|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Come legge il compilatore?
Domanda stupida
Il compilatore ha un verso di lettura del codice? Quello che intendo è questo: (if a==5 && b==8) , seguendo l'AND logico basta che una delle due sia falsa e l'if non viene controllato.....ma quale delle due espressioni viene controllata per prima? Qualcuno mi ha detto normalmente prima a e, se è vera, b; qualcun altro mi ha detto il contrario Qual è la realtà?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Parlando del C presumo... =)
L'operatore && associa da sx verso dx, la verifica di un'espressione termina non appena si e' stabilito se l'espressione e' falsa o vera. Quindi, in questo caso, se (a == 5) e' falsa (b == 8) non viene nemmeno valutata. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
si scusa, parliamo di C
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
l'altro 10% è se ero ubriaco o no
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Marino
|
puoi risponderti alla tua domanda provando ad inserire delle funzioni nella condizione
prova a fare: Codice PHP:
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
veramente a me sembra che non sia standard l'ordine di valutazione dei parametri, quindi viene lasciato libero all'implementazione per così dire. in genere naturalmente si valuta da sinistra verso destra.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Questo ragionamento l'avevo trovato per l'OR invece che per l'AND
Da qualche parte avevo letto che veniva utilizzato il cosiddetto "lazy OR" ovvero se la prima era vera allora non si controllava minimanente la seconda condizione. Questo ovviamente in ambito C. A dir la verita mi son sempre fidato e non ho mai controllato esplicitamente. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Marino
|
Quote:
Del resto sarebbe poi solo uno spreco di tempo controllare i successivi se si può gia conoscere il risultato della condizione.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
L'esempio classico che in questi casi viene fatto e': if ((p != NULL) && (p->qualcosa != qualcosaltro)) Sai che bello se valutasse i termini con un ordine non standard o li valutasse sempre tutti... =) Comportamento analogo per l'operatore ||. Comunque, sinceramente, non ho voglia di andarmi a spulciare lo standard per vedere se ricordo correttamente, facciamo che ognuno si tiene le proprie convinzioni... =)) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
scusa, ma mi permetto di ribadire
anche io conosco un esempio classico: Codice:
int i = 5;
printf("%d %d", i++, i--);
sono però d'accordo sul fatto che molti compilatori valutano da sinistra verso destra (il Microsoft lo fa, l'Intel lo fa, e penso anche il gcc; direi che bastano |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Mah, forse non mi sono spiegato bene... O_o
Io ho risposto ad una domanda specifica, dicendo che in quel caso (sequenza di &&/|| bla bla bla) la valutazione avviene in un certo modo previsto dallo standard (da sx a dx e fermandosi quando bla bla bla). Ripeto, non in generale, ma nel caso in esame! Concordo invece che l'esempio da te riportato non e' regolato dallo standard, ma non c'entra nulla con la domanda specifica del topic =) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
PS: =)
Vabbe', alla fine la curiosita' ha vinto sulla mia bradiposita' per le ricerche... =) Tratto da: http://www.open-std.org/jtc1/sc22/wg14/www/docs/n869/ 6.5.13 Logical AND operator Syntax [#1] logical-AND-expr: inclusive-OR-expr logical-AND-expr && inclusive-OR-expr Constraints [#2] Each of the operands shall have scalar type. Semantics [#3] The && operator shall yield 1 if both of its operands compare unequal to 0; otherwise, it yields 0. The result has type int. [#4] Unlike the bitwise binary & operator, the && operator guarantees left-to-right evaluation; there is a sequence point after the evaluation of the first operand. If the first operand compares equal to 0, the second operand is not evaluated. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
ad esempio, metti che tu ridefinisci una versione di operatore + (più): devi scrivere una vera e proprio funzione che si chiama "operator +", vuole in ingresso due parametri del tipo che ti pare a te, e restituisce un tipo che ti pare a te; l'ordine di valutazione dei parametri non è stabilito... edit: ho letto quello che hai riportato: boh, non so che dire... O_o Ultima modifica di 71104 : 18-12-2005 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Probabilmente è una precisazione necessaria, prevista proprio per le situazioni che ha descritto Bane. Personalmente conoscevo tale approccio col nome di cortocircuito. ciau |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
- In C, e' standard la modalita' "Short Circuit", per cui viene valutata la parte di espressione necessaria a determinare il risultato. Essendo comunque presenti sul mercato un'infinita' di compilatori per tutte le piattaforme possibili, non ci farei sempre affidamento e farei un controllo preliminare;
- In Java e' possibile avere entrambe le modalita': l'operatore && ritornera' la valutazione short circuit, l'operatore "bitwise" & (o meglio, e' un operatore bitwise su interi) ritornera' la valutazione "lunga" sui booleani. La stessa cosa puo' essere simulata, con un minimo di attenzione, in C. Per esempio (Java): public class Test { private static boolean a() { System.out.println ("Chiamo A"); return false; } private static boolean b() { System.out.println ("Chiamo B"); return true; } public static void main (String[] args) { if (a() && b()) System.out.println ("Risultato AND (Short Circuit) TRUE"); else System.out.println ("Risultato AND (Short Circuit) FALSE"); if (a() & b()) System.out.println ("Risultato AND TRUE"); else System.out.println ("Risultato AND FALSE"); } } High Flying Sottovento |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Che io sappia, in C vale sempre la Shor Circuit evaluation degli argomenti "booleani": tutti i compilatori devono attenersi a questa regola, altrimenti escono fuori dallo standard.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Quote:
Pensate che bello se fate un controllo in java tipo: if(oggetto != null && !oggetto.equals("")) { } è ovvio che se la prima è falsa la seconda non viene valutata, altrimenti darebbe una poco simpatica NullPointerException. Poi per il passaggio di parametri alle funzioni, il discorso è diverso, ma per gli operatori logici è assolutamente così. Per le funzioni sono quasi certo che la valutazione sia obbligatoriamente da sinistra a destra, quindi printf("%d %d", i++, i--); se i vale 5 sarebbe printf("%d %d", 5, 6);
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
In molti testi trovi anche l'esempietto che se vuoi essere sicuro che un'espressione dev'essere valutata prima di un'altra, devi per forza di cose valutarla per prima: Codice:
j = i++;
printf("%d %d", j, i--);
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.