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Old 01-09-2005, 14:00   #1
ziozetti
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Niente più ripresa = debimetro kaput?

Come da titolo, l'ottima (fino a questo punto) Leon TDI 110 ha terminato le scorte di ripresa, accelerazione e velocità...
Sugli imponenti (!) saliscendi di A4 e A7 non vuole saperne di superare i 120 km/h e sorpassare è diventato un incubo... appena "fuori dalla scia" l'auto si pianta...
Cosa potrebbe essere successo?
I consumi sono normali, non ci sono rumori strani, la turbina sembra funzionare, ho percorso 90.000 km prevalentemente in autostrada in nemmeno quattro anni.
Consigli?
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Old 01-09-2005, 14:05   #2
Blindman
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Originariamente inviato da ziozetti
Come da titolo, l'ottima (fino a questo punto) Leon TDI 110 ha terminato le scorte di ripresa, accelerazione e velocità...
Sugli imponenti (!) saliscendi di A4 e A7 non vuole saperne di superare i 120 km/h e sorpassare è diventato un incubo... appena "fuori dalla scia" l'auto si pianta...
Cosa potrebbe essere successo?
I consumi sono normali, non ci sono rumori strani, la turbina sembra funzionare, ho percorso 90.000 km prevalentemente in autostrada in nemmeno quattro anni.
Consigli?

Stesso problema sulla mia Golf IV con lo stesso motore.....risolto sostituendo il misuratore della massa d'aria...
__________________
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
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Old 01-09-2005, 14:14   #3
max1123
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Iscritto dal: Sep 2000
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Direi più che probabile il debimetro... 'ste baracche di AMF Bosch sono assolutamente inaffidabili.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
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Old 01-09-2005, 14:35   #4
lucadeep
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Sicuramente sarà il classico debimetro che salta, 103€ +iva rigenerato in conce e passa la paura se lo monti da solo fatti rilasciare la ricevuta dal magazzino che vale come garanzia.

Cmq consiglio il pierburg come debimetro.
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newlife
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Old 01-09-2005, 14:37   #5
ziozetti
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Originariamente inviato da Blindman
Stesso problema sulla mia Golf IV con lo stesso motore.....risolto sostituendo il misuratore della massa d'aria...
How much €?
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Old 01-09-2005, 14:54   #6
Blindman
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Città: Doha
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200 e rotti € nuovo originale.....con 60-70€ in meno me lo mettevano di una sottomarca....
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Old 01-09-2005, 14:59   #7
max1123
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Originariamente inviato da lucadeep
Cmq consiglio il pierburg come debimetro.
Il nuovo tipo è assolutamente ottimo.
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Old 01-09-2005, 15:04   #8
lucadeep
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Originariamente inviato da max1123
Il nuovo tipo è assolutamente ottimo.
e costa anche meno
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newlife
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Old 01-09-2005, 15:12   #9
ziozetti
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Originariamente inviato da max1123
Il nuovo tipo è assolutamente ottimo.
Lo cambierei in concessionario essendo auto aziendale... devo chiedere il pierburg o hanno solo quello standard?
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Old 01-09-2005, 16:55   #10
Mounty
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Anch'io ho la golf IV TDI 110 cv e pure ha me il debimetro ha mollato...
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Old 01-09-2005, 17:06   #11
max1123
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Originariamente inviato da ziozetti
Lo cambierei in concessionario essendo auto aziendale... devo chiedere il pierburg o hanno solo quello standard?
Non avendo mai avuto VW non lo so, ma dubito.
Dà un'occhiata qui.
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Old 02-09-2005, 14:31   #12
ziozetti
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Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Rieccomi, finalmente con 110 cv!!!
Cambiato debimetro, un'ora scarsa di lavoro e 123,75 €.
Auto come nuova!
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Old 02-09-2005, 14:38   #13
SkunkWorks 68
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..Qualcuno mi sa dire se lo stesso fenomeno può interessare anche la Bravo JTD???..Ciao..
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Old 02-09-2005, 14:46   #14
max1123
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Originariamente inviato da SkunkWorks 68
..Qualcuno mi sa dire se lo stesso fenomeno può interessare anche la Bravo JTD???..Ciao..
Sì.
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Old 02-09-2005, 16:15   #15
SkunkWorks 68
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Originariamente inviato da max1123
Sì.
..Ok..grazie dell'informazione...ciao..
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Old 02-09-2005, 16:19   #16
max1123
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Originariamente inviato da SkunkWorks 68
..Ok..grazie dell'informazione...ciao..
Figurati.
Qual è il sintomo? Buco di erogazione tra 2000 e 3000 giri per caso?
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Old 02-09-2005, 16:25   #17
Stigmata
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L'Avatar di Stigmata
 
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a me sulla focus 1800 tdci ogni tanto sparisce la turbina... è come se fosse un aspirato. può centrare questa cosa? l'ho portata già un paio di volte dal concessionario ma niente da fare... riprogrammano la centralina e via andare.
__________________
645Z & some glass
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Old 02-09-2005, 16:33   #18
max1123
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Originariamente inviato da Stigmata
a me sulla focus 1800 tdci ogni tanto sparisce la turbina... è come se fosse un aspirato. può centrare questa cosa? l'ho portata già un paio di volte dal concessionario ma niente da fare... riprogrammano la centralina e via andare.
È possibile, tuttavia se riprogrammano la centralina e tutto torna a posto, direi che il problema risiede più sulla ECU stessa che sul debimetro o sulla turbina.
Ogni quanto devi riprogrammarla?

In ogni caso, per provare a capire se il problema è dato dal debimetro, è sufficiente staccare il connettore (si trova sul collettore di aspirazione a valle del filtro aria, normalmente è facilmente accessibile su tutti i modelli) e vedere se il comportamento migliora (in caso di identificazione di assenza del sensore, viene assunto un valore di default, che almeno evita buchi di potenza fino ad un certo regime; il problema è che il sensore, essendo un anemometro a filo caldo nella maggiorparte dei casi, non sarà mai identificato come difettoso in quanto presenterà sempre un valore di impedenza... l'unica possibilità è che il filamento si rompa o che - appunto - si stacchi il connettore).
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max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 17:00   #19
SkunkWorks 68
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Originariamente inviato da max1123
Figurati.
Qual è il sintomo? Buco di erogazione tra 2000 e 3000 giri per caso?
..Mah..in generale da un po' di tempo in qua mi sembra un poco troppo fiacca..il motore ha 132.000 km circa..sempre tagliandato,mai tirato a freddo,minimo regolarissimo...che sia già sfiatato ???.
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Old 03-09-2005, 10:33   #20
Stigmata
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Originariamente inviato da max1123
È possibile, tuttavia se riprogrammano la centralina e tutto torna a posto, direi che il problema risiede più sulla ECU stessa che sul debimetro o sulla turbina.
Ogni quanto devi riprogrammarla?

In ogni caso, per provare a capire se il problema è dato dal debimetro, è sufficiente staccare il connettore (si trova sul collettore di aspirazione a valle del filtro aria, normalmente è facilmente accessibile su tutti i modelli) e vedere se il comportamento migliora (in caso di identificazione di assenza del sensore, viene assunto un valore di default, che almeno evita buchi di potenza fino ad un certo regime; il problema è che il sensore, essendo un anemometro a filo caldo nella maggiorparte dei casi, non sarà mai identificato come difettoso in quanto presenterà sempre un valore di impedenza... l'unica possibilità è che il filamento si rompa o che - appunto - si stacchi il connettore).
hanno riprogrammato un paio di volte ma la cosa non si è risolta. ogni tanto la turbina spinge bene (anche se ora entra a regima più alto di prima) e ogni tanto semplicemente si "dimentica" di esistere. in questi giorni, per esempio, si sta comportando bene
appena capita l'occasione di passare dal concessionario provo a far controllare anche questa cosa.
__________________
645Z & some glass
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