Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2008, 17:07   #1
pistillo99
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Delusione... Portata del Sitecom WL-183 300N Router

Ho acquistato il router in oggetto dopo mesi e mesi di incaxxature per configurare la mia rete wirless. Il problema è che vivo su una casa a 3 piani e non riesco a portare il segnale wifi in tutti i livelli dell'abitazione. Dopo inumerevoli tentativi e dispositivi acquistati ho acquisito una certa dimestichezza con questo intricato mondo del Wifi. Nonostante ciò, il segnale wireless dal piano seminterrato al piano terra (dove ho messo il router) non ci arriva (specialmente in una stanza dove ho il desktop)!
Preso dalla disperazione e deciso a risolvere a qualunque COSTO ho acquistato il router in oggetto provvisto di tecnologia N e reclamizzato come la soluzione più prestante per ciò che riguarda la portata e la velocità del wifi.Chiaramente compro anche l'adattatore USB della stessa serie per non avere problemi...
Armato di fiducia e coraggio ieri monto il router al posto del mio vecchio sitecom, dispongo le 3 (che bello 3) antenne come indicato nel manuale e installo la scheda USB wifi sul mio pc desktop dopo aver configurato i parametri della sicurezza wifi del router. Con mio sommo, sommissimo dispiacere noto che la ricezione è come prima!!!!! Incredibile!!!! l'antenna USB vede la rete con il 20% di segnale e non riesce a navigare!!!!!! Il commesso mi aveva garantito quasi 500mt di oprtata all'aperto e 4 piani nelle abitazioni! Invece mi ritrovo con un apparecchio pagato 150 euro (tra router e scheda usb) che ha le stesse prestazioni del vecchio sitecom 54G turbo per quel che riguarda la copertura!!! Ora le cose sono 2: o vivo nel triangolo delle bermuda oppure c'è qualche accorgimento che posso usare (cambiare canale, impostazioni router, polarizzazione ecc ecc)
Spero di avere qualche consiglio buono da parte vostra perchè sono arrivato alla disperzione assoluta!!!!!!

E' normale una cosa simile??? E' plausibile che un apparecchio del genere non riesca a superare 2 pareti ed un pavimento???

Ditemi se è capitato pure a voi o se sono io che sbaglio qualcosa!!!!!!

GRAZIE!!!!
pistillo99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 18:22   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pistillo99 Guarda i messaggi
Ho acquistato il router in oggetto dopo mesi e mesi di incaxxature per configurare la mia rete wirless. Il problema è che vivo su una casa a 3 piani e non riesco a portare il segnale wifi in tutti i livelli dell'abitazione. Dopo inumerevoli tentativi e dispositivi acquistati ho acquisito una certa dimestichezza con questo intricato mondo del Wifi. Nonostante ciò, il segnale wireless dal piano seminterrato al piano terra (dove ho messo il router) non ci arriva (specialmente in una stanza dove ho il desktop)!
Preso dalla disperazione e deciso a risolvere a qualunque COSTO ho acquistato il router in oggetto provvisto di tecnologia N e reclamizzato come la soluzione più prestante per ciò che riguarda la portata e la velocità del wifi.Chiaramente compro anche l'adattatore USB della stessa serie per non avere problemi...
Armato di fiducia e coraggio ieri monto il router al posto del mio vecchio sitecom, dispongo le 3 (che bello 3) antenne come indicato nel manuale e installo la scheda USB wifi sul mio pc desktop dopo aver configurato i parametri della sicurezza wifi del router. Con mio sommo, sommissimo dispiacere noto che la ricezione è come prima!!!!! Incredibile!!!! l'antenna USB vede la rete con il 20% di segnale e non riesce a navigare!!!!!! Il commesso mi aveva garantito quasi 500mt di oprtata all'aperto e 4 piani nelle abitazioni! Invece mi ritrovo con un apparecchio pagato 150 euro (tra router e scheda usb) che ha le stesse prestazioni del vecchio sitecom 54G turbo per quel che riguarda la copertura!!! Ora le cose sono 2: o vivo nel triangolo delle bermuda oppure c'è qualche accorgimento che posso usare (cambiare canale, impostazioni router, polarizzazione ecc ecc)
Spero di avere qualche consiglio buono da parte vostra perchè sono arrivato alla disperzione assoluta!!!!!!

E' normale una cosa simile??? E' plausibile che un apparecchio del genere non riesca a superare 2 pareti ed un pavimento???

Ditemi se è capitato pure a voi o se sono io che sbaglio qualcosa!!!!!!

GRAZIE!!!!
Altra vittima delle tecnologia N non ancora standard.

