|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
L'azienda dopo un colloquio mi propone stesso giorno un contratto........
Ciao a tutti.
![]() Stamattina mi recco presso un azienda per un colloquio.Tutto va a buon fine ritorno a casa....e dopo pochi minuti ricevo una chimata da loro con una proposta lavorativa.L'offerta non mi sembra male.... è un contratto a progetto con un'ottima retribuzione(50€ lordi + ticket da 5€ e qualcosa).Loro mi inviano subito il contratto da rispedirlo via fax firmato.....perchè già da domattina 9:00 inizio il lavoro ![]() ![]() MA il punto è un'altro: ![]() Loro non mi conoscono per niente e già mi offrono subito un contratto a progetto di un'anno ![]() ![]() Il capo progetto mi chiama e mi fa un quadro della situazione. Cavolo ![]() ![]() Il contratto mi sembra ok .....però qualcosa non mi convince,ho la sensazione che ci sia sotto qualcosa. ![]() Ho chiesto se era possibile "provare" per un giorno questa esperienza,per avere un'idea pratica appunto PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO..........però mi hanno detto che nel caso di infortunio ne risponderebbero loro(per cui non è possibile). Mi hanno dato il tempo fino a domani Sono inesperto in questo campo ho 19 anni ...anzi 20 ormai visto che oggi ho fatto gli anni ![]() Cosa c'è che non va ![]() Consigliatemi qualcosa....ogni commento è gradito .....vi ringrazio in anticipo ![]() Ultima modifica di CosasNostras : 28-08-2007 alle 18:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Nel contratto dovrebbero essere indicati (come numero) ei giorni di prova retribuiti in cui ciascuna delle parti può recedere senza preavviso e senza obbligo di motivazione, e comunque se si può recedere dai contratti a tempo indeterminato dubito che non si possa recedere da un CO.CO.PRO.
avrei qualcosa da ridire sull'"ottima" retribuzione. Sai che i giorni in cui non lavori non vieni pagato? Contando una media di 20/22 giorni lavorativi al mese si tratta di 1000/1100 euro lordi al mese (+ ticket), bisognerebbe fare una stima del netto (900 euro è attendibile?) Probabilmente (a meno che non sia esplicitamente indicato sul contratto) non avrai la tredicesima e ferie/permessi pagati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
in genere dai contratti a progetto (a meno di clausole) puoi andartene quando vuoi. inoltre essendo un contratto a progetto "teoricamente" non saresti vincolato come un dipendente, quindi è il concetto di andarsene che non dovrebbe esistere nel progetto, nel senso te non lavori loro non ti pagano...
cmq semmai occhio a clausole nel contratto. per la retribuzione sarai a un po' meno di 900 netti, o cmq intorno a quella cifra. considera però che essendo pagato al giorno se manchi non prendi soldi e quindi già se un paio di giorni manchi ti sei giocato un centinaio di euro (lordi ovviamente)... se è il tuo primo lavoro e devi fare esperienza non mi sembra male, ma una volta dentro considera le prospettive di crescita, nel senso guarda se quelli che lavorano li stanno da 10 anni a 900 euro al mese... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è vero non sono tanti ma ho 20 anni .....per ora penso di accontentarmi...speriamo bene i miei diffidano da queste cose "affrettate" per cui mi hanno consigliato di non firmare per ora....tu cosa faresti in base alla situazione che ho esposto??grazie Ultima modifica di CosasNostras : 28-08-2007 alle 19:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il punto è che se possono "fregarmi" in qualche modo......tipo se per caso dovessi muovermi da una sede a un'altra le spese di trasporto non mi vengono retribuite(come da contratto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Guarda, pure io ho un contratto a progetto. é facile firmarli, ma è anche facile rescinderli... nel senso, a me chiedono 30 giorni di preavviso (sono tanti), ma sostanzialmente siccome il contratto è a progetto, tu non sei tenuto ad andare a lavorare da loro (se non specificato), nel senso che puoi lavorare anche a casa... Quindi puoi andartene quando vuoi.
In teoria poi, a seconda degli accordi, l'inculata è che ti possono pagare alla fine tutto quello che ti devono, se non specificatamente stabilito. Vedi te, alla fine se il lavoro che devi fare ti va bene accetta e morta lì, se poi vedi che non ti piace molli e basta ![]() tieni anche conto che il contratto a progetto è sfavorevole per chi ha bisogno di un contrattoa tempo indeterminato (nel senso che se devi mantenere famiglia non è bello), o per chi ha bisogno di stabilità lavorativa. Se sei giovane, come prima esperienza va bene... non è così male come sembra. Tieni anche conto che per come è pensato, se ci fossero dei casini sul lavoro la legge pende un po' dalla tua parte e non dal datore di lavoro (che già è avvantaggiato dal fatto che non paga tante tasse visto il tipo di contratto).
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque sto valutando tante offerte...sto facendo parecchi colloqui e vedo un pò......e sono molto inesperto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie 1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
no alle spese varie ci dovrebbero pensare loro, tu vedrai una busta paga con su scritto le detrazioni per inps e tasse varie.
Visto che ti hanno mandato il contratto cmq fai sempre riferimento al contratto nazionale del tuo settore
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
magari hanno anche bisogno urgente di personale, in quel caso tira nel prezzo
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
scusate ragazzi ma potreì cancellare dal contratto i nomi,dati,azienda....e farvi leggere la copia?......tanto per avere un'idea se è tutto a posto....tipo la ci sono un paio di leggi che non so cosa vogliano dire |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
che per tutto quello non specificato nel contratto devi vedere cio' che prevede il contratto nazionale della categoria a cui appartieni...
ovviemente il contratto stipulato non puo "riscrivere" in forma peggiorativa tale contratto nazionale. In partica indica quali sono i minimi per ogni inquadramento che deve avere il lavoratore gli obblighi a cui è tenuto a rispondere lui e la azienda nei suoi confronti
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
evitiamo di fare totale disinformazione. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tre consigli: 1) nel contratto è indicato il tempo di preavviso? se sì, quanto è? fattelo scrivere nel contratto e fai sì che non sia superiore alle 2 settimane. 2) che titolo di studio hai, con che votazione e in che città vivi? tanto per capire se puoi puntare a qualcosa di meglio. 3) Cosa molto ma molto importante, nel contratto c'è scritto con che frequenza ti verranno dati i soldi dello "stipendio"? mensilmente? settimanalmente? a fine del progetto di un anno? quindi cosa molto importante.. se il contratto a progetto è 12.000 euro e dura 12 mesi, fatti SCRIVERE nel contratto a progetto che verrai pagato con rate mensili di 1.000 euro ciascuna.. ciao
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. Ultima modifica di dupa : 29-08-2007 alle 19:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
povero Biagi, stara´ piangendo nella tomba
![]()
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
cmq ho trovato questo: Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
1)il preavviso è di 30 giorni......quindi posso imporre 2 settimane? 2)Quest'anno diplomato come perito informatico a Milano il voto è basso 62 ma non me lo hanno chiesto ![]() 3)Ti riporto la frase proprio dal contratto(anche in grassetto) "In compenso per l'itegrale e corretta esecuzione dell'incarico viene determinato in complessivi €50 gionralieri al lordo delle ritenute di legge bla bla bla però un'altra cosa.....mi hanno detto che l'oratio è flessibile(e a me andrebbe bene visto che nel frattempo studio)ma non è riportato un'intervallo/fascia di orari (anche se penso siano orari d'ufficio).. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.