Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 18:35   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Consigli e tecniche per animazioni in Flash

Salve a tutti!
Devo fare alcune animazioni in flash, come omini che si muovono, oggetti che funzionano, etc. Io ho già lavorato e fatto semplici filmatini in flash, però sempre cose dove ogni oggetto aveva il suo movimento e basta, per cui ora mi trovo a dover pensare come fare a costruire un'animazione dove ho, per esempio, un ometto che si muove in una stanza e fa varie azioni.
L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di creare il filmato "alla vecchia maniera": un frame alla volta, disegno, stampo e faccio il frame successivo (voglio usare una tavoletta grafica). Sicuramente arrivo alla fine del lavoro in questo modo, ma non è che posso diventare la pixar per fare una robetta del genere Anche perchè, ridendo e scherzando, anche solo dieci secondi di filmato a 25fps fanno 250 disegni.
Volevo quindi chiedere, ci sono altri modi? Che consigli potete darmi per fare un lavoro del genere?
Old 18-10-2005, 19:21   #2
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
io proverei a chiedere su html,c'è gente in gamba in certe cose
Old 18-10-2005, 19:37   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
io proverei a chiedere su html,c'è gente in gamba in certe cose
Grazie del consiglio, ora faccio un salto
Old 21-10-2005, 11:20   #4
velvet kevorkian
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino, boia fauss...
Frame per frame??? Ma no, sei fuori!!! È da esaurimento nervoso, perchè ti vuoi così male?

Ascolta, dovresti fare così, ogni personaggio lo dividi in layers. Per esempio, tu hai un uomo che si muove e fai in un layer il tronco, in un altro una gamba, in un altro l'altra gamba...e così via per braccia, bocca, occhi, mani, ecc. In questo modo puoi creare delle interpolazioni indipendenti per ogni parte del corpo del personaggio, senza dover disegnare i movimenti per ogni frame!!!

Se hai bisogno o hai qualche problema chiedi pure!
Old 21-10-2005, 15:36   #5
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Quote:
Originariamente inviato da velvet kevorkian
Frame per frame??? Ma no, sei fuori!!! È da esaurimento nervoso, perchè ti vuoi così male?

Ascolta, dovresti fare così, ogni personaggio lo dividi in layers. Per esempio, tu hai un uomo che si muove e fai in un layer il tronco, in un altro una gamba, in un altro l'altra gamba...e così via per braccia, bocca, occhi, mani, ecc. In questo modo puoi creare delle interpolazioni indipendenti per ogni parte del corpo del personaggio, senza dover disegnare i movimenti per ogni frame!!!

Se hai bisogno o hai qualche problema chiedi pure!
beh a noi allo ied ci han fatto fare unesame cosi, disegnare a mano una animazione frame per frame su carta e poi scansionare tutto.
cmq si fa piu velocemente di quanto pensi. inoltre da un tocco molto particolare all'animazione dati i vari difetti tra un frame e l'altro
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 16:47   #6
ftc
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Il consiglio di velvet kevorkian è corretto.
Ancora meglio se invece di usare semplicemente i layer crei dei simboli per caretteristiche specifiche del personaggio: un simbolo per l'ovale colorato del volto, un simbolo per gli occhi, uno per la bocca, uno per la gamba, uno per il braccio etc.
Questo ti permette di animarli separatamente e con tecniche diverse.
Puoi avere un movieclip che chiamerai "omino" che contiene tutto: in questo modo nella timeline di omino farai muovere ad es le gambe, mentre sposterai fisicamente "omino" nella timeline principale
Il disegno frame by frame (o "passo uno" ) è una tecnica ottima, che può dare grandi risultati ma può effettivamente essere troppo dispendiosa in temrini di tempo... e a meno di non usare stili o tecniche particolari bisogna saper disegnare benino
ftc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 17:06   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Grazie per i consigli...
Appena inizio vi faccio sapere come va e se ho bisogno di qualche altro consiglio, adesso come adesso, su due piedi, non riesco a capire bene come fare a gestire le varie animazioni delle "parti del corpo", però magari è questione di iniziare a farlo per capire come funziona.
Old 21-10-2005, 18:50   #8
velvet kevorkian
Member

Quote:
Originariamente inviato da ftc
Ancora meglio se invece di usare semplicemente i layer crei dei simboli per caretteristiche specifiche del personaggio
Aaaaagh...come ho fatto a dimenticare di dirlo????!?!?!?! Nooooo...per questa svista sarò bannato a vita dal mondo dei flashati!!!!!!!!
Old 21-10-2005, 18:51   #9
velvet kevorkian
Member

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
beh a noi allo ied ci han fatto fare unesame cosi, disegnare a mano una animazione frame per frame su carta e poi scansionare tutto.

