|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
[java] primo esercizio
salve come è facile immaginare è il mio primo esercizio di java (quando il prof è arrivato alle interfacce grafiche..vabbè
![]() Codice PHP:
come vedete è una cretinata...ma c'è un errore, cosa mi è sfuggito alla 5a riga? (Conto contobanca = new Conto(10) ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Ti è sfuggito che Conto l'hai dichiarata come inner-class, ovvero una classe "innestata". Che ha delle regole particolari e se non le conosci ..... è meglio se per adesso dichiari Conto come classe "top-level", ovvero fuori da ogni classe.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho provato a chiudere il main prima di conto, ma mi dava ancora un errore "the public type Conto must be definited in its own file"...cos'è? se invece faccio un altro file col la classe conto funziona..
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
togli public dalla classe conto,poi riguarda il codice mica puoi stampare contobanca,nella classe Conto devi fare override del metodo toString
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
|
prova così
Codice PHP:
Ultima modifica di gir88 : 18-05-2008 alle 17:49. Motivo: mi ero dimenticato toString() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma al posto di toString non è più facile (per me
![]() ![]() ps ora che provo funziona...quindi col punto (.) posso richiamare anche variabili globali oltre che metodi?
![]() |
#7 |
Member
|
secondo me è sempre meglio usare toString piuttosto che richiamare la variabile nel main, comunque se proprio vuoi farlo ricordati che la variabile deve essere dichiarata public(visibile da qualsiasi classe) o protected(visibile da classi dello stesso package) se non scrivi niente come nel tuo codice se non ricordo male dovrebbe porre la variabile automaticamente a protected
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma per usare sto metodo toString non avrei dovuto stampare contobanca.toString?? xke è corretto stampare l'istanza contobanca della classe Conto così com'è? ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
package banca; public class Banca { public static void main (String[] args){ Conto contobanca = new Conto(10); contobanca.aggiungi(1000); contobanca.sottrai(50); System.out.println("il saldo è " + contobanca.toString()); } } class Conto{ private int saldo; public Conto(int saldoiniziale){ saldo = saldoiniziale; } public void aggiungi(int x){ int nuovosaldo = x + saldo; saldo= nuovosaldo; } public void sottrai (int x){ int nuovosaldo = saldo - x; saldo = nuovosaldo; } public String toString(){ String result = Integer.toString(saldo); return result; } }
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 18-05-2008 alle 22:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
anche perchè senza sovrascrivere il metodo toString(), avresti un output del tipo
Conto@5b7hil |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.