|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
"Così ho smontato le trappole di Santoro"
Chissà perché Giampiero Mughini (come tutti quelli che ho incontrato, o che mi hanno inviato sms, dalla fine della trasmissione ad ora, centinaia di persone meno una) ha capito e Adriano Celentano no. Chiunque sa che, in stato normale, senza clima da processo da imputati assenti e, in condizioni di reciproco rispetto, io parlo e spiego come Celentano desidera (e molti italiani apprezzano).
Ero andato ad Annozero per discutere di informazione, e non per assistere a uno spettacolo di Grillo che avevo evitato a Torino perché nulla di quello che egli dice mi sembra così interessante e originale da meritare particolare attenzione. Arrivato in studio ho visto, invece, che, con ospiti sostanzialmente simpatizzanti, quando non subalterni a Grillo come Marco Travaglio, «spalla anche di Santoro», avremmo dovuto assistere e commentare proprio il comizio spettacolo di Torino proposto in amplissimi brani. All’inizio ho tentato di minimizzare la celebrazione di Grillo come politico, ma, avanzando la puntata, ho ascoltato enormità contro la Nato, contro il presidente della Repubblica, contro Prodi, contro Veltroni, contro Berlusconi, contro Tronchetti Provera, contro Mazza e Mimun (ma non Santoro), contro Cuffaro, e poi, con particolare violenza, contro Umberto Veronesi senza che nessuno reagisse. Santoro, anzi, sembrava essere altrove, come se le sparate di Grillo fossero poco più che battute spiritose. Mi ha molto colpito l’indifferenza del pubblico e della giovane Borromeo all’aggressione a Veronesi. Ho avuto la netta sensazione di un gioco di squadra, fortemente qualunquistico, in cui il generale Grillo e il suo soldato Travaglio, difeso fino all’intimidazione, potevano contare su un ufficiale di collegamento, il conduttore Santoro, deciso non a discutere, ma a fare da cassa di risonanza alle diffamazioni e agli insulti di Grillo. Nessuna critica e nessuna reazione a quelle che non erano spiritosaggini, ma accuse durissime e indimostrate. Gli arcadi in studio (Norma Rangeri, Roberto Natale) discettavano sul futuro di Grillo, sul suo peso e sulla sua influenza politica, sul partito che stava o meno preparando. Nessuno si preoccupava di valutare le offese gravissime nei confronti di assenti con luoghi comuni e insinuazioni. Mughini ha ben ricostruito, da casa, la situazione con lo stesso indignato stupore che io provavo in studio: «Abituato a guardare poco la televisione, ero esterrefatto nel vedere Beppe Grillo mentre insultava a sangue Umberto Veronesi. Insulti ignobili contro un uomo che non conosco personalmente, ma di cui so con quale attenzione e premura ha curato - salvandone la vita - la mia amica più cara. Insulti belluini, da angiporto, da suburbio. Un “cancronesi” sparato in faccia al medico e allo scienziato che più in Italia ha fatto nella lotta contro i tumori. Mi chiedevo, mentre ascoltavo questo orrore, com’è che uno che dichiara al fisco 4 milioni di euro di guadagno annuo vestisse come un pezzente e avesse addosso la divisa del pezzente. Forse perché lo sapeva di stare ragionando come un pezzente, e di stare rivolgendosi a pezzenti mentali: quelli che applaudivano preventivamente le porcate contro Veronesi». Questo era il clima, questo era il coro di vaffa che Celentano mostra di non avere avvertito, come se si fosse in un civile dibattito. E come se io avessi dovuto considerare, nell’incertezza che fossero serie e che avessero un carattere politico, le esternazioni di Grillo. Dovevo ascoltarle, facendo finta di niente, con eleganza e distacco: «Brutto segno quello di Sgarbi ad Annozero. Cosa ti è successo? Uno che parla come sai parlare tu, non può non essere intelligente o per lo meno, possedere quel minimo indispensabile per capire che per quanto infuocato possa essere un dibattito, si deve avere la elementare accortezza di lasciar parlare anche gli altri, dopo che hai detto la tua. Ma tu non solo non lasciavi parlare, offendevi Travaglio che al contrario di te, parlava in modo pacato ed educato...». Peccato che non si trattasse di un dibattito ma di un agguato a persone che non erano in studio e neppure in piazza a Torino. Berlusconi è uno psico-nano con l’asfalto sulla testa oltre che un criminale come i suoi parlamentari e Napolitano è un inetto. Chissà perché, come tutti quelli che ho incontrato, Mughini ha provato lo stesso disagio e la stessa rabbia che ho provato io sentendo, per esempio, da Travaglio, naturalmente «in modo pacato ed educato», che la «cloaca massima» è la presidenza del Consiglio. O che io, naturalmente «in modo pacato ed educato» avrei dovuto essere ricoverato dalla neurodeliri con un trattamento sanitario obbligatorio. A Celentano forse interesserà sapere che il professor Cassano mi ha telefonato indignato in difesa dei malati di mente e osservando che il tranquillo Travaglio evocava lo stesso strumento dei regimi totalitari contro i dissidenti: farli passare per matti, per agitati, per esaltati. Mughini ha concluso, all’opposto di Celentano: nella trasmissione di Santoro c’era un eroe, Vittorio Sgarbi. Non ha ceduto un centimetro di terreno, dinanzi a puttanate talmente eclatanti. Non che Santoro non sia una persona civile, certo che lo faceva parlare. Ma il fatto è che quando sei da Santoro non è che sei in un set della televisione pubblica pagata con il canone da tutti noi. Sei in casa dei «rossi». Ed è come se le vedessi sventolare le bandiere rosse, e glielo leggi in faccia, a Santoro e ai suoi collaboratori, che lui lì fa quello che vuole. Io