Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2006, 17:55   #101
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T
Ciao ragazzi.
Dalla foto che vi linko vi accorgerete che sono un assoluto neofita della fotografia digitale.

Per scattarla ho utilizzato l'impostazione automatica (con flash) della fotocamera.

Quando guardo l'immagine al 100% delle dimensioni però mi accorgo che senza mezzi termini fa schifo (bordi degli oggetti frastagliati ecc.).

Cosa ho combinato??

Chiedo lumi agli esperti.
Grazie.
Sensore superccd piccolino, software antirumore aggressivo e non regolabile.
Non ci puoi fare niente se non scattare in raw e ritoccare con un software antirumore tipo noiseware e simili.
Se comunque guardi le foto nel complesso o le stampi la sgranatura si nota molto meno, finisce per essere una caratteristica della macchina e diventa accettabile.

Ultima modifica di Time Zone : 21-11-2006 alle 17:59.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:01   #102
ermyluc
Senior Member
 
L'Avatar di ermyluc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2648
impara ad usare le impostazioni automatiche (A) o P e non AUTO, imposta il minimo livello per l'ISO in relazione alla luminosità ambientale, imposta su standard la capacità della macchina di ammorbidire i contorni e soprattutto, NON guardare le foto al crop del 100% come solitamente si fa con foto digitali: stampale e vedrai che le foto saranno venute fuori davvero bene!
Fidati, perdi tempo a seguire i miei consigli e capire come meglio impostare la macchina!
Aloha!
__________________
Compravendite: _HWU 49 trattative_!!! _ebay 116 trattative_!!!
ermyluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:21   #103
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Sensore superccd piccolino, software antirumore aggressivo e non regolabile.
Non ci puoi fare niente se non scattare in raw e ritoccare con un software antirumore tipo noiseware e simili.
Se comunque guardi le foto nel complesso o le stampi la sgranatura si nota molto meno, finisce per essere una caratteristica della macchina e diventa accettabile.
D'accordo.
Ma se guardo le foto di pierodj a pagine 3 su photoshop al 100% sono abissalmente diverse dalle mie (molto più belle chiaramente)...
Come me lo spieghi????
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:24   #104
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da ermyluc
impara ad usare le impostazioni automatiche (A) o P e non AUTO, imposta il minimo livello per l'ISO in relazione alla luminosità ambientale, imposta su standard la capacità della macchina di ammorbidire i contorni e soprattutto, NON guardare le foto al crop del 100% come solitamente si fa con foto digitali: stampale e vedrai che le foto saranno venute fuori davvero bene!
Fidati, perdi tempo a seguire i miei consigli e capire come meglio impostare la macchina!
Aloha!

La stessa domanda che ho fatto sopra a Timezone la giro anche a tè....

Mi sembra chiaro comunque che tutti sconsigliano di utilizzare la modalità AUTO
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 20:01   #105
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T
D'accordo.
Ma se guardo le foto di pierodj a pagine 3 su photoshop al 100% sono abissalmente diverse dalle mie (molto più belle chiaramente)...
Come me lo spieghi????
Se fai le foto a 64 iso ci credo che vengono bene, verrebbero bene pure con la compattina di barbie per dire...
Lo sgranamento compare in genere dai 200 iso in su, ho provato a correggerlo in tutti i modi e come me tanti altri, o lo si accetta come una caratteristica, un po' come la puzza del gorgonzola o le vibrazioni di una lancia delta integrale iperpompata... oppure si scatta in raw e si minimizza il problema.
Le foto in auto con flash sono spesso a 400 iso, quindi presentano un certo sgranamento, se le fai in manuale non credere di risolvere, la macchina scatta ad alti iso per evitare che la foto venga mossa o scura, quindi se operi in manuale dovrai comunque cercare il compromesso, o allunghi i tempi (con rischio di mosso) o alzi gli iso (e relativo sgranamento) o ti porti un faretto.
Non è un gran difetto, a 400 iso una qualsiasi compatta è spesso già alla frutta, bisogna metterlo in conto viste le dimensioni del sensore.

Ultima modifica di Time Zone : 21-11-2006 alle 20:05.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 21:01   #106
borso78
Senior Member
 
L'Avatar di borso78
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da ermyluc
impara ad usare le impostazioni automatiche (A) o P e non AUTO, imposta il minimo livello per l'ISO in relazione alla luminosità ambientale, imposta su standard la capacità della macchina di ammorbidire i contorni e soprattutto, NON guardare le foto al crop del 100% come solitamente si fa con foto digitali: stampale e vedrai che le foto saranno venute fuori davvero bene!
Fidati, perdi tempo a seguire i miei consigli e capire come meglio impostare la macchina!
Aloha!

quoto alla grande
borso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 21:56   #107
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Ok ragazzi. Per ora grazie a tutti.
Mi metto al lavoro e vedo cosa riesco a fare.
Ciao.
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 00:21   #108
michele21_it
Senior Member
 
L'Avatar di michele21_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Se fai le foto a 64 iso ci credo che vengono bene, verrebbero bene pure con la compattina di barbie per dire...
Lo sgranamento compare in genere dai 200 iso in su, ho provato a correggerlo in tutti i modi e come me tanti altri, o lo si accetta come una caratteristica, un po' come la puzza del gorgonzola o le vibrazioni di una lancia delta integrale iperpompata... oppure si scatta in raw e si minimizza il problema.
Le foto in auto con flash sono spesso a 400 iso, quindi presentano un certo sgranamento, se le fai in manuale non credere di risolvere, la macchina scatta ad alti iso per evitare che la foto venga mossa o scura, quindi se operi in manuale dovrai comunque cercare il compromesso, o allunghi i tempi (con rischio di mosso) o alzi gli iso (e relativo sgranamento) o ti porti un faretto.
Non è un gran difetto, a 400 iso una qualsiasi compatta è spesso già alla frutta, bisogna metterlo in conto viste le dimensioni del sensore.
si,però che su un primo piano da 1 metro col flash la macchina imposti 400 iso in automatico rendendo la foto su schermo un dipinto impressionista...sinceramente non mi sta molto bene come cosa.. non so quanto stampate voi,ma io di solito stampo sulle 200 foto l'anno,facendo una selezione di quello che ho scattato....il resto lo guardo a video....e il problema è notevole...diciamo che a 400 iso l'aggressività si fa notare anche con dimensioni adattate alla risoluzione del desktop,mentre già dai 100 iso si nota con un crop al 100%...ed è grave come difetto...considerato sempre che a volte non si ha il tempo di una messa a punto manuale precisa..

mi chiedo se anche la s6500 appena uscita abbia questo problema in automatico oppure sia meno aggressiva ed impasti meno la foto anche in auto..

@mr.t per la nitidezza usa "SOFT" non Standard...fidati che è meglio
__________________
Acer V3-571G + 8gb ram + Samsung 840 120gb - >>Trattative su Hwupgrade<<
Sony NEX-3 + 18-55 f3.5-5.6 - Le mie foto su Flickr
Scudetti Fantacalcio Ufficiale HWU :
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 00:48   #109
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da michele21_it
si,però che su un primo piano da 1 metro col flash la macchina imposti 400 iso in automatico rendendo la foto su schermo un dipinto impressionista...sinceramente non mi sta molto bene come cosa.. non so quanto stampate voi,ma io di solito stampo sulle 200 foto l'anno,facendo una selezione di quello che ho scattato....il resto lo guardo a video....e il problema è notevole...diciamo che a 400 iso l'aggressività si fa notare anche con dimensioni adattate alla risoluzione del desktop,mentre già dai 100 iso si nota con un crop al 100%...ed è grave come difetto...considerato sempre che a volte non si ha il tempo di una messa a punto manuale precisa..

mi chiedo se anche la s6500 appena uscita abbia questo problema in automatico oppure sia meno aggressiva ed impasti meno la foto anche in auto..

