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#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 114
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CURIOSITà CHE MI AFFLIGGE
rivedendo le foto che ho della mia comunione(fatte circa 10 anni fa se non di +)ho notato che la qualità è molto bella....sicuramente era un fotografo professionista che me le aveva fatte...ma che macchine fotografiche avevano a suo tempo??quanti megapixel???tra pochi giorni mi arriva una nikon d50...riuscirò a fare foto migliori di quelle come qualità??è giusto una curiosità che ho da tempo
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3231
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Credo che qualcuno più esperto di me possa confermarti che ancora oggi su pellicola si ottengono risultati migliori e più professionali che in digitale...
...no? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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assolutamente no!
a parte il b/n, il MedioFormato ed i Banchi ottici per applicazioni particolari il digitale ormai ha rivoluzionato la vita dei fotografi, esempio i matrimonialisti possono scattare migliaia di foto, tutte doppie e triple per non aver occhi chusi o parenti girati senza pensieri dei costi delle pellicole (e relativo guadagno aumentato!). poi la resa delle ultime reflex ad iso 1600/3200 è assolutamente superiore alle pellicole che avevano una grana grande così (ripeto, il b/n è un'altra cosa..) e permette la realizzazione di interi servizi a Luce Ambiente. già con 6mp ed un buon obiettivo si possono stampare dei 60*40 ottimi. ora ne abbiamo 10-12mp...
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3231
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![]() Bhè..almeno ora so come stanno le cose... |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 416
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Beh.... non sono completamente d'accordo.
Il digitale può competere forse con la pellicola negativa da 35 mm, ma già la diapositiva ad esempio è un altro mondo. L'analogico imho è ancora superiore.
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Asus p5k pro 4gb nanya intel q9650 xfx hd 5770 e tanti dischi sata LENTI.... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3231
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Io ho detto quello che ho detto perchè un mio amico con la possione della fotografia e che faceva il fotografo mi aveva detto qualcosa di simile. Poi indubbiamente il digitale ha vantaggi evidenti (come scattare foto controluce senza troppi problemi).
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 416
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Invece scattare in controluce col chimico dà problemi?? ![]()
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13936
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lì più che altro esce la bontà della lente ![]() una cosa è certa: la pellicola ha una latitudine di posa molto maggiore del digitale...
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3231
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
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più che altro puoi permetterti di farne 20-30 finché non te ne viene una bene, mentre con l'analogica (complice il costo di stampa) se fai 3 prove dello stesso scatto è già tanto. Per un professionista probabilmente non sarebbe un problema (e non avrebbe neanche bisogno di fare 30 foto prima di beccare quella perfetta), ma per un amatore diventa un vantaggio enorme.
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MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
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Costi apparte che per fare un discorso ipotetico non servono, fare una fotografia su pellicola BW o colore svilupparla metterla in un ingranditore con ottiche buone e proiettare su carta chimica offre ad oggi la miglior qualità.
Detto questo la stampa a colori non avviene più così ed il digitale offre 1.000.000 di vantaggi soprattutto per un uso rapido tipo sport, matrimoni ecc. Il poter variare dinamicamente la sensibilità, poter rivedere immediatamente la foto, poter uniformare i colori di due servizi con luci diverse, poter tagliare e montare con estrema facilità , poter fare foto col sole ed immediatamente dopo con luce artificiale senza preoccuparsi della pellicola non sono vantaggida poco.
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Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13936
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non necessariamente, soprattutto se paragonate alle ultime reflex digitali ![]() solo poche pellicole (con iso bassi e di alta qualità) sono in grado di offrire una definizione paragonabile alle digireflex di fascia media (diciamo 8-12 Mpixel). Per il discorso colori sono d'accordo, anche se alla fin fine con i file raw delle digitali puoi farci un po' quello che vuoi...
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 416
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Anche l'analogico, come il digitale andrebbe valutato nella sua interezza. Quindi dia, medio formato e banchi ottici non hanno ancora rivali...
