|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
vorrei cambiare l'hdd del mio portatile (un HP)
salve a tutti, come da titolo vorrei cambiare l'hdd del mio portale hp (non troppo recente, un celeron M 512 di ram e xp sp2 credo sia tipo del 2005)
Ma qualsiasi hdd 2,5" recente va bene o c'è ne sono di vari tipi? ho provato a guardare nella documentazione del portatile e su internet ma non ho trovato nulla. ![]() grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Prima di tutto devi assicurarti che il hard disk nuovo sia d 2.5" cioè da portatile.Poi devi sapere se il tuo portatile hai il hard disk ATA (o PATA o IDE che sono tutte sigle delle stessa cosa) o SATA. Visto che i tuo non è molto recente direi che ha un hard disk ATA quindi devi trovare un hard disk da 2.5" (capienza a tuo piacimento) con quella interfacia. Se il tuo hard dik è SATA (meno probabile) allora devi comprare un hard disk da 2.5" SATA.
L'ultima cosa è la velocità di rotazione dei piatti dell'hard disk. In teoria rispettando l'interfaccia (ATA o SATA che sia) poi mettere un hard disk da 4200 RPM, 5400RPM o 7200RM. Però è bene non mettere un hard disk da 7200RPM in un portatile che in precedenza ha avuto un hard disk da 5400RPM. Il motivo è che un hard disk da 7200RPM si scalda di più e potrebbe causare problemi di surriscaldamento se messo in un portatile originariamente progetto per un HD da 5400RPM. Il montaggio del nuovo HD lo puoi chiedere al negozio dove lo compri. Di solito lo fanno senza spese aggiuntive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie!
ok ho visto che e' ata. ma tipo dice ATA-7, potrebbe andarci bene un ATA-100? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
No l'uno non centra con altro. Diciamo che ATA 4, 5, 7 indica la velocità dell'interfaccia ATA come era una volta per la interfaccia ata 66, 100, 133 per gli hard disk da 3.5".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi non e' compatibile?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
cioe' in pratica l'hdd che vorrei prendere e' un ata-6
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mi aggancio al discorso, volevo anche io cambiare hd al mio notebook (toshiba m30x) che monta un ide 4.200 rpm. Ero intenzionato a prendere un hitachi travelstar a 7.200 rpm ma avevo delle perplessità per quanto riguardava il surriscaldamento.
Cosa mi conviene fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
Certo che passando da un 4200RPM a uno 7200RPM ci sarà senza altro una bella differenza nell'emanazione di calore all'interno del notebook. Non si può sapere le conseguenze a lungo termine. Forse un 5400RPM è un bel compromesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
Anzi, la mia esperienza personale e' del tutto l'opposto. Sostituendo il disco da 4200rpm sul mio portatile con un travelstar 7k60 mi sono trovato con 8-10 gradi in meno di temperatura del disco.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Puoi smentire quando vuoi le leggi della fisica riguardo all'attrito sono universali. Poi il calore dipende anche dal numero di piatti degli hard disk non solo dalla velocità della loro rotazione. Magari il tuo portatile voleva un bella ripulita e questo è stato fatto in contemporanea con la sostituzione dell'hard disk per questo hai visto la temperatura scendere.
Poi gli hitachi non sono molto affidabile (il loro modello desktop è stato ribattezzato da deskstar in deathstar perché morivano spesso) meglio i seagate resistono a temperatura più elevate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...pollici_8.html Quote:
E per quanto riguarda la ripulita, considerando che il disco l'ho sostituito personalmente (con l'aiuto di una persona piu' esperta di me, dovendo smontare mezzo portatile ![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ma che dici Malon!
Confermo quello che dice fides! Ma chi le inventa le cose del surriscaldamento? Ora è uscito un nuovo HD hitachi da 200gb a 7200 giri, per notebook, vuol dire che tutti i notebook lo possono mettere! Allora andranno a fuoco tutti i notebook? UE' ragazzi la tecnologia va avanti!!!! E si raggiunge maggior velocità e prestazioni sempre con minor consumi e minor riscaldamento.... questo è lo scopo dei tecnici ingenieri che ci lavorano dietro...mica si torna all'atà della pietra! una volta il motore di una 500 era grande rumoroso e scaldava, ora il motore di una 2000 turbo è compatto leggero silenzioso e non scalda! sveglia ragazzi! PS. avevo un hitachi 60gb a7200 giri sul vecchio asus e è sempre andato a meraviglia e la ventola non si accendeva mai, ho cambiato notebook e ora ho quello in firma sotto! non sento un fruscio,non parte la ventola! ... ma chissà come mai? ma quasi quasi ritorno al 4200giri così sto tranquillo ah ah ho comprat
![]() |
#14 |
Registered User
|
Purtroppo le misurazioni smentiscono tutte e due.
Ecco il link http://www.silentpcreview.com/article29-page2.html Riferisco solo 2 esempi Samsung M40 MP0402H 4200RPM 2.4W Hitachi Travelstar E7K100 3.9W La differenza di 1.5W può non sembra significativa ma non dimentichiamo che non si tratta di pc destop (dove c'è un sacco di spazio tra HD e altri componenti) ma di portatile, cioè dove tutti i componenti sono a stretto contato tra di loro. Se quindi il portailie non è stato progettato per reggere quel 1.5W in più col tempo ci possono avere delle conseguenza non tanto sul hard disk nuovo ma sugli altro componenti che si trovano a contatto. Può darsi che per alcuni portatili il problma non è rivelante ma per altri invece si. Come si evince dai commenti del link il traverlstar non è poi tanto silenzioso per HD da 2.5", tanto è vero che loro lo giudicano (per quel che riguarda il rumore) nella metà strada tra hard 2.5" e 3.5". Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/7k100/7k100.htm Quote:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/7k60/7k60.htm Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ma certo, se poi si vuole avere tutto spendendo due lire si comprano notebook che non valgono niente e si brucia la scheda madre invece dell'HD, come per esempio io mi tengo lontano dagli ACER!
Il DELL per me è garanzia di qualità, come HP, come sony, come ASUS.
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
sostituzione hd su portatile
Quote:
su quale portatile lo hai messo? vorrei sostituire anch'io l'hd sul portatile, un travelmate 202 tev del 2001, e metterne uno da 120/160GB. Considerando che il vecchio era ata-2 20GB 4200 giri e che funziona perfettamente, secondo te il BIOS avrebbe dei problemi a gestire un disco da 120/160GB? ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.