|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Sostituire faretti con faretti a LED
Sto pensando di sostituire dei faretti 12V - 20W come questi:
![]() Con dei faretti a led con le seguenti caratteristiche: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma 12 Cd è l'intensità totale? quanti led sono? sembra sia un solo led...
Se sono solo 12 Cd fa molta più luce il faretto alogeno IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() Dalla foto non sembra un solo led |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
buono ![]() ottimo per un faretto direi... dovrebbe fare più o meno la stessa luce di un faretto alogeno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ehm costo e dove trovarli?
![]() ![]() Diciamo in Lombardia per stare sul vago, idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Vai da un grossista ben fornito di materiale elettrico, quella roba li la fa anche la Philips, oppure contatta questi
http://www.qlt.it/public/Upload_PDF/...ED%20Spots.pdf E chiedi dove hanno i rivenditori.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie delle informazioni... appena ho un attimo di tempo butto un occhio in giro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
faretti ed altro a led prodotti in italia
ciao raga, vi faccio presente questo sito molto interessante domoled.it
li vendono anche via internet faretti, lampadine e tutto a led, sono prodotti da quanto è scritto creati in iitalia, io un saltino l'ho fatto xè ne ho sentito parlare bene in giro , soprattutto x la luce che emanano questi faretti dicono che è addirittura superiore ad un 50 watt... ne proverò uno il prima possibile... sai tentar non nuoce (gravemente alla salute ![]() ORA VI SALUTI ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Già acquistati in Germania by EBay (6€ cadauno).
Hanno una direzionalità eccessiva e la loro luminosità è ancora troppo bassa. Idea da rimandare a quando ci saranno led più potenti o quando i Luxeon (si scrive così?) costeranno e scalderanno di meno NeroCupo PS: @lordvolto: Sei il loro responsabile del settore vendite? ![]() Ultima modifica di NeroCupo : 14-09-2008 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ad es. faretti come questo si trovano a meno di 6€ + SS:
Speravo di aumentare drasticamente la resa sostituendo le lampade a basso consumo con queste, ma sono rimasto deluso ![]() NeroCupo Ultima modifica di NeroCupo : 14-09-2008 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Qualche tempo fa ne ho acquistate due, della Osram, pagate l'ira di Dio e la luce che fanno è ridicola, cioè è insufficiente a sostituire le lampadine normali. Per non sprecare l'acquisto le ho usate come abat-jour in camera da letto.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quindi non ci sono speranze?
Anch'io ho il problema di un appartamento pensato qualche anno fa con i faretti e vorrei convertirlo a un qualcosa con consumi inferiori senza però perder in luminosità (dato che il luogo è abbastanza buio)
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Assolutamente insufficienti, tenendo conto che anche quelle a 60 led fanno una luce paragonabile a una lampada a 25W (il loro consumo è circa 1/10 di quello delle lampade ad incandescenza a parità di illuminazione) ![]() Tecnologia interessante e da monitorare, solo che è ancora troppo acerba ![]() NeroCupo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
faretti a led da dimenticare osram
PS: @lordvolto: Sei il loro responsabile del settore vendite?
Risp. no non lo sono.... ![]() i faretti della osram quelli con 18 led da diametro 5 mm sono da evitare assolutamente , la luce che emanano è veramente ridicola, soprattutto non vi è un bilanciamento tra costo e qualità... io ho provato quelli da 1x3w o 3x1w dipende quanta luce vuoi.. se come un 35w o come un 50 w.. .. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
lasciate perdere ste robe... buttate via i soldi. questi led hanno la stessa efficienza delle alogene buone, quindi se avete una alogena da 20-50W vi serve 20-50W di led
ma la alogena può andare bene anche a 200° mentre il led deve stare il più freddo possibile (è come la cpu del computer), quindi andrebbe rivisto tutto il sistema di raffreddamento, il che è impossibile mantenedo quell'attacco se proprio vuoi risparmiare un po vedi se trovi i faretti osram IRC, durano sulle 4000 ore e hanno un efficienza di un 10% superiore, inoltre non emettono UV e nemmeno IR quindi non danneggiano l'occhio e non macchiano mobili muri quadri ecc... se proprio volete i led dovete fare un sistema ex-novo con adeguato raffreddamento e già che ci siete selezionare i led più efficienti che arrivano anche 100-140lm/w
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Pienamente d'accordo.
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche se consumano poco occorre fare 2 calcoli sul tempo di ammortamento dell'investimento. In fin dei conti le lampade al neon non consumano un'esagerazione di più, si parla di 15-20W contro i 6-8-10W di una pari a led.
Altra storia sono le lucine di natale: un filare per esterno a led consuma un decimo delle corrispettive a filamento (quindi parliamo di 10W contro 100W), in 3-4 anni si recupera il costo (beh, il calcolo è fortemente dipendente da quanto si usano, al tempo l'avevo fatto per il mio caso d'uso) Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-09-2008 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
poi tenete conto di una cosa: il decadimento luminoso
una alogena per dire dura 4000 ore, durante la sua vita tiene tranquillamente il 90-95% della luminosità iniziale una fluorescente dura un 10000-20000 ore ma verso la fine, specie se si annerisce, perde un buon 30-50% di luminosità (non capita sempre dipende dalla qualità e dalle condizioni di utilizzo) i led a 5mm in condizioni ideali già dopo un 1000 ore stanno al 50% di luminosità, i led di potenza da 1 fino a 3W SE sono di qualità (lumiled, cree, nichia) e se usati in condizioni ideali dopo un 40-50000 ore stanno ancora al 60-70%, molto buoni quindi il problema è che quei accrocchi non fanno quasi mai funzionare bene i led, quindi i 5mm dopo poche centinaia di ore già avranno perso buona parte della luminosità, quelli ad alta potenza dopo un 2-3000 ore... senza contare il CRI, in pratica accendete una alogena e vedete qual'è il minimo dettaglio che riuscite a vedere nella stanza, poi accendete la led e vedete se riuscite a scorgere lo stesso dettaglio... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.