|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
giochiamo con il raid ?
incuriosito dalla guida di ilsensine, ho deciso di provare a giochicchiare con il raid5.....
premessa: la macchina su cui sto provando non è un computer fisico, ma una virtualmachine con vmware su winxp sp2, che già sto utilizzando da tempo per provare debian stable, e mi ci trovo abbastanza bene, in quanto le prestazioni non sono così scandalose come pensavo (anche perchè gira su un centrino 2.0ghz con 1gb di ram ddr2 in dual channel...) dall'installer di debian ho provato quindi a configurare la macchina per fare questa prova. il disco fisso è da 4.3 gb, ho creato 4 partizioni da 1.0gb assegnandole @raid, e una partizione da 0.3gb assegnandola come swap. poi sempre dall'installer debian ho assegnato 3 partizioni da 1.0gb come attive, e l'altra da 1.0gb come spare. da lì ho formattato il raid in reiserfs e proseguito con l'installazione........ ho ora qualche domandina e curiosità: subito dopo aver iniziato la scelta dei pacchetti mi è venuto in mente che forse ho fatto una cag@ta........ vale a dire che io ho creato 5 partizioni, 4 da 1.0gb da assegnare al raid (3 attive e una di spare per un totale disponibile di 2.0gb formattato in reiserfs), e l'ultima di swap. ma in teoria non avrei dovuto creare SOLO 4 PARTIZIONI, e poi all'interno dell'array creare LA partizione con root e la partizione di swap ? perchè, volendo simulare una situazione reale con 4 hd, nel modo in cui l'ho fatto io in realtà la partizione di swap è come se fosse su un disco fisso separato dall'array, e quindi un eventuale guasto che riguardi il disco (pardon, la partizione) di swap non viene coperto dalla sicurezza offerta del raid5. in conclusione, ho sbagliato......... conferme ? secondariamente, a prima vista l'installazione dei pacchetti e, in generale, tutte le operazioni, mi sono sembrate estremameeeeeeeeente leeeeeeeeenteeeee rispetto a quando nelle precedenti prove sulle varie virtual machine usavo un'unica partizione in ext3. quindi, usare il raid5 software comporta una così rilevante perdita di prestazioni o è solo una mia impressione ? per caso qualcuno è riuscito a quantificare questa perdita rispetto all'utilizzo di un controller raid5 hw ? in ultimo, una curiosità....... se non ho capito male, ci sono comunque 4 partizioni fisiche, e poi su queste è stato creato un device virtuale md0 che viene usato come disco fisso per linux. come posso fare per simulare la rottura di un hd per vedere se questo raid5 software di linux funziona veramente, quanto tempo ci mette a ricostruire il raid, eccetera eccetera ? mi era venuto in mente di cancellare una delle partizioni fisiche, ma non ho idea di come mettere in pratica questa malsana idea suggerimenti ? eventuali critiche e suggerimenti sono ovviamente ben accetti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ah, un piccolo problemino durante l'installazione di debian........
mi chiede dove installare il bootloader grub. io confermo il master boot record, ma mi da errore...... allora provo a indicarlo manualmente, ma nulla, non me li prende ho provato a mettere /dev/md0 /dem/md/0 ma nulla....... che cavolo ci devo mettere ???
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma in questo modo se si rovina il disco con la partizione di boot non parte più il sistema operativo...... non ha molto senso in un sistema raid5, non credi?
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Inoltre le varie partizioni per il raid dovrebbero stare su dischi diversi, per motivi di velocità e di affidabilità. Il fatto che usi vmware probabilmente non migliora molto la velocità se parallelizzi su più dischi (sono "fisicamente" nella stessa partizione del s/o host). Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oops ma se si rovina l'mbr? metti in raid pure quello? (no, non ha proprio senso mettere /boot in raid. Lo scopo del raid è salvare i dati o migliorare la velocità, entrambi requisiti non necessari in /boot. Puoi sempre farti un floppy o cd apposito di avvio, oppure una partizione /boot alternativa, installare il loader su più mbr di più dischi da poter selezionare all'avvio, ecc. -- non c'è necessità di scomodare il raid)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
adesso ho riformattato, creato 4 partizioni da 1.0gb, messe in raid5, creato all'interno una partizione di swap da 300mb e una / da 1.7, e sia con ext3 che con reiserfs quando premo "continua" mi dice "errore critico: impossibile formattare la partizione".
o una cosa del genere........ andiamo bene mo riprovo inserendo quella di boot.......
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco come sono fatte le partizioni:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai creato delle partizioni dentro il device md in raid5!?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
poi basta che installi grub sull'mbr di entrambi i dischi con la possibilita' di boottare da hd(0,0) o hd(1,0) qui c'e' un mini howto: http://www.linuxsa.org.au/mailing-li...3-07/1270.html per il raid 5 non saprei proprio... comunque nessuno ti obbliga di mettere anche la /boot in raid 5... magari fai raid1 con n spare disk Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avendo a disposizione 4 dischi fissi veri (ipotesi da 80gb) si può benissimo creare su ogni disco 3 partizioni. una da 100mb, una da 1 gb, e una da 78gb. quelle da 100mb le si imposta come boot tutte e 4 in raid1. quelle da 1gb le si mette in raid5 come swap. e quelle da 78 in raid5 per la root. dovrebbe funzionare, no?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari se hai voglia di giocare al posto di mettere la root sul raid 5 da 78Gb (si insomma 78*3 di spazio disponibile) mettici un lvm e ci metti / e /home e poi giochi a resaizarli al volo... cosi mi fai sapere come funziona visto che dovro' metterci le mani pure io! Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In teoria è possibile "partizionare" un dispositivo a blocchi generico come mdX, tramite il Device Mapper o tramite un loopback modificato (ho postato qui una patch qualche mese fa per chi voleva giocarci), ma non ti consiglio di aggiungere queste complicazioni.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma con un boot vero e altri 3 mirror, nel caso un disco fisso crepi, il bootloader funziona comunque in quanto è presente su un mirror.......... non era per velocizzare il bootloader, era per essere sicuro che sopravviva al crash di uno o due hd
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi spiego con un esempio: supponiamo ti salti l'hd master primario... i bios recenti allora tentano di bootare il secondo hd, su cui e' installato grub, che normalmente lancerebbe il kernel in hd(0,0), ma siccome non esiste piu' lancia il kernel in hd(1,0) e quindi il sistema boota senza problemi... Questa NON e' una buona soluzione se chi ci lavora sa a malapena cos'e' il raid, in quanto non si accorgerebbe del disco andato al becco, ma in alcuni casi e' molto comoda, visto che il sistema parte lo stesso e non sempre il tecnico (io!) e' disponibile... Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.