Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-02-2008, 19:18   #1
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
stipendi cassiere di banca

Mia sorella mi ha detto che da cassiera di banca con 1 anno di esperienza prende 1500 euro netti al mese...

sinceramente dubito la veridicita' dell'affermazione avendo molti amici con cv molto eleganti che inizialmente da cassieri non vanno oltre i 1200...

la seconda cosa che mi ha detto è che se lei in cassa prende 1500, beh a Milano per la stessa posizione pagano 2000 euro netti...

allora mi sorge la domanda...

SONO CAVOLATE???

rispondetemi bancari banchieri!!!
voglio capire...perchè sinceramente non trovo giusto che paghino cassieri di banca con paghe cosi e aime' laureati ingegneri e quant'altro molto meno con molto piu impegnoi intellettuale e via via..

Io penso siano cavolate ma non ho elementi per dirlo..

voi cosa dite.. per favore, non pareri, FATTI

Ultima modifica di lucaIO : 28-02-2008 alle 19:25.
lucaIO è offline  
Old 28-02-2008, 19:20   #2
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
sui 2000 di milano sicuramente è una cazzata, vai tranquillo. Magari dopo anni, ma non certo come primo stipendio. Una mia parente che ci lavora da anni e anni (non è laureata ma saranno 20 anni che lavora lì) prende sui 1500 mi sembra
Old 28-02-2008, 19:33   #3
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lucaIO Guarda i messaggi
Mia sorella mi ha detto che da cassiera di banca con 1 anno di esperienza prende 1500 euro netti al mese...

sinceramente dubito la veridicita' dell'affermazione avendo molti amici con cv molto eleganti che inizialmente da cassieri non vanno oltre i 1200...

la seconda cosa che mi ha detto è che se lei in cassa prende 1500, beh a Milano per la stessa posizione pagano 2000 euro netti...

allora mi sorge la domanda...

SONO CAVOLATE???

rispondetemi bancari banchieri!!!
voglio capire...perchè sinceramente non trovo giusto che paghino cassieri di banca con paghe cosi e aime' laureati ingegneri e quant'altro molto meno con molto piu impegnoi intellettuale e via via..

Io penso siano cavolate ma non ho elementi per dirlo..

voi cosa dite.. per favore, non pareri, FATTI
Sicuramente non prendono cosi tanto... però il paragone con l'ingegnere non è assoluto... oramai ci sono molti cassieri con una laurea in economia e commercio (cosi come d'altra parte ci sono molti ingegneri o laureati in informatica che programmano in php e visual basic) inoltre negli anni il loro livello di competenze è notevolmente aumentato (almeno nelle banche più grandi)
Bismark85 è offline  
Old 28-02-2008, 19:36   #4
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Neoassunti allo sportello: 1000-1200€ netti (varia a seconda della banca).

Poi ogni anno il contratto del settore bancario prevede degli... "scatti di anzianità", o qualcosa del genere, che si traducono in piccoli aumenti annuali, quindi non è per niente anomalo arrivare a 1500€ netti dopo due o tre anni. Diploma o laurea non c'entra nulla.

Tenete però presente che in quelle cifre è compresa l'indennità di cassa, cioè una maggiorazione dovuta alla responsabilità intrinseca nel lavoro di cassiere. In pratica ogni mese danno un tot. in più, però se poi mancano dindi dalla cassa li rimborsa il cassiere...

Questo è quanto so io.
Old 28-02-2008, 19:44   #5
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Quante mensilità prendono i cassieri e i bancari?
Old 28-02-2008, 20:06   #6
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Quante mensilità prendono i cassieri e i bancari?
13 più il premio annuale di rendimento.

Una volta avevano quattordicesima, quindicesima e in certi casi pure sedicesima...

