il mio che possono essere soggetti a giochetti del genere, ma non assicuro la buona riuscita.

Ripeto che le prove le fate a vostro rischio e pericolo.

Io mi sono affidato ad una mia ipotesi ovvero che l'azienda per risparmiare ha implementato un sistema che non esclude un canale se l'altro è utilizzato e con questo sono andato ad occhi chiusi e dita incrociate rischiando di volta in volta di bruciare 6 Hard Disk e un masterizzatore.

E' un lavoro sporco, ma qualcuno lo dovrà pur fare...

Ciao a tutti!

Ultima modifica di dariocescon : 08-07-2008 alle 17:46.
dariocescon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 22:40   #2
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
fighissimo!!
basterebbe solo adeguare l'alimentatore per avere più flessibilità nelle configurazioni.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 16:37   #3
dariocescon
Member
 
L'Avatar di dariocescon
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
Messaggi: 186
Non dovrei lo so, ma le immagini non riesco a caricarle in quanto troppo grandi e pesanti, e ridimensionandole, non si vede una mazza.
Sono costretto, e molto probabilmente cancelleranno il link a rimandarvi a una pagina sul sito di toms_H_W.

Cliccare qui per vedere le immagini.
__________________
Acer aspirato 5530G Turion X2 RM70, 4GB ram, 250GB WD, Lettore BD.
Assemblato no-case, over the table, Gigabyte nForce2 ultra, Athlon Toro-B XP2200, 1,5GB ram, 320GB Seagate, Masterizzatore Samsung nextGen, tanti fili volanti.
dariocescon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v