Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 10-11-2009, 20:49   #2021
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ma la smettete di quotarlo...l'ho messo in ignore apposta ma così me la rendete inutile...

Comunque il problema non è solo religioso, penso che più di tutto sui giudizi contro questa sentenza pesa il fatto che ormai sia tradizione consolidata di generazione in generazione la presenza del crocifisso nelle aule pubbliche. Quindi molti sarebbero portati a pensare che questo sia un attacco (ed una imposizione) alla loro vita quotidiana più che ai principi religiosi: una cosa del tipo "si è sempre fatto così perchè adesso non va più bene? "

Difficile spiegare a queste persone come la nostra società sia diventata multiculturale e globale e che quindi oggi più che mai ci si dovrebbe prendere l'impegno di rispettare tutti in uguale modo (nel rispetto della nostra costituzione)...e in questa disputa l'unico modo per farlo correttamente sarebbe togliere qualsiasi simbolo religioso negli edifici statali come giustamente l'Europa ha indicato, trasformare l'ora di "religione cattolica" in "storia delle religioni" e lasciare la libertà di culto alla sfera personale dell'individuo (chiunque è libero di portare una collana con il crocifisso o altri simboli religiosi).
Ma infatti l'aspetto religioso, inteso come fede personale c'entra ben poco.

Io sarei curioso di vedere quanti di questi difensori neocrociati della croce, ha poi davvero un crocifisso in casa propria... Secondo me davvero pochissimi. Sarei curioso di sottoporre i difensori della "cultura cattolica" a un test generale di conoscenza sulla cultura e la storia della Chiesa cattolica.

Qua si difende un simbolo puramente identitario, una bandierina da piantare per delimitare e separare "noi" da "loro". Ovviamente per ribadire che "noi" siamo migliori di "loro".
Fritz! è offline  
Old 10-11-2009, 21:39   #2022
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Qua si difende un simbolo puramente identitario, una bandierina da piantare per delimitare e separare "noi" da "loro". Ovviamente per ribadire che "noi" siamo migliori di "loro".
Non so, a me sembra abbastanza riduttiva e schematica questa rappresentazione dei fatti.

Cmq ti do ragione su alcuni punti che mi hai quotato; sarà che io da laico me ne frego se ci sono crocifissi dentro alle aule o negli uffici pubblici, non mi danno nessun fastidio. Chiaramente il concetto di laicità dello stato è strettamente connesso all'evoluzione moderna della democrazia, ma non necessariamente coincide, nel senso che se il 90%o più della popolazione di uno Stato (il cui giudizio dovrebbe esser sovrano, giusto?) vuole quel crocifisso lì appeso, per me dovrebbe starci e punto.
Chi non lo vuole vedere convinca gli altri che è sbagliato o vada altrove...

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non é questione di "quanto si é religiosi" o di quanta fede si ha.
E' questione di quanto si é laici e civili. Di quanto si rispettino i principi fondanti della società democratica.
Mi riferivo appunto a questo che hai scritto; non sbagliato per carità, ma direi discutibile appunto. Una possibile interpretazione di quello che hai scritto è che se non si è laici non si è civili, ma questo non sta scritto da nessuna parte secondo me.
Lilunyel è offline  
Old 11-11-2009, 00:30   #2023
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Non c'entra nulla. Ateo è una persona che vive senza dio, in senso di assenza. Dio inteso come ENTITA'.

Ma capisce benissimo cos'è la religione e quali influssi abbia nella sua vita, e si regola di conseguenza, come nel caso oggetto del thread.
quindi l'immagine cosa dovrebbe rappresentare? Valgono meno le definizioni di altri vocabolari? Ripeto che se il significato riportato sulla stragrande maggioranza dei dizionari risulta errato, per te, allora dovresti segnalare prontamente l'imprecisione alle case editrici. Tra l'altro i vocabolari moderni tralasciano a loro volta dei particolari*

Ma letteralmente a-theos dal greco è: senza Dio

credere in greco si scrive:

credere (v. tr.) δοκέω [dokeo]
credere (v. intr.) δοξάζω [doxazo]
credere (v. tr.) ἡγέομαι [egeomai]
credere (v. tr.) νομίζω [nomizo]
credere (v. tr.) οἴομαι [oiomai]
credere (v. tr.) πείθω [peitho]
credere (v. intr.) πιστεύω [pisteyo]

