|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
[Thread Ufficiale] Intel Pentium Dual Core - "WOLFDALE" - E5x00 (2mb cache)
Caratteristiche tecniche ![]() [IMG] ![]() ![]() [b]Utility Varie:
Risultati di Overclock: In questo thread vorrei raccogliere inoltre tutte le prove di Overclock di questo processore Intel Core 2 Duo. Sarà utile classificarli oltre alla frequenza massima raggiunta (sia in stabilità che con un semplice super pi 1M), anche gli annessi step e settimana di produzione in modo da vedere quali - statisticamente - salgono di più. Regole da seguire per postare il proprio risultato: Bisogna postare - categoricamente - le seguenti informazioni: - tipo di processore (nel nostro caso E5200 ) - step / settimana di produzione () - massima frequenza raggiunta (rock solid oppure Super PI 1M) - voltaggio reale - raffreddamento usato (aria, liquido, extreme....) - MB, memorie RAM (ma il resto della config. è comunque meglio)
Nel primo post cercherò di inserire i risultati principali ovvero CPU - Step/Week - frequenza raggiunta(arrotondata al Mhz) - voltaggi, divisi per modello e ordinati secondo la massima frequenza raggiunta, a parità di frequenza secondo minor voltaggio e data di pubblicazione. P.S. Le immagini da uppare su questa discussione è preferibile metterle sul forum in formato piccolo, in modo da non rendere troppo pesante la lettura, possibilmente usate o immagini della dimensione massima di 640*480 oppure ancora molto meglio, utilizzate le miniature "thumbnail" Prezzi medi: Ecco i prezzi medi di questa splendida CPU, con il famoso motore di ricerca Trovaprezzi: E5200 e5300 e5400 F.A.Q D: Come faccio per fare uno screen di quello che vedo a video? R: Basta premere il tasto stamp sulla tastiera e incollare in un qualsiasi programma per la gestione d'immagini (es. Paint) D: Come faccio ad inviare le mie immagini? R: Basta usare un qualsiasi spazio web o servizi appositi per uppare immagini ad esempio uno dei più famosi è www.imageshack.us D: Dove trovo la sigla dela cpu? R: La sigla si trova sulla cpu (sull'IHS) e nelle versioni boxed anche sulla scatola (#FPO). D: A che velocità posso overcloccare uno di questi processori? R: Non è difficile raggiungere i 3/3.2 Ghz (240/260x12.5) per configurazioni Daily, quindi rock solid. Anche con vcore a default. Io personalmente tento 240x12,5 vdef, oltre non va.... D: Necessito di memorie particolari per poter raggiungere la frequenza di 3,3 Ghz? R: No, delle ormai molto economiche DDR2 800 van più che bene. Difficile passare i 400 Mhz di FSB e quindi le RAM essendo a doppio fronte al massimo girano a 800 Mhz (col moltiplicatore più piccolo). Per il resto bisogna vedere moltiplicatori/divisori della propria mobo D: Con il dissipatore fornito in stock dall'Intel che frequenza posso raggiungere? D: Devo procurarmi un dissipatore particolare per poter overcloccare queste CPU? R: Con il dissy stock si raggiungono senza problemi i 3/3.1 Ghz(cioè l'OC vdef). il case è importante sia ben ventilato! Un dissipatore più performante di quello stock è comunque sempre consigliato a chi fa OC più o meno spinti, raffreddare la CPU non è mai abbastanza. D: Vorrei fare un PC per giocare con una di queste CPU. Sono abbastanza potenti? R: se OC a 3.3.ghz ed oltre sono perfette per giocare. Investi i soldi che risparmi sulla CPU in una VGA migliore o in altri componenti. D: Qual'è il VCore massimo che posso applicare in overclock a queste CPU? R: da specifiche Intel occorre non andare oltre 1,35 volt. Ma puoi lavorare tranquillamente anche a 1,4v per un uso Daily. Oltre accorcia la vita della CPU. Più in generale conviene controlalre le temp di esercizio piuttosto che la tensione della CPU. ![]() agg
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 ![]() Ultima modifica di manga81 : 22-06-2009 alle 09:26. Motivo: intel fai chiarezza! -->nuove uscite con moltiplicatore maggiore, nuovi prezzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
post di servizio
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 ![]() Ultima modifica di manga81 : 08-07-2008 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
servizio 2
TEST DEGLI UTENTI DI HWUPGRADE: nick :assassino processore: E5200 batch: 3824A549 frequenza: 3800 mhz 1,36v.rock solid raffreddamento: aria arctic cooling pro sistema: gigabyte p35c-ds3r,ram corsair cl4 800@912 super pi 1 mb: ![]() orthos 30 minuti Small FFTs -Stress CPU: ![]() n.b stavo testando i 4ghz con 1.44 v da windows,il sistema era stabile ma dopo circa 7 minuti di orthos Small FFTs -Stress CPU ero a 74° quindi ho stoppato ![]() _____________________________________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 ![]() Ultima modifica di manga81 : 09-09-2008 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
test molto accurato di pupgna Quote:
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 ![]() Ultima modifica di manga81 : 15-01-2009 alle 07:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
servizio 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
potevo mancare?
![]() ste cpu le vedo molto bene, specie ovviamente oc, e credo in un fsb wall molto alto. peccato che saranno sul Mercato per non troppo tempo, altrimenti spopolavano come la vecchia serie e2xxx. spero in qualche modello con moltiplicatore alto, l'8x per chi ha una sk madre economica diventa problematico. Ultima modifica di gianni1879 : 25-05-2008 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
non vedo l'ora di provarne uno
![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Iscritto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
iscritto anch'io... ma speravo in un moltip. alto, oppure ad un fsb ancora ad 800
![]() vedremo...
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
sul discorso fsb meglio più alto toglie i limiti di fsbwall, se uno vuole poi economizzare può sempre scenderlo, il e7200 ad es. (sostituisce la serie e4xxx) ha fsb uguale alla serie e3xxx. cmq da capire che moltiplicatore utilizzeranno per gli altri modelli successivi, non vorrei che il max sia anche in questo caso max 9.5x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
Beh 9,5 non è poi malaccio, secondo voi a che fsb si riuscirà ad arrivare con questi proci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ci vorrebbe il premio fedeltà ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
se non sbaglio e3140 è 266x8=2.1ghz che potrà sicuramente salire a 333-400 di fsb a default consumando comunque meno dei vecchi e2xx0 quindi sempre un affare(visto che il prezzo sarà pressoche simile alla vecchia generazione), poi riguardo le mobo economiche io penso che mobo "medie" da 70-80 euro come la p5k li faranno salire a 400 senza molti problemi anch'io... Quote:
sicuramente faranno anche e3160-e3180 dopo un paio di settimane con molti 9x e 10x Quote:
ragazzi quello che è importante dire è che i proci a 45n a default consumano pochissimo e se si undervoltano consumeranno si e no un 3-10watt ![]()
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 ![]() Ultima modifica di manga81 : 25-05-2008 alle 16:28. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: MN
|
beh io mi iscrivo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Sticavoli interessante, mi ci ficco e ascolto tutt'orecchi.
![]()
![]() |
#17 |
Bannato
|
io vorrei montarlo nel mio G31 per vedere quanto possa scendere di voltaggio, con ste cpu E2xxx meno di 0.8v è difficile.
Cmq io aspetto i modelli E3160 e E3180, le mobo economiche intendo anche le G31 etc. con video integrato non vanno oltre i 350 Mhz, ecco perchè un moltiplicatore alto. Cmq non vedo l'ora di provarli dopo aver assaporato il mio E8500 a 45nm, voglio vedere i fratelli minori, roba da spenderci 50/60€ max ed avere delle bombe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
|
Eccomi anche io qui in mezzo...
Sarà molto facile che anche io mi appropri di queste nuove bestioline... Sono proprio curioso di vedere la loro "potenza" nei confronti delle sorelline E21x0... Questo mezzo mb di chache in più sono curioso di vedere quanto influisca... E vediamo se riescono ad avere un 500*8@<1.3v stabile... Fosse ossibile sarebbero le degne eredi delle attuali contando poi temperature ben più basse... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Approssimativamente che prezzo dovrebbero avere?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
75 dollari per lotto di 1000 e3140, mi sembra di ricordare
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.