non ero tranquillo perché non sono indifferente. Perché non voglio ascoltare falsità senza reagire. Se Celentano è disponibile a questo gioco, si accomodi. D’altra parte, lo abbiamo visto non prendere le distanze, ma elogiare Grillo, in collegamento come quel De Magistris, che è diventato un eroe per aver inquisito ingiustamente Prodi e Mastella. Ma naturalmente per Grillo era lui la vittima. Io ho parlato e argomentato quando era possibile parlare e argomentare. E ho urlato quando sentivo affermazioni che in un teatro e in una piazza possono sembrare battute e in televisione diventano sentenze. Ho urlato perché la smettessero di sputtanare tutte le persone che non c’erano perché Grillo, con il suo tribunale del popolo, aveva deciso di condannarle, senza processo, senza difesa e senza appello. Ho urlato e urlerei ancora, e mi fa sorridere che un «urlatore» come Celentano se ne stupisca. Si vede che da Molleggiato è diventato rammollito. Io sono orgoglioso di aver difeso persone che stimo rinnalzandone la dignità contro l’indifferenza di chi li sentiva insultare senza reagire. Vittorio Sgarbi http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=259006&START=0&2col=
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
tra un mesetto vittorio sgarbi viene ad una inaugurazione di una serie di villette a schiera dove ho lavorato....sarei molto tentato di andare li, prenderlo a braccetto e farci 2 chiacchere in merito a questo....
Ma che sta dicendo??? Quote:
Ma che sta dicendo??? ![]() Ora capisco anche la contabilità creativa :P
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
I commenti verso quest'essere vivente mi potrebbero costare una sospensione, quindi evito.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
che credibilità ha uno che in quella trasmissione ha difeso il giornale su cui scrive, mentendo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Concordo con sgarbi quando dice che quando si va da annozero si va dai rossi e quando sostiene che ha smascherato santoro e travaglio.
Cmq ho ascoltato un confronto travaglio sgarbi condotto da moncalvo e la' sgarbi nè urlava nè sbraitava, purtroppo ho l'impressione che quando vai da santoro solo questo devi fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
In un consesso di scimmie bercianti e appiattite, bisogna urlare per cercare di farsi sentire, e se grillo può urlare e sfanculare in tv, mi stupisce che i sostenitori della libertà di pensiero e di parola neghino egual diritto a sgarbi: davvero mi stupisce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Con una differenza: grillo lo fa senza interlocutori, e questo mi sembra + GRAVE rispetto a sgarbi che in quella trasmissione lo ha fatto in un contradditorio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grillo lo fa nelle piazze, santoro gli regala l'eco della tv e se questo è legittimo (non lo so, forse sì, forse no) allora egualmente legittimo è il contraddittorio. Ma quello non era contraddittorio, era un'imboscata. Alla maniera di sinistra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bè a me non sembra tanto legittimo quando le persone sono assenti e quindi non si possono difendere. concordo sull'imboscata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Non so se hai visto la trasmissione, ma Sgarbi ha occuapato buona parte dello spazio a dare del pezzo di merda. Visto che la dialettica non gli manca, avrebbe potuto argomentare, ma al solito è meglio l'invettiva verso le "scimmie urlanti e appiattite", non si fa manco fatica. Imboscata? E perché? non c'era la scaletta preventiva approvata? Non c'era l'elenco delle domande? Ma per favore. Una domanda, per finire. Su Youtube i filmati di Grillo a Torino sono su da una settimana. Come mai il pieno viene fuori al primo passaggio televisivo? Sarà che la televisione ha capacità di influenzare e dettare l'agenda? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
"lo stesso strumento dei regimi totalitari contro i dissidenti" dice Sgarbi..
ma com'è che se la trasmissione chiude sono tutti contenti? Proprio come nei regimi totalitari contro i dissidenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Essù, in questi termini il confronto è materialmente impossibile, ve la suonate, ve la cantate, e non basta ancora. Impossibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
(e questo vale per sostenitori di sgarbi, grillo, b, p, il giornale, l'unità ecc ecc)
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
No, aspetta, è programmazione responsabile. Trasmettiamo solo quello che decide la politica. Te la canti e suoni da solo. L'unico programma che da informazioni fuori dal coro deve essere castigato. Hai il 99,9 della programmazione senza Santoro da guardarti, lo 0,1 se permetti mi piacerebbe continuare a vederlo, senza che ci sia chi decide per me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ma avete letto i commenti all'articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
A me Vespa disturba eppure non ne chiedo la chiusura. Non lo guardo e faccio prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Dare del pezzo di merda, in modo ripeturto e isterico, al solo modo di impedire agli altri di palrare non è "libertà di pensiero e di parola" ma è la sua esatta negazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() come quando sosteneva che il giornale non prendesse finanziamenti e mentiva COSCIENTEMENTE per difenderlo? ![]() dov'è che avrebbe smascherato santoro e travaglio che devo essermelo perso? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.