Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2006, 09:57   #1
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Chiarimento su RAID 5

Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento sul RAID.
Devo creare un RAID5 tra 3 dischi da 160GB per un server del mio ufficio. In vari howto ho letto che è cosigliabile mettere la partizione /boot in RAID 1, ma non riesco a capire il perchè. Qualcuno di voi me lo può spiegare?
Visto che devo reinstallare tutto il sistema, sto pendando anche di riorganizzare le partizioni. Il server svolgerà i compiti di mailserver, filesharing, web, backup, ftp e più in là vorrei utilizzarlo come pdc.
Attualmente è così partizionato:

/ ext3 300 MB occupata al 43%
/home ext3 8.08 GB occupata all'8%
/tmp ext3 360.35 MB occupata al 2%
/usr ext3 4.58 GB occupata al 24%
/var ext3 2.75 GB occupata al 13%
/mnt/Backup ext3 11.93 GB occupata al 66%

Ho pensato di modificare in questo modo le partizioni:

/swap 500 MB
/boot ext3 100 MB
/ raiser 5 GB
/var ext2 1,5 GB
/tmp ext2 1,5 GB
/home ext3 10 GB
/dati ext3 3 GB
/backup ext3 tutto il resto

Cosa ne pensate?
Grazie
Old 08-08-2006, 10:45   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
La storia del /boot in RAID1 mi giunge nuova.

E' anche vero che raid 5 software con Linux non ne ho mai implementati.

Cmq considera che con 3 hd da 160GB in R5 hai 320GB di spazio, allargati con quelle partizioni, non fare il tirchio.

(a meno che /backup non debba contenere una vastità di dati).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 11:19   #3
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
La storia del /boot in RAID1 mi giunge nuova.

E' anche vero che raid 5 software con Linux non ne ho mai implementati.

Cmq considera che con 3 hd da 160GB in R5 hai 320GB di spazio, allargati con quelle partizioni, non fare il tirchio.

(a meno che /backup non debba contenere una vastità di dati).
Ah ho 320GB di spazio? Non lo sapevo!
Il consulente che si è occupato della questione privacy e sicurezza informatica (in base alla nuova normativa) mi ha detto che è necessario avere un backup mensile di tutti i dati (cioè uno per ogni mese). Utilizzando bacula ed escludendo i backup giornalieri e settimanali, ho un totale mensile di circa 12 GB. Per questo dovrei dedicare quanto più spazio possibile ai backup.
Considerando che non ero a conoscenza dei 320 GB, tolti 150 GB per i backup, me ne restano 170. Come mi conviene partizionarli in modo da non sovradimensionare le partizioni?
Old 08-08-2006, 15:25   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Mah, guarda, francamente io più di fare una partizione per /home e una per tutto il resto non ho mai fatto.

Nel tuo caso dipende molto da quanti file dovrai condividere, dal peso del sito web e dal traffico delle mail, soprattutto se opti per una soluzione IMAP (che lascia la posta sul server) e anche dall'ftp.

In pratica allarga quelle zone dove pensi ci sarà bisogno di spazio.

P.S:
Con n dischi (uguali) in raid-1 hai capacità n, con n dischi (uguali) in raid-5 hai capacità n-1.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 08-08-2006, 15:51   #5
DigitalKiller
Senior Member

Per ora parto in questo modo:
/boot ext3 100mb
/swap 700mb
/ raiser 20gb
/var etx2 3,5gb
/tmp ext2 1,5gb
/home ext3 90gb
/dati ext3 8gb
/backup ext3 200gb

e cerco di utilizzare lvm per poter allocare lo spazio alle varie partizioni quando e se necessario.

Per quanto riguarda la partizione /boot in RAID 1, ho trovato questo
Old 08-08-2006, 16:50   #6
DigitalKiller
Senior Member

Mi è sorto un dubbio riguardo alla partizione /boot da mettere in RAID 1
In fase di installazione, partiziono allo stesso modo tutti e 3 i dischi. Ma quando creo il RAID 1, utilizzo solo la la /boot del primo e del secondo disco lasciando fuori quella del terzo (cioè non includendola come spare), vero?
Old 08-08-2006, 17:30   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Vuoi mettere la /boot in Raid 1 con il resto in raid 5 ?

E poi le partizioni le devi creare sul device raid (che diventa un 'disco' da montare da qualche parte), non sui singoli dischi.

Prova a vedere qui: http://www.linuxguide.it/gestione_sistema-raid.htm

Aggiornamento: Ho cercato un po' in rete e ho trovato un articolo che parlava dell'impossibilità di lilo di gestire il boot da raid, ma la guida parlava di Red hat 6.1 e credo sia vecchiotta.

Nessuno altro ha info in merito.

Io, su ubuntu (dal 4 in poi) i RAID 1 li monto senza problemi e il sistema boota ..

Ultima modifica di WebWolf : 08-08-2006 alle 17:45.
Old 08-08-2006, 17:46   #8
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Vuoi mettere la /boot in Raid 1 con il resto in raid 5 ?
Si
Quote:
E poi le partizioni le devi creare sul device raid (che diventa un 'disco' da montare da qualche parte), non sui singoli dischi.
Con l'installer, prima di tutto creo le singole partizioni, specificando come fs "Volume RAID" (non ricordo di preciso la voce) e non specificando nulla come punto di mount. Successivamente, creo i volumi RAID tra le partizioni appena create ed a questi volumi assegno un fs ed il punto di mount.
Non è questa la procedura?

Quote:
Io, su ubuntu (dal 4 in poi) i RAID 1 li monto senza problemi e il sistema boota ..
Il server che sto andando a sostituire ha 2 dischi in RAID 1 ed anche a me boota senza problemi.
Il problema, a quanto pare, sorge con il RAID 5

Ultima modifica di DigitalKiller : 08-08-2006 alle 17:55.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 19:50   #9
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Attendiamo lumi, allora, da Raid-iologi più navigati.
Old 08-08-2006, 20:08   #10
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Attendiamo lumi, allora, da Raid-iologi più navigati.
Allora aspettiamo
Comunque ti ringrazio per l'aiuto!
Old 09-08-2006, 18:31   #11
rollopack
Senior Member

L'Avatar di rollopack

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
Per qunato riguarda /boot in raid 1, io avevo invece letto che in caso di raid 1 globale era consigliato tenere /boot su entrambi i dischi per problemi legati al boot loader.
rollopack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 18:55   #12
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rollopack
Per qunato riguarda /boot in raid 1, io avevo invece letto che in caso di raid 1 globale era consigliato tenere /boot su entrambi i dischi per problemi legati al boot loader.
A quanto pare, vale anche per il RAID 5.
Da quello che ho capito, le informazioni necessarie per la gestione del RAID 5 sono superiori (come dimensione a quelle del RAID 1) e non entrano nel bootloader.
Inoltre, a mio modesto parere, è inutile avere la /boot in RAID 5.
Mettendo la /boot in RAID 5, se per caso dovesse rompersi il 1 disco, io potrei sfruttare la /boot del 2 o del 3. Se, invece, dovesse rompersi il 2 disco, avrei la /boot del 1 o del 3 ecc. Se, però, dovessero rompersi il 1 ed il 2 disco (o 2 e 3 o 1 e 3), non me ne farei nulla della /boot funzionante, in quanto il RAID sarebbe inutilizzabile. Vero?
Old 09-08-2006, 21:15   #13
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Quote:
Originariamente inviato da rollopack
Cosa intendi per "tenere /boot su entrambi i dischi" ?
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 22:01   #14
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
A quanto pare, vale anche per il RAID 5.
Da quello che ho capito, le informazioni necessarie per la gestione del RAID 5 sono superiori (come dimensione a quelle del RAID 1) e non entrano nel bootloader.
Inoltre, a mio modesto parere, è inutile avere la /boot in RAID 5.
Mettendo la /boot in RAID 5, se per caso dovesse rompersi il 1 disco, io potrei sfruttare la /boot del 2 o del 3. Se, invece, dovesse rompersi il 2 disco, avrei la /boot del 1 o del 3 ecc. Se, però, dovessero rompersi il 1 ed il 2 disco (o 2 e 3 o 1 e 3), non me ne farei nulla della /boot funzionante, in quanto il RAID sarebbe inutilizzabile. Vero?
L'unico 'neo' del Raid 5 è controllare periodicamente i dischi.

Se ne perdi uno, lo rimpiazzi.

Chi invece ne perde 2:
- è sfigato;
- è negligente;
- perde tutto

P.S:
E' successo ad un Comune vicino al mio.
Perso tutta la Active Directory (oltre ai dati).
Ah, ovviamente era Windows ...
Old 10-08-2006, 09:05   #15
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
L'unico 'neo' del Raid 5 è controllare periodicamente i dischi.

Se ne perdi uno, lo rimpiazzi.

Chi invece ne perde 2:
- è sfigato;
- è negligente;
- perde tutto
Credo che inserirò in cron un controllo settimanale dei dischi con smarttools. Basta quello o è necessario qualcos'altro?

Quote:
P.S:
E' successo ad un Comune vicino al mio.
Perso tutta la Active Directory (oltre ai dati).
Ah, ovviamente era Windows ...
...magari avevavo anche dischi IDE della Max****

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian