Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2008, 15:14   #1
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
[Java/JUnit/MySql]Test per la connessione

Ciao a tutti

Sto provando a cimentarmi un pò con Java e l'utilizzo di Junit. Il mio scopo non è tanto quello di scrivere del codice utile quanto di iniziare a capire qualcosa sul mondo del TDD.

Ho un problema di fondo, e cioè che spesso gli esempi che sono in rete sono un pò lontani dalla mia idea di praticità e concretezza (mio limite) e quindi volevo provare a creare un test che mi permettesse poi di scrivere la classe che dovrebbe gestire la connessione in maniera più pulita.

Sto procedendo in questo modo:

Premetto che sto usando Eclipse come IDE.

Ho creato un nuovo progetto Java. Ho aggiunto i jar relativi a junit e mysql.

Ho inserito un primo file di test che ho fantasiosamente chiamato ConnectionTest. Eclipse me lo ha generato così:

Codice:
package databaseExperiment;

import junit.framework.TestCase;

public class ConnectionTest extends TestCase {

protected void setUp() throws Exception {
         super.setUp();
    }

protected void tearDown() throws Exception {
        super.tearDown();
    }
}
E qui ho i primi dubbi:

Con il metodo setUp() potrei provare a vedere se la connessione è attiva? Ma se è così, non devo prima scrivere la mia classe per la connessione al db? E se quindi è così... che vantaggio ottengo usando un test?

Mi sembra chiaro quindi che ancora non ho capito na mazza sui test

Mi date una mano?

Grazie

RaouL.
Old 13-02-2008, 15:47   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Mi sembra chiaro quindi che ancora non ho capito na mazza sui test

Mi date una mano?

Grazie

RaouL.
E chi meglio dei ragazzi del progetto Diamond può farlo?
Vedrai che le risposte arriveranno a pioggia, se non sono impegnati in qualche sessione di refactoring pesante

P.S.: io non conosco ancora bene JUnit e i test per poterti essere utile
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 16:20   #3
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
E chi meglio dei ragazzi del progetto Diamond può farlo?
Vedrai che le risposte arriveranno a pioggia, se non sono impegnati in qualche sessione di refactoring pesante

P.S.: io non conosco ancora bene JUnit e i test per poterti essere utile
Ma infatti io sto cercando di "documentarmi" da li.... dopo essere stato inizialmente uno degli autori della storia del gioco e di alcuni personaggi..

Per motivi che non sto ad elencare, non ho potuto poi seguire il tutto e quando cercai di riavvicinarmi, il codice si era talmente evoluto che per me che sono alle prime armi è troppo complicato

Per tornare IT, gli esempi che trovo su internet mi spiazzano per un semplice motivo:

Cioè... ho una classe, e quindi scrivo dei test per testare quella classe e quindi "migliorarla" o riprogettarla.... oppure è al contrario? Cioè... non ho la classe... scrivo il test... ma quindi per testare cosa?!?!?
Old 13-02-2008, 16:26   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Cioè... ho una classe, e quindi scrivo dei test per testare quella classe e quindi "migliorarla" o riprogettarla.... oppure è al contrario? Cioè... non ho la classe... scrivo il test... ma quindi per testare cosa?!?!?
Nel TDD (Test Driven Development, una tecnica della metodologia di sviluppo agile nota come XP, aka eXtreme Programming, se ho capito bene) i test si scrivono prima del codice vero e proprio: servono per fissare i requisiti minimi che il codice che si va a scrivere deve soddisfare (tra l'altro il codice andrebbe implementato scrivendo solo lo stretto neccessario per passare tutti i test, senza aggiungere altro, (YAGNI), questo almeno è quello che ho capito leggendo i threads di Diamond e altra documentazione online).

Immagino che chi scriva i test lo faccia, a sua volta, nell'ottica di soddisfare i requisiti del "customer" per l'implementazione dei "task" che sono stati precedentemente individuati/fissati per quella "storia".

Sempre immaginando, da quello che ho visto, col precedere dell'implementazione del sistema, i test a loro volta vengono modificati dal codice già esistente (rispetto al test stesso) in sede di refactoring e/o viceversa.

In ogni caso, quel che è certo, è che tutto il codice nuovo è, in teoria, test-driven.

Purtroppo però non sono in grado di darti consigli sull'aspetto pratico, e quindi specifico per la tua situazione, mancandomi l'esperienza diretta (ma lol)

Ciao

Ultima modifica di banryu79 : 13-02-2008 alle 16:33.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 19:13   #5
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Intanto quella classe di test usa junit v3, dovresti poter
scegliere di generarlo per la v4 dal dialog.

Scrivi uno scheletro di classe, con i metodi non implementati,
implementa i test (che falliranno), e poi scrivi il codice che fa passare i test.

setup e tearDown (o i metodi annotati con @Before e @After in v4) vengono
eseguiti prima e dopo ogni test (annotato con @Test in v4)
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian