|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Esperti di switch
Sono in una rete di classe C ed usciamo su internet attraverso un proxy server. Mappando la mi rete ho visto che esistono parecchi switch di questo tipo:
http://www.cisco.com/en/US/products/...627/index.html avendo in mente una configurazione(cablaggio) di tipo seriale nel senso che, io ho in mente la seguente configurazione semplicistica di una rete che è: interner<--->modem<--->firewall<--->proxy<--->switch<--->client...... Nel caso reale invece, mi pare che gli switch e idem il proxy, non sia connesso in modo seriale, ma direttamente connesso ad uno switch in una posizione qualunque. Il mio dubbio è: se devo controllare attraverso il proxy gli accesso ad internet ed il collegamento non è di tipo seriale, significa che gli switch che ho evidenziato nel link sono programmabili e cioè, se vedono un certo tipo di traffico vengono settati per dirigerlo sul proxy ???? grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
credo di no...
comunque sia il fatto che il proxy sia messo a valle degli switch (diciamo allo stesso strato dei client) non pregiudica il funzionamento del medesimo. che ip di gateway hanno i client?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
ma se il proxy lo imposti sul client, in qualunque posto il client si troverà sarà comunque obbligato a raggiungere il proxy per navigare.
Ovvio che sul firewall l'unico host abilitato a gerare traffico http dovrà essere il proxy. per la cronaca non ti server un 2950 ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh, a dire il vero quelli per me sono solo 4 numeri.
intendevo se come gateway usavi il proxy....
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
infatti nella stragrande maggioranza dei casi non si fa tutto a cascata, come hai disegnato tu... (non dire SERIALE... mi confondi)
Il proxy in genere si mette in una DMZ che dovrà gestirti l'apparato che ti fa routing (ex. firewall) Una classica configuraione di proxy potrebbe essere una cosa del genere: - Internet -> - Router ADSL in bridge -> - FIREWALL (in modalità ROUTING ed in WAN con PPPoE) -> porta 1 del Firewall -> LAN INTERNA porta 2 del Firewall -> DMZ con il server access-proxy (ex. squid) - - - - - Come gateway imposti cmq il firewall, per l'uscita, ma che succede, una volta che la tua richiesta arriva al FW, lui inoltra la riciesta al proxy che ti deve Autenticare (magari in un radius) e poi puoi andare... Se invece fai come avevi disegnato tu devi fare doppio routing; sia nel firewall, sia nel proxy e ti incasini di molto.... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il proxy è in lan (come di solito è) non devi fare nessun tipo di routing. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poi nelle regole di routing e di firewalling avrai LAN-to-DMZ; WAN-to-DMZ; ecc... quindi mi dissocio da quello che i libri ci insegno come: DMZ=zona non protetta. Alla fine come visto sopra le fai cmq tu le regole di entrata/uscita, sia per la WAN, che per LAN, ma anche per DMZ. Questo è quello che avevo già scritto io ed è questo l'importante.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
puoi usare un firewall che abbia il proxy integrato per una cosa poco complessa...
sugli switch (la maggior parte) puoi impostare delle Vlan che permettono di "programmare ed assiocare" porte dello switch ad una determinata rete ed avere piu reti che girano sullo stesso switch.. Ultima modifica di utente_medio_ : 04-07-2008 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è quella che IO do alla dmz.... ![]() Non è considerabile un altra LAN altrimenti si chiamarebbe appunto LAN2, LANn Si chiama DMZ perche ha un ruolo specifico, ed è logicmanete (potrebbe essere fisicamente dislocata dall'altro capo della terra in VPN...) correlata e collegata alla LAN. ma stiamo andando OT. Al limite apriamo un thread a posta ![]() per il resto sono daccordo con te. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per me la dmz è sia come dice ilpastore che come dice hmetal.
chiuso ot
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
da me sulla DMZ ci hanno implementato il traffico della posta, internet ed ftp.
Quindi mi è parso di capire che nel mio caso ci si redirige verso il proxy attraverso il settaggio del browser e quindi il proxy decide se inoltrare al gateway o meno traffico fuori dalla LAN. Che differenza c'è tra un 3550 e un 2950 cisco ? Ultima modifica di misterx : 04-07-2008 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
concordo OT. Chiudo anch'io. Semmai ne riparleremo in altro thread
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.