|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
64bit nel mondo mac a quando?
Mi pare che i G5 sono processori a 64 bit, ma OS X 10.4 Tiger no.
Qualcuno sa quali sono le intenzioni di apple sui 64 bit? quando si passerà a un SO a 64bit? e i prossimi processori x86 che sostituiranno i PPC di adesso saranno intel 32 o 64 bit? grazie roberto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
per controllare lo scontrino della spesa secondo te è più comoda la calcolatrice presa in cartoleria oppure accedi al server del CERN per fare i calcoli?
Tiger non è interamente 64bit per un semplice motivo: non sempre serve. Aprire due finestre del finder, secondo te ci vogliono 64 bit? Potrebbero benissimo farlo, ma dovrebbero usare comandi lunghi il doppio quindi semplicemente non ne vale la pena. I 64bit vengono sfruttati solo da applicazioni "toste", dove il consumo determinato da stringe più lunghe è ricompensato effettivamente da risultati migliori. Per le altre cose, continui tranquillamente con la calcolatrice presa in cartoleria che fai prima ![]() I processori intel prossimi... ehh credo manchi un pochino troppo tempo per saperlo con esattezza, sai? Quelli che hanno dato agli sviluppatori sono 32bit mi pare, ma sembra che per quando dovranno uscire veramente sul mercato dovrebbero essere diventati a 64.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
naturalmente i 64 vanno molto bene con la roba tosta.
quello che volevo chiedere io era solo la situazione 64 bit nei mac, nient'altro. "pare" che intel abbia messo in giro dei P4 a 64 bit, ma io sono passato a AMD da tempo, perché ritengo che le prestazioni siani pressochè identiche a fronte di costi molto minori.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq appunto, visto che si tratta di una cosa che uscirà fra un anno, hanno tutto il tempo di uscire con dei 64bit se lo riterranno utile. Vedremo.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Il passaggio ad Intel ha difatto rallentato l'implementazione dei 64bit per i G5 che i developer stavano facendo. Di solito le cose, nel futuro, tendono ad essere migliori, perciò vedremo come andrà a finire, o a iniziare! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quindi i G5 sn processori che funzioneranno bene anche in futuro giusto?
Una domanda: software come photoshopCS2 o final cut lavorano in 32bit o 64bit su mac che voi sappiate? Così per curiosità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Processi a 64 bit scritte con API posix (Unix) possono girare contemporanemente ad agli altri processi a 32 bit, anche all'interno della stessa applicazione. Mathematica, per esempio, ha una versione a 64bit scritta in questo modo. Su PowerPC i 64 bit come prestazioni sono generalmente controproducenti, in quanto i pointer a 64bit comportano un maggiore utilizzo di Ram, il cui accesso è una cosa notoriamente lenta. Quindi servono per i pochi casi nei quali 4GB di Ram in un singolo processo non sono sufficienti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
I 64 bit sono svantaggiosi nella maggior parte dei casi, in quanto hanno un utilizzo di Ram maggiore. I casi in cui sono convenienti, e non tanto per le prestazioni ma per la possibilità di utilizzare un quantitativo di Ram molto maggiore, sono estremamente limitati e non è roba che serve normalmente a comuni mortali (può essere utile in ambito server di fascia molto alta o per il processo di enormi quantità di dati scientifici, per esempio). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ma perchè il G5 e Tiger non sono a 64bit?
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Quote:
de coccio.... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Su PowerPC queste differenze architetturali non ci sono perchè sono nati fin dall'inizio per essere a 64bit (anche se non erano stati implementati fino all'uscita dei G5). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Le prestazioni inferiori con alcune applicazioni (giochi, per esempio), sono dovute anche a driver immaturi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io non sono un tecnico e non c'ho capito 'na mazza...
sulla scatolona del G5 c'è scritto 64bit e c'è scritto anche fra le caratteristiche di Tiger. allora non è vero? ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vero ò vero, altrimenti non potrebbero scriverlo.
Questo però non vuol dire che dalla prima all'ultima riga di codice è tutto a 64bit. È un misto, buona parte sono 32bit e qualche modulo dove serve realmente è 64bit. Per i motivi già detti prima... Anche perché altrimenti come potrebbe girare sui G3 e G4?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
aaah... ho capito
![]() vabbè basta che mi funzioni! ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
il discorso 64/32 bit è lo stesso qualsiasi OS si usi... anche Solaris è fatto così ad esempio... alla pagina di Debian Sparc ad esempio è spiegato molto bene (anche se un po' alla veloce) come funziona il discorso 64bit:
Quote:
![]() Alex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.