Visto che è nuovo, e ti avevano garantito ciò che non fa, riportalo dal negoziante e prendi un'ap, lo puoi usare come repeter, o collegato al router con cavo come ap dove il segnale arriva meno.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 19:01   #3
pistillo99
Member

Scusa ma cosa vuol dire non ancora standard? Le schede usb che avevo funzionano normalmente in "G" e tra l'altro il problema della copertura ce l'ho usando una chiavetta USB sempre con tecnologia "N" della stessa marca del router. Quindi mi pare che lo standard almeno in sitecom l'hanno creato...
Old 25-01-2008, 10:41   #4
fabrizio1970
Member

Iscritto dal: Oct 2006
signori, mettiamoci tutti l'anima in pace. NON esiste AP, o Router o simile, che possa, se pur reclamizzato a grandi lettere, con 3, 5 o 8 antenne, risolvere il problema della copertura. TUTTI gli apparecchi oggi in commercio, lavorano alla stessa maniera e coprono più o meno uguale.

Se davvero abbiamo l'esigenza di coprire ben 3 piani di una casa, come pistillo , bisogna ragionare a tavolino per configurare una struttura un po più complessa.

Se invece si rimane nei limiti di uno o due piani al massimo, si può optare per la sostituzione dell'antenna trasmittente con una più performante e per esperienza personale, posso dire che si riesce a sopperire un pochino alle deficenze di questi piccoli apparecchi...certo, il tuo AP ha 3 antenne e forse la sostituzione di tutte e tre diventa poco conveniente...
fabrizio1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 11:23   #5
pistillo99
Member

Secondo me questa cosa è assurda... possibile che sulle confezioni di questi apparecchi c'è scritto che la copertura si estende in tutta casa e pure in giardino???? CMQ credo che la conformazione della mia abitazione sia pure "sfigata" perchè se esco dalla camera dove ho il pc il segnale arriva forte e chiaro. Sembra esserci proprio un disturbo in quella stanza! Cambiare le antenne non credo nemmeno sia possibile su questo modello. in ogni caso ho deciso di riportare tutto da Unieuro e farmi fare un buono... Ho perso ogni speranza di portare il segnale ovunque. Ho provato ripetitori, antenne, due accesspoint, power over ethernet (quegli adattatori che usano la rete elettrica per portare il segnale di rete), ma nulla ha mai funzionato bene. Anche quando ero riuscito a collegare questi adattatori, il giorno seguente la rete non funzionava più.... Butto tutto al cesso e vaffankulo!!!
Old 25-01-2008, 13:46   #6
fabrizio1970
Member

pistillo non demoralizzarti, se può riconsolarti, sappi che un po tutti noi che utilizziamo questi aggeggi infernali cuocicervelli, abbiamo si e no gli stessi tuoi problemi.
Ripeto, devi valutare bene quello di cui necessiti, fermare le palle che ti ruotano e ricominciare.

Certo è che coprire 3 piani di una casa non è cosa facile con un AP o similari. che poi la stanza abbia dei disturbi, no, non credo, mi sembra un po strano.

Prendi in considerazione l'idea di spostare l'AP a metà casa, vale a dire che se hai un seminterrato, un piano terra e un primo piano, potresti muoverlo al piano terra. Non so se è fattibile ne se già lo hai provato, però alla fine devi scendere ad un compromesso altrimenti esci matto.

Anche sulla scatola del mio ( TP-LINK ) c'è scritto " 2x to 3X , fino a 800 metri in campo libero " e poi si perdeva a 20 metri dentro casa.... figurati...
A quel punto ho fatto prove per vedere come variava il segnale e credimi, mi cambiava in meglio anche semplicemente spostando l'AP da un'angolo all'altro della scrivania del mio studio...e sai perchè ? solo perchè così aveva più luce verso il salone, ossia lo " vedeva " meglio.
A quel punto ho sostituito l'antenna orisinale con una Sitecom da 9 Db...e il gioco à fatto...copro tutta casa in larghezza e lunghezza, compreso il piano di sopra dove ho le camere....

Ti dico che gusto navigare su internet mentre l'idromassaggio mi sballottola le ....e logicamente al piano di sopra
Old 25-01-2008, 14:12   #7
pistillo99
Member

Grazie per l'iniezione di fiducia... però sono davvero depresso... il router è a metà casa come suggerisci tu, in mansarda prende bene (lì ho la xbox 360 e mi serve anche il segnale) ma nel seminterrato nella stanza del desktop non ne vuole sapere... CMQ fase1 restituisco il router sòla a UNIEURO, fase2 montaggio antenna da 7 decibel sul mio vecchio router e test a randa. Fase 3 cambio posizione router...
Male che va riproverò con un ripetitore wifi e vediamo come butta...
Old 25-01-2008, 14:37   #8
fabrizio1970
Member

pisti...non si tratta di iniezione di fiducia....ma di realtà....dai...schrzo...

cmq, tieni presente che il pavimento del piano terra verso il seminterrato è il più duro da passare perchè è il solaio di cemento armato ( con metallo quindi ) che sostiene, insieme alle fondamenta, tutto il peso della palazzina. Cemento armato e piani metallici sono i più difficili da passare...

Esistono dei repeater, sia attivi che passivi...altra soluzione..
Antenne direttive, ad esempio, puntandone una verso il basso dovresti risolvere...certo è una soluzione un po bizzarra ma potrebbe risolverti davvero il problema....Il costo è irrisorio, max 20 euri...
Old 25-01-2008, 14:48   #9
fabrizio1970
Member

vuoi fare una sciccheria ???

fatti passare da un'elettricista, 3 cavi d'antenna adeguati allo scopo, attraverso le canaline dell'impianto elettrico, verso il piano basso, quello " scoperto "
Una volta uscito con i tre cavi, usa questo prodotto....

http://www.sitecom.com/product.php?p...&subgroupid=48

Morale della favola, il tuo problema è solo verso il piano basso, quello più difficile da bucare....
Old 25-01-2008, 14:52   #10
fabrizio1970
Member

come cavo, puoi usare ad esempio questo...o altri simili...

http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=152
Old 25-01-2008, 15:44   #11
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da fabrizio1970 Guarda i messaggi
vuoi fare una sciccheria ???

fatti passare da un'elettricista, 3 cavi d'antenna adeguati allo scopo, attraverso le canaline dell'impianto elettrico, verso il piano basso, quello " scoperto "
Una volta uscito con i tre cavi, usa questo prodotto....

http://www.sitecom.com/product.php?p...&subgroupid=48

Morale della favola, il tuo problema è solo verso il piano basso, quello più difficile da bucare....
Attenzione, perdi mezzo db ad ogni connessione, più la lunghezza del cavo, non so quanto sia conveniente.

Dato che c'è, meglio un cavo ethernet, e ci collega un'ap.
Old 25-01-2008, 15:51   #12
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Scusa ma cosa vuol dire non ancora standard? Le schede usb che avevo funzionano normalmente in "G" e tra l'altro il problema della copertura ce l'ho usando una chiavetta USB sempre con tecnologia "N" della stessa marca del router. Quindi mi pare che lo standard almeno in sitecom l'hanno creato...

Lo standard non c'è, si dice tecnologia proprietaria.

Sarà forse standard in autunno, ma non ci credo molto finché non vedo.

Quote:
Secondo me questa cosa è assurda... possibile che sulle confezioni di questi apparecchi c'è scritto che la copertura si estende in tutta casa e pure in giardino????
Assurda perchè ?????

Perché su un pezzo di carta c'è scritto che deve coprire tot metri?

Se non scrivono così, hanno paura di non vendere . E un vecchio proverbio dice, "la carta si lascia scrivere".

Ti bastano 2cm di cartoon gesso, e il segnale è fermo li, filtrato .

Coprire tutto quello che vuoi coprire tu con un solo ap direi che è impossibile.

Anch'io in garage non ho il segnale del router, ma ho tirato un cavo ethernet, collegato uno switch, al quale ci sono due pc e un'ap per l'eventuale necessità di dover collegare in wi-fi il portatile.
Old 25-01-2008, 15:56   #13
fabrizio1970
Member

giusto intrepido, ottima soluzione anche quella, non ci avevo pensato.
Diciamo che unica cosa è che poi dovrà configurarsi il secondo apparato...poco male e sicuramente questa è un'altra soluzione..

purtroppo quello che non si riesce a capire è che i segnali radio a quelle frequenze sono facilmente " vulnerabili " e si attenuano con una persona che passa davanti...figuriamoci muri, maestri o non..solai e 2 o 3 piani....
Old 25-01-2008, 16:01   #14
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
giusto intrepido, ottima soluzione anche quella, non ci avevo pensato.
Diciamo che unica cosa è che poi dovrà configurarsi il secondo apparato...poco male e sicuramente questa è un'altra soluzione..
Diciamo, che così non ha perdita di segnale, il cavo lan arriva bene fino a 100mt ( e costa anche meno ).

Inoltre può fare roaming, basta che usi stessa pass e SSID.

Quote:
purtroppo quello che non si riesce a capire è che i segnali radio a quelle frequenze sono facilmente " vulnerabili " e si attenuano con una persona che passa davanti...figuriamoci muri, maestri o non..solai e 2 o 3 piani....
Basta anche il microo, o un cordless o meglio un video sender.

Poi, io lo sostengo, non c'è da credere a quello che si legge sulle confezioni, la vicenda di pistillo99, ne è un'esempio .

