|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
teorema de l'hopital
Ragazzi, vi chiedo aiuto: domani ho il compito di matematica sui limiti e devo tentare di rimediare una situazione non fiorente. Il docente ha spiegato un metodo, (quello classico di raccogliere l'esponente maggiore per i casi di ∞ - ∞ e di ∞/∞, mentre scomporre nel caso di 0/0) un amico mi hanno consigliato risolvere i primi due casi ti non con quel metodo bensi con il teorema de l'hopital..
Ho provato a leggerlo sul mio libro di matematica ma nn ho capito bene.. Tenendo conto che non ho ancora fatto le derivate, come faccio a usare quel teorema.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
non puoi usarlo pechè Hopital sfrutta le derivate.....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Walthamstow, London
|
Ormai non ricordo più nulla di quella robaccia...anche se dovrò rivedermi tutto prima di iniziare di nuovo l'università (e si, ci ritorno
Ma non è un po' tardino ormai, se il compito è domani? Buona fortuna, cmq. |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
- consideri un punto x0 nel corpo reale esteso, ossia x0 e' un numero reale oppure +oo oppure -oo; - consideri un insieme I della forma (a,x0) oppure (x0,b); - consideri due funzioni, f e g, definite su I a valori reali, e derivabili in ogni punto di I. Se succede che: 1) f e g sono entrambe infinitesime oppure entrambe infinite in x0, ossia lim {x-->x0} f(x) = lim {x-->x0} g(x) = 0 oppure lim {x-->x0} |f(x)| = lim {x-->x0} |g(x)| = +oo; 2) g' non si annulla mai in I (questo e' un punto su cui cascano in molti); 3) esiste, finito o infinito, lim {x-->x0} f'(x)/g'(x) = L allora esiste anche lim {x-->x0} f(x)/g(x), ed e' uguale a L. Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
fatto il compito... lasciamo perdere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.