|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Chiarimento su RAID 5
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento sul RAID.
Devo creare un RAID5 tra 3 dischi da 160GB per un server del mio ufficio. In vari howto ho letto che è cosigliabile mettere la partizione /boot in RAID 1, ma non riesco a capire il perchè. Qualcuno di voi me lo può spiegare? Visto che devo reinstallare tutto il sistema, sto pendando anche di riorganizzare le partizioni. Il server svolgerà i compiti di mailserver, filesharing, web, backup, ftp e più in là vorrei utilizzarlo come pdc. Attualmente è così partizionato: / ext3 300 MB occupata al 43% /home ext3 8.08 GB occupata all'8% /tmp ext3 360.35 MB occupata al 2% /usr ext3 4.58 GB occupata al 24% /var ext3 2.75 GB occupata al 13% /mnt/Backup ext3 11.93 GB occupata al 66% Ho pensato di modificare in questo modo le partizioni: /swap 500 MB /boot ext3 100 MB / raiser 5 GB /var ext2 1,5 GB /tmp ext2 1,5 GB /home ext3 10 GB /dati ext3 3 GB /backup ext3 tutto il resto Cosa ne pensate? Grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
La storia del /boot in RAID1 mi giunge nuova.
E' anche vero che raid 5 software con Linux non ne ho mai implementati. Cmq considera che con 3 hd da 160GB in R5 hai 320GB di spazio, allargati con quelle partizioni, non fare il tirchio. (a meno che /backup non debba contenere una vastità di dati).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il consulente che si è occupato della questione privacy e sicurezza informatica (in base alla nuova normativa) mi ha detto che è necessario avere un backup mensile di tutti i dati (cioè uno per ogni mese). Utilizzando bacula ed escludendo i backup giornalieri e settimanali, ho un totale mensile di circa 12 GB. Per questo dovrei dedicare quanto più spazio possibile ai backup. Considerando che non ero a conoscenza dei 320 GB, tolti 150 GB per i backup, me ne restano 170. Come mi conviene partizionarli in modo da non sovradimensionare le partizioni?
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mah, guarda, francamente io più di fare una partizione per /home e una per tutto il resto non ho mai fatto.
Nel tuo caso dipende molto da quanti file dovrai condividere, dal peso del sito web e dal traffico delle mail, soprattutto se opti per una soluzione IMAP (che lascia la posta sul server) e anche dall'ftp. In pratica allarga quelle zone dove pensi ci sarà bisogno di spazio. P.S: Con n dischi (uguali) in raid-1 hai capacità n, con n dischi (uguali) in raid-5 hai capacità n-1.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per ora parto in questo modo:
/boot ext3 100mb /swap 700mb / raiser 20gb /var etx2 3,5gb /tmp ext2 1,5gb /home ext3 90gb /dati ext3 8gb /backup ext3 200gb e cerco di utilizzare lvm per poter allocare lo spazio alle varie partizioni quando e se necessario. Per quanto riguarda la partizione /boot in RAID 1, ho trovato questo
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi è sorto un dubbio riguardo alla partizione /boot da mettere in RAID 1
In fase di installazione, partiziono allo stesso modo tutti e 3 i dischi. Ma quando creo il RAID 1, utilizzo solo la la /boot del primo e del secondo disco lasciando fuori quella del terzo (cioè non includendola come spare), vero?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Vuoi mettere la /boot in Raid 1 con il resto in raid 5 ?
E poi le partizioni le devi creare sul device raid (che diventa un 'disco' da montare da qualche parte), non sui singoli dischi. Prova a vedere qui: http://www.linuxguide.it/gestione_sistema-raid.htm Aggiornamento: Ho cercato un po' in rete e ho trovato un articolo che parlava dell'impossibilità di lilo di gestire il boot da raid, ma la guida parlava di Red hat 6.1 e credo sia vecchiotta. Nessuno altro ha info in merito. Io, su ubuntu (dal 4 in poi) i RAID 1 li monto senza problemi e il sistema boota ..
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 08-08-2006 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non è questa la procedura? Quote:
Il problema, a quanto pare, sorge con il RAID 5
Ultima modifica di DigitalKiller : 08-08-2006 alle 17:55. |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Attendiamo lumi, allora, da Raid-iologi più navigati.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti ringrazio per l'aiuto!
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
Per qunato riguarda /boot in raid 1, io avevo invece letto che in caso di raid 1 globale era consigliato tenere /boot su entrambi i dischi per problemi legati al boot loader.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho capito, le informazioni necessarie per la gestione del RAID 5 sono superiori (come dimensione a quelle del RAID 1) e non entrano nel bootloader. Inoltre, a mio modesto parere, è inutile avere la /boot in RAID 5. Mettendo la /boot in RAID 5, se per caso dovesse rompersi il 1 disco, io potrei sfruttare la /boot del 2 o del 3. Se, invece, dovesse rompersi il 2 disco, avrei la /boot del 1 o del 3 ecc. Se, però, dovessero rompersi il 1 ed il 2 disco (o 2 e 3 o 1 e 3), non me ne farei nulla della /boot funzionante, in quanto il RAID sarebbe inutilizzabile. Vero?
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ne perdi uno, lo rimpiazzi. Chi invece ne perde 2: - è sfigato; - è negligente; - perde tutto P.S: E' successo ad un Comune vicino al mio. Perso tutta la Active Directory (oltre ai dati). Ah, ovviamente era Windows ...
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.