Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2007, 19:58   #1
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Il download va depenalizzato!

http://www.lastampa.it/_settimanali/...oldi/PDF/5.pdf
Quote:
Il download va depenalizzato
L’esponente del Prc: non si esageri coi controlli
“Ho proposto una revisione del diritto d’autore”

È un oggetto bellissimo», dice Pietro Folena dell’iPod che ha regalato a sua figlia. Poi il presidente della Commissione Cultura alla Camera in quota Rifondazione Comunista passa all'attacco: «Cos’è il digitale, se non una grande semplificazione della comunicazione?», si chiede. E prosegue: «L’accesso alle informazioni e alla cultura è più facile che in passato, ma c'è sempre chi, brevettando un software o imponendo
standard proprietari, tende a creare un mercato che escluda i concorrenti. Siamo contro ogni forma di monopolio, quella di Microsoft come quella di Apple».
Una petizione di Altroconsumo lanciata due mesi fa chiede la depenalizzazione del download di musica e film dalla Rete. Lei si è detto a favore, il ministro Rutelli contro. Come mai questa divergenza tra due voci istituzionali?
«Sono per una depenalizzazione assoluta. Qualche tempo fa, inoltre, ad un convegno sui media digitali promosso dalla Sinistra Europea, abbiamo proposto un tavolo comune con gli operatori del settore per rivedere il diritto d'autore; Rutelli era presente, e si è detto disponibile a valutare la modifica di certe norme».
La Federazione Italiana dell'Industria Musicale, invece, è per un uso ampio del Drm, che permetta di controllare quante volte un brano viene ascoltato, per remunerare autori ed esecutori in maniera più precisa. Lei che ne pensa?
«Vorrei l'abolizione totale del Drm,ma nella mia posizione non posso lanciare proclami: devo individuare soluzioni e penso che sia importante cercare di definire di concerto le questioni in gioco. Mi pare comunque che la Fimi sia ancorata alla posizione che nella scorsa legislatura l'ha portata a sostenere una posizione repressivo-penalistica».
Una posizione che comporta altri problemi…
«Se decidiamo di penalizzare certi comportamenti stabiliamo la possibilità di controlli che violano in maniera gravissima la libertà personale. Istituzioni, banche e gruppi di interesse privati conoscerebbero nei minimi dettagli tutto ciò che facciamo, e sarebbe una violazione enorme della privacy».
E il dialogo con la Siae come procede?
«Credo che l'attuale meccanismo di riscossione dei diritti favorisca gli editori e le imprese, più che gli autori, senza parlare delle truffe che vengono organizzate presentando falsi borderò».
Meglio cancellare la Società Italiana per gli Autori ed Editori, allora?
«In quanto ente pubblico, la Siae è un'anomalia: non sono per abolirla, però certo è da rivedere tutta la nozione di proprietà intellettuale: se fosse per quella attuale, non esisterebbe nemmeno la Bibbia. Il rischio di un eccesso di protezionismo è che venga meno la libera circolazione della cultura».
Cosa pensa dell'equo compenso che grava su cd e dvd vergini e della possibilità di estenderlo anche alle connessioni internet?
«E' una follia totale. L'effetto dell'equo compenso è stato di far chiudere le aziende italiane che producono supporti vergini. L'idea di estenderlo alle memorie flash e di altri tipi o addirittura al web è un'assurdità. In Italia abbiamo un grande divario tecnologico rispetto all'Europa. Con altre tasse, avremo inevitabilmente un rallentamento nella crescita: bisogna invece pensare a soluzioni alternative, come sgravi fiscali o incentivi perché i ragazzi abbiano a disposizione pc, programmi, e-learning».
Rivedere il diritto d'autore, dice lei. Ma come?
«Immagino due circuiti paralleli. Uno in cui l'autore invia la propria opera ad una sede istituzionale, per registrarla e tutelarne la paternità creativa in modo del tutto gratuito. Posso immaginare poi locali pubblici che non pagherebbero nulla alla Siae, perché vi si ascolterebbe solo musica gestita con licenze Creative Commons, quindi essenzialmente questi artisti. L'altro circuito passa invece per una Società degli Autori ed Editori riveduta e corretta, che potrebbe gestire il settore profit».
Non si rischia così una distinzione tra artisti di serie A e di serie B?
«Credo al contrario che si creerebbe un movimento giovanile molto fervido, in cui per gli esordienti sarebbe più facile farsi conoscere. Poi chi decidesse di passare da un circuito all'altro potrebbe sempre farlo».
Se non è un'utopia, è un passo avanti…
«E' una proposta, ed è migliorabile. Pensi che attualmente eroghiamo fondi pubblici agli autori (di film, non di canzoni) attraverso forme totalmente clientelari».
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 20:13   #2
strat09
Member
 
L'Avatar di strat09
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 287
non male... però...sbaglio o qualcuno in un un remoto programma di governo di 280 pagine (non faccio nomi ) aveva scritto e sottoscritto un'intensiva riforma della SIAE? se ne sono dimenticati tutti?
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 20:16   #3
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Il programma non esiste più, son rimasti "i punti" di Prodi...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 20:37   #4
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
E dell'upload invece che si dice?
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 20:42   #5
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
ma non c'è una direttiva europea in merito che prevede la depenalizzazione per gli scariconi privati?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 20:44   #6
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma non c'è una direttiva europea in merito che prevede la depenalizzazione per gli scariconi privati?

Esatto, c'era un thread qualche settimana fa...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 20:53   #7
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Esatto, c'era un thread qualche settimana fa...
suppongo sia finito tutto in vacca grazie alla manona di fimi e sorelle
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v