Ma sono tutti fuori??? Non mi sembra il modo migliore di insegnare ad usare flash!!!
Old 27-10-2005, 13:29   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Appena inizio vi faccio sapere come va e se ho bisogno di qualche altro consiglio, adesso come adesso, su due piedi, non riesco a capire bene come fare a gestire le varie animazioni delle "parti del corpo", però magari è questione di iniziare a farlo per capire come funziona.
Visto che flash gestisce le curve bezier potresti fare una rudimentale "skeletal animation": crei uno "scheletro" che può essere un omino stilizzato e fai in modo che muovendo questo le curve che costituiscono il disegno siano modificate in base a un peso (regolato sulla vicinanza al nodo dello scheletro modificato). Ma se non sei esperto in Flash non te lo consiglio, è un suicidio

Il modo più semplice per fare animazioni è creare delle piccole sequenze per ogni azione, fatte in modo che si possano raccordare (ma spesso non è necessario), e magari costituite da eventi improvvisi (esempio, schizzo d'acqua), così quando non ci sono cambiamenti metti un frame fisso e risparmi
Il framerate di solito non è molto importante, anche se la velocità è inferiore ai 25 fps l'occhio difficilmente lo nota (anche nei cartoon infatti spesso è minore). Conta molto di più la qualità dell'animazione.
Il metodo che ti ho illustrato è quello usato solitamente nei Role Playing Game (RPG) delle vecchie console, come NES. Un esempio con alcune azioni lo vedi qui:
http://www.gdvclan.de/projekt/bilder...ir/legolas.png
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 13:37   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Oh Banus, ma tra un po' annovero anche te tra i tuttologi del forum
Grazie per i consigli, effettivamente quello delle curve è un bel suicidio Per ora sto procedendo come ho sempre fatto, creo vari layer per le varie parti (gamba sx, gamba dx, braccio, etc) e costruisco i movimenti. Poi dal filmato principale richiamo quelli che mi servono, con i gotoandplay(), in base ai movimenti di quel momento.
Non sta mica venendo male... un po' "primitivo" nei disegni, ma lì non è colpa del computer (la tavoletta grafica è fantastica, comunque...)
Old 02-11-2005, 18:55   #12
tedin
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Oh Banus, ma tra un po' annovero anche te tra i tuttologi del forum
Grazie per i consigli, effettivamente quello delle curve è un bel suicidio Per ora sto procedendo come ho sempre fatto, creo vari layer per le varie parti (gamba sx, gamba dx, braccio, etc) e costruisco i movimenti. Poi dal filmato principale richiamo quelli che mi servono, con i gotoandplay(), in base ai movimenti di quel momento.
Non sta mica venendo male... un po' "primitivo" nei disegni, ma lì non è colpa del computer (la tavoletta grafica è fantastica, comunque...)
Effettivamente è il metodo + veloce ed efficace.
Viene ancora meglio se usi uno stile particolare nei disegni, se ad esempio fai delle caricature eliminando parti fastidiosa da animare nei personaggi (non so se si capisce cosa intendo )
tedin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 18:58   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da tedin
Effettivamente è il metodo + veloce ed efficace.
Viene ancora meglio se usi uno stile particolare nei disegni, se ad esempio fai delle caricature eliminando parti fastidiosa da animare nei personaggi (non so se si capisce cosa intendo )
Io adesso sto creando i vari oggetti o soggetti come filmati con le varie azioni all'interno, poi le richiamo dal frame caso per caso... tanto per dire, ho fatto un omino e ho creato l'animazione per la camminata, la corsa, quando scrive, etc, e poi le richiamo a seconda di quello che mi serve.
Sta venendo una figata quando l'ho finito ve lo faccio vedere...
Old 03-11-2005, 15:16   #14
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Visto che flash gestisce le curve bezier .....
mi sapresti dire dove trovare maggiori info su questo metodo? magari qualke bel tutorial
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 18:48   #15
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Su WinMagazine dell'anno scorso c'era un corso molto ben fatto sulle animazioni in flash.......non so se è scaricabile online.
Comunque se vuoi ho il dvd con la raccolta dei numeri
Old 04-11-2005, 19:08   #16
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
diciamo che mi interessava molto approfondire quanto detto da banus, ma se hai cmq modo di farmi dare un occhiata a questo corso ci sto
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 19:21   #17
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
diciamo che mi interessava molto approfondire quanto detto da banus, ma se hai cmq modo di farmi dare un occhiata a questo corso ci sto
Ops, mi riferivo a gpc, comunque se vuoi non è un problema
Old 04-11-2005, 19:40   #18
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
Ho cercato qualcosa di specifico su flash, ma a quanto pare non c'è proprio nulla
L'idea l'ho buttata sulla falsariga della skeletal animation 3D, usatissima nei videogiochi e nei film in CG.
http://www.3d-canvas.com/3DCanvasDoc...lanimation.htm

Ma temo che per il 2D sia decisamente esagerata, vedo che in genere si preferisce il frame per frame (ed eventualmente l'uso di "pezzi" separati).
Ora che ci penso, si possono usare come "pezzi" gruppi di vertici di una curva unica. Ad esempio prendere tutti i vertici che definiscono la testa di un personaggio: ruotando il gruppo di vertici puoi far oscillare la testa di lato, ma il collo continua a collegarla senza strappi. Così possono rimanere problemi (curve che prendono una forma "strana"): serve un collegamento più dolce, ma qui si va sul complicato
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 20:05   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da maso87
Ops, mi riferivo a gpc, comunque se vuoi non è un problema
Ah, non avevo mica capito
Grazie per il consiglio, comunque per ora dovrei essere a posto...
Old 05-11-2005, 13:08   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ho una domanda: diciamo che voglio fare una "X" a penna sopra una scritta.
Come posso fare in modo che la "X" non compaia tutta in una volta ma risulti come se fosse scritta in quel momento?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP