|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Salsa Cren
La scorsa settimana ero in quel di Trieste, ed un giorno abbiamo avuto la bella idea di recarci in Slovenia. Tralasciando il fatto che non abbiamo incontrato uno sloveno che non fosse totalmente fuori di testa, ma davvero da manicomio, tanto che ce ne siamo andati via tutti incazzati anche tra di noi per il nervosismo subito dopo gli antipasti. Vabbè.
Uno degli antipasti era un tagliere di salumi e formaggi, e al centro c'era una cucchiaiata di una salsina bianca molto buona in cui secondo me c'era cipolla. Siccome qua 'ste robe non ci sono (abbiamo da poco importato la salsa yoghurt, la dressing e la tzakiki, ora non pretendo troppo, già ci siamo sforzati), passeggiando per il supermercato ho visto 'sta cosa e ne ho comprati due barattoli...... ma fa troppo schifo! L'ho provata prima spalmata sul pane e stavo morendo, ho iniziato a lacrimare e ho sentito puzza di vernice nei miei condotti aerei per un'ora, poi ho pensato che quando mangio all'indiato, il tipo mi dice sempre che ci vuole il cetriolo per combattere questi sapori, ma niente da fare, anche sulle verdure crude è decisamente abominevole.Agevolo un'immagine del mostro: ![]() Come si usa insomma 'sta cosa? Ho letto su internet che va bene per accompagnare la carne, ma non descrivono come, io ho paura a mangiare una fetta di carne con quella cosa che sale nel naso e scende nella gola per devastarli entrambi E poi soprattutto.... che cavolo di cosa ho mangiato a Ljubjiana?
|
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Quote:
![]() Avresti dovuto provare la radice, quella si che è forte: ![]() (si, lo so che ha una forma del cazzo )
|
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
il rafano provoca degli effetti tipo quelli che hai descritto ...
io l'ho trovato in un tagliere di salumi servito come antipasto in un locale di cucina bavarese a Milano
BeOS - Haiku HTTP Error 404 - File or Directory not found Impossibile completare questa operazione perché l'applicazione non risponde e Windows non se la sente di disturbarla Ultima modifica di QuartQ° : 05-04-2008 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
non conoscevo la salsa con il nome di kren
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
In breve, perché è stata moooooooooolto lunga, so solo che mi sembrava di stare in una gabbia di matti, quando chiedevamo informazioni si divertivano a parlottare tra loro in sloveno e poi esprimendosi in inglese cercavano di mandarci fuori strada (ero con uno che l'inglese lo capisce parecchio, quindi non era problema di incomprensione linguistica), al ristorante la voglia di lavorare era palesemente pari a zero, e non mancano di farlo notare con sbuffi frequenti e teatrali, cercato di farci servire da un cameriere che aveva tutto l'aspetto di un cocainomane e quando ce ne siamo andati dopo due antipasti e tre birre (ed eravamo in quattro persone che dovevamo prendere antipasto e secondo, eh, ma il cameriere probabilmente aveva una zuppa di cipolle che gli era rimasta in più da qualche precedente ordinazione e quando ha sentito mio cognato dire "zuppa di cipolle" è partito in quarta per andarla a recuperare) senza essere riusciti ad ordinare nient'altro, siamo riusciti implorando un altro cameriere sempre molto allegro a ordinare come antipasti un'altra zuppa e il tagliere di salumi, e uno dei secondi che ancora mancavano da ordinare. Le ordinazioni precedenti abbiamo scoperto che ce le siamo sognati tutti quanti, che non è vero che avevamo ordinato il gulash perché lquella sera il gulash era finito. Mavalà. Dopo che mio cognato è scappato furibondo pagandogli praticamente tutto mentre io lo inseguivo gli urlavo dietro di non azzardarsi a pagare tutto quelli si sono pure chiesti perché ce ne stavamo andando lasciando l'unico secondo che avevno portato sul tavolo
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Il kren si usa per accompagnare i bolliti, in particolare i grossi pezzi di vitello/manzo.
Alcuni lo danno anche coi salumi ma secondo me è un pò esagerato. Resta il fatto che devi usarne poco, specie le prime volte. E non comprare mai quello della Ponti, fa schifo sa solo di aceto.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non ho mai avuto problemi quel paio (circa 200 Nono, se era dolce era sicuramente qualcosa d'altro... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
mio nonno il kren lo fa.. sono delle piante e lo si fa dalle radici .. se è tanto amaro lo puoi anche addolcire però non so con cosa... proverò a domandare a casa (quello di mio nonno lo riesce a mangiare originale solo lui tutti gli altri dolce) dalle mie parti si usa per i bolliti, come gia detto, e in più c'e sempre con cotechino e zampone...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Rafano, diffusissimo nell'est europeo... suppongo ne esistano più varianti, tipo la senape...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Le radici vanno grattuggiate all'aperto quando c'è un filo d'aria per ovvi motivi Esso va messo sotto aceto, alcuni di palato delicato ci mettono pure dell'olio ma questo ne ha diminuire sapore e intensità. Usato col cotecchino ( musetto ) e con carni bollite molto grasse è la morte sua Io lo adoro pure nel farmi i panini prosciutto cotto e creen . Mangiato da solo a piccole dosi solo se hai il raffreddore che ti apre in due Comunque quando lo mangi come hai detto , sale nel naso dandoti quella fantastica vamapata cheti fa pure lacrimare .
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
il cren si usa molto in veneto, in famigli asi coltiva in orto sto rafano gigante, poi si trita la radice e la si conserva sott'aceto.
quello commerciale della zuccato è molto buono. alcuni all'impasto aggiungono un po' di zucchero e o olio pe raddolcirlo. si consuma su carni bollite di solito. a me non piace granchè ma adoro il rafano giapponese, la pasta piccante verde che lo chiamano wasabi. non è acida, ma picchia di brutto!! io la mischio con pasta di peperoncino calabra.... UNA BOMBA...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sulla slovenja ...
ehhehhe efffetti di 50 anni di comunismo ... in quasi tutti i paesi ex comunisti si respira quella aria sfigata e voglia di far bene saltami addosso, datemi una lametta che mi taglio le vene, ma prima finisco sta bottiglia di acquavite .... è il carattene nazionale. se non piace consiglio di fare le gite in sud e centro america chè il carattere locale è diametralmente opposto (non che s'ammazzino di voglia di lavorare pure li, ma almeno son gioiosi)
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Qaundo mio padre lavorara a monfalcone capitava spesso che si facesse delle scappate in slovenia..io mi ricordo piattate di Cevapcici
troppo buoni! erano accompagnati da una salsa che non ricordo quale fosse, ma non mi sembra fosse particolarmente amara o piccante
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Lei riesce mangiarne 2 cucchiai pieni con il cotechino, io non riesco a sopportare neanche l'odore.
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Quote:
la prima volta che l'ho mangiato da furbo quale sono ne ho mangiato un bel pò (tipo metà cucchiaino) è stavo davvero per svenire...(lacrime agli occhi,viso stravolto, pallidume cosparso, stomaco...)..insomma un ' esperienza per me da non ripetere...
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
effettivamente gli unici che non erano con una bottiglia di jagermaister in mano erano i camerieri, ma avevano tutta l'aria di chi non è particolarmente lucido Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
oddio il rafano
ho un tremendo ricordo di quella radice del cazzo in austria...ero più piccolino, avevamo camminato tutto il giorno, finalmente ora di cena..ci portano un piattone salumi e roba mista per antipasto..in mezzo una cosa che assomigliava MOLTO al nostro parmigiano grattugiato a filini...io immediatamente ne prendo una forchettata e con una voracità paleolitica la infilo in bocca.. ovviamente non era parmigiano bensì la fetida radice..mi è rimasto il saporaccio (se di "sapore" si può parlare) in bocca per tutta la sera...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30.

L'ho provata prima spalmata sul pane e stavo morendo, ho iniziato a lacrimare e ho sentito puzza di vernice nei miei condotti aerei per un'ora, poi ho pensato che quando mangio all'indiato, il tipo mi dice sempre che ci vuole il cetriolo per combattere questi sapori, ma niente da fare, anche sulle verdure crude è decisamente abominevole.

Since Nov-2003
troppo buoni! erano accompagnati da una salsa che non ricordo quale fosse, ma non mi sembra fosse particolarmente amara o piccante