|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[Java/JUnit/MySql]Test per la connessione
Ciao a tutti
![]() Sto provando a cimentarmi un pò con Java e l'utilizzo di Junit. Il mio scopo non è tanto quello di scrivere del codice utile quanto di iniziare a capire qualcosa sul mondo del TDD. Ho un problema di fondo, e cioè che spesso gli esempi che sono in rete sono un pò lontani dalla mia idea di praticità e concretezza (mio limite) e quindi volevo provare a creare un test che mi permettesse poi di scrivere la classe che dovrebbe gestire la connessione in maniera più pulita. Sto procedendo in questo modo: Premetto che sto usando Eclipse come IDE. Ho creato un nuovo progetto Java. Ho aggiunto i jar relativi a junit e mysql. Ho inserito un primo file di test che ho fantasiosamente chiamato ConnectionTest. Eclipse me lo ha generato così: Codice:
package databaseExperiment; import junit.framework.TestCase; public class ConnectionTest extends TestCase { protected void setUp() throws Exception { super.setUp(); } protected void tearDown() throws Exception { super.tearDown(); } } Con il metodo setUp() potrei provare a vedere se la connessione è attiva? Ma se è così, non devo prima scrivere la mia classe per la connessione al db? E se quindi è così... che vantaggio ottengo usando un test? Mi sembra chiaro quindi che ancora non ho capito na mazza sui test ![]() Mi date una mano? Grazie ![]() RaouL.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
![]() Vedrai che le risposte arriveranno a pioggia, se non sono impegnati in qualche sessione di refactoring pesante ![]() P.S.: io non conosco ancora bene JUnit e i test per poterti essere utile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Per motivi che non sto ad elencare, non ho potuto poi seguire il tutto e quando cercai di riavvicinarmi, il codice si era talmente evoluto che per me che sono alle prime armi è troppo complicato ![]() Per tornare IT, gli esempi che trovo su internet mi spiazzano per un semplice motivo: Cioè... ho una classe, e quindi scrivo dei test per testare quella classe e quindi "migliorarla" o riprogettarla.... oppure è al contrario? Cioè... non ho la classe... scrivo il test... ma quindi per testare cosa?!?!?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Immagino che chi scriva i test lo faccia, a sua volta, nell'ottica di soddisfare i requisiti del "customer" per l'implementazione dei "task" che sono stati precedentemente individuati/fissati per quella "storia". Sempre immaginando, da quello che ho visto, col precedere dell'implementazione del sistema, i test a loro volta vengono modificati dal codice già esistente (rispetto al test stesso) in sede di refactoring e/o viceversa. In ogni caso, quel che è certo, è che tutto il codice nuovo è, in teoria, test-driven. Purtroppo però non sono in grado di darti consigli sull'aspetto pratico, e quindi specifico per la tua situazione, mancandomi l'esperienza diretta (ma lol) Ciao ![]() Ultima modifica di banryu79 : 13-02-2008 alle 15:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Intanto quella classe di test usa junit v3, dovresti poter
scegliere di generarlo per la v4 dal dialog. Scrivi uno scheletro di classe, con i metodi non implementati, implementa i test (che falliranno), e poi scrivi il codice che fa passare i test. setup e tearDown (o i metodi annotati con @Before e @After in v4) vengono eseguiti prima e dopo ogni test (annotato con @Test in v4)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.