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
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Quote:
Una pellicola di buona qualità con iso 50-100 ha circa 1200dpi quindi su 24x36 sono 16mpixel con una maggior profondità di colore e quindi diciamo che possiamo arrivare a 20mpixel. Logicamente questo dato va poi mediato con quello dell'obiettivo. Detto questo è tutto in linea teorica anche perchè un confronto reale è impossibile da fare, usare la stessa macchina per proiettare il negativo direttamente ed il file è impossibile e quindi tutti i milioni di confronti che si possono leggere su internet partono da un errore di fondo. Chi potrebbe avere i mezzi per poter fare un confronto serio e quindi produrre la stessa identica testa con le stesse ottiche di alta qualità una volta solo per digitale l'altra solo per analogico sono gli stessi che producono e vendono i ccd e quindi molto probabilmente non sono interessati al confronto. Il fatto è che le stampe negli ultimi anni sono tutt'altro che migliorate in valore assoluto, ora le stampe da file si stanno quasi avvicinando alle vecchie stampe da pellicola, stampare oggi da pellicola colori vuol dire essere dei masochisti. Vale comunque anche il discorso contrario, ovvero finche si stampa a proiezione diretta avere 3mpixel (facciamo 6 per estrema sicurezza) o 12-16-30 non cambia assolutamente nulla, crop e ritocchi apparte ovviamente.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 416
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Non solo, ma i colori del chimico sono più caldi e brillanti del digitale.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3231
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Vuoi vedere che alla fine la mia risposta da profano della fotografia non era poi così sbagliata....
:P |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13936
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insomma... diciamo che devi acquistare una ottima pellicola con pochi iso (25-50). e poi, anche col migliore scanner dedicato, tirare su una pellicola a 1200 dpi significa tirar su anche un po' di "rumenta"... la grana non è regolare a quelle risoluzioni, e a quel punto subentra anche la capacità di risoluzione dell'ottica (ma lasciamo le lenti un attimo fuori per ora). la scansione da pellicola necessita un lavoro di pulizia sul file, il file diretto è moooolto più pulito. Per questo è più facile ottenere un buon ingrandimento da un file rispetto a una pellicola (parlo di 35 mm, eh...) il ho stampato fino a 50x75 sia da digitale (Canon 300D con file RAW convertito tiff stampato da photocity) sia da pellicola (Ilford Panf Plus iso 50 stampato in laboratorio) e il digitale mostra più dettaglio. ripeto: secondo me i vantaggi della pellicola non vanno ricercati nella risoluzione, ma nella latitudine di posa, e nei minori problemi di bilanciamento del bianco (se però lavoriamo in raw vince anche qui il digitale) e io sono uno che in vacanza fa 5-600 foto a pellicola e 1500/2000 con la reflex digitale D: (diciamo io e la mia morosa, entrambi appassionati di fotografia ![]()
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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eh, anche qui dipende: ci sono pellicole che rendono meglio con i verdi, altri con i blu... penso alle Reala, alle Velvia, alle Provia... per il digitale il discorso è un po' diverso: per rendere meglio un colore rischi di penalizzarne altri (a meno di essere un manico con fotoshop ![]() anche a me spesso piacciono di più i colori delle pellicole, ma ho appena trovato delle action di PS per "simulare" una saturazione simile a quella delle Velvia. i risultati sono notevoli... ![]()
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 416
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hai ragione pagan; fatto sta che non ho ancora visto foto digitali (anche modificate) che avessero colori cos' belli come una velvia....
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#20 | |
Senior Member
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ma su questo siamo d'accordo! ![]() infatti ho cercato apposta una soluzione per saturare maggiormente i file della mia 300D. poi dai, una diapositiva come la Velvia (che al giorno d'oggi rappresenta lo stato dell'arte e che spesso viene richiesto espressamente come supporto dagli editori) è il mito di molti. Io la uso poco perchè preferisco le negative, m lì va a gusti... la Reala 100 lavora molto bene e ha colori paragonabili alla Velvia
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