Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2007, 22:48   #1
BonoVox84
Member

Iscritto dal: Apr 2007
JS/Downloader.Agent

Ragazzi, durante la navigazione il mio "fidato" AVG mi ha avvertito di un'infezione da parte del virus JS/Downloader.Agent, il quale risulta "incurabile" e l'ho messo in Virus Vault (screen: http://img223.imageshack.us/img223/4207/screen1ti8.png

Tentando di nuovo l'operazione Heal, esce questo messaggio: (screen) http://img228.imageshack.us/img228/1997/screen2zn3.png

Ho eseguito scansioni con SpyBot, Ad-aware, AVG Anti-spyware e Panda Online Scan, ma non hanno trovato niente
Link al log di HijackThis: hijackthis.log - 0.01MB

Il pc attualmente non da' segni di squilibrio.. però AVG qualcosa l'ha trovato.. Datemi una mano

Vi ringrazio, un saluto

EDIT: mi scuso per l'inserimento rozzissimo dell'allegato ma il forum non me lo faceva caricare

Ultima modifica di BonoVox84 : 02-11-2007 alle 22:52.
BonoVox84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 23:06   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da BonoVox84 Guarda i messaggi
Ragazzi, durante la navigazione il mio "fidato" AVG mi ha avvertito di un'infezione da parte del virus JS/Downloader.Agent, il quale risulta "incurabile" e l'ho messo in Virus Vault (screen: http://img223.imageshack.us/img223/4207/screen1ti8.png

Tentando di nuovo l'operazione Heal, esce questo messaggio: (screen) http://img228.imageshack.us/img228/1997/screen2zn3.png

Ho eseguito scansioni con SpyBot, Ad-aware, AVG Anti-spyware e Panda Online Scan, ma non hanno trovato niente

Il pc attualmente non da' segni di squilibrio.. però AVG qualcosa l'ha trovato.. Datemi una mano

Vi ringrazio, un saluto

EDIT: mi scuso per l'inserimento rozzissimo dell'allegato ma il forum non me lo faceva caricare
L'inserimento dell'allegato è perfetto
Il tuo log è pulito, imposta Firefox nel seguente modo Strumenti -> Opzioni -> Privacy -> metti il segno di spunta nella casella Elimina sempre i dati personali alla chiusura di FireFox > clicca su Impostazioni per aggiugere eventuali opzioni
Old 02-11-2007, 23:10   #3
BonoVox84
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quindi non devo preoccuparmi? Quel downloader.agent me lo tengo buono lì in Virus Vault?

Ti ringrazio per la risposta
BonoVox84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 23:25   #4
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Quindi non devo preoccuparmi? Quel downloader.agent me lo tengo buono lì in Virus Vault?

Ti ringrazio per la risposta
Il file infetto è stato rilevato nella cache del browser, svuota la cache ed eliminalo dal Vault, eliminare non disinfettare.
Old 13-09-2008, 19:24   #5
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
riesumo....

riapro questo topic...anche a me oggi AVG ha dato la segnalazione di JS/downloader.agent, quando ho cliccato sulla fotogallery di un sito (di un tizio che fa le foto nelle piste di moto). quindi ho chiuso l'avviso di avg, chiuso internet explorer (di solito uso firefox, ma in un altro sito la fotogallery funzionava male...) ed eliminato tutti i file temporanei compresi i coockie.

ora in virus vault trovo due segnalazioni corrispondenti a sto "virus" nei file
-index[1].htm
-index[1]

nella cartella temporary internet files\content.ie5...e altro...

scusate ma non riesco a salvare immaggini dello schermo

dalle risposte precedenti mi pare di capire che sto "virus" non crea grandi problemi, ma vorrei capire:
-ma è un virus vero e proprio?
-cosa farebbe sto "virus"?
-adesso che ho eliminato i temporanei di ie, l'ho debellato ed ho un sistema pulito oppure no?

poi altra cosa, mi pare che c'è un topic dove segnalare i siti a rischio, io vorrei segnalare quello che mi ha fatto prendere sto js, ma ho un pò di timore a rientrarci per copiare il link e scriverlo qui esatto. ...che mi consigliate?

ciao e grazie!
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:52   #6
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
riapro questo topic...anche a me oggi AVG ha dato la segnalazione di JS/downloader.agent, quando ho cliccato sulla fotogallery di un sito (di un tizio che fa le foto nelle piste di moto). quindi ho chiuso l'avviso di avg, chiuso internet explorer (di solito uso firefox, ma in un altro sito la fotogallery funzionava male...) ed eliminato tutti i file temporanei compresi i coockie.

ora in virus vault trovo due segnalazioni corrispondenti a sto "virus" nei file
-index[1].htm
-index[1]

nella cartella temporary internet files\content.ie5...e altro...

scusate ma non riesco a salvare immaggini dello schermo

dalle risposte precedenti mi pare di capire che sto "virus" non crea grandi problemi, ma vorrei capire:
-ma è un virus vero e proprio?
-cosa farebbe sto "virus"?
-adesso che ho eliminato i temporanei di ie, l'ho debellato ed ho un sistema pulito oppure no?

poi altra cosa, mi pare che c'è un topic dove segnalare i siti a rischio, io vorrei segnalare quello che mi ha fatto prendere sto js, ma ho un pò di timore a rientrarci per copiare il link e scriverlo qui esatto. ...che mi consigliate?

ciao e grazie!
Per JS/downloader.agent si intendono JavaScript che hanno lo scopo di far scaricare ed eseguire altro codice nocivo

Fai pulizia con Ccleaner o ATF Cleaner come indicato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=91, successivamente scansione completa con AVG

Il sito lo puoi indicare qui in questo modo www[dot]hwupgrade[dot]it
Old 23-09-2008, 23:00   #7
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Per JS/downloader.agent si intendono JavaScript che hanno lo scopo di far scaricare ed eseguire altro codice nocivo

Fai pulizia con Ccleaner o ATF Cleaner come indicato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=91, successivamente scansione completa con AVG

Il sito lo puoi indicare qui in questo modo www[dot]hwupgrade[dot]it

non è sufficiente eliminarli da virus vault di avg?

il sito non mi ricordo più qual'è....ho eliminato tutte le cronologie....ma mi pare che ci ero arrivato dal sito "solopista.com".

ho provato ad andarci ora, è quello, poi avevo cliccato su "servizio fotografico" e su "www.claudiomassari.com", e poi da quel sito (ora non ci provo più ) cliccando mi pare sulle date è comparso l'avviso di avg....
Old 24-09-2008, 00:04   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
non è sufficiente eliminarli da virus vault di avg?

il sito non mi ricordo più qual'è....ho eliminato tutte le cronologie....ma mi pare che ci ero arrivato dal sito "solopista.com".

ho provato ad andarci ora, è quello, poi avevo cliccato su "servizio fotografico" e su "www.claudiomassari.com", e poi da quel sito (ora non ci provo più ) cliccando mi pare sulle date è comparso l'avviso di avg....
il sito incriminato è www.claudiomassari.com che appunto contiene un collegamento attivo a djesdjeni.com che appunto è un sito israeliano che fa da repository di malware...

ti consiglio di usare Firefox con l'estensione NoScript, ancora meglio sarebbe l'aggiungere anche l'estensione AdBlockPlus includendo la lista malware-domains.
La particolarità dell'estensione NoScript è che bloccatutti i contenuti attivi e li si può sbloccare a "dominio" ossia in base al sito ai quali si riferiscono, quindi in questo caso anche se abiliti l'esecuzione per www.claudiomassari.com rimane bloccato il contenuto attivo che punto al sito israelkinao.

Ultima modifica di xcdegasp : 24-09-2008 alle 00:09.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 01:45   #9
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
il sito incriminato è www.claudiomassari.com che appunto contiene un collegamento attivo a djesdjeni.com che appunto è un sito israeliano che fa da repository di malware...

ti consiglio di usare Firefox con l'estensione NoScript, ancora meglio sarebbe l'aggiungere anche l'estensione AdBlockPlus includendo la lista malware-domains.
La particolarità dell'estensione NoScript è che bloccatutti i contenuti attivi e li si può sbloccare a "dominio" ossia in base al sito ai quali si riferiscono, quindi in questo caso anche se abiliti l'esecuzione per www.claudiomassari.com rimane bloccato il contenuto attivo che punto al sito israelkinao.

beh ho appena tentato di aggiungere l'estensione NoScript, però mi esce un messaggio che mi avverte che non è sw firmato, e che contiene istruzioni dannose, che potrebbe compromettere i dati nel pc o violare la privacy....

invece AdBlockPlus firefox non lo trova con la ricerca di estensioni..

mò non è che io son espertissimo in informatica e sw...mi posso cmq fidare a installare quel NoScript?? o è meglio che prima salvo in cd tutti i miei dati?

ripeto: per debellare quei presunti "virus" mi è sufficiente eliminarli da vault di avg?

grazie
Old 24-09-2008, 08:04   #10
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
beh ho appena tentato di aggiungere l'estensione NoScript, però mi esce un messaggio che mi avverte che non è sw firmato, e che contiene istruzioni dannose, che potrebbe compromettere i dati nel pc o violare la privacy....

invece AdBlockPlus firefox non lo trova con la ricerca di estensioni..

mò non è che io son espertissimo in informatica e sw...mi posso cmq fidare a installare quel NoScript?? o è meglio che prima salvo in cd tutti i miei dati?

ripeto: per debellare quei presunti "virus" mi è sufficiente eliminarli da vault di avg?

grazie
NoScript non è un installer per windows è un file da caricare in firefox...
Controlla d'avere Firefox 3.0.x

Comunque la pagina per raggiungere le due estensioni è la seguente:
https://addons.mozilla.org/en-US/fir...3-fx+mz+sm.xpi
http://adblockplus.org/downloads/adb....5.4-it-IT.xpi
per quest'ultimo bisogna caricare delle liste di filtraggio, tutte quelle ufficiali sono reperibili qui:
http://adblockplus.org/en/subscriptions
io sto usando le seguenti liste:
Liste FR + EasyList
Filter Von Dr.Evil (Deutschland)
Xfiles
ABP Trackin Filter
Malware Domains
Myspace junk Filters

Ultima modifica di xcdegasp : 24-09-2008 alle 08:06.
Old 24-09-2008, 09:01   #11
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
NoScript non è un installer per windows è un file da caricare in firefox...
Controlla d'avere Firefox 3.0.x

Comunque la pagina per raggiungere le due estensioni è la seguente:
https://addons.mozilla.org/en-US/fir...3-fx+mz+sm.xpi
http://adblockplus.org/downloads/adb....5.4-it-IT.xpi
per quest'ultimo bisogna caricare delle liste di filtraggio, tutte quelle ufficiali sono reperibili qui:
http://adblockplus.org/en/subscriptions
io sto usando le seguenti liste:
Liste FR + EasyList
Filter Von Dr.Evil (Deutschland)
Xfiles
ABP Trackin Filter
Malware Domains
Myspace junk Filters

ok, non è un installer e quindi non fa danni? (se mi spieghi...scusa, ma come ti ho detto non sono espertissimo...e mi piacerebbe anche sapere bene le cose che faccio...)

però al momento non ho installato firefox 3....perchè altrimenti perdo un'estensione che mi serve, e non è ancora compatibile con la ver. 3......

non mi hai ancora delucidato sto dubbio:
-mi è sufficiente eliminare i file in virus vault o dovrò anche fare altre cose?
comunque non ho più avuto strane segnalazioni da avg.

intanto grazie!
Old 24-09-2008, 09:09   #12
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
ok, non è un installer e quindi non fa danni? (se mi spieghi...scusa, ma come ti ho detto non sono espertissimo...e mi piacerebbe anche sapere bene le cose che faccio...)

però al momento non ho installato firefox 3....perchè altrimenti perdo un'estensione che mi serve, e non è ancora compatibile con la ver. 3......

non mi hai ancora delucidato sto dubbio:
-mi è sufficiente eliminare i file in virus vault o dovrò anche fare altre cose?
comunque non ho più avuto strane segnalazioni da avg.

intanto grazie!
Ti avevo già risposto puoi lasciarlo in Vault che è la quarantena di AVG oppure eliminarlo, in ogni caso in Vault non può più nuocere, ciao.
Old 24-09-2008, 10:50   #13
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Ti avevo già risposto puoi lasciarlo in Vault che è la quarantena di AVG oppure eliminarlo, in ogni caso in Vault non può più nuocere, ciao.
ok grazie! ( è che a volte sono di coccio... )

ora attendo maggiori info da xcdegasp
Old 25-09-2008, 00:02   #14
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
ok grazie! ( è che a volte sono di coccio... )

ora attendo maggiori info da xcdegasp
se non installi firefox non ouoi installare l'estensione per firefox e questo mi sembra assolutamente chiaro senza altre spiegazioni

per quanto riguarda gli allert come dice chill-out è storia che fa parte della quarantena quindi del passato fino a che con IE non visiterai un sito lecito e famoso ma violato o un sito simile a quello lecito ma creato appositamente per infettare
Old 25-09-2008, 01:05   #15
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
se non installi firefox non ouoi installare l'estensione per firefox e questo mi sembra assolutamente chiaro senza altre spiegazioni
forse mi son spiegato male: io uso firefox (anche se con certi siti non posso perchè non visualizza correttamente e non fa certe operazioni...e quindi mi tocca usare ie... ), però uso la versione 2....sulla quale ho un'estensione che al momento non è supportata su firefox 3 .

Quote:
per quanto riguarda gli allert come dice chill-out è storia che fa parte della quarantena quindi del passato fino a che con IE non visiterai un sito lecito e famoso ma violato o un sito simile a quello lecito ma creato appositamente per infettare
discorso un pò ingarbugliato il tuo....cmq io da quella volta non son + andato in quel sito....e uso fiefox sempre quando faccio ricerche e clicco sui siti
Old 25-09-2008, 07:55   #16
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
forse mi son spiegato male: io uso firefox (anche se con certi siti non posso perchè non visualizza correttamente e non fa certe operazioni...e quindi mi tocca usare ie... ), però uso la versione 2....sulla quale ho un'estensione che al momento non è supportata su firefox 3 .
allora tieni la due, magari controlla che non esista una nuova estensione che sostituisce quella
Old 25-09-2008, 09:48   #17
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
allora tieni la due, magari controlla che non esista una nuova estensione che sostituisce quella

e ogni tanto verifico se mi hanno reso compatibile con la 3 quell'estensione , appena ci sarà passo alla 3

intanto ieri la vers. 2 ha fatto nuovi aggiornamenti sulla sicurezza, quindi è ancora ben assistita
Old 25-09-2008, 09:54   #18
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:

e ogni tanto verifico se mi hanno reso compatibile con la 3 quell'estensione , appena ci sarà passo alla 3

intanto ieri la vers. 2 ha fatto nuovi aggiornamenti sulla sicurezza, quindi è ancora ben assistita
Prima passi alla 3 meglio è http://secunia.com/advisories/31984/
Old 25-09-2008, 09:57   #19
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:

Vi ringrazio, un saluto

prova ad avviare la modalità provvisoria non di rete, poi stacca il modem o router, quindi da lì riprova a scansionare con avg. magari forse in quel modo si potrà eliminare il virus. se è prova anche manualmente ad eliminare il file.

sempre da lì fai anche un log con hijackthis.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 09:57   #20
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:

discorso un pò ingarbugliato il tuo....cmq io da quella volta non son + andato in quel sito....e uso fiefox sempre quando faccio ricerche e clicco sui siti
che estensione non è supportata?
puoi modificare manualmente le compatibilità in alcuni casi
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian