Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2007, 15:23   #1
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Aiuto per creare server

ciao a tutti
volevo avere un aiutino per sapere come posso creare un server multimediale per lo streaming di dati audio/video.

in pratica ho un sistema barebone su cui vorrei portare tutti i file per poi accedervi via lan o wireless.

avevo intenzione di montarci debian come distro, ma non so come vada impostato questo "server".

il barebone verrebbe collegato al router.

per fare l'installazione devo collegare monitor, tastiera e mouse oppure posso fare in remoto??

se avete qualche guida da passarmi ve ne sono grato visto che non ne so una cippa dell'argomento.

ciao
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 10:17   #2
honny
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
ciao a tutti
volevo avere un aiutino per sapere come posso creare un server multimediale per lo streaming di dati audio/video.

in pratica ho un sistema barebone su cui vorrei portare tutti i file per poi accedervi via lan o wireless.

avevo intenzione di montarci debian come distro, ma non so come vada impostato questo "server".

il barebone verrebbe collegato al router.

per fare l'installazione devo collegare monitor, tastiera e mouse oppure posso fare in remoto??

se avete qualche guida da passarmi ve ne sono grato visto che non ne so una cippa dell'argomento.

ciao
se vuoi solo un "contenitore" per i files ti basta un server con samba.

ti consiglio samba perche' cosi' qualsiasi sia il tuo client ( win, mac o lin ) riesci ad accederci senza problemi .

in pratica sui clients vedrai la directroy del server con tutti i files, come fosse una dir locale, ma in realta' risiede sul server .

se invece vuoi uno stream "reale" puoi usare ad esempio per audio icecast http://www.icecast.org/ o programmi simili.

in questo caso avrai una "radio" che protrai ascoltare sui clients con xmms,winamp, etc....

monitor e tastiera li devi usare solo durante installazione .
segui una install minimale di debiansenza installare altri pacchetti , dopo il riavvio come root :

apt-get intall mc openssh-server

( serve per avere midnight commander ed il server ssh)

spegni il tutto, levi monitor, tasitera, etc...( in alcuni casi puoi anche levare scheda video ), e riavvi il tuo server .

per accedere al server da remoto userai dai clients linux:

ssh -l root IP_DEL SERVER

invece dai clients win puoi usare putty :
http://www.chiark.greenend.org.uk/~s.../download.html

in questo modo accederai da remoto al server e potrai installare via apt-get quello di cui hai bisogno .
honny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 11:05   #3
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

grazie mille!!

sei stato chiarissimo

cmq non è obbligatoria l'installazione minimale giusto? potrei farne una pure con un DE?

però visto che l'utilizzo sarebbe solo di "contenitore" a questo punto per limitare i consumi toglierei la scheda video e magari un downclock del procio che è un pentium 4 2.40!
Old 17-04-2007, 11:40   #4
honny
Member

Quote:
cmq non è obbligatoria l'installazione minimale giusto? potrei farne una pure con un DE?
non e' obbligatorio effettuare una installazione minimale, puoi installarci quello che vuoi.

solo che avere un DE su un server che non utilizzi come desktop e' inutile.

via ssh ottieni la shell del server tramite cui puoi fare tutto .

Quote:
però visto che l'utilizzo sarebbe solo di "contenitore" a questo punto per limitare i consumi toglierei la scheda video e magari un downclock del procio che è un pentium 4 2.40!
controlla il bios della tua mainboard, alcuni modelli non consentono il boot senza scheda video ( controlla sul manuale la voce "halt on : no errors" o simile ).

al boot senza scheda video ad esempio e' posssibile sentire 3 beep beep beep di avviso ( main asus ) .
Old 17-04-2007, 11:43   #5
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

mi son ricordato che la scheda madre ha pure il video integrato, quindi toglierò la scheda video e mi appoggio su quello integrato!!

grazie per tutte le informazioni
ciao
Old 17-04-2007, 17:42   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
ciao a tutti

...
Se ci deve accedere da PC è un conto ma se ti serve leggere i contenuti multimediali da lettori vari via LAN devi pensare ad un server UPnP.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 08:53   #7
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Se ci deve accedere da PC è un conto ma se ti serve leggere i contenuti multimediali da lettori vari via LAN devi pensare ad un server UPnP.
Ciao
mi sapresti dire di più? devo installare qualche servizio aggiuntivo?
Old 18-04-2007, 09:02   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Nel senso:

1) Il server è solo un 'magazzino' dei file e tu li scaricherai sul client dove verranno utilzzati

o

2) li vuoi utilizzare direttamente dal server stesso

?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 09:08   #9
honny
Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Nel senso:

1) Il server è solo un 'magazzino' dei file e tu li scaricherai sul client dove verranno utilzzati

o

2) li vuoi utilizzare direttamente dal server stesso

?
in entrambi i casi, se i clients che vuole utilizzare sono dei pc, e' suff. samba .

solo nell'esempio di tutmosi e' necessario trovare una soluzione diversa .
Old 18-04-2007, 09:11   #10
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

i dati voglio che siano letti dal server, senza scaricare nulla sul locale, per ora la condivisione è tra pc, ma in futuro sicuramente prenderò un m mediaextender

grazie
ciao
Old 18-04-2007, 09:38   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
mi sapresti dire di più? devo installare qualche servizio aggiuntivo?
Spiegare le trasmissioni su standard UPnP non è semplice, ma ci provo con qualche esempio.
Ammettiamo di avere la sveglia digitale Philips WAK3300 http://www.consumer.philips.com/cons...ESHP3HKFSEKI5P
Essa è dotata di una scheda di rete, se la inserisci nella tua LAN, ti aspetteresti che sia in grado di risaliere la rete fino a trovare le cartelle condivise nei PC e leggerne i vari MP3 contenuti.
Ebbene, questo non è possibile senza l'ausilio di un programma che funga da Server Universal Plug and Play.
Questo programma, mapperà delle cartelle e ne farà un'ulteriore condivisione verso le periferiche compatibili UPnP.
In altre parole.
LAN composta da WAK3300, PC1 e PC2.
PC1 ha una cartella condivisa in maniera tradizionale detta A.
PC2 ha una cartella condivisa in maniera tradizionale detta B ed una cartella mappata in condivisione dal server UPnP detta C.
Il WAK risalirà la rete ma vedrà solo C.
Se il server UPnP non sarà attivo, non vedrà nemmeno quella.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 18-04-2007, 10:01   #12
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
i dati voglio che siano letti dal server, senza scaricare nulla sul locale, per ora la condivisione è tra pc, ma in futuro sicuramente prenderò un m mediaextender

grazie
ciao
Bene, altro pezzettino: solo tu o sarà un server condiviso ?

Nel secondo caso occorre valutare la potenza del server e la banda.

Se è casalingo basta una macchina media (a meno che tu non voglia vedere 2 film contemporaneamente, mentre masterizzi un dvd, e ascolti una playlist di mp3 .. )
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 12:58   #13
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Bene, altro pezzettino: solo tu o sarà un server condiviso ?

Nel secondo caso occorre valutare la potenza del server e la banda.

Se è casalingo basta una macchina media (a meno che tu non voglia vedere 2 film contemporaneamente, mentre masterizzi un dvd, e ascolti una playlist di mp3 .. )
utilizzo casalingo, max 2 computer collegati e cmq più per un utilizzo audio che video!
Old 19-04-2007, 19:24   #14
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

il demone lisa è utile se tutti i pc hanno linux??
Old 23-04-2007, 19:49   #15
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

riesco a connettermi al server, per condividere il disco ad esempio con amarok devo prima montarlo in fstab?

Ultima modifica di buglis : 23-04-2007 alle 20:12.
Old 24-04-2007, 15:08   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da newred2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti anche io sto preparando un piccolo server casalingo come buglis , ma a me servirebbe qualche funzione in più.
Qualche mese fa ci avevo installato gentoo , ma a causa della poca potenza per a compilazione e dei troppi sbattimenti ho pensato di passare a debian.
Per ora ho fatto solo la netinstall minimale su un hd separato per fare qualche prova, ma a regime tutto si dividerà su 2 hd con le partizioni più importanti in raid1 software.
Non sapendo praticamente ancora nulla su debian mi servirebbero un pò di consigli..
Il pc è un k6-2 400mhz con 256mb di ram
Le funzioni che dovrà svolgere saranno:
-file server per gli altri 2 pc windows che ho a casa
-backup dei documenti dei vari utenti win(raid1)
-client p2p torrent,amule
-eventuale possibilità di connettersi dall'esterno

Il mio router/firewall è un dlink 604
Per la configurazione di samba me la posso cavare da solo, ma vorrei sapere quali sono i pacchetti che potrebbero risultarmi utili dato che ho sentito parlare solo di webmin per ora...
Io ho Debian Sarge da Net Install su un PC un con una CPU po' più potente del tuo ma con la stessa RAM e per quasi le stesse funzioni.
Limitato backup, Samba, Cups, poco Bind, Apache + PHP + MySQL, Amule, poco Totem.
Per l'amministrazione generale uso Webmin o VNC.
Per l'amministrazione di database un PHPMyAdmin, per quella di Amule uso la sua WEB GUI.
Su Debian Sarge è necessario aggiungere un indirizzo alla lista dei repository per avere Amule su Sinaptyc.
Per i torrent non ti so dire molto perchè faccio poco uso.

Il port forwarding sul router va fatto secondo le esigenze che hai.

Usi già software P2P con il D-Link?

Ciao
NAS
Old 24-04-2007, 15:17   #17
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

per la condivisione dei dischi basta sshfs?
oppure meglio configurare samba??
Old 24-04-2007, 15:18   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Io preferisco Samba.
Ciao
NAS
Old 24-04-2007, 15:28   #19
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

io magari li configuro tutti e due e poi vedo quale montare.
cmq per ora sono ignorante e devo leggermi un pò di guide, so solo connettermi al server tramite ssh, proverò questo webmin se mi è più d'aiuto.
Old 24-04-2007, 15:44   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Per facilità/immediatezza d'uso, direi che VNC non lo batti.
Oltretutto in Dabian Sarge con Gnome, è già integrato e con 10 (ma proprio 10 click) è già attivo, ovviamente ci vuole la rete OK.
Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 24-04-2007 alle 15:47.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian