Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-02-2018, 19:30   #1
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
FTTH TIM SMART FIBRA+

Salve ragazzi,

mi hanno attivato l'offerta FTTH TIM SMART FIBRA+ velocità 1Gbps oggi pomeriggio...

Ma facendo il test di velocità, a distanza di 4 ore dall'attivazione, la velocità è di circa 10 Mbps!!!!

Il tecnico dice che ci vorrà tempo per raggiungere la velocità massima ma è vero?!?!?

A me sembra che ci sia qualcosa che non va....
itsrv è offline  
Old 14-02-2018, 22:37   #2
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
scusa quanto paghi?
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline  
Old 14-02-2018, 22:55   #3
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
1. Sei sicuro si tratti di FTTH? Ti hanno portato la fibra fino in casa su una borchia, collegata con un cavo in fibra fino ad un ONT, collegato ad un router Tim?

2. Hai fatto test col cavo? Che tipo di test hai fatto?

3. Hai usato un cavo CAT5E o superiore?
King_Of_Kings_21 è offline  
Old 15-02-2018, 09:37   #4
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. Sei sicuro si tratti di FTTH? Ti hanno portato la fibra fino in casa su una borchia, collegata con un cavo in fibra fino ad un ONT, collegato ad un router Tim?

2. Hai fatto test col cavo? Che tipo di test hai fatto?

3. Hai usato un cavo CAT5E o superiore?
sì hanno portato la fibra dentro casa fino all'ONT collegato al router TIM ma è stata una guerra ragazzi...con quelli della TIM (anzi con quelli delle società appaltate) è da andare al manicomio...che gente...

Il test l'ho fatto via wifi...con il cavo ancora non posso...userò una categoria 7 per arrivare fino al router Archer D5 che metterò in cascata...

Ultima modifica di itsrv : 15-02-2018 alle 09:40.
itsrv è offline  
Old 15-02-2018, 09:44   #5
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Con il wifi che vuoi aspettarti? Scommetto che non hai neanche separato la 2,4 dalla 5 come SSID quindi sei connesso sicuramente sulla 2,4.

Prima di lamentarti o chiamare l'assistenza fai una prova con cavo ethernet (almeno cat 5e, se vuoi un consiglio lascia perdere il cat 7, che non è nemmeno un vero standard e se usi le normali rj45 su un cat 7 diventa un cat 6, quindi prendi direttamente un cat 6 o 6A e sei a posto).

E mi raccomando il pc che usi deve avere ovviamente una scheda di rete da 1Gb, non 100Mb (inoltre dovrebbe avere un hard disk molto veloce o ancora meglio un SSD se vuoi vedere la massima velocità)!
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 15-02-2018, 09:51   #6
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Con il wifi che vuoi aspettarti? Scommetto che non hai neanche separato la 2,4 dalla 5 come SSID quindi sei connesso sicuramente sulla 2,4.

Prima di lamentarti o chiamare l'assistenza fai una prova con cavo ethernet (almeno cat 5e, se vuoi un consiglio lascia perdere il cat 7, che non è nemmeno un vero standard e se usi le normali rj45 su un cat 7 diventa un cat 6, quindi prendi direttamente un cat 6 o 6A e sei a posto).

E mi raccomando il pc che usi deve avere ovviamente una scheda di rete da 1Gb, non 100Mb (inoltre dovrebbe avere un hard disk molto veloce o ancora meglio un SSD se vuoi vedere la massima velocità)!
ovviamente prima di chiamare l'assistenza aspetto le fatidiche 48 ore...hanno finito ieri alle 16 e poi sono dovuto uscire.
Ho avuto solo il tempo di cambiare la psw di amministratore del router, disabilitare il WPS e la password del wifi...

Per il cavo pensavo ad una CAT7 perchè mi serve di circa 30m...ma in effetti hai ragione tu...basta un 6...che ne pensi di quelli piatti?
itsrv è offline  
Old 15-02-2018, 10:00   #7
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
ovviamente prima di chiamare l'assistenza aspetto le fatidiche 48 ore...hanno finito ieri alle 16 e poi sono dovuto uscire.
Ho avuto solo il tempo di cambiare la psw di amministratore del router, disabilitare il WPS e la password del wifi...

Per il cavo pensavo ad una CAT7 perchè mi serve di circa 30m...ma in effetti hai ragione tu...basta un 6...che ne pensi di quelli piatti?
ASSOLUTAMENTE NO CAVI PIATTI! Il principio base di qualsiasi cavo ethernet è la twistatura (secondo un certo preciso passo e ordine) di tutte le coppie.

Un cavo piatto è assolutamente pessimo!
Prenditi un buon cat 6 o 6A e sei a posto, vai vicino ai 10Gb su quella lunghezza.

Io invece di aspettare 48 ore farei delle prove serie, bastano 5 minuti. Basta che prendi un qualsiasi pc con scheda di rete a 1Gb e lo colleghi con la bretella (quella che ti hanno dato sicuramente insieme al router) al router e fai una prova al volo.

Ah ovviamente devi scegliere un server TIM buono tipo quello di Milano o Roma, non il primo server a caso che ti propone speedtest.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 16-02-2018, 11:55   #8
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
ASSOLUTAMENTE NO CAVI PIATTI! Il principio base di qualsiasi cavo ethernet è la twistatura (secondo un certo preciso passo e ordine) di tutte le coppie.

Un cavo piatto è assolutamente pessimo!
Prenditi un buon cat 6 o 6A e sei a posto, vai vicino ai 10Gb su quella lunghezza.

Io invece di aspettare 48 ore farei delle prove serie, bastano 5 minuti. Basta che prendi un qualsiasi pc con scheda di rete a 1Gb e lo colleghi con la bretella (quella che ti hanno dato sicuramente insieme al router) al router e fai una prova al volo.

Ah ovviamente devi scegliere un server TIM buono tipo quello di Milano o Roma, non il primo server a caso che ti propone speedtest.
Allora...stamattina hanno effettuato lo switch.

Facendo i test con un cat 5e collegato direttamente sul router TIM in DW arrivo a 100 Mbps e in UP a circa 20 MB.

Devo dedurre che mi hanno attestato sul profilo 100/20.

Cosa faccio? Chiedo una verifica aprendo un ticket?

Perchè avere la fibra dentro casa e avere una banda simile a quella che avrei con una soluzione FTTC non ha senso...e la fibra costa pure di più...
itsrv è offline  
Old 16-02-2018, 13:14   #9
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Allora...stamattina hanno effettuato lo switch.

Facendo i test con un cat 5e collegato direttamente sul router TIM in DW arrivo a 100 Mbps e in UP a circa 20 MB.

Devo dedurre che mi hanno attestato sul profilo 100/20.

Cosa faccio? Chiedo una verifica aprendo un ticket?

Perchè avere la fibra dentro casa e avere una banda simile a quella che avrei con una soluzione FTTC non ha senso...e la fibra costa pure di più...
Non ho mai sentito casi di gente attivata a 100/20 con FTTH. Secondo me la scheda di rete era impostata a 100 Mbit e il profilo attivo è il 300/20. Controlla la velocità di link dalla scheda di rete, deve essere 1 Gbit.
King_Of_Kings_21 è offline  
Old 18-02-2018, 08:12   #10
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non ho mai sentito casi di gente attivata a 100/20 con FTTH. Secondo me la scheda di rete era impostata a 100 Mbit e il profilo attivo è il 300/20. Controlla la velocità di link dalla scheda di rete, deve essere 1 Gbit.
la velocità della scheda di rete è in "autonegoziazione" quindi se il router gli invia più di 100 Mbps lei dovrebbe adattarsi ma niente...sono ancora a 100 Mpbs con cavo direttamente collegato al router...

Tra l'altro ho anche il telefono isolato...sulla console da "errore" alla scheda telefono...che qualcosa non vada mi sembra abbastanza sicuro...
itsrv è offline  
Old 18-02-2018, 10:06   #11
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
la velocità della scheda di rete è in "autonegoziazione" quindi se il router gli invia più di 100 Mbps lei dovrebbe adattarsi ma niente...sono ancora a 100 Mpbs con cavo direttamente collegato al router...

Tra l'altro ho anche il telefono isolato...sulla console da "errore" alla scheda telefono...che qualcosa non vada mi sembra abbastanza sicuro...
Non è che funzioni proprio cosi eh...

Se la scheda di rete supporta 100Mb puoi avere tutte le autonegoziazioni che vuoi ma sei limitato a 100Mb (meno overhead).

La scheda di rete deve supportare 1Gb.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 18-02-2018, 10:35   #12
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non è che funzioni proprio cosi eh...

Se la scheda di rete supporta 100Mb puoi avere tutte le autonegoziazioni che vuoi ma sei limitato a 100Mb (meno overhead).

La scheda di rete deve supportare 1Gb.
Ovviamente...se non è a 1Gb...
La mia è una Qualcomm Atheros AR8151Gigabit Ethernet Controller
itsrv è offline  
Old 18-02-2018, 10:48   #13
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Beh allora non è quello il problema.

Domani mattina intorno alle 9 chiama il supporto tecnico
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 18-02-2018, 10:53   #14
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Beh allora non è quello il problema.

Domani mattina intorno alle 9 chiama il supporto tecnico
Ovvero il 187? O esiste un altro numero più tecnico?
itsrv è offline  
Old 18-02-2018, 10:53   #15
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Ovvero il 187? O esiste un altro numero più tecnico?
Nono 187.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 28-02-2018, 19:16   #16
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Chi mi spiega?

Ragazzi,

ma con il router di telecom Tecnicolor TG789vac v2 è possible sapere il profilo fibra che è stato assegnato?

Ad esempio io ho questi dati...

https://www.dropbox.com/s/wckbn6b8c2...hezza.jpg?dl=0

Ma come faccio a sapere se mi hanno effettivamente attivato FTTH a 1GBPS?

Quando mi dice "larghezza di banda 3158 MB" che significa in realtà?

A me i conti non tornano...perchè in teoria dovrebbe essere circa 3233 Mbps!!!

Tutto questo perchè se mi attacco al router con una scheda 1 Gbps vado a non più di 100Mbps...

Ultima modifica di itsrv : 28-02-2018 alle 19:24.
itsrv è offline  
Old 28-02-2018, 23:20   #17
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Ragazzi,

ma con il router di telecom Tecnicolor TG789vac v2 è possible sapere il profilo fibra che è stato assegnato?

Ad esempio io ho questi dati...

https://www.dropbox.com/s/wckbn6b8c2...hezza.jpg?dl=0

Ma come faccio a sapere se mi hanno effettivamente attivato FTTH a 1GBPS?

Quando mi dice "larghezza di banda 3158 MB" che significa in realtà?

A me i conti non tornano...perchè in teoria dovrebbe essere circa 3233 Mbps!!!

Tutto questo perchè se mi attacco al router con una scheda 1 Gbps vado a non più di 100Mbps...
Quali conti? Hai provato un altro computer?
King_Of_Kings_21 è offline  
Old 01-03-2018, 08:54   #18
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Quali conti? Hai provato un altro computer?
I conti che non mi tornano si riferiscono al significato di "3158 MB" che mi da il router...

Si ho provato...ma sai se esiste un modo di testare la velocità lato server senza pc o con il modem stesso?
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 15:32   #19
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Non c'entra nulla quel valore, non so che conti tu abbia fatto per arrivare a 3GB. Vedo che nell'altro thread hai detto di essere a 100/100 invece di 100/20, è così? Se è così è al 100% la scheda di rete che va a 100 Mbit per qualche motivo.
King_Of_Kings_21 è offline  
Old 01-03-2018, 15:43   #20
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non c'entra nulla quel valore, non so che conti tu abbia fatto per arrivare a 3GB. Vedo che nell'altro thread hai detto di essere a 100/100 invece di 100/20, è così? Se è così è al 100% la scheda di rete che va a 100 Mbit per qualche motivo.
si se faccio il test da Speedtest.net ho l'incredibile fenomeno di avere circa 90 MBps in DW e quasi 98 MBps in upload...e questo l'ho provato con tre portatili diversi le cui schede sono dichiarate tutte a 1Gbps (anche se come dici tu i driver possono fare la loro parte e anche l'età dei pc...)

A tal punto ti chiedo come posso provare effettivamente questa connessione? C'è un modo di fare un test lato server in modo da escludere problemi dovuti ai pc?

Per il telefono isolato poi quello...beh quella è un'altra storia...

Grazie per la pazienza!

Ultima modifica di itsrv : 01-03-2018 alle 15:47.
itsrv è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v