Ultima modifica di NetEagle83 : 28-02-2008 alle 20:09.
NetEagle83 è offline  
Old 28-02-2008, 20:56   #7
Neno1982
Senior Member

L'Avatar di Neno1982

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
i 2000 euro di milano sono una sparata...
1500 è realistico. io lavoro in UBI Banca e qua un cassiere neoassunto (anche al primo lavoro) ci arriva a 1500, considera che 1 ora di straordinario al giorno si fa e l'indennità di cassa è sui 300euro. le mensilità sono 13 e i premi sono 1 o 2 all'anno (in base al ruolo/grado, in pratica sostituiscono la vecchia 14a-15a, per i primi 2 anni niente premi)
Neno1982 è offline  
Old 28-02-2008, 21:17   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
2000 all'inizio è una sparata. 2000 dopo 20 anni di lavoro è possibilissimo.

In ogni caso dipende da banca a banca.. le prime ore di straordinario ( vi dirò di preciso quante ) non vengono pagate.
stbarlet è offline  
Old 29-02-2008, 02:09   #9
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
1247 nette livello 2.2
forse un po' di più con il nuovo contratto.
poi c'è l'indennità di cassa sui 100 lordi
Old 29-02-2008, 02:11   #10
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
dimenticavo..
che a milano paghino di più è un enorme minchiata.
Old 29-02-2008, 05:51   #11
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
C'è il piccolo problema che in banca è molto difficile crescere internamente (normalmente si va avanti per anzianità). Stipendio decente subito, ma ci vogliono anni per schiodarsi dai 1500 €.
Old 29-02-2008, 05:51   #12
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Doppio...
Old 01-03-2008, 11:24   #13
hllxep
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Lavoro in banca come operatore da 1 anno e mezzo,

Stipendio sui 1500 compresa indennita' e buoni pasto.

Ora aumentera' leggermente sia perche con il nuovo CCNL avremo degli aumenti, sia perchè ora sono livello 2.2 e passero' direttamente al livello 3.1 come un assunto con contratto a tempo indeterminato.(ora sono apprendista professionalizzante)

Diciamo quindi che quando entrerà a regime potrei percepire sui 1600 euro.
Che per uno che ha iniziato a lavorare da meno di 2 anni non sono affatto male, direi.

Sono laureato in economia e con master, conoscitore di 2 lingue quindi a quello che aveva fatto il paragone ingegneri vs cassieri me lo mangio in testa culturalmente a lui e a tutti gli ingegneri.

Falso che a Milano si guadagna 2000 euro. Non li percepisce manco un direttore di filiale con circa 17 anni di anzianita'

Vero che si guadagna tanto all inizio ma poi schiodarsi da quei livelli e' piu dura del lavorare in una azienda, per esempio.

Vero che ci siam rotti i coglioni che gli stipendi siano uguali per ruolo tra chi lavora a Milano e chi a Caltanisetta, perche', con tutto rispetto, e' insopportabile sapere che un terrone prende quanto me ma ha un costo della vita (e una pressione di lavoro) molto piu' vantaggioso.

Vero che appunto perche' la crescita interna poi e' lenta e macchinosa ho deciso a 26 anni di iniziare a lavorare in banca per farmi molti soldi, imparare e farmi curriculum ma poi appena posso mi "vendero" in societa' piu' redditizie.

Bye
hllxep è offline  
Old 01-03-2008, 11:28   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
per assumerti in banca come minimo devi avere 110 e lode; oltretutto un cassiere rischia la vita in caso di rapina, cosa che un ingegnere chiuso tutto il giorno in ufficio a fare "conti" non rischia
Old 01-03-2008, 11:30   #15
hllxep
Junior Member

Ah e comunque...

Faccio per la mia eta' il lavoro piu' redditizio e ambito a livello di rapporto stipendio/ore di lavoro/ fatica.

Nessuno del mio range di eta' puo' sognare di guadagnare quanto me in qualsiasi ambito lavori(ingegneria, servizi, ditte, amministrazione, ecc...)

Posso permettermi volessi le migliori agevolazioni per quanto riguarda mutuo, case agevolate, tassi di interesse migliori, scoperti di cassa migliori, fidi automatici, carte di credito gratis, deposito titoli gratis.

Noi bancari vi mangiamo in testa da ogni punto di vista ci si guardi, e per di piu' non ambisco a morire bancario ma nel futuro prossimo trovare di meglio :=)
hllxep è offline  
Old 01-03-2008, 11:34   #16
hllxep
Junior Member

Meglio che assumino solo laureati e con buoni voti,

Non vogliamo piu' bancari ignoranti, che manco san l inglese o son degli insignificanti diplomati che han iniziato a 18 anni a lavorare; vogliamo cultura, intelligenza e modernita'. Cambiam le vecchie generazioni di paraculati anni 60 70, pulizia di cervelli in banca.

Aborro il lavoro d'ufficio, e' la morte dell anima, voglio dinamismo, relazioni umane e intraprendenza.

Ah inoltre:

ABbiam straordinari pagati, banca ore di permessi usurfruibili durante l anno, ferie che puoi prenderti quando vuoi in qualunque momento del'anno evitando le ladrate dell'alta stagione e le ondate di pecoroni delle ferie stabilite.
hllxep è offline  
Old 01-03-2008, 11:38   #17
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da hllxep Guarda i messaggi
Vero che ci siam rotti i coglioni che gli stipendi siano uguali per ruolo tra chi lavora a Milano e chi a Caltanisetta, perche', con tutto rispetto, e' insopportabile sapere che un terrone prende quanto me ma ha un costo della vita (e una pressione di lavoro) molto piu' vantaggioso.
Mi viene da ridere leggendo le tue parole... ma più che altro perchè forse tu non sai (o fai finta di non sapere) che lì a Milano tu un anno e mezzo fa hai trovato un lavoro che ti permette di guadagnare 1500€ al mese, qui da me le banche non assumono da qualcosa come 10 ANNI.

Sul costo della vita invece hai perfettamente ragione. Un pò meno sulla "pressione di lavoro", che a parte che non ho capito di cosa parli, ma poi vorrei farti notare che il MDPS, ad esempio, è lo stesso sia lì che qui... quindi che diamine di differenze dovrebbero esserci? Bah...

Ah, e grazie per il terrone.
Old 01-03-2008, 11:41   #18
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da hllxep Guarda i messaggi
Meglio che assumino solo laureati e con buoni voti,

Non vogliamo piu' bancari ignoranti, che manco san l inglese o son degli insignificanti diplomati che han iniziato a 18 anni a lavorare; vogliamo cultura, intelligenza e modernita'. Cambiam le vecchie generazioni di paraculati anni 60 70, pulizia di cervelli in banca.

Aborro il lavoro d'ufficio, e' la morte dell anima, voglio dinamismo, relazioni umane e intraprendenza.

Ah inoltre:

ABbiam straordinari pagati, banca ore di permessi usurfruibili durante l anno, ferie che puoi prenderti quando vuoi in qualunque momento del'anno evitando le ladrate dell'alta stagione e le ondate di pecoroni delle ferie stabilite.
Senza offesa, ma se è questo il livello culturale che auspichi...
Old 01-03-2008, 11:49   #19
hllxep
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Senza offesa, ma se è questo il livello culturale che auspichi...
Prendi l'abbecedario delle medie e ti accorgerai che il verbo che mi hai evidenziato in grassetto è perfettamente corretto e vana e superflua è stata la tua segnalazione.

Comunque non volevo offendere i terroni, io lo sono per metà.
E' il principio del vivere in un posto che costa meno per tutto e dove sicuramente i tuoi capi ti fan meno pressioni lavorative rispetto alla laboriosa e competitiva Milano.

Pero' lo stipendio che percepisce il mio collega di Caltanisetta(paese preso a caso, ahah, leggo ora che tu sei proprio di là) è esattamente uguale al mio, senza che sia stato tarato su alcuna variabile.
Pero' lui potra' concedersi piu lussi di me.

Almeno il mio collega che lavora nella filiale di Bucarest del gruppo guadagna molto meno giustamente.
hllxep è offline  
Old 01-03-2008, 11:52   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
esistono sempre i trasferimenti, che oltretutto ti permettono pure di fare carriera

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian