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Old 20-02-2007, 11:00   #1
akyra
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java socket

ho un problemino con i socket in java in quanto da molto non li uso...

ho un programma client ed uno server (ovvio...): il server crea un socket a cui il client si connette. Il tutto è gestito da un singolo processo, dunque NON ci sono connessioni multiple al server. Il mio problema è che se il client termina inaspettatamente (ad esempio il pc su cui gira il client si disconnette dalla rete...), allora il server mi caccia fuori un'eccezione SocketException e muore...ecco, io vorrei che il server non morisse se il client cade in maniera anomala...

ho provato ad intercettare l'eccezione e a forzare la creazione di un altro socket, però in tal caso l'eccezione lanciata è BindException, in quanto il server non riesce a creare un nuovo socket in ascolto sulla stessa porta del precedente, nonostante questo sia stato chiuso....come posso fare?
__________________
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Old 20-02-2007, 11:48   #2
andbin
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ho un programma client ed uno server (ovvio...): il server crea un socket a cui il client si connette. Il tutto è gestito da un singolo processo, dunque NON ci sono connessioni multiple al server. Il mio problema è che se il client termina inaspettatamente (ad esempio il pc su cui gira il client si disconnette dalla rete...), allora il server mi caccia fuori un'eccezione SocketException e muore...ecco, io vorrei che il server non morisse se il client cade in maniera anomala...

ho provato ad intercettare l'eccezione e a forzare la creazione di un altro socket, però in tal caso l'eccezione lanciata è BindException, in quanto il server non riesce a creare un nuovo socket in ascolto sulla stessa porta del precedente, nonostante questo sia stato chiuso....come posso fare?
Sai benissimo quindi che dal lato server hai innanzitutto un ServerSocket e non è questo che "muore", perché è quello legato alla porta sulla interfaccia del server. Quello che invece ti muore è il Socket che ti era stato fornito dalla accept().

Da quello che hai detto, deduco che il tuo sia un server "iterativo" e non "concorrente". Quindi ti basta fare ad esempio:
Codice:
while (true)
{
    Socket sock = svrSock.accept ();
    
    try
    {
        .... comunica con il client usando sock ....
    }
    catch (....)
    {
        .... gestisci eccezione ....
    }
}
Insomma ... se la comunicazione con il client termina (per qualunque motivo), l'unica cosa che puoi fare è tornare a fare la accept().
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
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Old 20-02-2007, 13:22   #3
akyra
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io faccio proprio così...ecco il codice:

Codice:
private void startServer()throws Exception{
         //Informazioni sul Server in ascolto
		 serverSocket = new ServerSocket(30033);
		 
         InetAddress indirizzo = serverSocket.getInetAddress();
         String server = indirizzo.getHostAddress();
         int port = serverSocket.getLocalPort();
         System.out.println("In ascolto Server: "
		  + server + " porta: " + port);
		  try{
		   while (true) {
             System.out.println("In attesa di chiamate dai Client... ");
			 
             socket = serverSocket.accept();

             //Informazioni sul Client che ha effettuato la chiamata
			 
             InetAddress address = socket.getInetAddress();
             String client = address.getHostName();
			 
             int porta = socket.getPort();
             System.out.println("In chiamata Client: "
			  + client + " porta: " + porta);
			
		    //Stream di byte utilizzato per la comunicazione via socket
             is = new DataInputStream(socket.getInputStream());
			 os = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());
             while (true) {
                 String macStr = is.readLine();
				 if (macStr == null || macStr.equals("CHIUDI"))
                     break;
			
			}             
           }
		  }catch(java.net.SocketException ex){
                        os.close();
			is.close();
			socket.close();

			 System.out.println("Chiusura Client: ");
	      	}
	}
ho questa situazione: faccio partire il client ed il server da due shell distinte...se chiudo la shell del client termina anche il server....e sta cosa non mi piace proprio...
__________________
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Old 20-02-2007, 13:39   #4
akyra
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L'Avatar di akyra
 
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Città: TREVISO
Messaggi: 899
ah no...ora ho capito....il problema è sul client che non ho postato, eccolo:
Codice:
private DataOutputStream os;
	private DataInputStream is;
	private Socket socket;

public void start()throws Exception {
		
		socket = new Socket("192.168.10.4", 30033);
		
        //Stream di byte da passare al Socket
        os = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());
        is = new DataInputStream(socket.getInputStream());
        BufferedReader stdIn = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
        System.out.print("Per disconnettersi dal Server scrivere: ESCI\n");

        //Ciclo infinito per inserimento testo del Client
        while (true) {
           
           String userInput = stdIn.readLine();
           if  (userInput.equals("ESCI"))
              break;
           //ecc ecc...
        }
		}
			
   }
da quello che ho capito devo intercettare l'eccezione dal client (chiusura inaspettata) in modo che il client chiuda il socket aperto...altrimenti anche il server cade...sbaglio?.....e se succede qualcosa per cui il client non riuscisse a chiudere il socket ? (ad es, interruzione di corrente sul client...)
__________________

Ultima modifica di akyra : 20-02-2007 alle 13:42.
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Old 20-02-2007, 13:45   #5
akyra
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Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 899
esempio: se chiudo il programma client con "CTRL+c" allora il server rimane in attesa...invece se chiudo di brutto la schell su cui è in esecuzione il client, allora il server muore...
__________________
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Old 20-02-2007, 13:48   #6
yorkeiser
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L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 517
Con un threaded server non hai lo stesso problema, ovvero se chiudi il client il server rimane su senza problemi. Sinceramente non m'è mai capitato di implementarne uno non threaded; c'è un motivo particolare per cui non vuoi implementarlo come multi-threaded?
__________________
Il sole è giallo
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Old 20-02-2007, 14:16   #7
akyra
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Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 899
da come ho capito,sul lato server, ho innestato il "try-catch" all'interno del "while(true)", invece che fare il contrario...
__________________
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Old 20-02-2007, 15:00   #8
andbin
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Messaggi: 5206
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da come ho capito,sul lato server, ho innestato il "try-catch" all'interno del "while(true)", invece che fare il contrario...
No, dovresti catturare le eccezioni in tutti i punti dove potrebbero capitare ....
Se ti capita una eccezione sulla accept, dovresti far terminare il server (non vedo cosa altro si possa fare). Se ti capita una eccezione mentre stai comunicando con il client dovresti chiudere il possibile e quindi ritornare alla accept.

Nota inoltre che dovresti catturare, più in generale, IOException. Infatti SocketException è-un IOException.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
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Old 20-02-2007, 15:14   #9
akyra
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Città: TREVISO
Messaggi: 899
...ho invertito il try col while ad ha iniziato ad andare...devo riesaminare meglio il codice per capire coma mai ora che li ho invertiti funziona..

un'altra cosa importante invece: la comunicazione tra socket avviente tramite dei DataOutputStream, per inviare, e BufferedReader per ricevere. Sul lato serve li ho creati in questo modo:
Codice:
DataOutputStream os = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());

BufferedReader in = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream()));
e poi dal server leggo attraverso una
Codice:
in.readLine();
ne client ho fatto la stessa cosa, per riceve comunicazioni dal server, ma quando dal server faccio
Codice:
os.writeBytes("Una Stringa");
e dal client mi metto in attesa con una
Codice:
in.readLine();
il client sembra non ricevere nulla...
__________________
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Old 20-02-2007, 15:29   #10
andbin
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...ho invertito il try col while ad ha iniziato ad andare...devo riesaminare meglio il codice per capire coma mai ora che li ho invertiti funziona..
Sappi che non basta.

Quote:
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un'altra cosa importante invece: la comunicazione tra socket avviente tramite dei DataOutputStream, per inviare, e BufferedReader per ricevere.
Se da un lato usi DataOutputStream, dall'altra parte devi usare DataInputStream.
Se da una parte usi BufferedReader, dall'altra potresti usare un PrintWriter.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
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