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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
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Flash...oggetto misterioso e indomabile!
ragazzi ciao a tutti.
sto lottando contro il flash esterno che ho preso per la macchina. 'mazza quanto è dura! sabato sono stato ad un matrimonio. ho tentato di utilizzare il flash con tutte le dovute precauzioni (luce riflessa, diffusore, ecc...) ma alla fine ho mollato! ho montato il 77f1.8 e ho lavorato a 800iso e a f2.8 come max apertura. le foto son venute abbastanza bene, in alcune i neri son bruciati ma tutto sommato son contento del risultato. torniamo al flash, ecco i problemi riscontarti: 1. problema minore e non dipendente da me: mortacci! quando scattavo mi partivano i flash del fotografo ufficiale e via con la sovraesposizione!! 2. problema di uso: ma voi come azz lo usate? tutto in auto? io ci ho provato ma alcune foto son venute bene, altre male, altre completamente buie! insomma...consigli per l'utilizzo del flash? grazie mille
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ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Ti seguo!
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Quote:
Mi sa che prenderò un Sigma 530 super 1) Hai provato a chiedergli di spegnere il flash? Con le buone? 2) Potevi fare a gara a chi avesse meno Ah in saccoccia! 3) Scattavi quando era lontano...faceva da ambienza! Qual'è la percentuale di foto riuscite? Hai provato con il flash built-in? Mi sa che il 50 1.8 sarà la lente che userò di più, oltre il Tamron, il tutto a 400iso, 800 mi pare troppo. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1094
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E io inseguo te!
Non ci capisco una mazza col flash!! ![]() Io lo uso in automatico e se devo fare a mano è un casino... Se poi lo uso col 50ino Pentax M (solo manuale).... tutte bianche! ![]() Ci vorrebbe qualche buona lettura.
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One of these days, I'm going to cut you into little pieces |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
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con i flash in chiesa è sempre un casino
se siet fotografi ufficiali portatevi dietro un aiutante con un flash aggiuntivo (io ho un metz 45cl) oltre a quello sulla macchina, e sincronizzateli via fotocellula: la resa è completamente diversa e molto ma molto migliore per il resto ci sono troppe variabili per poter dare consigli: dipende dalla chiesa, dalla situazione, dalla distanza, dalla posizione, altezza dei soffitti, rifrazione delle pareti, finestre, illuminazione interna (si, anche col flash) |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
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Quote:
il problema è avere il controllo del "mezzo". ![]()
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ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3231
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Quote:
![]() Cmq io già odio quello integrato...prima che ne prenda uno ne passerà di tempo... |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
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cmq lavorando a diaframmi aperti e iso altri non è il massimo...
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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L' unica rogna che puo' aver avuto il fotografo ufficiale è quello di trovarsi spesso i flash in recycle perchè appena sparati dal nostro angelo. Quote:
Scegli un tempo diciamo di 1/125" (per un matrimonio basta) e regoli il diaframma per esporre correttamente il tuo soggetto (si va ad occhio e a naso ![]() Normalmente i flash servocomandati vengono usati per illuminare la chiesa e non sono sparati direttamente verso gli sposi ![]() Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Quote:
- metti il flash al minimo giusto per fargli fare il lampo e servocomandare i flash (quello che si fa in studio con i trigger) - lavora in manuale tempo fisso 1/160" (non dovresti avere problemi di tendine varie cmq se vedi un bordo del fotogramma nero vuol dire che devi scendere un pelo con i tempi) - chiudi il diaframma quanto basta , direi almeno F4/F5.6 (per far venire a fuoco tutti e due gli sposi andrei almeno di F8 o F11). Di fatto , altare a parte , è la stessa tecnica che si usa in studio con i flash (calcola che normalmente i flash da studio un NG tra 30 e 45). In questi casi sottoesponi leggermente tanto con ogni probabilita' non ti serve salire oltre i 100ISO e puoi recuperare in PP quello che ti serve. Ciao Angeluzzo ![]() Matteo
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Chi di spada ferisce .... aha Ciaoo Matteo
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Egregi,
ne approfitto per ragionare insieme a voi ed a chiunque altro voglia partecipare. Vediamo se ho capito! Due situazioni: 1) Flash built-in ng=13 Metto in Tv e setto 1/125, iso 400, alzo il flash e a seconda della distanza la 400D regola il diaframma. Metto il controllo dell'esposizione su centro. E' così? Focale direi 24 o 35 (sul mio Tamron, quindi circa 35 o 55 equivalenti) O devo mettere in manuale sia il tempo ed il diaframma e scattare quindi sempre alla stessa distanza? Lo stesso discorso poi lo faccio con il Sigma e con il suo numero guida (53 mi pare, per il 530) 2) metto in automatico e incrocio le dita e cerco sempre di stare abbastanza vicino, 2/3 metri. Sia con il built-in che con il Sigma! Aiutatemi! |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1094
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Quote:
Grazie Matteo! Ma come si fa ad andare ad occhio per regolare il diaframma ed avere la giusta esposizione? Ma quindi, se il tempo è ininfluente, non posso controllare la PDC con il diaframma? ![]()
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Quote:
nella foto con il flash il diaframma incide su 2 fattori: 1 la portata del flash. non a caso il Numero Guida va diviso appunto per il diaframma di scatto per sapere la massima portata del flash. es, NG 40 a iso 100 scattando con f/4= 40/4= 10m es 2: NG 40 iso 200 f5.6= 40x1.4 (il raddoppio degli iso) /5.6= sempre 10 (abbiamo raddoppiato gli iso ma dimezzato il diaframma) 2 la pdc. dei 2 esempi sopra, nel secondo abbiamo chiuso si uno stop il diaframma, quindi ci sarà + pdc
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1094
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Ma allora con la pellicola come si fa? Non si può variare la sensibilità così facilmente come con il digitale.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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E, se ho capito....... Ci sarebbe un altro elemento ad imbordellare tutto quanto, ovvero l'esposizione TTL, che dovrebbe variare a tendina aperta l'intensita' del lampo per ottenere un'esposizione corretta...... Giusto???
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Quote:
il mio esempio era in linea di massima.. se i soggetti non sono al limite della portata del flash puoi chiudere il diaframma senza alzare gli iso...
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