Ciao
Old 25-01-2008, 16:08   #15
fabrizio1970
Member

sai una cosa intrepido , io mi sono ritrovato a navigare Wireless in salone, l'AP è a 15 metri, e nel salone avevo acceso un video sender per portare Sky al piano di sopra e addirittura una Webcam Wireless della Chicco che controlla mia figlia piccola. Tutti dialogano sulle stesse frequenze circa e gli unici che si pistano i piedi sono il videosender e il Chicco... a volte, vedo Sky sul monitor ricevente della Chicco e mia figlia non la vedo più...
cambio il canale di uno dei due e sono apposto...

Con il pc invece tutto fila liscio...

Approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa.

Se volessi fare più o meno ciò che hai consigliato a Pistillo, ossia se volessi creare una sorta di ponte, come dovrei muovermi ?

Cavo lan fino in salone, al quale collego un altro AP wireless...questo come va configurato ? alla stessa identica maniera del primo ? con gli stessi parametri ?? Questo mi estenderebbe la copertura addirittura fino in giardino e la cosa potrebbe essermi utile in estate...

Dammi qualche dritta...
Old 25-01-2008, 16:14   #16
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
sai una cosa intrepido , io mi sono ritrovato a navigare Wireless in salone, l'AP è a 15 metri, e nel salone avevo acceso un video sender per portare Sky al piano di sopra e addirittura una Webcam Wireless della Chicco che controlla mia figlia piccola. Tutti dialogano sulle stesse frequenze circa e gli unici che si pistano i piedi sono il videosender e il Chicco... a volte, vedo Sky sul monitor ricevente della Chicco e mia figlia non la vedo più...
cambio il canale di uno dei due e sono apposto...

Con il pc invece tutto fila liscio...
Misteri dell'informatica

Quote:
Approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa.

Se volessi fare più o meno ciò che hai consigliato a Pistillo, ossia se volessi creare una sorta di ponte, come dovrei muovermi ?

Cavo lan fino in salone, al quale collego un altro AP wireless...questo come va configurato ? alla stessa identica maniera del primo ? con gli stessi parametri ?? Questo mi estenderebbe la copertura addirittura fino in giardino e la cosa potrebbe essermi utile in estate...

Dammi qualche dritta...
Non è un lavoro complicato, un cavo lan ftp cat5E, lo passi nella canalina meglio se telefonica o tv.

Per la configurazione, metti l'ap come semplice ap (c'è la guida per le reti infrastucture ) con lo stesso ssid e stessa pass del router, il pc cambierà ap in modo automatico.
Old 25-01-2008, 16:21   #17
fabrizio1970
Member

al momento ho già configurato e uso, questo prodotto

http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=110

al quale ho collegato Lan, un desktop e via Wireless, un laptop e la PSP

Per fare il gioco del salone, mi basta quindi un normale ed economico AP, logicamente senza modem...

giusto ??
Old 25-01-2008, 16:30   #18
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
al momento ho già configurato e uso, questo prodotto

http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=110

al quale ho collegato Lan, un desktop e via Wireless, un laptop e la PSP

Per fare il gioco del salone, mi basta quindi un normale ed economico AP, logicamente senza modem...

giusto ??
Non conosco questo modello, però ho letto in un'altro thread che sei affezionato alla marca .

Per fare la modifica, ti basta un'ap puro (no modem senza router), un'esempio è il D-link 2100, o il più economico Netgear Wg602.
Old 25-01-2008, 16:37   #19
fabrizio1970
Member

ma vedi, non si tratta di essere affezzionati o meno ad una marca o a un modello.. diciamo che mi sono trovato talmente bene con questo prodotto, diciamo anche che in Asia, questa marca copre oltre il 50% del mercato, diciamo pure che non ho avuto problemi di sorta e mi ha soddisfatto pienamente...aggiungi le features notevoli che ha questo router...

ecco il perchè...sicuramente in giro ci saranno prodotti anche migliori, più performanti, però alla fine se ti trovi bene con un'aoogetto, io penso, perchè andare a rischiare cambiando ??

Sbaglio forse ??
Old 25-01-2008, 17:00   #20
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
ma vedi, non si tratta di essere affezzionati o meno ad una marca o a un modello.. diciamo che mi sono trovato talmente bene con questo prodotto, diciamo anche che in Asia, questa marca copre oltre il 50% del mercato, diciamo pure che non ho avuto problemi di sorta e mi ha soddisfatto pienamente...aggiungi le features notevoli che ha questo router...

ecco il perchè...sicuramente in giro ci saranno prodotti anche migliori, più performanti, però alla fine se ti trovi bene con un'aoogetto, io penso, perchè andare a rischiare cambiando ??

Sbaglio forse ??
Non sbagli, anzi, è libero mercato .

Qui sul forum sono diffusisimisimi , i Netgear, ma non ci sono solo quelli
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian