|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Consigli e tecniche per animazioni in Flash
Salve a tutti!
Devo fare alcune animazioni in flash, come omini che si muovono, oggetti che funzionano, etc. Io ho già lavorato e fatto semplici filmatini in flash, però sempre cose dove ogni oggetto aveva il suo movimento e basta, per cui ora mi trovo a dover pensare come fare a costruire un'animazione dove ho, per esempio, un ometto che si muove in una stanza e fa varie azioni. L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di creare il filmato "alla vecchia maniera": un frame alla volta, disegno, stampo e faccio il frame successivo (voglio usare una tavoletta grafica). Sicuramente arrivo alla fine del lavoro in questo modo, ma non è che posso diventare la pixar per fare una robetta del genere ![]() Volevo quindi chiedere, ci sono altri modi? Che consigli potete darmi per fare un lavoro del genere?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
io proverei a chiedere su html,c'è gente in gamba in certe cose
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino, boia fauss...
|
Frame per frame??? Ma no, sei fuori!!! È da esaurimento nervoso, perchè ti vuoi così male?
![]() Ascolta, dovresti fare così, ogni personaggio lo dividi in layers. Per esempio, tu hai un uomo che si muove e fai in un layer il tronco, in un altro una gamba, in un altro l'altra gamba...e così via per braccia, bocca, occhi, mani, ecc. In questo modo puoi creare delle interpolazioni indipendenti per ogni parte del corpo del personaggio, senza dover disegnare i movimenti per ogni frame!!! Se hai bisogno o hai qualche problema chiedi pure! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
Quote:
![]() cmq si fa piu velocemente di quanto pensi. inoltre da un tocco molto particolare all'animazione dati i vari difetti tra un frame e l'altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il consiglio di velvet kevorkian è corretto.
Ancora meglio se invece di usare semplicemente i layer crei dei simboli per caretteristiche specifiche del personaggio: un simbolo per l'ovale colorato del volto, un simbolo per gli occhi, uno per la bocca, uno per la gamba, uno per il braccio etc. Questo ti permette di animarli separatamente e con tecniche diverse. Puoi avere un movieclip che chiamerai "omino" che contiene tutto: in questo modo nella timeline di omino farai muovere ad es le gambe, mentre sposterai fisicamente "omino" nella timeline principale ![]() Il disegno frame by frame (o "passo uno" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli...
![]() Appena inizio vi faccio sapere come va e se ho bisogno di qualche altro consiglio, adesso come adesso, su due piedi, non riesco a capire bene come fare a gestire le varie animazioni delle "parti del corpo", però magari è questione di iniziare a farlo per capire come funziona.
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma sono tutti fuori??? Non mi sembra il modo migliore di insegnare ad usare flash!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Il modo più semplice per fare animazioni è creare delle piccole sequenze per ogni azione, fatte in modo che si possano raccordare (ma spesso non è necessario), e magari costituite da eventi improvvisi (esempio, schizzo d'acqua), così quando non ci sono cambiamenti metti un frame fisso e risparmi ![]() Il framerate di solito non è molto importante, anche se la velocità è inferiore ai 25 fps l'occhio difficilmente lo nota (anche nei cartoon infatti spesso è minore). Conta molto di più la qualità dell'animazione. Il metodo che ti ho illustrato è quello usato solitamente nei Role Playing Game (RPG) delle vecchie console, come NES. Un esempio con alcune azioni lo vedi qui: http://www.gdvclan.de/projekt/bilder...ir/legolas.png
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Oh Banus, ma tra un po' annovero anche te tra i tuttologi del forum
![]() Grazie per i consigli, effettivamente quello delle curve è un bel suicidio ![]() Non sta mica venendo male... un po' "primitivo" nei disegni, ma lì non è colpa del computer ![]()
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Viene ancora meglio se usi uno stile particolare nei disegni, se ad esempio fai delle caricature eliminando parti fastidiosa da animare nei personaggi (non so se si capisce cosa intendo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sta venendo una figata ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Su WinMagazine dell'anno scorso c'era un corso molto ben fatto sulle animazioni in flash.......non so se è scaricabile online.
Comunque se vuoi ho il dvd con la raccolta dei numeri ![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
diciamo che mi interessava molto approfondire quanto detto da banus, ma se hai cmq modo di farmi dare un occhiata a questo corso ci sto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() L'idea l'ho buttata sulla falsariga della skeletal animation 3D, usatissima nei videogiochi e nei film in CG. http://www.3d-canvas.com/3DCanvasDoc...lanimation.htm Ma temo che per il 2D sia decisamente esagerata, vedo che in genere si preferisce il frame per frame (ed eventualmente l'uso di "pezzi" separati). Ora che ci penso, si possono usare come "pezzi" gruppi di vertici di una curva unica. Ad esempio prendere tutti i vertici che definiscono la testa di un personaggio: ruotando il gruppo di vertici puoi far oscillare la testa di lato, ma il collo continua a collegarla senza strappi. Così possono rimanere problemi (curve che prendono una forma "strana"): serve un collegamento più dolce, ma qui si va sul complicato ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per il consiglio, comunque per ora dovrei essere a posto... ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho una domanda: diciamo che voglio fare una "X" a penna sopra una scritta.
Come posso fare in modo che la "X" non compaia tutta in una volta ma risulti come se fosse scritta in quel momento?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.