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Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
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Old 20-05-2007, 20:46   #1
SuperISD32
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[C++] subscript is not of integral type

Questa particolare linea di un mio programmino c++ mi ha esplicitamente espresso che non intende compilarsi come tutte le altre:

if(posizioni[indice_glb] == *coor_att_usr) {

I dati del problema sono:
1) la linea è all'interno di una funzione
2) "posizioni" è una matrice globale short int dichiarata esplicitamente con 8 milioni di segmenti;
"indice_glb" è un auto long double dichiarato e definito precedentemente nello stesso modulo;
"coor_att_usr" è un puntatore short int che si riferisce a una matrice short int nel modulo main (*1);
3) facendo un cast in questo modo:

if(posizioni[indice_glb] == (short int*)coor_att_usr) {
nella compilazione compare solo l'errore:

"subscript is not of integral type",

mentre senza cast l'errore diventa:

"F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2108: subscript is not of integral type
F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2446: '==' : no conversion from 'int' to 'short *'
Conversion from integral type to pointer type requires reinterpret_cast, C-style cast or function-style cast
F:\Programmazione\Programmi\C++\Cpp1.cpp(92) : error C2040: '==' : 'short *' differs in levels of indirection from 'int'
Error executing cl.exe."

Note:
Sto compilando con Visual C++ 6.0.

Le ho provate tutte; qualcuno ne ha provate di più?


(*1) L' indirizzo a cui deve puntare lo calcolo facendo così:
tramite l' interfaccia del modulo mi faccio passare l'indirizzo del segmento 0 della matrice, e conoscendo il segmento a cui voglio puntare, l'indirizzo che assegno a tale puntatore è: (indirizzo_segmento_0 + segmento_puntato * sizeof(short int)), poichè short int è il tipo di matrice e di puntatore usato.
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Sto compilando una lista di VPS a basso costo parametrica e ricercabile.

Ultima modifica di SuperISD32 : 20-05-2007 alle 20:52. Motivo: Applicate regole ordinarie al titolo [specificato linguaggio programmazione]
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Old 20-05-2007, 21:14   #2
cionci
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L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
"indice_glb" è un auto long double dichiarato e definito precedentemente nello stesso modulo;

L'indice deve essere un int...
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Old 21-05-2007, 15:35   #3
SuperISD32
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L'Avatar di SuperISD32
 
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OK perfetto adesso funziona tutto (... per lo meno quella linea....) comunque non immaginavo che non si potesse indicizzare un array con un long double.
Ma adesso che faccio un po' di conti, mi accorgo che è sufficiente anche un semplice int per indicizzare una matrice perchè, nella mia macchina, gli int sono di 4 byte, e le combinazioni di 4 byte sono qualcosa come 4 miliardi e mezzo, che se posti a indicizzare una matrice di tipo int, potrebbero arrivare ad occupare oltre 17 GB di memoria.
Però il problema persiste, perchè non si possono indicizzare più di 4.5 miliardi di valori, e se tali valori fossero booleani, la memoria massima occupabile da una matrice sarebbe di circa 530 MB, che non è una cifra spropositata e irraggiungibile.
Comunque, dopo i miei profondi e perversi ragionamenti, sono arrivato alla conclusione che un ringraziamento qui ci vuole...

GRAZIE!!
Quando finirò il software, anch' esso perverso e profondo, al punto che spiegandolo agli amici mi è stado dato del malato mentale , ve lo pubblicherò quì, anche se non si tratta di niente di che.

Ciao
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Old 21-05-2007, 16:31   #4
recoil
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OK perfetto adesso funziona tutto (... per lo meno quella linea....) comunque non immaginavo che non si potesse indicizzare un array con un long double.
giustamente non ti fa fare una cosa del genere
anche se assegni a un double un valore intero hai pur sempre un numero in virgola mobile, non puoi indicizzare un array con quello (dovresti ricondurre il numero a un intero)
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Old 21-05-2007, 16:41   #5
marco.r
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Quote:
Originariamente inviato da SuperISD32 Guarda i messaggi
OK perfetto adesso funziona tutto (... per lo meno quella linea....) comunque non immaginavo che non si potesse indicizzare un array con un long double.
Ma adesso che faccio un po' di conti, mi accorgo che è sufficiente anche un semplice int per indicizzare una matrice perchè, nella mia macchina, gli int sono di 4 byte, e le combinazioni di 4 byte sono qualcosa come 4 miliardi e mezzo, che se posti a indicizzare una matrice di tipo int, potrebbero arrivare ad occupare oltre 17 GB di memoria.
Però il problema persiste, perchè non si possono indicizzare più di 4.5 miliardi di valori, e se tali valori fossero booleani, la memoria massima occupabile da una matrice sarebbe di circa 530 MB, che non è una cifra spropositata e irraggiungibile.
Ogni posizione di un array corrisponde con una diversa posizione in memoria, ragion per cui non ha senso usare un indice di 64bit su di una macchina con indirizzamento a 32bit.
Una struttura dati o un tipo predefinito infatti non occupano mai meno di un byte, per cui anche un array di bool di 4 miliardi di valori occupa 4 giga.
Per non sprecare tutto quello spazio devi usare una struttura dati apposita, come i bitset<>, che compatti piu' boolean in un unico char.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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