Senza Dio
è molto diverso da non crede in Dio come è mostrato nella tua foto che credo di sapere da dove arriva. Manca la fonte (mentre se noti io cito tutte le fonti) e non dimostra nulla visto che dubito che quella definizione sia più antica di quelle riportate da filosofi come Platone per esempio.

seconda cosa io stavo rispondendo e formulando una ipotesi su due significati che erano stati proposti da lowenz, credo, e in seguito ci siamo chiariti filosofeggiando. *Tra l'altro la parola ateismo meriterebbe molta più attenzione in quanto esistono sfumature di ateismo. Già Platone parlava di un ateo pratico e un ateo teorico. A queste categorie ci aggiungiamo pure ateismo forte e debole. Quindi accettare un solo significato sarebbe improprio.

Se magari invece di quotare una parte del discorso, tra l'altro ci stavamo solo scaldando, quotavi anche il resto avresti compreso per intero la deduzione e il ragionamento che portano a far si che un ateo nel senso letterale del termine, giocando sui significati delle parole, negando l'esistenza di Dio in un certo senso fornisce lui stesso la prova che Dio esiste in quanto non è possibile negare una cosa che non esiste. Se un concetto per me non esiste non dovrei nemmeno pensarlo, se lo penso allora esiste nella mia mente.
Notte
ryan78 è offline  
Old 11-11-2009, 07:04   #2024
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6208
l'ateismo è anche NEGARE l'esistenza di dio(MORALE E FISICO) chi non la nega è agnostico non ateo.

cdimauro è fissato col razionalista e il negazionista ma in realtà la diff è tra ateo e agnostico quale è lui.


le 150000 sfumature dei termini creano solo confusione e divisioni inutili in campo non credente.


uno che ragionevolmente non crede in dio lo fà semplicemente perchè considera la questione inesistente e ininfluente al limite matematico.

Ultima modifica di Franx1508 : 11-11-2009 alle 09:41.
Franx1508 è offline  
Old 11-11-2009, 07:45   #2025
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
quindi l'immagine cosa dovrebbe rappresentare? Valgono meno le definizioni di altri vocabolari? Ripeto che se il significato riportato sulla stragrande maggioranza dei dizionari risulta errato, per te, allora dovresti segnalare prontamente l'imprecisione alle case editrici.
Riportano l'etimologia della parola (ho controllato poco fa a Treccani), ma parlano sempre di non esiste di dio. In effetti sarebbe interessante capire se, come penso, ha preso posto il significato che viene attribuito a questa parola nell'immaginario collettivo.
Quote:
Tra l'altro i vocabolari moderni tralasciano a loro volta dei particolari*

Ma letteralmente a-theos dal greco è: senza Dio

credere in greco si scrive:

credere (v. tr.) δοκέω [dokeo]
credere (v. intr.) δοξάζω [doxazo]
credere (v. tr.) ἡγέομαι [egeomai]
credere (v. tr.) νομίζω [nomizo]
credere (v. tr.) οἴομαι [oiomai]
credere (v. tr.) πείθω [peitho]
credere (v. intr.) πιστεύω [pisteyo]

Senza Dio
è molto diverso da non crede in Dio
Se dio manca nella mia vita e come ipotesi dell'esistenza dell'universo, non vedo perché dovrei crederci. Il non credere è una diretta conseguenza della sua assenza.
Quote:
come è mostrato nella tua foto che credo di sapere da dove arriva. Manca la fonte (mentre se noti io cito tutte le fonti)
La fonte c'è, per chi vuol vederla e/o è in grado di recuperarla.
Quote:
e non dimostra nulla visto che dubito che quella definizione sia più antica di quelle riportate da filosofi come Platone per esempio.
Platone affermava che l'ateo nega l'esistenza di dio?
Quote:
seconda cosa io stavo rispondendo e formulando una ipotesi su due significati che erano stati proposti da lowenz, credo, e in seguito ci siamo chiariti filosofeggiando. *Tra l'altro la parola ateismo meriterebbe molta più attenzione in quanto esistono sfumature di ateismo. Già Platone parlava di un ateo pratico e un ateo teorico. A queste categorie ci aggiungiamo pure ateismo forte e debole. Quindi accettare un solo significato sarebbe improprio.
Appunto. Secondo te perché si parla di ateo e di ateo ateista, distinguendo i termini?
Quote:
Se magari invece di quotare una parte del discorso, tra l'altro ci stavamo solo scaldando, quotavi anche il resto avresti compreso per intero la deduzione e il ragionamento che portano a far si che un ateo nel senso letterale del termine, giocando sui significati delle parole, negando l'esistenza di Dio in un certo senso fornisce lui stesso la prova che Dio esiste in quanto non è possibile negare una cosa che non esiste. Se un concetto per me non esiste non dovrei nemmeno pensarlo, se lo penso allora esiste nella mia mente.
Notte
Il pensiero aristotelico è stato superato da un pezzo.

Possiamo inventare e discutere di quanti concetti vogliamo, ma per un ateo non c'è alcuna differenza fra dio e l'elefante rosa che vola. Sì, siamo in grado di formulare un pensiero in merito ad essi, ma da qui a parlare di loro esistenza o non esistenza è un altro paio di maniche.
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
l'ateismo è anche NEGARE l'esistenza di dio(MORALE E FISICO) chi non la nega è agnostico non ateo.

cdimauro è fissato col razonalista e il negazionista ma in realtà la diff è tra ateo e agnostico quale è lui.
L'agnosticismo l'ho abbandonato da un pezzo. Sono ateo, nell'accezione del termine. E tu sei ateo ateista.
Quote:
le 150000 sfumature dei termini creano solo confusione e divisioni inutili in campo non credente.
Non vedo che problemi comportino queste divisioni: non siamo mica come i credenti, che debbono fare a gara per vedere chi sono di più al mondo.
Quote:
uno che ragionevolmente non crede in dio lo fà semplicemente perchè considera la questione inesistente e ininfluente al limite matematico.
Appunto. Ma da qui a parlare di NON esistenza di dio, come fai tu, c'è un abisso.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 11-11-2009, 07:54   #2026
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6208
eheheh caro cdimauro sappiamo oramai noi atei ateisti o meno che la questione di dio è un prodotto esistenziale e culturale,infatti non tutti i popoli e non in tutti i tempi sono venute fuori religioni monoteistiche.Ergo il concetto di dio è molto contestuale e l'unica verità che gli si può concedere è che sia concepibile dalla mente umana tanto quanto altre fantasiose credenze soggettivissime.La mia negazione è piu sottile e radicale proprio per questo motivo.Ovviamente non esiste nessun dio "la fuori"nell'universo....è ovvio che io lo neghi fisicamente,come molta corrente filosofica seria ho posto dio dentro e in quanto idea fittizia seppur presente lo demistifico moralmente riponendo la morale nell'es,nell'istinto e in parte nel'io,nella ragione.Il dio"la fuori"è alienazione pura e infatti la scienza non potrà mai dimostrare la fuori l'inesistenza di un dio che è stato creato da qualcosa che strutturalmente viene prima della ragione scientifica e alla fine neanche la riguarda.La fuori dio non c'è,non perchè sia ineffabile ma perchè i credenti ci impongono di cercare la sua verità nell'universo fisico depistando la ricerca.Quando basterebbe esaminare a fondo le ragioni e le Sragioni di dio nell'animo di certi uomini.

Ultima modifica di Franx1508 : 11-11-2009 alle 09:48.
Franx1508 è offline  
Old 11-11-2009, 09:53   #2027
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Continui a decontestualizzare. Il concetto è che l'aula è un luogo pubblico che lo stato mette a disposizione per un BEN PRECISO SCOPO.
Guarda che l'esempio del cavallo e' di Fritz, non mio.

Quote:
Lo sai che i crocifissi vengono COMPRATI COI SOLDI TUTTI? Mi dici per quale motivo i soldi delle NOSTRE TASSE dovrebbero essere spesi per questi oggetti che NON SERVONO A NULLA in quegli edifici per gli scopi prefissi?
Se per questo vengono anche spesi per finanziari polpettoni intellettualoidi barbosissimi che nessuno ha il coraggio di proporre nelle sale cinematografiche perche' qualcuno li ritiene "cultura". Pero' non mi sembra che ci sia una crociata a riguardo. A meno che i finanziamenti non li riceva qualcuno legato al PdL

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non riesci proprio a fare un intervento senza un salto logico..

Proprio non ci riesci, é piu forte di te
Non riesci proprio a fare un intervento senza accusare il tuo interlocutore di eseguire salti logici o di non ragionare..

Proprio non ci riesci, é piu forte di te
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 11-11-2009, 09:57   #2028
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Guarda che l'esempio del cavallo e' di Fritz, non mio.
Vabbé, lasciamo perdere...
Quote:
Se per questo vengono anche spesi per finanziari polpettoni intellettualoidi barbosissimi che nessuno ha il coraggio di proporre nelle sale cinematografiche perche' qualcuno li ritiene "cultura". Pero' non mi sembra che ci sia una crociata a riguardo. A meno che i finanziamenti non li riceva qualcuno legato al PdL
n-esima fallacia logica: che c'entra questo? Quindi siccome ci sono altri sprechi, giustifichiamo pure quelli per i crocifissi?
Quote:
Non riesci proprio a fare un intervento senza accusare il tuo interlocutore di eseguire salti logici o di non ragionare..

Proprio non ci riesci, é piu forte di te
Non ha tutti i torti. Leggi qui: http://www.linux.it/~della/fallacies/index.html
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 11-11-2009, 10:21   #2029
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Vabbé, lasciamo perdere...

n-esima fallacia logica: che c'entra questo? Quindi siccome ci sono altri sprechi, giustifichiamo pure quelli per i crocifissi?

Non ha tutti i torti. Leggi qui: http://www.linux.it/~della/fallacies/index.html
Va beh, chiunque non la pensi come voi commette solo fallacie logiche.....Avvertitemi quando avrete intenzione di scrivere un post che non sia "fallacia logica"
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 11-11-2009, 10:30   #2030
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Ricorso alla pratica comune
Il Ricorso alla pratica comune è un errore con la seguente struttura:

X è un'azione comune.
Quindi X è corretto/morale/giustificato/ragionevole, ecc.

L'idea di base dietro all'errore è che il fatto che la maggior parte della gente faccia X viene usato come "prova" per supportare l'azione o la pratica. È un errore perchè il semplice fatto che la maggior parte della gente faccia X non lo rende corretto, morale, giustificato o ragionevole.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 11-11-2009, 10:36   #2031
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Chi non lo vuole vedere convinca gli altri che è sbagliato o vada altrove...
Dimentichi la terza via, rimanere è impegnarsi a ottenere qualcosa di ancora migliore di una democrazia(Che tutt'oggi continua a essere confusa con una dittatura della maggioranza)...una liberal-democrazia
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline  
Old 11-11-2009, 10:58   #2032
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Dimentichi la terza via, rimanere è impegnarsi a ottenere qualcosa di ancora migliore di una democrazia(Che tutt'oggi continua a essere confusa con una dittatura della maggioranza)...una liberal-democrazia
Rientra nel caso uno, ossia convincere gli altri che è sbagliato.

Giochi sulla terminologia a parte, il problema è che il crocifisso è uno dei "simboli analogici" più forti nella nostra cultura, e toglierlo lascerebbe comunque un "vuoto". Non sto dicendo che avremo nostalgia del crocifisso eh... , sto dicendo che certi simboli quando vengono eliminati lasciano spazio ad altri "sostituti" che non sono necessariamente migliori. Un esempio (se vogliamo un po' drastico) è quello che è accaduto in Cina durante la rivoluzione maoista, dove i simboli religiosi sono stati distrutti; trionfo della laicità? Macché, semplicemente si ritrovarono con i cartelloni con Mao ovunque, un po' come sono i nostri crocifissi.

In definitiva un simbolo di tale portata non può essere rimosso in una cultura con una decisione asettica di una corte internazionale, per quanto io sia d'accordo con essa.
Lilunyel è offline  
Old 11-11-2009, 11:04   #2033
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Dimentichi la terza via, rimanere è impegnarsi a ottenere qualcosa di ancora migliore di una democrazia(Che tutt'oggi continua a essere confusa con una dittatura della maggioranza)...una liberal-democrazia
In merito al discorso "dittatura della maggioranza". E' compito della democrazia adoperarsi per garantire i diritti delle minoranze, purche' cio non avvenga a scapito di quelli della maggioranza. Altrimenti, si tratta di una....dittatura della minoranza.

In sintesi, la democrazia dovrebbe operare in questo modo:

- diritti delle minoranze compatibili con quello della maggioranza: vengono tutelati tutti
- diritti delle minoranze incompatibili con quello della maggioranza: viene tutelato quella della maggioranza a scapito dei quelli delle minoranze.

Lo specifico perche' non mi sembra che sia chiara la cosa...
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 11-11-2009, 11:12   #2034
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Appunto, volevo infatti esortarlo a dirmi dove stava la differenza tra dittatura e liberal-democrazia, ma non volevo risultare polemico.

Aggiungo poi che ciò che rappresenta il crocifisso va ben al di là del cattolicesimo e del cristianesimo. Rappresenta il sacrificio, amore per il prossimo, sofferenza, ecc. In sostanza, il crocifisso IMHO ha in sé un valore universale molto importante, e Strasburgo ha fatto un grave errore ad associarlo ad un manifesto di un partito politico.
Lilunyel è offline  
Old 11-11-2009, 11:22   #2035
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Rientra nel caso uno, ossia convincere gli altri che è sbagliato.

Giochi sulla terminologia a parte, il problema è che il crocifisso è uno dei "simboli analogici" più forti nella nostra cultura, e toglierlo lascerebbe comunque un "vuoto". Non sto dicendo che avremo nostalgia del crocifisso eh... , sto dicendo che certi simboli quando vengono eliminati lasciano spazio ad altri "sostituti" che non sono necessariamente migliori. Un esempio (se vogliamo un po' drastico) è quello che è accaduto in Cina durante la rivoluzione maoista, dove i simboli religiosi sono stati distrutti; trionfo della laicità? Macché, semplicemente si ritrovarono con i cartelloni con Mao ovunque, un po' come sono i nostri crocifissi.

In definitiva un simbolo di tale portata non può essere rimosso in una cultura con una decisione asettica di una corte internazionale, per quanto io sia d'accordo con essa.
Nessuno ha mai detto che quel simbolo vada rimosso "tout court".
Si parla esclusivamente di rimuoverlo dai muri degli edifici statali, delle scuole in particolare.
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In merito al discorso "dittatura della maggioranza". E' compito della democrazia adoperarsi per garantire i diritti delle minoranze, purche' cio non avvenga a scapito di quelli della maggioranza. Altrimenti, si tratta di una....dittatura della minoranza.

In sintesi, la democrazia dovrebbe operare in questo modo:

- diritti delle minoranze compatibili con quello della maggioranza: vengono tutelati tutti
- diritti delle minoranze incompatibili con quello della maggioranza: viene tutelato quella della maggioranza a scapito dei quelli delle minoranze.

Lo specifico perche' non mi sembra che sia chiara la cosa...
Ciò che dici è molto, troppo semplicistico.
L'incompatibilità va valutata quantificando il tipo di diritti in gioco ed il disagio che ne deriva: in questo caso, è piuttosto ovvio che il diritto alla laicità delle istituzioni prevale sul diritto al mantenimento di una tradizione confessionale (principio costituzionale vs. consuetudine).
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 11-11-2009, 11:30   #2036
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Nessuno ha mai detto che quel simbolo vada rimosso "tout court".
Si parla esclusivamente di rimuoverlo dai muri degli edifici statali, delle scuole in particolare.
Per carità, ma non vorrei che fosse il primo passo.

Io ritengo che anche chi non crede o chi professa religioni diverse dal cristianesimo debba pprezzare il suo valore simbolico ed universale.
I valori che rappresenta non possono offendere nessuno, né intendono discriminare nessuno.

La "laicità", invece di bandire il crocifisso dalle aule scolastiche, avrebbe dovuto "appropriarsi" dei messaggi positivi e civili che esso vuol comunicare.
Lilunyel è offline  
Old 11-11-2009, 11:32   #2037
Kratos
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
In definitiva un simbolo di tale portata non può essere rimosso in una cultura con una decisione asettica di una corte internazionale, per quanto io sia d'accordo con essa.
Mi sembra assurdo dopo 100 pagine far ancora notare che non si chiede che il crocifisso venga rimosso DALL'INTERA CULTURA ITALIANA, ma "solo" dalle SEDI ISTITUZIONALI. Potremmo pure avere il 100% di cittadini cattolici e completamente aderenti alla sua dottrina e la questione non cambierebbe di una virgola.

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In merito al discorso "dittatura della maggioranza". E' compito della democrazia adoperarsi per garantire i diritti delle minoranze, purche' cio non avvenga a scapito di quelli della maggioranza. Altrimenti, si tratta di una....dittatura della minoranza.

In sintesi, la democrazia dovrebbe operare in questo modo:

- diritti delle minoranze compatibili con quello della maggioranza: vengono tutelati tutti
- diritti delle minoranze incompatibili con quello della maggioranza: viene tutelato quella della maggioranza a scapito dei quelli delle minoranze.

Lo specifico perche' non mi sembra che sia chiara la cosa...
Ma quando mai?
I DIRITTI sono inalienabili e uguali per TUTTI i cittadini e prescindono dal "gruppo di appartenenza", li stabilisce la Costituzione o altre Carte dei Diritti a cui abbiamo aderito.
Quelle di cui parli tu sono le POLITICHE, ed è una questione ben diversa.

Nella fattispecie, non esiste il "diritto" di veder rappresentati i simboli della propria religione, solo perchè è maggioritaria, in luoghi che non le competono, che a leggere te dovrebbe prevalere sui "diritti" delle ALTRE religioni di affiggerne altri o degli atei di non vederne nessuno.
Esiste UN unico diritto in merito, ed è quello di non vedere nessuna preferenza dello Stato per una religione in particolare e di non essere discriminati per il proprio credo religioso, e DEVE valere per tutti.

Più chiaro di così non riesco a esprimerlo, continuate a girarci intorno pur di non affrontare la questione per quella che è.

Siamo alla frutta poi quando andiamo a tirar fuori i valori "extra-religiosi" del crocifisso. Non è un simbolo religioso IN DISUSO che adesso assume altri connotati laici, è QUI e ORA il simbolo PER ECCELLENZA della RELIGIONE CRISTIANA. Voler far finta che sia una specie di equivalente di una bandiera arcobaleno mi sembra non solo una gigantesca forzatura ma anche una mancanza di rispetto verso il vostro stesso credo.
__________________
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
Kratos è offline  
Old 11-11-2009, 11:35   #2038
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Mi sembra assurdo dopo 100 pagine far ancora notare che non si chiede che il crocifisso venga rimosso DALL'INTERA CULTURA ITALIANA, ma "solo" dalle SEDI ISTITUZIONALI. Potremmo pure avere il 100% di cittadini cattolici e completamente aderenti alla sua dottrina e la questione non cambierebbe di una virgola.
Che io sappia è impreciso anche questo... o c'è anche una sentenza sulla rimozione dei crocifissi dalle aule giudiziarie? Non è che mi sia troppo informato, quindi chiedo.
Lilunyel è offline  
Old 11-11-2009, 11:43   #2039
Kratos
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Che io sappia è impreciso anche questo... o c'è anche una sentenza sulla rimozione dei crocifissi dalle aule giudiziarie? Non è che mi sia troppo informato, quindi chiedo.
La sentenza se proprio vogliamo si riferisce pure al SINGOLO caso e non a tutte le aule scolastiche, ma va da sè che il principio da cui discende è quello.
__________________
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
Kratos è offline  
Old 11-11-2009, 11:45   #2040
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19380
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Per carità, ma non vorrei che fosse il primo passo.

Io ritengo che anche chi non crede o chi professa religioni diverse dal cristianesimo debba pprezzare il suo valore simbolico ed universale.
I valori che rappresenta non possono offendere nessuno, né intendono discriminare nessuno.

La "laicità", invece di bandire il crocifisso dalle aule scolastiche, avrebbe dovuto "appropriarsi" dei messaggi positivi e civili che esso vuol comunicare.
1) e chi lo decide?

2) seguendo questo principio non avresti nulla in contrario se ognuno si portasse la propria icona religiosa (Budda, stella di David, yin yang, il pentacolo ecc ecc...) e la depositasse nell'angolo pantheon dedicato agli dei...ad esempio venero molto Angelina Jolie nulla in contario se mi porto un poster e lo appendo di fianco al crocifisso?

Molto più semplice e paritario toglierli tutti.

Ultima modifica di Kharonte85 : 11-11-2009 alle 11:49.
Kharonte85 è offline  
 Discussione Chiusa


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Le navi da crociera della Carnival Corpo...
Il TV Samsung Neo QLED 8K da 65'' Serie ...
Samsung ha spedito 3 miliardi di smartph...
TP-Link cresce e si riorganizza con un n...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12GB/512GB: che...
Dazi contro le elettriche cinesi, BMW, M...
Facebook e Instagram, la Commissione eur...
Microsoft presenta Proteus Controller: p...
iPhone 16 Pro Max, ecco quanto sar&agrav...
G.Skill amplia la gamma di memorie DDR5 ...
Il rapporto tra PS5 e Xbox Series X|S &e...
Samsung Galaxy S24 FE in arrivo anche in...
Quanto costa NVIDIA Blackwell? Un analis...
OnePlus 12 e OnePlus Open saranno tra i ...
Opel prepara un'altra elettrica economic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v