@mr.t per la nitidezza usa "SOFT" non Standard...fidati che è meglio
Michele, con me sfondi una porta aperta... sono d'accordo con te. Ho comprato la 5600 proprio per la fama che aveva di fare foto ad alti iso con poco rumore, solo dopo mi sono accorto che al posto del rumore sgranava... poi ho fatto prove, ricerche su internet ecc ecc alla fine mi sono rassegnato.
La maggior parte delle foto che faccio non mi permettono accurati controlli manuali che comunque non eliminerebbero l'effettaccio, così come non è possibile più di tanto correggerlo con il fotoritocco (ho provato focalblade così come i vari software antirumore free o buy risultati poca roba) L'unica soluzione davvero efficace è il raw ma dovrei comprarmi una scheda da due giga e riservare ogni volta mezza giornata per 'sviluppare' gli scatti e non ci penso proprio.
Cerco di sfruttare i pregi della macchina, mi piace lo zoom ad esempio, i colori sono talmente fedeli che permettono ampi margini in intervento creativo, è una macchina fatta piuttosto bene nel complesso e fa la sua porca figura... giusto per dare a cesare...
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 15:36   #110
max9000
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Michele, con me sfondi una porta aperta... sono d'accordo con te. Ho comprato la 5600 proprio per la fama che aveva di fare foto ad alti iso con poco rumore, solo dopo mi sono accorto che al posto del rumore sgranava... poi ho fatto prove, ricerche su internet ecc ecc alla fine mi sono rassegnato.
La maggior parte delle foto che faccio non mi permettono accurati controlli manuali che comunque non eliminerebbero l'effettaccio, così come non è possibile più di tanto correggerlo con il fotoritocco (ho provato focalblade così come i vari software antirumore free o buy risultati poca roba) L'unica soluzione davvero efficace è il raw ma dovrei comprarmi una scheda da due giga e riservare ogni volta mezza giornata per 'sviluppare' gli scatti e non ci penso proprio.
Cerco di sfruttare i pregi della macchina, mi piace lo zoom ad esempio, i colori sono talmente fedeli che permettono ampi margini in intervento creativo, è una macchina fatta piuttosto bene nel complesso e fa la sua porca figura... giusto per dare a cesare...
Quindi si potrebbe dire che la Fuji 5600 usata come punta e scatta e' pessima, in quanto il suo utilizzo e' ottimale se si usa il RAW . Quali sono le altre macchine sul mercato delle compatte/compattone che usano il raw?

p.s. ho visto che tu sei un sostenitore della canon A530, devo supporre che a differenza della Fuji sia meglio dal punto di vista punta e scatta.

ma a tal proposito mi viene da dire che allora pure le Kodak esay share tipo la Z650 tanto bistrattate nn se la cavino poi male se uno vuol fare foto diciamo cosi' alla veloce.
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:22   #111
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da max9000
Quindi si potrebbe dire che la Fuji 5600 usata come punta e scatta e' pessima, in quanto il suo utilizzo e' ottimale se si usa il RAW . Quali sono le altre macchine sul mercato delle compatte/compattone che usano il raw?

p.s. ho visto che tu sei un sostenitore della canon A530, devo supporre che a differenza della Fuji sia meglio dal punto di vista punta e scatta.

