Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2005, 16:05   #1
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
La Francia legalizza il P2P

Passa un emendamento che autorizza il file-sharing in rete
E' un importante precedente sul discusso tema del copyright

La Francia legalizza il peer-to-peer
Piccola tassa per il libero scambio

Il testo è stato approvato con una debole maggioranza
Ma si prevede un forte ostruzionismo nella votazione al Senato

PARIGI - La Francia tenta di legalizzare il fenomeno del peer-to-peer, il sistema che permette di scambiare file su internet. E lo fa approvando, sia pure di misura, un emendamento che prevede il pagamento di una piccola tassa per coprire i costi derivanti dalla perdita di diritti d'autore, grazie al quale il sistema di condivisione di file potrà essere utilizzato senza temere problemi legali. E' il primo segnale favorevole proveniente da un paese europeo verso il file-sharing sulla rete. Anche se il testo, dopo il sì dell'assemblea nazionale, dovrà passare al vaglio del Senato.

L'emendamento autorizza lo scambio di files solo quando avviene per uso esclusivamente personale. Il testo prevede un piccolo aumento sui costi di connessione, valutato in 5 euro, per gli utenti che vogliono utilizzare il peer-to-peer per condividere qualunque tipo di contenuto digitale.

Il ricavato della maggiorazione sui costi di connessione andrebbe a compensare le parziali perdite imposte agli autori e sarebbe ridistribuito tra gli artisti secondo i regolamenti in vigore. Il download di qualsiasi materiale protetto diverrebbe dunque lecito semplicemente al costo di una piccola tassa.

Parecchie organizzazioni hanno reagito all'approvazione di questo emendamento esortando "il governo a non distruggere il sistema di finanziamento della creazione cinematografica e audiovisiva" e chiedendo allo Stato di trovare una soluzione per evitare "l'espropriazione dei diritti d'autore su internet".

La norma è stata approvata in orario notturno alla presenza di soli 58 votanti su 577, circa il 10% dell'Assemblea. La legge dovrà ora sostenere l'esame del Senato dove si prevede un forte ostruzionismo. Nonostante l'incertezza sul suo futuro, la nuova norma si distingue per l'aver tracciato un importante precedente sull'argomento critico della gestione dei diritti d'autore all'interno del mondo digitale.

(23 dicembre 2005)

Fonte repubblica.it

Voi pagareste per il P2P...? Io sì...

Ultima modifica di >|HaRRyFocKer| : 24-12-2005 alle 16:10.
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 16:10   #2
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Sarei ben felice di pagare per il p2p, altrimenti ne faccio tranquillamente a meno
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 20:55   #3
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
si va verso la soluzione più logica.. una tassa. altro che bollini, multe e blitz in casa di minorenni per sequestrare i pc.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 22:18   #4
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Galoppa mulo gallopa, non ti fermeranno mai !!
Old 24-12-2005, 23:35   #5
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Galoppa mulo gallopa, non ti fermeranno mai !!
come dicono allo stadio.... nn mollare mai!!!!

cmq in parte d'accordo in parte no...
Old 25-12-2005, 10:15   #6
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
cioè dovrebbero pagare 5 euro per scambiare file legali? ma siam impazziti?
Old 25-12-2005, 10:33   #7
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Lo faranno anche in italia... come hanno sempre fatto.
Metteranno una tassa sulle connessioni per recuperare i (presunti) diritti d'autore persi.
E ovviamente LASCIERANNO così com'è la definizione di reato civile e penale per chi scarica anche ad uso personale.

Aggiungo un testo di un utente americano un po' arrabbiato contro la RIAA. Il testo sintetizza tutto ciò che penso

--
I won't be buying Vista.
I won't be buying Blu-Ray / HD-DVD.
I won't be forced into the 'Trusted Computing' crap.

None of these "products" provide any significant benefit to the user, and are simply a marketing ploy designed to shift everyone toward a managed a/v chain.

I am f***ing sick and tired of the vocabulary and the framework of 'copyright' being defined by the content owners. To recap:

Copyright DOES NOT exist to gaurantee the author/ owner a living, certainly not in perpituity. It is a bargain whereby *I* ('the people') allow you to retain LIMITED rights for a LIMITED time.

Copyright is designed and is intended to be POROUS. Ideas, extracts, information, are allowed to seep out into the public domain under the provision of fair use.

Copyright infringement IS NOT theft. Not according to the law, not according to the dictionary. STOP using emotive and inflammatory language.

STOP acting from the flawed strawman argument that "artists deserve to be paid" because it frames the argument in a manner that serves your interests. The market should dictate what products and services are worth, not legislation. I am sure that 50 years from now, artists *will* be paid; I'm not so sure about you distribution people in the middle trying to control the pipe.

STOP using the "artist's compensation" argument as a justification for copyright - it's a lie. Copyright is intended as an incentive, not a source of income.

Seriously, I am so sick of these people I can't see straight.....
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 12:11   #8
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Voglia la riforma legale,
scaricare un mp3 dev'essere legale!

In parte favorevole
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 12:20   #9
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Città: Roma
Premesso che io pagherei volentieri una piccola tassa per poter usare il p2p
senza aver problemi "legali" di ogni genere, cè comunque da capire questa
tassa come viene utilizzata, voglio dire se tassano tutti gli utenti adsl
indistintamente non è molto dissimile dalla tassa su cd vergini che abbiamo
in italia ( salvo per il non trascurabile fatto che serve solo alla copia privata
quando possibile ) anche perchè molta gente non usa programmi p2p
e questi ultimi in quel caso pagherebbero lo stesso, in ogni caso non sono
ottimista perchè gli interessi in gioco sono cosi elevati e lo strapotere delle
major e cosi forte che secondo me non gliela faranno passare mai
Old 25-12-2005, 12:30   #10
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
pagare 5 euro in più al mese e scaricare tutto quello che voglio? penso proprio che lo farei.
ma siamo in italia: probabilmente aumenterebbero i canoni mensili di 10, 15 euro. inoltre li aumenterebbero a tutti e non solo "..per gli utenti che vogliono utilizzare il peer-to-peer per condividere qualunque tipo di contenuto digitale...".
inoltre, presumo che il prezzo di CD vergini, cd musicali, DVD rimarrebbe sempre alto..anzi probabilmente aumenterebbe!

x dupa: "cioè dovrebbero pagare 5 euro per scambiare file legali? " vorrei veder quanti sono quelli che condividono solo file legali...
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 21:02   #11
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da maddero
x dupa: "cioè dovrebbero pagare 5 euro per scambiare file legali? " vorrei veder quanti sono quelli che condividono solo file legali...
E scusa, e uno perchè mai dovrebbe pagar 5 euro per un servizio del quale non usufruisce?

perchè mai dovrei pagar una tassa SIAE sui dvd vergini se li uso per masterizzare i miei dati?

mi fate pagare la tassa SIAE? bene, però poi la mia copia "pirata" sarà legalmente valida in quanto ho pagato la tassa. bah.
Old 25-12-2005, 21:32   #12
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
mmmmm mi sembra di capire che questa "tassa" non consentira' il libero scambio di materiale coperto dal diritto d' autore, ma e' solo un modo per far arrivare piu' soldi agli specultatori.
ciao

_____
Kars2
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 21:46   #13
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
in pratica una specie di condono del P2P. Francamente non capisco dove stia la fregatura: pago 5 euro al mese di più e mi scarico il controvalore di centinaia di euro, in film musica e videogames purché ne faccia un uso strettamente personale, senza poter subire alcuna conseguenza legale.
Ma mi sembra fin troppo ottimistica questa interpretazione, oltre che troppo eccessiva rispetto ai confini che dovrebbe avere la legalità. Quindi, ribadisco, dove sta la fregatura o è la mia interpretazione che è totalmente sbagliata?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 23:32   #14
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
in pratica una specie di condono del P2P. Francamente non capisco dove stia la fregatura: pago 5 euro al mese di più e mi scarico il controvalore di centinaia di euro, in film musica e videogames purché ne faccia un uso strettamente personale, senza poter subire alcuna conseguenza legale.
Ma mi sembra fin troppo ottimistica questa interpretazione, oltre che troppo eccessiva rispetto ai confini che dovrebbe avere la legalità. Quindi, ribadisco, dove sta la fregatura o è la mia interpretazione che è totalmente sbagliata?
perchè dovrebbe esserci una fregatura? è la francia, mica l'italia
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 23:43   #15
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

La soluzione ideale sarebbe quella di creare un contratto personalizzato ad
hoc dal provider, del tipo che chi vuole usare il p2p per essere autorizzato
a scaricare materiale protetto dal diritto d'autore paga una certa cifra e chi
non è interessato no, certo poi all'atto pratico non so quanto sia fattibile
Old 26-12-2005, 00:08   #16
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Magari sarebbe fattibile, magari è fattibile anche il crack per aggirare il blocco di chi non paga la tassa
Old 26-12-2005, 01:26   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da CoreDump
si ecco..cosi' se dopo 1 anno ci ripensano e ripristinano i reati per il p2p , sanno chi mettere in gabbia

Ciaozzz
Old 26-12-2005, 01:30   #18
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da CoreDump
ma la domanda a questo punto diventa. Supponiamo che, pagando questa tassa, sia legale scaricare da internet file protetti da copyright, però unicamente per uso personale.
Il concetto portante dei P2P è la condivisione, do ut des, ovvero io scarico qualcosa dagli altri ma come contropartita offro ad essi qualcos'altro. Pertanto se questa legge ti legalizza dal lato "download" ti considera comunque ancora un criminale dal lato "upload" perchè specifica chiaramente che l'uso dei file deve essere personale, e la condivisione sul web non rientra in tali casi. Quindi, a ben guardare, grattando l'apparenza della rivoluzione, la sostanza resta sempre quella. Con la differenza che magari posso scaricarmi 100 film, masterizzarne 90 e condividerne 10, così se mi becca la finanza verrò incriminato solo per i 10 e non per tutti e 100.

comunque, francamente, continua a sembrarmi una stupidata a livello di legge. Come dire che se in un supermercato tutti si mettessero a rubare, allora visto che comunque ci rimettono ti fanno pagare il biglietto per entrare al supermercato e poi rubi quello che vuoi. Penso che nel caso di questa legge ( che comunque verrà bocciata sia dalla francia che dall'europa ) sia passati da un opposto all'altro del problema senza che venissero valutate le soluzioni intermedie.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 09:42   #19
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da dupa
E scusa, e uno perchè mai dovrebbe pagar 5 euro per un servizio del quale non usufruisce?

perchè mai dovrei pagar una tassa SIAE sui dvd vergini se li uso per masterizzare i miei dati?

mi fate pagare la tassa SIAE? bene, però poi la mia copia "pirata" sarà legalmente valida in quanto ho pagato la tassa. bah.
ma infatti! ho detto che sono daccordo sul fatto di pagare 5 euro x usufruire del p2p...naturale che se uno non scarica, non la paga.
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 10:28   #20
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Io continuo a preferire l'idea italiana della tassa su DVD e Cd...

tanto li compro all'estero

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian