Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2006, 12:24   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Retroscena/ Rivolta anti-Bossi nella Lega

Retroscena/ Rivolta anti-Bossi nella Lega


Martedí 28.11.2006 10:47


Odio per i media e per gli intrighi di Palazzo. Ecco come Giorgetti ha rifiutato il ruolo (sicuro) di futuro leader della Lega

Lunedì 20 novembre, ore 11:15: Umberto Bossi telefona a Giancarlo Giorgetti, il segretario uscente della Lega Lombarda, e gli ordina di annullare la manifestazione dei giovani padani contro la Finanziaria, organizzata a Milano per sabato 25 novembre. L'ex presidente della Commissione Bilancio della Camera rimane perplesso, ma poi obbedisce. L'ordine del capo è perentorio: "Dobbiamo concentrare le forze su Roma, per essere tutti il 2 dicembre al fianco di Berlusconi". Peccato che ormai fosse tutto pronto, con tanto di manifesti sparsi da giorni per la città. Questo episodio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Nel Carroccio sono settimane che serpeggia un certo malumore per la linea troppo filo-Cavaliere del Senatùr, ma ora la protesta rischia di travolgere il movimento e di mettere per la prima volta in discussione la stessa leadership di Bossi.

Un evento impensabile solo fino a pochi mesi fa. Per cercare di placare gli animi, la Lega ha deciso di accollarsi le spese della trasferta nella capitale almeno per i giovani padani. Senza però ottenere alcun successo.

A Radio Padania arrivano molte telefonate da ogni angolo del Nord, dal Piemonte al Veneto passando per la Lombardia: la maggioranza dei leghisti contesta la decisione di scendere a Roma solo perché così vuole il leader di Forza Italia e accusa i vertici del Carroccio di essere troppo "molli".

I numeri sono impietosi. Giusto per fare un esempio, la provincia del Ticino (che nel gergo padano vuol dire la circoscrizione a sud-ovest di Milano, una delle più grandi) conta migliaia di iscritti. Peccato che ci sia solamente un pullman organizzato per sabato prossimo, ovvero 75 persone.

Ascoltando la voce della base e degli storici militanti duri e puri, quelli che il 5 dicembre 1999 riempirono con circa 200mila persone proprio la capitale per chiedere il federalismo, lo scetticismo si spreca. "Non vogliamo essere schiavi del Cavaliere", raccontano da Varese.

"Mai più in piazza con An e Forza Italia", replicano da Treviso. Insomma, il rischio è che sabato prossimo in Piazza San Giovanni le bandiere con il 'Sole delle Alpi' siano davvero poche. Una sparuta pattuglia di fedelissimi, 2-3 mila persone. Non di più. Cifre a parte, il nodo è tutto politico. Il malessere dei leghisti è iniziato con lo schiaffo ricevuto nei congressi provinciali di Varese e Bergamo, quando, proprio in due storiche culle del Carroccio, gli uomini indicati da Via Bellerio, quindi da Bossi, sono stati sonoramente bocciati.

Parlando con parlamentari e consiglieri leghisti, a microfono spento, dietro le quinte, si percepisce un senso di stanchezza, se non addirittura di vera e propria incomprensione per le ultime scelte del capo.

C'è chi fa notare come all'iniziale apertura al Centrosinistra sul federalismo, colta subito dal ministro per le Riforme Chiti (intervistato da Affari), abbia fatto seguito una retromarcia di Bossi affidata alle colonne di Panorama. "E chi è l'editore di quel settimanale...?", spiega con un misto di ironia e disillusione un leghista d'annata. Il Senatùr poi ha messo a tacere le voci sulla possibile creazione della figura di vice-segretario. "Se ci sarà vuol dire io mi farò da parte", ha tagliato corto.

In realtà, quelle indiscrezione sarebbero circolate continuamente sui giornali perché suggerite da molti colonnelli leghisti, i quali, non volendo sfidare direttamente il Senatùr, hanno tentato di indebolirlo attraverso i media. La stessa decisione di Giorgetti (l'unico sul quale il Senatùr puntava veramente per la successione) di mollare la guida del movimento in Lombardia, oltre che da ragioni personali, potrebbe anche essere motivata da un certo dissenso con la linea filo-berlusconiana di Bossi.

E come dimenticare le parole di Maroni di qualche settimana fa... "la Casa delle Libertà è morta". Veri e propri macigni. La pancia della Lega, e anche molti dirigenti, non ha mai digerito troppo l'alleanza con An e Forza Italia. Durante il governo di Centrodestra hanno accettato diversi bocconi amari (dal falso in bilancio alla legge Cirielli, tanto per fare qualche esempio), il tutto nella speranza della devolution.



Riforma che - fanno notare in Via Bellerio - pur essendo nel programma elettorale del 2001, è stata prima stoppata da Fini (con l'interesse nazionale) e poi rivista e riscritta all'interno di una più ampia modifica della seconda parte della Costituzione. Che, di fatto, ha trasformato la devoluzione in "un pastrocchio" e in "un blando compromesso al ribasso".

Tanto per usare le parole dei leghisti al momento del via libera definitivo del Parlamento. Ma come se non bastasse, il referendum confermativo è finito in un bagno di sangue, con i 'no' che hanno superato il 60%. In molte regioni del Sud, i 'sì' alla riforma non hanno superato il 20% e molti leghisti, anche parlamentari, sono convinti che, nonostante le rassicurazioni della campagna elettorale, gli alleati non abbiano fatto praticamente nulla per tentare di vincere una sfida che era già difficile in partenza.

Insomma, rabbia, delusione e timore di essere stati traditi. Ed è per questo che ora, con la CdL all'opposizione e divisa al suo interno, molti padani sono stanchi di dire "sisignore". Dopo aver dovuto turarsi il naso e votare come presidente del Senato Giulio Andreotti, uno dei nemici storici del Carroccio. La misura è colma. Quando è troppo è troppo.

La prima conseguenza di questa rivolta interna nella Lega sarà una scarsa partecipazione alla manifestazione del 2 dicembre a Roma. Ma non si escludono altri colpi di scena. Non a caso, sembra sempre più probabile che Bossi decida di rinviare il congresso federale, originariamente in programma per fine marzo - inizio aprile, proprio per evitare il rischio di plateali contestazioni sia da parte della base sia da parte di alcuni dirigenti. Ma ormai il mito del capo non esiste più. E quanto durerà l'Alberto da Giussano prima di cadere da cavallo?

http://canali.libero.it/affaritalian...2811.html?pg=1
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v