Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2006, 18:28   #1
Rena79
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Vorrei prendere una digital reflex,mi aiutate?

Ebbene si ragazzi,dopo piu' di 1000 foto con una digitale automatica,credo di essermi fatto un po' la mano e credo sia giunto il momento per fare il grande salto...volevo consigli su vari modelli...tenendo presente che il tetto max di spesa vorrei che fosse sulle 700-800 euro...
conto su di voi...
Un'altra cosa...non sono espertissimo in materia,sulle digital reflex gli obiettivi sono tutti intercambiabili?O esistono anche ad obiettivi fissi?
Mi potete indicare la relativa spesa di un obiettivo,piu' tele che grandangolo?

Grazie e scusate se faccio domande stupide...
Rena79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 18:38   #2
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ciao io devo vendere una nikon D100 la macchina è stupefacente, la vendo perchè prendo la D200, naturalmente c'è tutta la sua scatola e tutto il resto se sei interessato 790 euro solo corpo ciao ciao
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 18:51   #3
Rena79
Member

x il solo corpo è un po' tanto per me...poi vorrei documentermi per bene prima di acquistare...Cmq se mi puoi aiutare con i miei dubbi...
Old 20-03-2006, 18:54   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
se non hai preferenze "di parte" puoi orientarti su qualsiasi reflex digitale e vedrai che non ne rimmarrai deluso, dico questo perchè pioveranno consigli faziosi che alle volte disorientano i nuovi acquirenti cercando di incuulcare la bontà di una sola marca ecc...Dovresti dire piuttosto se intandi fare foto sportive o meno perchè quello è un campo in cui la canon primeggia e questo è un dato di fatto. per il resto si equivalgono tutte.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 18:55   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ci sono reflex per tutti i gusti e tutte le tasche , difficile cosi' dare un consiglio ma sopratutto vedrai mille post con mille persone che consigliano macchine differenti.

Fatti un giro su Dpreview e butta un occhio cosi' intanto ti fai un' idea generale poi , se riesci , dicci che tipo di fotografia preferisci e fai un elenco , magari in ordine di importanza cosi' sara' piu' facile darti un buon consiglio .

Ciauz
Pat
Old 20-03-2006, 19:03   #6
Rena79
Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Ci sono reflex per tutti i gusti e tutte le tasche , difficile cosi' dare un consiglio ma sopratutto vedrai mille post con mille persone che consigliano macchine differenti.

Fatti un giro su Dpreview e butta un occhio cosi' intanto ti fai un' idea generale poi , se riesci , dicci che tipo di fotografia preferisci e fai un elenco , magari in ordine di importanza cosi' sara' piu' facile darti un buon consiglio .

Ciauz
Pat
Grazie per i consigli!!
In generale cmq vorrei potenziare di molto le foto che facevo con la mia digitale compatta capisci?
Old 20-03-2006, 19:05   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Rena79
Un'altra cosa...non sono espertissimo in materia,sulle digital reflex gli obiettivi sono tutti intercambiabili?O esistono anche ad obiettivi fissi?
Mi potete indicare la relativa spesa di un obiettivo,piu' tele che grandangolo?

Grazie e scusate se faccio domande stupide...
Discorso obiettivi.

Reflex con obiettivi fissi non credo ne esistano , ci sono delle prosumer ma non sono delle reflex.Il bello è proprio quello di poter cambiare obiettivi e di dover usare il mirino ottico e non l' LCD per inquadrare.

Un prezzo indicativo per un tele è difficile da dare , per il momento (su questo pare che siamo quasi tutti d'accordo ) il Sigma 70-300 APO Macro da circa 200/210€ ha un ottimo rapporto qualità/prezzo , puoi risparmiare qualcosa (non moltissimo sacrificando cmq in modo evidente la qualità) oppure ovviamente spendere fino a 10 volte tanto..

Calcola poi che sulla fascia di prezzo che hai detto tu i sensori sono tutti APS-C (miiinghia e che sara mai ???) ovvero sono piu' piccoli del formato 36mm (classico delle reflex a pellicola) comportando un ingrandimento di circa 1.5/1.6 rispetto alla lunghezza focale (ovvero quanto zooma)...il 300mm quindi diventa almeno un 450mm (per avere un paragone cerca l' equivalente in formato 36mm della macchinetta che avevi fino ad esso quando è tutta zoomata e fai il confronto )

Se non hai capito una mazza di quello che ho scritto e pensi di essere finito in un forum di al jazeera scritto in arabo chiedi

Ciauz
Pat
Old 20-03-2006, 19:06   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Grazie per i consigli!!
In generale cmq vorrei potenziare di molto le foto che facevo con la mia digitale compatta capisci?
What do you mean with potenziare ??? Piu' dettaglio , piu' zoom , piu' contrasto , piu' gamma cromatica ....
Old 20-03-2006, 19:09   #9
Rena79
Member

Quote:
Discorso obiettivi.

Reflex con obiettivi fissi non credo ne esistano , ci sono delle prosumer ma non sono delle reflex.Il bello è proprio quello di poter cambiare obiettivi e di dover usare il mirino ottico e non l' LCD per inquadrare.

Un prezzo indicativo per un tele è difficile da dare , per il momento (su questo pare che siamo quasi tutti d'accordo ) il Sigma 70-300 APO Macro da circa 200/210€ ha un ottimo rapporto qualità/prezzo , puoi risparmiare qualcosa (non moltissimo sacrificando cmq in modo evidente la qualità) oppure ovviamente spendere fino a 10 volte tanto..

Calcola poi che sulla fascia di prezzo che hai detto tu i sensori sono tutti APS-C (miiinghia e che sara mai ???) ovvero sono piu' piccoli del formato 36mm (classico delle reflex a pellicola) comportando un ingrandimento di circa 1.5/1.6 rispetto alla lunghezza focale (ovvero quanto zooma)...il 300mm quindi diventa almeno un 450mm (per avere un paragone cerca l' equivalente in formato 36mm della macchinetta che avevi fino ad esso quando è tutta zoomata e fai il confronto )

Se non hai capito una mazza di quello che ho scritto e pensi di essere finito in un forum di al jazeera scritto in arabo chiedi

Ciauz
Pat
...
devo ammettere che non ci ho capito molto,abbi pazienza...forse allora per me è piu' indicata una difitale compatta pero' molto valida?Tipo zoom ottico dai 10x in su e qualche settaggio manuale...non so!
Old 20-03-2006, 19:27   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Non so se una digitale compatta possa essere la soluzione.

Il bello delle reflex è che una volta acquistato il corpo puoi abbinare la lente che preferisci , permettono lo scatto tutto automatico ma nel momento in cui ti stufi puoi spaziare con la fantasia e creare delle immagini che nessuna prosumer potra' mai darti.

Con le reflex hai la possibilità di lavorare con alti ISO (alias aumentare la sensibilità della macchina per avere tempi di scatto piu' veloci) senza grandi perdite di qualità , cosa che invece le compatte non riescono a fare.

Inoltre puoi cominciare con un corredo lenti diciamo "base" e man mano che acquisisci esperienza puoi prendere lenti migliori , zhe zoomino di piu' , che diano maggiore nitidezza ecc.. le prosumer sei obbligato a tenerle cosi' come sono.

L' unico "difetto" delle reflex (per chi arriva dalle compatte) è quello di non poter usare l' lcd per inquadrare ma solo per rivedere le foto , non fanno filmati ecc..

Diciamo in sintesi che con la reflex puoi fare le foto che fai con la compatta senza toccare niente ma all' occorrenza avresti per le mani un oggetto estremamente potente e versatile..

Per le prosumer non ti posso aiutare l' ultima compatta era una culpix 5400 2 anni fa , delle ultime prosumer superzoom non saprei onestamente cosa consigliarti non avendole provate direttamente
Old 20-03-2006, 19:30   #11
hoste
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
...
devo ammettere che non ci ho capito molto,abbi pazienza...forse allora per me è piu' indicata una difitale compatta pero' molto valida?Tipo zoom ottico dai 10x in su e qualche settaggio manuale...non so!
pensaci bene prima di prendere una reflex...forse una compattona tipo la fuji 9500 potrebbe accontentarti più di una reflex (qualità in meno ma economicità e trasportabilità in più)...cerca in rete qualche info e capisci ciò che cerchi...
hoste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 19:44   #12
Rena79
Member

Quote:
What do you mean with potenziare ??? Piu' dettaglio , piu' zoom , piu' contrasto , piu' gamma cromatica ....
diciamo sopratutto piu dettaglio,zoom e contrasto in primis,cmq diciamo tutto...(forse troppo esigente? )
Cmq per la trasportabilità non me ne importa molto...
Old 20-03-2006, 19:55   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Io la butto li una reflex con il 18-55 kit ed il 70-300 sigma , dovresti starci dentro come budget , come zoom fai 300/18 arrivi a circa 16x (pero' a 480mm!!! finali con una qualità che tutte le prosumer si sognano ..

Il 18-55 è un po' un coccio di bottiglia ma per cominciare va piu' che bene (hai detto che wide per il momento non hai esigenze particolari) , lo zoom è ottimo anche se non velocissimo come AF ma niente di preoccupante , con il 70-300 ho fatto foto al mondiale sbk con risultati piu' che soddisfacenti )

Se poi sentirai la necessita' di una migliore qualità anche piu' wide (nel campo del 18-55) ti prendi il 18-50 sigma F2.8 e per un uso da amatore sarai piu' che soddisfatto per un bel po' di tempo , direi quasi invidiato a volte .
Old 20-03-2006, 20:52   #14
Rena79
Member

Quote:
Io la butto li una reflex con il 18-55 kit ed il 70-300 sigma , dovresti starci dentro come budget , come zoom fai 300/18 arrivi a circa 16x (pero' a 480mm!!! finali con una qualità che tutte le prosumer si sognano ..

Il 18-55 è un po' un coccio di bottiglia ma per cominciare va piu' che bene (hai detto che wide per il momento non hai esigenze particolari) , lo zoom è ottimo anche se non velocissimo come AF ma niente di preoccupante , con il 70-300 ho fatto foto al mondiale sbk con risultati piu' che soddisfacenti )

Se poi sentirai la necessita' di una migliore qualità anche piu' wide (nel campo del 18-55) ti prendi il 18-50 sigma F2.8 e per un uso da amatore sarai piu' che soddisfatto per un bel po' di tempo , direi quasi invidiato a volte .
grazie infinite ancora...ho visto la nikon d-50..mi sembra molto carina e adatta alle mie esigenze...
Old 20-03-2006, 22:07   #15
Rena79
Member

Quote:
Originariamente inviato da hoste
pensaci bene prima di prendere una reflex...forse una compattona tipo la fuji 9500 potrebbe accontentarti più di una reflex (qualità in meno ma economicità e trasportabilità in più)...cerca in rete qualche info e capisci ciò che cerchi...
Ho scaricato ora il depliant e devo dire che mi piace un sacco...non sono riuscito a trovare il prezzo pero'...
in fin dei conti forse a me basta una "compattona" piu' che una reflex,non so ditemi voi...ascolto tutti i vostri consigli...
penso che non sia da sottovalutare il fattore economico...e poi penso faccia ottime foto già questa fuji 9500,quelle che cerco io,ovvero buone foto già senza toccare niente...poi salva anche in raw mi sembra..
Old 20-03-2006, 22:51   #16
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
rena,patriota ti ha dato dei buoni consigli..pero' ho letto che hai scattato 1000 foto con la tua prima digitale,mi sembrano veramente pochine per passare ad una reflex ...potresti rimanerne deluso ,le differenze sono enormi ,ma potresti non riuscire a coglierle..
se decidi per la reflex ,qualunque scelga avrai una macchina decisamente piu performante pero' anche piu difficile da imparare...
la 9500 è una buona macchina ,pero' presta attenzione quando la compri perche alcuni modelli sono risultati difettosi.
se azzecchi la macchina non difettosa ,probabilmente avrai la macchina + completa delle compatte (escludedondo chiaramente la r1)
anche pana z30 è ottima ,ma forse un po piu difficile per raggingere gli stessi risultati..

Ultima modifica di tex200 : 20-03-2006 alle 23:00.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 23:12   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
mah, secondo me una compattona ti è + adatta...

hai voglia di NON usare l'lcd per mirare?
hai voglia di avere una borsetta e dover cambiare lente ogni tanto?
hai voglia di fare un po di post produzione sul pc?

no?

vai di compatta.

si?

una minolta 5d col 18-70 del kit
ma lo "zoom" è una cosa relativa nelle reflex. per avere qualità le lenti non vanno oltre x3. io ho 3 zoom per coprire da 10 a 200mm

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 23:31   #18
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
diciamo sopratutto piu dettaglio,zoom e contrasto in primis,cmq diciamo tutto...(forse troppo esigente? )
Cmq per la trasportabilità non me ne importa molto...
Tutte cose che vanno ben poco d'accordo con uno zoom 10x; più è esteso e meno qualità globale avrà, specie agli estremi; questo vale in generale ovviamente. Non è un caso che le reflex abbiano obiettivi intercambiabili per avere più focali con una qualità eccellente.
Gli unici zoom 10x degni di nota sulle reflex, da quello che ho visto, sono il Nikkor 18-200VR (per prezzo/versatilità... oltre 600€) e il Canon 28-300 L (oltre i 2000€... no comment). E' sempre conveniente "spezzare" almeno in due le focali (18-70 70-300 ad esempio), sia per "risparmiare" che per avere più qualità. Le reflex servono a questo.
Ciao
Old 21-03-2006, 01:53   #19
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Da come poni le domande ti consiglierei anche io una compatta, magari una prosumer...
La reflex è un ottima macchina, dopo che l'avrai usata gli altri ti sembreranno dei giocattolini......ma sei sicuro che puoi dedicarci l'"impegno" da reflex?
La reflex presuppone una forte passione, quasi un amore, una continua ricerca e un continuo imparare e migliorarsi....prima di ottenere buoni risultati dovrai "lavorarci" molto e quindi potresti stufarti.
Una reflex poi presuppone un investimento successivo in ottiche, cavalletto e accessori vari...presuppone un pò di scomodità quando la porterai in giro e presuppone un paio di minuti di riflessione sul "se portarla con te o no" quando uscirai di casa e,magari, ti recherai in situazioni in cui potrebbe essere inutile averla o pericoloso per la sua integrità.
Se quando esci per andare al mare, alle feste, a fare una passeggiata, ti piace portarla dietro per catturare bei momenti, comprati una compatta; se invece senti il bisogno di uscire perchè hai la necessità di fare scatti, beh, allora pensa anche alla reflex...
ciao
Old 21-03-2006, 10:19   #20
jac_iso
Member

L'Avatar di jac_iso

Iscritto dal: Feb 2006
ho letto con attenzione tutti i vs messaggi e pur essendo un neofita mi permetto di dire la mia.
Anche io com quasi tutti, ho iniziato a scattare le prime foto con una compatta 35mm e con il tempo ho cercato di migliorare (inquadrature, scelte di luce etc). Mi sono "informato da amici un pò esperti, mi sono fatto spiegare, con esempi a corredo, l'uso del diaframma, della velocità dell'esposizione, delle focali, dell' angolo di campo, della messa a fuoco etc etc etc. tutte cose affascinanti.
Ho deciso quindi di acquistare una reflex (ma tradizionale, per questioni economiche) per provare il tutto. Bene ho fatto scatti in ogni situazione e ho iniziato a toccare con mano i risultati ottenuti. La differenza con le immagini della compatta ci sono eccome (ci sono anche se la reflex è in automatico) quindi, scusa se sono stato prolisso, al di là dell'uso che dovrai farne, se rientri nel budget, acquista una reflex perchè se ti capita come è capitato a me, di voler soddisfare la tua sete di fotografia, potrai farlo e nel frattempo considerala una compatta solo un pò più grande !!!
jac_iso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian