Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 10:04   #1
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Copia file lenta

Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire. Ho Win XP Pro su un portatile con un cel. da 1,5 GHz e 1024 di RAM da oltre un anno. Recentemente avendo comprato un HD per il back up mi sono trovato spesso a copiare ingenti quantità di tanto.
Ecco, il problema è che quando si tratta di copiare delle cartelle piene di file piccoli e sottocartelle la copia rallenta scandalosamente e copiare 106 MB può essere questione di un'ora!!! Viceversa spostare una cartella con pochi e grandi file non è un problema.

Vi dico nell'ordine quello che ho fatto per capire che problema ci fosse.

1) - ho provato a cambiare periferica utilizzando una chiavetta USB nuova da 2 GB in luogo dell'HD esterno: la velocità di copia non cambiava, quindi il prob NON è la periferica

2) - ho fatto una deframmentazione dell'HD del notebook, pensando che facesse fatica a raccogliere i file in punti diversi del disco. NON ho risolto il problema

3) - ho usato il live CD di Ubuntu e fatto la stessa operazione: tempo per trasmettere questi 106 MB è 9 secondi e 21 centesimi!!! Quindi ho escluso definitivamente un grave problema HW

4) - ho reistallato winzozz senza formattare. NON ho risolto il problema

5) - ho formattato e reistallato Win. il problema si E' risolto!!! A quest punto, con il misticismo del caso, ho pensato che si fosse danneggiata qualche libreria di sistema... insomma, ho detto chemmenefrega basta che funziona!

Allora in un paio di ore abbondanti ho rimesso nell'ordine i programmi che vedete qui sotto

Daemon Tools; Office; Driver Stampante; Avast!; ZoneAlarm; Firefox; Aggiornamento Flash Player; Messenger 6; SyncBack; Mediaplayer 11; Outlook Expr (rubr, msg, mail); emule; Filezilla; Aggiornamenti XP; WinRar; Skype

A fine serata ho riprovato a fare la copia della stessa cartella ed ECCOMI PUNTO E A CAPO!!! Di nuovo la solita quaresima per copiare quel tipo di cartella!

Per favore ditemi che non sono solo su questa Terra e che esiste una soluzione (o anche solo una spiegazione) a tutto questo.

Grazie mille
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 11:25   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
leggo spesso di problemi con i daemon tools. prova a toglierli. se li usi per fare periferiche virtuali, io uso alcohol...
provato a copiare in modalità provvisoria?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 22:28   #3
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

oggi h provato a trasferire la carteòòa maledetta da altre due macchine una con Vista e una con XP a chiave USB e i tempi son stati gli stessi. Comunque quello di Daemon è un buon suggerimento: è una delle ultime cose che avevo installato prima di avere il prob. Provo.

FC
Old 07-10-2007, 23:07   #4
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Allora ecco i numeri

Con Ubuntu stamattina 27 secondi
Con il mio XP stasera (senza Daemon tools) 12 minuti e 56 secondi
Con Vista oggi pomeriggio (su macchina più potente) oltre 13 minuti; con XP su altra macchina non ho cronometrato ma era lenta come che!

Che dire, da un lato sono contento che il problema non dipende dalla mia macchina; dall'altro sono veramente imbarazzato dalle performance di windows...
Old 08-10-2007, 15:45   #5
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Interessante
Che sia l'antivirus?
Prova a disabilitare anche il Servizio di indicizzazione.
E a verificare che la porta USB sia vista come 2.0
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 16:17   #6
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Interessante
Che sia l'antivirus?
Prova a disabilitare anche il Servizio di indicizzazione.
E a verificare che la porta USB sia vista come 2.0
Avevo provato disattivando l'antivirus senza risuktati di sorta. Stasera riprovo a disconnettere il PC dalla rete e disattivare antivirus e firewall, ma non credo.

Anche per la porta USB non c'è problema, quando i file sono grandi va a oltre 10 MB/s, qui scendiamo a pochi kB/s.

Proverò stasera a disattivare l'indicizzazione, ma non credo sia quello il punto, altrimenti avrei un rallentamento generale della macchina (che invece non è poi così male) e non solo nella funzione di copia... comunque provo e ti faccio sapere.

Certo è che quella cartella "magica" potrebbe fungere da benchmark dei computer!!! ;O)
Old 08-10-2007, 16:23   #7
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Originariamente inviato da francanna Guarda i messaggi
Avevo provato disattivando l'antivirus senza risuktati di sorta. Stasera riprovo a disconnettere il PC dalla rete e disattivare antivirus e firewall, ma non credo.
Beh, già che ci sei disabilita i servizi all'avvio con msconfig, o prova in mod provvisoria.

Quote:
Proverò stasera a disattivare l'indicizzazione, ma non credo sia quello il punto, altrimenti avrei un rallentamento generale della macchina (che invece non è poi così male) e non solo nella funzione di copia
Di sicuro l'indicizzazione peggiora la performance del disco.. Non sono sicuro se per default win la attivi anche sulle periferiche USB: secondo me sì, dato che si ostina ad attivarvi anche il cestino e il ripristino configurazione... Se disabiliti proprio il servizio id indicizzazione sei sicuro
Old 08-10-2007, 19:24   #8
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Dunque ho disattivato tutto il disattivabile, inclusa l'indicizzazione. Niente da fare

Ho riavviato in mod provvisoria e il risultato non cambia: 12 minuti e mezzo.

Ho riprovato con Ubuntu che marca sempre i suoi 27 secondi netti.
Old 08-10-2007, 19:49   #9
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Dunque ho disattivato tutto il disattivabile, inclusa l'indicizzazione. Niente da fare
Ho riavviato in mod provvisoria e il risultato non cambia: 12 minuti e mezzo.
Ho riprovato con Ubuntu che marca sempre i suoi 27 secondi netti.
Sì ma guarda, secondo me la soluzione va cercata qui:

Quote:
ho formattato e reistallato Win. il problema si E' risolto!!!
[...]
Daemon Tools; Office; Driver Stampante; Avast!; ZoneAlarm; Firefox; Aggiornamento Flash Player; Messenger 6; SyncBack; Mediaplayer 11;
[...]
A fine serata ho riprovato a fare la copia della stessa cartella ed ECCOMI PUNTO E A CAPO!!
Che ne pensi? Io aspetterei a parlare di performance di Windows.
Old 08-10-2007, 20:05   #10
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Il tuo approccio è corretto: dopo la formattazione e la reinstallazione Win ha impiegato veramente poco. Però ragioniamoci: in modalità provvisoria daemon tools, office & company non possono giocare nessun ruolo. Windows opera con il minimo indispensabile, non carica i moduli ecc.
Secondo me il fattore chiave sono stati gli aggiornamenti di WinXP: la prova riuscita è stata fatta prima degli aggiornamenti; e gli 83 e passa aggiornamenti DI SISTEMA fatti indubbiamente sono più sospetti di qualche programma inattivo...

Comunque sai che faccio? Domani faccio un'ennesima prova, ma stavolta sul PC del lavoro che ha XP Pro (io qui ho home) con un mese di vita e in locale non ha praticamente niente di installato a parte Office 2003.
Old 08-10-2007, 20:19   #11
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Secondo me il fattore chiave sono stati gli aggiornamenti di WinXP: la prova riuscita è stata fatta prima degli aggiornamenti; e gli 83 e passa aggiornamenti DI SISTEMA fatti indubbiamente sono più sospetti di qualche programma inattivo...
Qualunque cosa fatta dopo il setup di XP deve essere il colpevole
Old 10-10-2007, 09:39   #12
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Ragazzi ho fatto altri test su altre macchine, con la stessa cartella e la stessa periferica removibile. Questi sono i risultati

PC con Vista Ult., non so che config ma potente > 13 min. e passa

PC con WinXP HE, proc. Celeron e 1 GB Ram > 12 min. e passa

PC con WinXP Pro, proc. Core duo e 1 GB Ram > 10 min. e passa

iMac con OS X, proc. Core 2 Duo e 3 GB Ram > 5 min. e 10 s

PC con Ubuntu, proc. Celeron e 1 GB Ram > 27 secondi
Old 10-10-2007, 10:55   #13
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Ragazzi ho fatto altri test su altre macchine, con la stessa cartella e la stessa periferica removibile. Questi sono i risultati

PC con Vista Ult., non so che config ma potente > 13 min. e passa

PC con WinXP HE, proc. Celeron e 1 GB Ram > 12 min. e passa

PC con WinXP Pro, proc. Core duo e 1 GB Ram > 10 min. e passa

iMac con OS X, proc. Core 2 Duo e 3 GB Ram > 5 min. e 10 s

PC con Ubuntu, proc. Celeron e 1 GB Ram > 27 secondi
Se le altre macchine non le hai fatte tu questi test non ti dicono molto... riquoto il messaggio di ieri
Old 10-10-2007, 11:27   #14
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Beh, purtroppo non ho a disposizione un parco macchine tutto per me su cui smanettare tutto il giorno con varie configurazioni e OS.

A questo punto non mi interessa nemmeno più proseguire nella ricerca: il problema non è evidentemente né la mia macchina HW, né uno specifico programma, visto che una serie di macchine con configurazioni molto diverse (ma che usiamo tutti i giorni e sono relativamente nuove) hanno dato un esito piuttosto univoco.
Se poi il colpevole sia il maxiaggiornamento di sicurezza di XP, come io credo, o altro non mi importa.

Sia ben chiaro che io non sono un linuxiano a tutti io costi o un anti-windows.
Sta di fatto che XP impiega 10 minuti abbondanti e ubuntu meno di mezzo minuto quando si tratta di copiare cartelle con molte sottocartelle e file piccoli; quindi quando dovrò fare copie di file per back-up ecc. senz'altro lo farò sotto Ubuntu.
Old 10-10-2007, 13:36   #15
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Beh, purtroppo non ho a disposizione un parco macchine tutto per me su cui smanettare tutto il giorno con varie configurazioni e OS.
...

Quote:
ditemi che non sono solo su questa Terra e che esiste una soluzione (o anche solo una spiegazione) a tutto questo.
Non è immediato trovare una spiegazione a un problema che non ho io, e di conseguenza neanche una soluzione. Ciononostante si fa del nostro meglio per aiutare. Buon lavoro
Old 10-10-2007, 14:48   #16
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Ti ringrazio molto (sul serio) per avermi aiutato a provare a risolvere il problema.

Lasciami chiudere con una battuta

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
...

Non è immediato trovare una spiegazione a un problema che non ho io
Mmm, forse è un problema che non sai di avere!
Scherzi a parte, purtroppo quella cartella contiene dati personali che non posso mandare in giro, altrimenti stai sicuro che avrei fatto uno zippone e te l'avrei mandata...
Old 10-10-2007, 19:51   #17
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Se poi il colpevole sia il maxiaggiornamento di sicurezza di XP, come io credo, o altro non mi importa.

Sia ben chiaro che io non sono un linuxiano a tutti io costi o un anti-windows.
Sta di fatto che XP impiega 10 minuti abbondanti e ubuntu meno di mezzo minuto quando si tratta di copiare cartelle con molte sottocartelle e file piccoli; quindi quando dovrò fare copie di file per back-up ecc. senz'altro lo farò sotto Ubuntu.
che file system hanno queste cartelle, e la posizione di ricezione?
Old 10-10-2007, 20:34   #18
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Tutto FAT 32
Old 10-10-2007, 20:40   #19
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

allora dev'essere un qualcosa che riguardi le call di sistema per la lettura/scrittura file in Xp. semplice. o ci sono mille controlli in più, o ci sono gestioni del file system scadenti, o ci sono gestioni di swap scadente. la copiatura dei file all'interno di sottocartelle è un problema anche di "algoritmo di ricerca".

Ultima modifica di Khronos : 10-10-2007 alle 20:43.
Old 10-10-2007, 21:28   #20
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Qualcosa che con l'installazione standard non si verifica...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian