Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 10:54   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
giochiamo con il raid ?

incuriosito dalla guida di ilsensine, ho deciso di provare a giochicchiare con il raid5.....
premessa: la macchina su cui sto provando non è un computer fisico, ma una virtualmachine con vmware su winxp sp2, che già sto utilizzando da tempo per provare debian stable, e mi ci trovo abbastanza bene, in quanto le prestazioni non sono così scandalose come pensavo (anche perchè gira su un centrino 2.0ghz con 1gb di ram ddr2 in dual channel...)

dall'installer di debian ho provato quindi a configurare la macchina per fare questa prova.
il disco fisso è da 4.3 gb, ho creato 4 partizioni da 1.0gb assegnandole @raid, e una partizione da 0.3gb assegnandola come swap.
poi sempre dall'installer debian ho assegnato 3 partizioni da 1.0gb come attive, e l'altra da 1.0gb come spare.
da lì ho formattato il raid in reiserfs e proseguito con l'installazione........

ho ora qualche domandina e curiosità:

subito dopo aver iniziato la scelta dei pacchetti mi è venuto in mente che forse ho fatto una cag@ta........
vale a dire che io ho creato 5 partizioni, 4 da 1.0gb da assegnare al raid (3 attive e una di spare per un totale disponibile di 2.0gb formattato in reiserfs), e l'ultima di swap.
ma in teoria non avrei dovuto creare SOLO 4 PARTIZIONI, e poi all'interno dell'array creare LA partizione con root e la partizione di swap ?
perchè, volendo simulare una situazione reale con 4 hd, nel modo in cui l'ho fatto io in realtà la partizione di swap è come se fosse su un disco fisso separato dall'array, e quindi un eventuale guasto che riguardi il disco (pardon, la partizione) di swap non viene coperto dalla sicurezza offerta del raid5.
in conclusione, ho sbagliato.........
conferme ?

secondariamente, a prima vista l'installazione dei pacchetti e, in generale, tutte le operazioni, mi sono sembrate estremameeeeeeeeente leeeeeeeeenteeeee rispetto a quando nelle precedenti prove sulle varie virtual machine usavo un'unica partizione in ext3.
quindi, usare il raid5 software comporta una così rilevante perdita di prestazioni o è solo una mia impressione ? per caso qualcuno è riuscito a quantificare questa perdita rispetto all'utilizzo di un controller raid5 hw ?

in ultimo, una curiosità.......
se non ho capito male, ci sono comunque 4 partizioni fisiche, e poi su queste è stato creato un device virtuale md0 che viene usato come disco fisso per linux.
come posso fare per simulare la rottura di un hd per vedere se questo raid5 software di linux funziona veramente, quanto tempo ci mette a ricostruire il raid, eccetera eccetera ?
mi era venuto in mente di cancellare una delle partizioni fisiche, ma non ho idea di come mettere in pratica questa malsana idea
suggerimenti ?

eventuali critiche e suggerimenti sono ovviamente ben accetti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 11:12   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

ah, un piccolo problemino durante l'installazione di debian........
mi chiede dove installare il bootloader grub.
io confermo il master boot record, ma mi da errore......
allora provo a indicarlo manualmente, ma nulla, non me li prende
ho provato a mettere
/dev/md0
/dem/md/0

ma nulla.......
che cavolo ci devo mettere ???
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 31-08-2005, 11:35   #3
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da riaw
ah, un piccolo problemino durante l'installazione di debian........
mi chiede dove installare il bootloader grub.
io confermo il master boot record, ma mi da errore......
allora provo a indicarlo manualmente, ma nulla, non me li prende
ho provato a mettere
/dev/md0
/dem/md/0

ma nulla.......
che cavolo ci devo mettere ???
devi creare una /boot separata non nel raid se lo fai dall'installer
Old 31-08-2005, 11:42   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
devi creare una /boot separata non nel raid se lo fai dall'installer

ma in questo modo se si rovina il disco con la partizione di boot non parte più il sistema operativo......
non ha molto senso in un sistema raid5, non credi?
Old 31-08-2005, 11:46   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
quindi, usare il raid5 software comporta una così rilevante perdita di prestazioni o è solo una mia impressione ?
Sì. Il raid5 in software è lento, in quanto richiede calcoli sui dati che sarebbero meglio eseguiti in hardware. Un raid1 è più indicato se fatto in software.
Inoltre le varie partizioni per il raid dovrebbero stare su dischi diversi, per motivi di velocità e di affidabilità. Il fatto che usi vmware probabilmente non migliora molto la velocità se parallelizzi su più dischi (sono "fisicamente" nella stessa partizione del s/o host).

Quote:
come posso fare per simulare la rottura di un hd per vedere se questo raid5 software di linux funziona veramente, quanto tempo ci mette a ricostruire il raid, eccetera eccetera ?
Con raidsetfaulty puoi fare delle prove. Ti consiglio di sperimentare su dei file in loopback; se fai qualcosa di sbagliato e rendi la root non montabile, devi reinstallare tutto.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 11:49   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ma in questo modo se si rovina il disco con la partizione di boot non parte più il sistema operativo......
non ha molto senso in un sistema raid5, non credi?
Quelli di lilo accettano patch per implementare il raid5 nel bootloader
Oops ma se si rovina l'mbr? metti in raid pure quello?

(no, non ha proprio senso mettere /boot in raid. Lo scopo del raid è salvare i dati o migliorare la velocità, entrambi requisiti non necessari in /boot. Puoi sempre farti un floppy o cd apposito di avvio, oppure una partizione /boot alternativa, installare il loader su più mbr di più dischi da poter selezionare all'avvio, ecc. -- non c'è necessità di scomodare il raid)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 31-08-2005, 11:54   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

adesso ho riformattato, creato 4 partizioni da 1.0gb, messe in raid5, creato all'interno una partizione di swap da 300mb e una / da 1.7, e sia con ext3 che con reiserfs quando premo "continua" mi dice "errore critico: impossibile formattare la partizione".
o una cosa del genere........
andiamo bene

mo riprovo inserendo quella di boot.......
Old 31-08-2005, 12:14   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
adesso ho riformattato, creato 4 partizioni da 1.0gb, messe in raid5, creato all'interno una partizione di swap da 300mb e una / da 1.7, e sia con ext3 che con reiserfs quando premo "continua" mi dice "errore critico: impossibile formattare la partizione".
o una cosa del genere........
andiamo bene

mo riprovo inserendo quella di boot.......
mi continua a dare quell'errore

ecco come sono fatte le partizioni:
Old 31-08-2005, 12:22   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
...
hai creato delle partizioni dentro il device md in raid5!?
Old 31-08-2005, 12:24   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
...
hai creato delle partizioni dentro il device md in raid5!?
e scusa dove andavano create ?
Old 31-08-2005, 12:32   #11
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Quelli di lilo accettano patch per implementare il raid5 nel bootloader
Oops ma se si rovina l'mbr? metti in raid pure quello?
io ho sempre messo /boot in raid1 senza problemi...
poi basta che installi grub sull'mbr di entrambi i dischi con la possibilita' di boottare da hd(0,0) o hd(1,0)

qui c'e' un mini howto:
http://www.linuxsa.org.au/mailing-li...3-07/1270.html

per il raid 5 non saprei proprio... comunque nessuno ti obbliga di mettere anche la /boot in raid 5... magari fai raid1 con n spare disk

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 12:34   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
poi basta che installi grub sull'mbr di entrambi i dischi con la possibilita' di boottare da hd(0,0) o hd(1,0)

qui c'e' un mini howto:
http://www.linuxsa.org.au/mailing-li...3-07/1270.html

per il raid 5 non saprei proprio... comunque nessuno ti obbliga di mettere anche la /boot in raid 5... magari fai raid1 con n spare disk

Ciao
infatti era esattamente quello a cui stavo pensando

avendo a disposizione 4 dischi fissi veri (ipotesi da 80gb) si può benissimo creare su ogni disco 3 partizioni. una da 100mb, una da 1 gb, e una da 78gb.
quelle da 100mb le si imposta come boot tutte e 4 in raid1.
quelle da 1gb le si mette in raid5 come swap.
e quelle da 78 in raid5 per la root.

dovrebbe funzionare, no?
Old 31-08-2005, 12:50   #13
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:

avendo a disposizione 4 dischi fissi veri (ipotesi da 80gb) si può benissimo creare su ogni disco 3 partizioni. una da 100mb, una da 1 gb, e una da 78gb.

dovrebbe funzionare, no?
occhio che la swap si mette in raid da sola... quindi fare un raid5 per metterci la swap credo sia inutile...

magari se hai voglia di giocare al posto di mettere la root sul raid 5 da 78Gb (si insomma 78*3 di spazio disponibile) mettici un lvm e ci metti / e /home e poi giochi a resaizarli al volo... cosi mi fai sapere come funziona visto che dovro' metterci le mani pure io!

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 31-08-2005, 12:58   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
e scusa dove andavano create ?
I dispositivi mdX devi vederli come _partizioni_, non come _dischi_ da partizionare.

In teoria è possibile "partizionare" un dispositivo a blocchi generico come mdX, tramite il Device Mapper o tramite un loopback modificato (ho postato qui una patch qualche mese fa per chi voleva giocarci), ma non ti consiglio di aggiungere queste complicazioni.
Old 31-08-2005, 12:59   #15
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Il bootloader legge solo da uno dei due mirror, quindi è inutile...
Old 31-08-2005, 13:01   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
occhio che la swap si mette in raid da sola... quindi fare un raid5 per metterci la swap credo sia inutile...
L'unica utilità potrebbe esserci in raid0. Però non aggiungerei un layer aggiuntivo per un dispositivo critico come lo swap.
Old 31-08-2005, 13:05   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
I dispositivi mdX devi vederli come _partizioni_, non come _dischi_ da partizionare.

In teoria è possibile "partizionare" un dispositivo a blocchi generico come mdX, tramite il Device Mapper o tramite un loopback modificato (ho postato qui una patch qualche mese fa per chi voleva giocarci), ma non ti consiglio di aggiungere queste complicazioni.
ho quasi capito, dopo provo.
Old 31-08-2005, 13:06   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

si ma con un boot vero e altri 3 mirror, nel caso un disco fisso crepi, il bootloader funziona comunque in quanto è presente su un mirror..........
non era per velocizzare il bootloader, era per essere sicuro che sopravviva al crash di uno o due hd
Old 31-08-2005, 13:35   #19
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:

dovrebbe funzionare, no?
ocio che avere la swap su tutti i dischi non è un bene, se ti si pianta un disco probabilmente si pianta anche il sistema a causa dello swap, infatti prima di smontare un disco su cui c'è attivata una swap devi usare swapoff (con il suo omologo swapon per riattivarla) infatti come dice ilsensine, il raid ha senso per i dati...non per il sistema, per il sistema esistono appunto i raid hardware
Old 31-08-2005, 14:03   #20
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
beh non e' cosi' inutile se fai quello che ho detto (e c'e' scritto nell'howto)..
mi spiego con un esempio:
supponiamo ti salti l'hd master primario...
i bios recenti allora tentano di bootare il secondo hd, su cui e' installato grub, che normalmente lancerebbe il kernel in hd(0,0), ma siccome non esiste piu' lancia il kernel in hd(1,0) e quindi il sistema boota senza problemi...
Questa NON e' una buona soluzione se chi ci lavora sa a malapena cos'e' il raid, in quanto non si accorgerebbe del disco andato al becco, ma in alcuni casi e' molto comoda, visto che il sistema parte lo stesso e non sempre il tecnico (io!) e' disponibile...

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian