|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
"Può contenere..." sticazzi!
Ho la (poco diffusa purtroppo) abitudine di andare a leggere le etichette dei prodotti alimentari fin nei minimi particolari.
Da qualche tempo mi sono accorto che è comparsa una voce che non avevo mai notato prima. Precisamente al termine dell'elenco degli ingredienti talora compare la dicitura "Può contenere..." Per esempio su un un vasetto di salsa tonnata leggo: "Può contenere tracce di senape, sedano." oppure su una confezione di biscotti alla crema nocciola: "Può contenere tracce di arachidi." Come si spiega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
se io fossi intollerante alle arachidi, sarei contenta che qualcuno mi avvertisse di una probabile "contaminazione"....
![]() Fortunatamente sono solo intollerante a glutine e lattosio ... le arachidi me le posso godere ![]() ![]() ![]()
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. ![]() - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. ![]() - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Puo contenere merda secca che spacciamo per roba pura e genuina ma mi raccomando...mangiate che noi guadagniamo!
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
È fatto per cautelarsi in caso di eventuali reazioni allergiche, dato che molte ditte usano gli stessi macchinari per più alimenti diversi oppure diversi alimenti entrano in contatto tra loro.
Quindi se sei per esempio allergico alle noci, anche una minima quantità che può essere finita p.es. nel tonno (confezionato o preparato negli stessi macchinari delle noci) può farti star male. Leggendo l'etichetta capisci e ti regoli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
può contenere particelle di ferro, zinco, tungsteno, rame, piombo, cromo, nichel, bismuto, alluminio, titanio, cobalto, manganese e silicio di grandezza dell'ordine del nanometro non lo scrive nessuno perchè il microscopio per vederle costa troppo e non può permetterselo nessuno
![]() speriamo che i tizi che affermeno che le nanoparticelle siano un indiziato importante nella ricerca della causa del cancro si sbaglino di grosso!!!
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
Quote:
Bhè... escludendo alcuni tipi di verdure, e la carne di maiale (non chiedermi perchè... credo che sia per come vengono/venivano allevati) Però con l' ittico vado alla grande... ![]()
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. ![]() - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. ![]() - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Quindi pulizia tra un processo e l'altro nisba? Forse perchè se no dovrebbero aggiungere agli ingredienti: "Potrebbe contenere tracce di soda caustica"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
leggi qua:
http://www.cibo360.it/alimentazione/...cao_tracce.htm vale per il cioccolato, ma il discorso si applica anche agli altri alimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
E in nessun caso troverai elementi nocivi tra le presenze;o se sono presenti lo sono in concentrazioni inferiori a quelle massime permesse. Quote:
![]() Si scherza,eh. ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
puo' contenere sti cazzi ...
![]() ok ok la smetto ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
spero che non leggi le etichette degli alimenti mentre sei al bagno...
![]()
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Faccio a memoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ho omesso la parola "pesce" apposta.. ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque anche io e il lattosio non andiamo molto d'accordo,anche se la mia non è proprio intolleranza. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
E' una proteina difficilmente assimilabile da tutti (animali compresi) devo dire che nonostante tutto sono fortunata: ogni tanto posso sgarrare, il fatto è che mi abbassa le difese immunitarie... Infatti, stasera, pizza doppia mozzarella!!! ![]() con conseguente squaraus ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() trattasi di disaccaride(glucosio + galattosio) ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Per dovere di cronaca il lattosio è un disaccaride ![]() edit: matteo1 mi hai battuto sul tempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.