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Old 18-10-2005, 18:35   #1
gpc
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Consigli e tecniche per animazioni in Flash

Salve a tutti!
Devo fare alcune animazioni in flash, come omini che si muovono, oggetti che funzionano, etc. Io ho già lavorato e fatto semplici filmatini in flash, però sempre cose dove ogni oggetto aveva il suo movimento e basta, per cui ora mi trovo a dover pensare come fare a costruire un'animazione dove ho, per esempio, un ometto che si muove in una stanza e fa varie azioni.
L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di creare il filmato "alla vecchia maniera": un frame alla volta, disegno, stampo e faccio il frame successivo (voglio usare una tavoletta grafica). Sicuramente arrivo alla fine del lavoro in questo modo, ma non è che posso diventare la pixar per fare una robetta del genere Anche perchè, ridendo e scherzando, anche solo dieci secondi di filmato a 25fps fanno 250 disegni.
Volevo quindi chiedere, ci sono altri modi? Che consigli potete darmi per fare un lavoro del genere?
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Old 18-10-2005, 19:21   #2
majin mixxi
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io proverei a chiedere su html,c'è gente in gamba in certe cose
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Old 18-10-2005, 19:37   #3
gpc
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Originariamente inviato da majin mixxi
io proverei a chiedere su html,c'è gente in gamba in certe cose
Grazie del consiglio, ora faccio un salto
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Old 21-10-2005, 11:20   #4
velvet kevorkian
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Frame per frame??? Ma no, sei fuori!!! È da esaurimento nervoso, perchè ti vuoi così male?

Ascolta, dovresti fare così, ogni personaggio lo dividi in layers. Per esempio, tu hai un uomo che si muove e fai in un layer il tronco, in un altro una gamba, in un altro l'altra gamba...e così via per braccia, bocca, occhi, mani, ecc. In questo modo puoi creare delle interpolazioni indipendenti per ogni parte del corpo del personaggio, senza dover disegnare i movimenti per ogni frame!!!

Se hai bisogno o hai qualche problema chiedi pure!
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Old 21-10-2005, 15:36   #5
kaksa
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Originariamente inviato da velvet kevorkian
Frame per frame??? Ma no, sei fuori!!! È da esaurimento nervoso, perchè ti vuoi così male?

Ascolta, dovresti fare così, ogni personaggio lo dividi in layers. Per esempio, tu hai un uomo che si muove e fai in un layer il tronco, in un altro una gamba, in un altro l'altra gamba...e così via per braccia, bocca, occhi, mani, ecc. In questo modo puoi creare delle interpolazioni indipendenti per ogni parte del corpo del personaggio, senza dover disegnare i movimenti per ogni frame!!!

Se hai bisogno o hai qualche problema chiedi pure!
beh a noi allo ied ci han fatto fare unesame cosi, disegnare a mano una animazione frame per frame su carta e poi scansionare tutto.
cmq si fa piu velocemente di quanto pensi. inoltre da un tocco molto particolare all'animazione dati i vari difetti tra un frame e l'altro
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Old 21-10-2005, 16:47   #6
ftc
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Il consiglio di velvet kevorkian è corretto.
Ancora meglio se invece di usare semplicemente i layer crei dei simboli per caretteristiche specifiche del personaggio: un simbolo per l'ovale colorato del volto, un simbolo per gli occhi, uno per la bocca, uno per la gamba, uno per il braccio etc.
Questo ti permette di animarli separatamente e con tecniche diverse.
Puoi avere un movieclip che chiamerai "omino" che contiene tutto: in questo modo nella timeline di omino farai muovere ad es le gambe, mentre sposterai fisicamente "omino" nella timeline principale
Il disegno frame by frame (o "passo uno" ) è una tecnica ottima, che può dare grandi risultati ma può effettivamente essere troppo dispendiosa in temrini di tempo... e a meno di non usare stili o tecniche particolari bisogna saper disegnare benino
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Old 21-10-2005, 17:06   #7
gpc
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Grazie per i consigli...
Appena inizio vi faccio sapere come va e se ho bisogno di qualche altro consiglio, adesso come adesso, su due piedi, non riesco a capire bene come fare a gestire le varie animazioni delle "parti del corpo", però magari è questione di iniziare a farlo per capire come funziona.
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Old 21-10-2005, 18:50   #8
velvet kevorkian
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Originariamente inviato da ftc
Ancora meglio se invece di usare semplicemente i layer crei dei simboli per caretteristiche specifiche del personaggio
Aaaaagh...come ho fatto a dimenticare di dirlo????!?!?!?! Nooooo...per questa svista sarò bannato a vita dal mondo dei flashati!!!!!!!!
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Old 21-10-2005, 18:51   #9
velvet kevorkian
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Originariamente inviato da kaksa
beh a noi allo ied ci han fatto fare unesame cosi, disegnare a mano una animazione frame per frame su carta e poi scansionare tutto.


Ma sono tutti fuori??? Non mi sembra il modo migliore di insegnare ad usare flash!!!
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Old 27-10-2005, 13:29   #10
Banus
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Originariamente inviato da gpc
Appena inizio vi faccio sapere come va e se ho bisogno di qualche altro consiglio, adesso come adesso, su due piedi, non riesco a capire bene come fare a gestire le varie animazioni delle "parti del corpo", però magari è questione di iniziare a farlo per capire come funziona.
Visto che flash gestisce le curve bezier potresti fare una rudimentale "skeletal animation": crei uno "scheletro" che può essere un omino stilizzato e fai in modo che muovendo questo le curve che costituiscono il disegno siano modificate in base a un peso (regolato sulla vicinanza al nodo dello scheletro modificato). Ma se non sei esperto in Flash non te lo consiglio, è un suicidio

Il modo più semplice per fare animazioni è creare delle piccole sequenze per ogni azione, fatte in modo che si possano raccordare (ma spesso non è necessario), e magari costituite da eventi improvvisi (esempio, schizzo d'acqua), così quando non ci sono cambiamenti metti un frame fisso e risparmi
Il framerate di solito non è molto importante, anche se la velocità è inferiore ai 25 fps l'occhio difficilmente lo nota (anche nei cartoon infatti spesso è minore). Conta molto di più la qualità dell'animazione.
Il metodo che ti ho illustrato è quello usato solitamente nei Role Playing Game (RPG) delle vecchie console, come NES. Un esempio con alcune azioni lo vedi qui:
http://www.gdvclan.de/projekt/bilder...ir/legolas.png
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echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
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Old 27-10-2005, 13:37   #11
gpc
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L'Avatar di gpc
 
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Oh Banus, ma tra un po' annovero anche te tra i tuttologi del forum
Grazie per i consigli, effettivamente quello delle curve è un bel suicidio Per ora sto procedendo come ho sempre fatto, creo vari layer per le varie parti (gamba sx, gamba dx, braccio, etc) e costruisco i movimenti. Poi dal filmato principale richiamo quelli che mi servono, con i gotoandplay(), in base ai movimenti di quel momento.
Non sta mica venendo male... un po' "primitivo" nei disegni, ma lì non è colpa del computer (la tavoletta grafica è fantastica, comunque...)
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Old 02-11-2005, 18:55   #12
tedin
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Quote:
Originariamente inviato da gpc
Oh Banus, ma tra un po' annovero anche te tra i tuttologi del forum
Grazie per i consigli, effettivamente quello delle curve è un bel suicidio Per ora sto procedendo come ho sempre fatto, creo vari layer per le varie parti (gamba sx, gamba dx, braccio, etc) e costruisco i movimenti. Poi dal filmato principale richiamo quelli che mi servono, con i gotoandplay(), in base ai movimenti di quel momento.
Non sta mica venendo male... un po' "primitivo" nei disegni, ma lì non è colpa del computer (la tavoletta grafica è fantastica, comunque...)
Effettivamente è il metodo + veloce ed efficace.
Viene ancora meglio se usi uno stile particolare nei disegni, se ad esempio fai delle caricature eliminando parti fastidiosa da animare nei personaggi (non so se si capisce cosa intendo )
tedin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 18:58   #13
gpc
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Messaggi: 7458
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Originariamente inviato da tedin
Effettivamente è il metodo + veloce ed efficace.
Viene ancora meglio se usi uno stile particolare nei disegni, se ad esempio fai delle caricature eliminando parti fastidiosa da animare nei personaggi (non so se si capisce cosa intendo )
Io adesso sto creando i vari oggetti o soggetti come filmati con le varie azioni all'interno, poi le richiamo dal frame caso per caso... tanto per dire, ho fatto un omino e ho creato l'animazione per la camminata, la corsa, quando scrive, etc, e poi le richiamo a seconda di quello che mi serve.
Sta venendo una figata quando l'ho finito ve lo faccio vedere...
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Old 03-11-2005, 15:16   #14
red_ka.it
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Originariamente inviato da Banus
Visto che flash gestisce le curve bezier .....
mi sapresti dire dove trovare maggiori info su questo metodo? magari qualke bel tutorial
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Old 04-11-2005, 18:48   #15
maso87
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Su WinMagazine dell'anno scorso c'era un corso molto ben fatto sulle animazioni in flash.......non so se è scaricabile online.
Comunque se vuoi ho il dvd con la raccolta dei numeri
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Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
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Old 04-11-2005, 19:08   #16
red_ka.it
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diciamo che mi interessava molto approfondire quanto detto da banus, ma se hai cmq modo di farmi dare un occhiata a questo corso ci sto
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Old 04-11-2005, 19:21   #17
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diciamo che mi interessava molto approfondire quanto detto da banus, ma se hai cmq modo di farmi dare un occhiata a questo corso ci sto
Ops, mi riferivo a gpc, comunque se vuoi non è un problema
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Old 04-11-2005, 19:40   #18
Banus
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diciamo che mi interessava molto approfondire quanto detto da banus, ma se hai cmq modo di farmi dare un occhiata a questo corso ci sto
Ho cercato qualcosa di specifico su flash, ma a quanto pare non c'è proprio nulla
L'idea l'ho buttata sulla falsariga della skeletal animation 3D, usatissima nei videogiochi e nei film in CG.
http://www.3d-canvas.com/3DCanvasDoc...lanimation.htm

Ma temo che per il 2D sia decisamente esagerata, vedo che in genere si preferisce il frame per frame (ed eventualmente l'uso di "pezzi" separati).
Ora che ci penso, si possono usare come "pezzi" gruppi di vertici di una curva unica. Ad esempio prendere tutti i vertici che definiscono la testa di un personaggio: ruotando il gruppo di vertici puoi far oscillare la testa di lato, ma il collo continua a collegarla senza strappi. Così possono rimanere problemi (curve che prendono una forma "strana"): serve un collegamento più dolce, ma qui si va sul complicato
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echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
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Old 04-11-2005, 20:05   #19
gpc
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Ops, mi riferivo a gpc, comunque se vuoi non è un problema
Ah, non avevo mica capito
Grazie per il consiglio, comunque per ora dovrei essere a posto...
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Old 05-11-2005, 13:08   #20
gpc
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Ho una domanda: diciamo che voglio fare una "X" a penna sopra una scritta.
Come posso fare in modo che la "X" non compaia tutta in una volta ma risulti come se fosse scritta in quel momento?
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