|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
microeconomia e MRS
Ragazzi ho bisogno del vs aiuto.
sto studiando microeconomia ed ho il seguente dubbio: siccome il saggio marginale di sostituzione è dato dal rapporto dell'utilità marginale del primo bene e l'utilità marginale del secondo bene, è corretto affermare che una trasformazione monotona del rapporto comporti anche una modifica del MRS??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
A logica direi di sì. Se si modifica il rapporto che la compone, si modifica anche lo MRS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
provo a risponderti sperando che non ne spari grosse.
per mrs si intende l'inclinazione della retta di bilancio se l'alternativa fra 2 panieri che contiene una quantita di un bene e quantita diverse dall' altro,si preferisce il paniere con più quantita rispetto al altro paniere. in equilibrio (rapporto tra utilità) sms=mrs.(rapporto tra prezzi) se la variazione dei prezzi >0 provoca sempre una variazione del reddito<0 quindi se ho capito bene la risposta è di regola no.per far variare mrs devi far variare o reddito o prezzo e non i rapporti di utilità.questo in condizione di non equilibrio spero di non averne sparate (anche se è molto probabile ![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ovviamente la curva di indifferenza e la retta di bilancio sono due cose totalmente diverse (che però si usano insieme per stabilire la migliore combinazione possibile dei beni avendo quel budget a disposizione) il MRS rappresenta la quantità del bene x che il consumatore è disposto a perdere per acquisire una unità del bene y Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
Quote:
per il resto tutto vero.sono andato a memoria e non mi ricordavo molto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho risolto, in pratica qualsiasi trasformazione monotona del rapporto iniziale non comporta alcuna variazione del mrs.
in pratica 2/2 o 2x2/2x2, il mrs e quindi l inclinazione della curva di indifferenza è sempre lo stesso. grazie mille a tutti. PS la mia definizione di MRS è data in relazione all'utilità marginale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Snake156
Quote:
una funzione y=f(x) si dice monotona se presi x1 ed x2 con x1<=x2 risulta f(x1)<=f(x2) (monotona crescente) oppure f(x1)>=f(x2) (monotona decrescente). Ora se questo rapporto inziale di cui parli è la variabile indipendente x, una trasformazione monotona (ad esempio crescente) potrebbe essere del tipo y= k*x con k>0. Se lil tuo mrs è la derivata prima di questa funzione cioè il coefficiente angolare della retta k*x, allora scusami ma ti devo dire che l'mrs cambia!! ed è k in questo caso. La trasformazione che hai preso tu: 2*2/2*2= 2/2 * 2/2= 1*2/2 è un casp particolare di trasformazione, cioè la trasformazione unitaria, che non conta perchè non modifica niente. Correggetemi se ho detto una fesseria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non modifica niente e proprio per tale motivo si parla di trasformazione monotona.
data una funzione di utilita iniziale u(x1,x2)=x1,x2 qualisiasi trasformazione monotona esprime sempre le stesse preferenze. data una funzione di utilità, ne abbiamo infinite. infatti possiamo moltiplicare x k la funzione originaria, addizionargli una costante qualsiasi (u+3) o elevarla a potenza dispari, questi sono solo alcuni esempi di trasformazione monotona e cioè un modo per trasformare un insieme di numeri in un altro mantenendone invariato l'ordine. geometricamente parlando, un funziona di utilità è un modo per dei valori alle curve di indifferenza di modo che quelle più alte abbiano valori maggiori rispetto alle più basse; da questo punto di visa una trasformazione monotona è un modo per rinumerare le curve. dopo la trasformazione monotona, f(u2)-f(u1) ha sempre lo stesso segno di u2-u1 e quindi la trasformazione monotona ha sempre saggio di variazione positivo e il grafico avrà sempre saggio di variazione positiva |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.