ma a tal proposito mi viene da dire che allora pure le Kodak esay share tipo la Z650 tanto bistrattate nn se la cavino poi male se uno vuol fare foto diciamo cosi' alla veloce.
Io ho avuto sia la a530 che la fuji.
La fuji lo considero un 'attrezzo da zoom' per questo la apprezzo e la uso, non per la qualità delle foto in se che onestamente non mi ha mai entusiasmato
In automatico JPG le foto fuji presentano meno rumore puntiforme rispetto alla canon perchè il software interno della fuji agisce in modo piuttosto deciso. D'altro canto la foto canon è ancora correggibile con un software antirumore mentre la foto fuji è immune da qualsiasi trattamento, questo perchè la grana usata dal software interno per coprire il rumore non viene vista proprio dai software tipo noiseware e compagni... togliendola eliminerebbero anche tutto il resto.
La fuji forse ha un certo guadagno rispetto alla concorrenza in fatto di rumore ma è difficile quantificarlo e accertarlo... si va sulla fiducia prendendo per buona la presentazione della fuji dove dice che il superccd HD in associazione al software interno ha una resa superiore.
Se prendiamo l'immagine per come viene e la confrontiamo con quelle di altre macchine in effetti il rumore non c'è... nemmeno a 1600 iso per assurdo... la foto però è talmente trattata che non solo sparisce il rumore ma anche tanti particolari importanti.
Quindi diventa difficile fare confronti...
Se prendo una foto della a530 e la tratto con noiseninja o simili e la confronto con una foto della s5600 così come viene fuori dalla macchina, beh grosse differenze non ce ne sono... anzi forse nel primo caso ho maggiori possibilità di intervento.
Un periodo ho dovuto fare parecchie foto di gruppo, le sgranature sui volti purtroppo sono tutt'ora lì e non posso farci niente.
Ce' anche da dire che la storia della grana da superccd è piuttosto vecchia e conosciuta, alcuni ritengono sia dovuta alla tecnologia stessa e ai procedimenti inerenti l'interpolazione usati per raddrizzare e ricomporre la foto, altri pensano sia legata alle dimensioni del sensore... tale sgranamento a volte percepibile anche a 200 iso è presente anche in altri modeli fuji... c'è chi lo odia chi lo ama vedendoci una caratteristica tipica come le vecchie pellicole B&W... io non lo apprezzo particolarmente ma alla fine sono entrato nell'ottica e vedendo la fuji come un 'attrezzo da zoom' ci può stare.
Allego un crop grandezza 100% di un' immagine scattata ad un paio di metri, 400 iso - F3,2 - 1,45sec - compressione normale.


Ultima modifica di Time Zone : 22-11-2006 alle 20:39.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:06   #112
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Proprio come le mie....
Ma come fai ad abituarti ad un risultato del genere???

Da perfetto ignorante dico che sono inguardabili....
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:14   #113
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da ancer63
io uso un lettore di schede
non so rispondere alla domanda se la fotocamera venga riconosciuta come un HD

per sviluppare i RAW gratuitamente
s7raw http://www.geocities.co.jp/SiliconVa...919/s7raw.html

oppure come ho già detto
photoshop elements e camera raw

Ho dovuto scaricare il software linkato
Con Photoshop CS, camera RAW arriva fino alla versione 2.4 e non mi riconosce i RAW della 5600. Che iella.....
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:27   #114
michele21_it
Senior Member
 
L'Avatar di michele21_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
Messaggi: 1430
la cosa che fa ancora di più incazzare,è che questa aggressione brutale per rimuovere il rumore sta diventando sempre più "normale" e ormai quasi tutte le compatte sono dotate di un software nella macchina per ridurre automaticamente il rumore digitale...

ho guardato un pò le reviews della nuova s6500fd e della panasonic fz50 e soffrono un pò meno di questo grave disturbo ( o almeno così sembra dai crop che ho guardato),però comunque ne sono affette..

quindi la domanda adesso è: vale la pena investire 150/200 euro ex novo + il ricavato dalla vendita della 5600 (diciamo 160 euro circa) per ritrovarsi in mano un prodotto che magari porta con se lo stesso difetto che ti fa imprecare quando guardi una foto a video??

A me la fotografia piace,e sarei disposto ad investire ancora un pò magari a natale,ma per avere un prodotto definitivo in attesa di prendere una reflex quando i tempi saranno maturi ( leggasi,quando avrò 1000 euro da dedicare ad una macchina fotografica... )..Vorrei qualcosa che avesse una buona qualità d'immagine senza questo maledetto software anti rumore e le ghiere dello zoom e soprattutto della messa a fuoco manuale..esiste??
__________________
Acer V3-571G + 8gb ram + Samsung 840 120gb - >>Trattative su Hwupgrade<<
Sony NEX-3 + 18-55 f3.5-5.6 - Le mie foto su Flickr
Scudetti Fantacalcio Ufficiale HWU :
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:28   #115
michele21_it
Senior Member
 
L'Avatar di michele21_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T
Ho dovuto scaricare il software linkato
Con Photoshop CS, camera RAW arriva fino alla versione 2.4 e non mi riconosce i RAW della 5600. Che iella.....

puoi usare the gimp con il plugin per il raf(il formato raw della 5600)...in più è opensource e gratuito,io l'ho usato quest'estate e mi ci sono trovato bene
__________________
Acer V3-571G + 8gb ram + Samsung 840 120gb - >>Trattative su Hwupgrade<<
Sony NEX-3 + 18-55 f3.5-5.6 - Le mie foto su Flickr
Scudetti Fantacalcio Ufficiale HWU :
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:31   #116
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T
Proprio come le mie....
Ma come fai ad abituarti ad un risultato del genere???

Da perfetto ignorante dico che sono inguardabili....
E' da quando l'ho comprata che cerco una soluzione... devo dire che tanto bene non mi sta... in particolare in foto che comprendono visi che risultano deturpati e a volte quasi cancellati.
Il fatto che con il flash e la macchina in auto le foto vengono buona parte delle volte a 400 iso non migliora le cose... non so se è stata una scelta della fuji o se il flash essendo poco potente richieda iso più alti...
Considero comunque che il peggio avviene dai 400 iso in su e quindi me ne faccio una ragione. Certo, tempo fa feci delle foto di giorno con massimo zoom a 200 iso e il problema era comunque presente, non ho potuto fare crop e il gruppo di persone che ho ripreso (erano sugli spalti di uno stadio improvvisato) risultavano scarsamente definite.
Con il raw le cose sembrano migliorare, senza il denoiser interno alla macchina ricompare il solito vecchio rumore puntiforme e colorato... ed anche abbastanza correggibile.
Non la ritengo una soluzione, il raw è pesante, rallenta la macchina ed in più mi sembra una caxxata complicare di molto le cose quando basterebbe un firmware nuovo con la possibilità di settare l'intervento del riduttore di rumore interno alla macchina.
Posto due crop di foto fatte in raw, corrette con s7raw e ripulite con noiseware, una ad 800 iso ed una a 1600, sono state fatte senza flash in una parte in ombra della stanza, risultano un po' sfocatine ma penso meno sgranate di quanto avrebbe fatto la macchina in jpg, è una prova fatta al volo ovviamente con un po' di impegno i risultati potrebbero essere superiori.

800 iso


1600 iso
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:37   #117
michele21_it
Senior Member
 
L'Avatar di michele21_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
E' da quando l'ho comprata che cerco una soluzione... devo dire che tanto bene non mi sta... in particolare in foto che comprendono visi che risultano deturpati e a volte quasi cancellati.
Il fatto che con il flash e la macchina in auto le foto vengono buona parte delle volte a 400 iso non migliora le cose... non so se è stata una scelta della fuji o se il flash essendo poco potente richieda iso più alti...
Considero comunque che il peggio avviene dai 400 iso in su e quindi me ne faccio una ragione. Certo, tempo fa feci delle foto di giorno con massimo zoom a 200 iso e il problema era comunque presente, non ho potuto fare crop e il gruppo di persone che ho ripreso (erano sugli spalti di uno stadio improvvisato) risultavano scarsamente definite.
Con il raw le cose sembrano migliorare, senza il denoiser interno alla macchina ricompare il solito vecchio rumore puntiforme e colorato... ed anche abbastanza correggibile.
Non la ritengo una soluzione, il raw è pesante, rallenta la macchina ed in più mi sembra una caxxata complicare di molto le cose quando basterebbe un firmware nuovo con la possibilità di settare l'intervento del riduttore di rumore interno alla macchina.
Posto due crop di foto fatte in raw, corrette con s7raw e ripulite con noiseware, una ad 800 iso ed una a 1600, sono state fatte senza flash in una parte in ombra della stanza, risultano un po' sfocatine ma penso meno sgranate di quanto avrebbe fatto la macchina in jpg, è una prova fatta al volo ovviamente con un po' di impegno i risultati potrebbero essere superiori.

800 iso


1600 iso
Ottimo risultato... il crop a 1600 iso sembra un 400 iso jpg..

peccato che per memorizzare il raw sulla schedina si perdano circa 3-4 secondi se non di più,e poi c'è lo sbattimento di convertire tutto in jpg..
__________________
Acer V3-571G + 8gb ram + Samsung 840 120gb - >>Trattative su Hwupgrade<<
Sony NEX-3 + 18-55 f3.5-5.6 - Le mie foto su Flickr
Scudetti Fantacalcio Ufficiale HWU :
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:44   #118
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da michele21_it
Ottimo risultato... il crop a 1600 iso sembra un 400 iso jpg..

peccato che per memorizzare il raw sulla schedina si perdano circa 3-4 secondi se non di più,e poi c'è lo sbattimento di convertire tutto in jpg..
Si il raw non è concepibile come soluzione a questo problema, del resto è stato ideato come ulteriore possibilità creativa per il fotografo non certo per tamponare i difetti delle fotocamere digitali.
Le prove che ho fatto sopra sono sicuro che potrebbero venire meglio, credo ci sia un po' di mosso dovuto al sottoscritto... ho scattato di fretta senza troppe cure.
La cosa che auspico è che prima o poi possa essere reperibile un firmware, visti i precedenti però ne dubito fortemente.
Posto un' altra prova, questa volta ho lasciato tutto in default sia s7raw che noiseware, non ho ritoccato l'esposizione (comer ho fatto sopra), la foto è un po' più scura ma meglio definita.

Crop 1600 iso - senza flash - s7raw + noiseware tutto default


Ultima modifica di Time Zone : 23-11-2006 alle 00:48.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 00:55   #119
max9000
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 544
ragazzi, vedendo le ultime vostre foto postate qui c'e' da fuggire da ogni pensiero di acquistarla sta fotocamera.. ma com'e' possibile.. ma avete visto le foto che si trovano in rete scattate con la fuji 5600/5200 ?
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 01:33   #120
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da max9000
ragazzi, vedendo le ultime vostre foto postate qui c'e' da fuggire da ogni pensiero di acquistarla sta fotocamera.. ma com'e' possibile.. ma avete visto le foto che si trovano in rete scattate con la fuji 5600/5200 ?
Considera che si sta parlando di 1600 iso, non di foto da 64/100 iso, sono proprio casi limite per una compatta, scatti fatti decisamente con pochissima luce.
Tali esempi sono estremi e servono per capire come intervenire per fare foto più pulite.
Le foto che si trovano in giro sono fatte in condizioni decisamente più favorevoli, con superfici in grado di dare un buon contrasto, non certo con una lama a specchio su uno sfondo bianco e soprattutto con luce uniforme e adeguata.
Non sono foto per fare valutazioni ma per capire meglio.

Che qualcosa sarebbe migliorabile si può notare anche dalle foto su p-base esempi presi a caso:

x
x
x
x File rimossi come anticipato, li trovate su www.pbase.com (foto di interni)
x
x
In tutte i famosi 400 iso immancabili...

Altro discorso invece è l'uso comune della macchina.
Ho provato a fare un confronto con altre macchine vedendo le foto su pbase, il problema è che le altre macchine i 400 iso li toccano in casi rari, con il flash praticamente mai! Mi chiedo come facevo io con la vecchia fuji a scattare a 100 iso con il flash e ad avere belle foto... eppure accadeva.
Quindi si tratta di capire come impostare adeguatamente la macchina se ciò è possibile in modo da trovare un compromesso ideale, risparmiare quanto possibile la sensibilità iso e trovare il sistema migliore per ridurre il rumore ad iso alti.
La 5600 penso meriti altrimenti non ci perdevo nemmeno tempo sopra.

Ps le foto di pbase sopra le cancellerò entro poche ore non essendo di mia proprietà.

Ultima modifica di Time Zone : 23-11-2006 alle 12:51.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v